DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
borse officina frizione scarico colore olio 1100 Filtro grassa manuale candele cardano valvole carburazione bobber cono forcelle Contagiri cavo batteria batwing manubrio carburatore sella Frecce ammortizzatore
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
calimero
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
Giuliano
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
geronimo
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
rumenigge
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
BLACKCHROME
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
peppe
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
LOSMILZO60
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
damdam
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
Adriano
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
calimero (10155)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
cristiano (6651)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
davide (6109)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
Renegade67 (5684)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
Homer61 (4314)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
Drupi77 (4097)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
peppe (3979)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 
ziomauri (3974)
problemi ruota anteriore Vote_r10problemi ruota anteriore Voting_barproblemi ruota anteriore Vote_r11 

Condividi | 
 

 problemi ruota anteriore

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeLun 09 Mag 2011, 13:32

2 mesi fa facendo una rotonda con la ruota posteriore sono finito su una striscia di gasolio ,scoperto che era gasolio quando ormai scivolavo con il naso vicino all'asfalto.(io avevo solo il ginocchio sbucciato ma la mia morrigan aveva leva del cambio storta un paio di sfreggiatine qua e la,tra cui una sul parafango anteriore, e alcuni bulloni della pedana consumati dall'asfalto)

Da allora morrigan non e piu la stessa sopratutto nell'ultimo periodo noto che le cose peggiorano.
Una cosa che non mi so spiegare e perche in decellerazione la ruota anteriore e percui anche il manubrio dondoli a destra e sinistra leggermente cosa che prima non faceva ,cosi mi sembra.
ho fatto:
-test raggi
-supposto e quasi controllato gioco cuscinetti pianta di sterzo

mi manca da fare:
-controllo bilanciatura (tramite gommista di fiducia)
-controllo integrita della gomma (tramite gommista di fiducia)

Una'altra cosa che mi chiedo e tra la prima piastra di sterzo e il piantone,cioe dove allggia il uscinetto e il bullone tringi gruppo quanto spazio ci deve essere??? (Appena ho le foto posto il dettaglio)A me distano circa un cm e giusto????

Grazie mille a tutti
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeLun 09 Mag 2011, 16:26

te lo fà solo in decellerazione????


non potrebbe essere un problema di forcelle?



cmq il grande Geronimo ne saprà di più....
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeLun 09 Mag 2011, 16:35

si me lo fa solo in decellerazione lo sento molto a velocita ridotte 40 kmh in diminuzione e sopratutto se sto piegando verso sinistra
e un disturbo lieve ma mi preoccupa
che ne pensi

tra i vari controlli faro controllare anche i cuscinetti della ruota dal mio meccanico di fiducia spero di risolvere
le forcelle sembrano diritte cioe non piegate magari fuori asse ma diritte

p.s. mi postate una foto della parte inferiore della pianta di sterzo superiore inquadrandola da sotto vicino il piantone di sterzo cosi la confronto con il mio grazie
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeLun 09 Mag 2011, 20:04

ECCO LA FOTO IN QUESTIONE
problemi ruota anteriore Sdc12013
Torna in alto Andare in basso
LOSMILZO60
postatore folle
postatore folle
LOSMILZO60

Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer
Maschio
Età : 63
Messaggi : 2202
Località : ( VA )
Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeMar 10 Mag 2011, 13:07

Ecco la mia ! problemi ruota anteriore 462818

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
http://customlanostrapassione.jimdo.com/
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeMar 10 Mag 2011, 13:23

allora non e solo la mia ad avere quel gioco tra piastra di sterzo e mozzo dello sterzo pensavo si stasse sfilando la piastra e di conseguenza la forcella


FUFIUUUUUUUUU

grazie per la foto

ma allora ora puo essere o la bilanciatura o le forcelle o il cuscinetto della ruota
ummmmmm stasera sentiamo il meccanico
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeMar 10 Mag 2011, 13:39

Saldature? Controllate?
Staci atteno. Io ti consiglierei di non utilizzarla finchè non hai risolto. Non mi piace per nulla il problema che hai descritto.

Non è che cadendo hai strappato qualche vite? Controlla le piastre problemi ruota anteriore 703510
controlla anche il manuale di officina cosa dice riguardo alle tolleranza e ai controlli di tutta la parte anteriore della moto.
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeMar 10 Mag 2011, 13:44

ho controllato ma niente sul manuale non ho trovato grandi cose


sta sera tornando dal lavoro mi fermo dal meccanico

non ti preoccupe per ora ha retto 500 km 30 in piu non gli fanno male
eh eh eh
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 09:02

ho trovato un sito che spiega il comportamento da me descritto e si chiama schimmy

Lo Shimmy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lo shimmy è un tipo di oscillazione del manubrio che si verifica in decelerazione e a bassa velocità, quando la moto perde l'equilibrio «giroscopico» e ripristina quello naturale «gravitazionale». Lo shimmy può essere violento ed è provocato da pneumatici usurati o non adatti oppure da uno sterzo usurato o danneggiato.
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 11:23

ne ho trovato un'altro che mi da anche dei consigli su come agire per ridurlo he he he
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma ci vogliono delle dime o strumenti di misura speciali per riallineare le forcelle??? geronimo aiutami tuuuuuuuu :albino: :albino: :albino:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 13:53

Lezione molto interessante. Ma fammi capire.... le tue forcelle non sono allineate? problemi ruota anteriore 703510
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 14:09

grazie mille
le forcelle ad occhio sono allineate ma con i copri forcella e un po difficile cosi che vorrei sapere come rimetterle in riga e controllarle e se si riesce a fare home made
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 14:14

Geronimo ha avuto a che fare per il suo chopperone....
Se no qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 14:16

ma forse diritte lo sono anche perche non ho preso botte alle forcelle ma con la scivolata si sono disassate le piastre di sterzo e cmq 250 kg di moto
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeVen 13 Mag 2011, 23:02


Sbaglio o dovevi andare dal mecca? Che t'ha detto? Beh, intanto facciamo qualche supposizione, le più facili.
Se c'è gioco sul cannoto di sterzo: spingi la moto per un paio di metri, pinza violento sul'anteriore, se senti uno "stok" il gioco c'è e il più delle volte basta registrarlo.
Se le piastre non sono allineate te ne accorgi in rettilineo, perchè anche il manubrio sarebbe storto a dx o a sx
Controlla la ruota ant: alza la moto, appoggia un indice qualsiasi tipo pezzo di carta alla forca in corrispondenza e il più vicino possibile al cerchio, fai girare piano la ruota e vedi se il cerchio si allontana o avvicina all'indice. Questo nel senso di sbandamento dx e sx e poi in senso verticale su e giù. Se fa differenze oltre il mm, meglio registrare e tensionare i raggi.
Poi avvicina l'indice alla gomma e vedi se va dx e sx o su e giù
Dai sintomi che descrivi si direbbe ruota da centrare o da bilanciare.
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeSab 14 Mag 2011, 12:19

io dal meccanico ci sono andato ma non mi ha convinto cmq mi ha detto che avrebbe controllato la bilanciatura della ruota e se risultava sbilanciata me la sistemava e se non bastava controllava i raggio (ma quello lo ho gia fatto io con il sistema del suono)

Ora ammesso che il manubrio mi risulta pochissimo storto(verso di me sulla sx ) da quando siamo scivolati come posso riallinearlo (anche le piastre naturalmente)senza dime????c'e un metodo semplice????

Quando svegliero Morrigan e la tirero fuori dalla sua cuccia provero il gioco dello sterzo
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitimeSab 14 Mag 2011, 19:00


Stando seduto sulla moto la piastra superiore ti sembra allineata con il manubrio? Nella caduta possono essersi spostate le piastre, ma potrebbe anche essersi piegato il manubrio. Se le impugnature ti sembrano parallele al prfilo della piastra, il manubrio è ok e allora basta intervenire sulle piastre.
Facci sapere
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




problemi ruota anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: problemi ruota anteriore   problemi ruota anteriore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

problemi ruota anteriore

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: