DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
valvole cavo cardano batteria scarico Filtro batwing manubrio sella candele officina ammortizzatore frizione cono Contagiri forcelle carburazione manuale bobber colore borse grassa olio Frecce carburatore 1100
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
calimero
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
Giuliano
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
geronimo
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
rumenigge
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
BLACKCHROME
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
peppe
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
LOSMILZO60
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
damdam
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
Adriano
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
calimero (10155)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
cristiano (6651)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
davide (6109)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
Homer61 (4314)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
peppe (3979)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 
ziomauri (3974)
Bullone cardano rotto Vote_r10Bullone cardano rotto Voting_barBullone cardano rotto Vote_r11 

Condividi | 
 

 Bullone cardano rotto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous


Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeDom 09 Giu 2013, 13:02

Help
grr grr grr anzi burbero burbero

lacr lacr Dopo qualche ora per rimontare tutto della moto... l'ultimo bullone del cardano mi si spacca !!!!

Ho usato la chiave dinamometrica ... ma mi è successo lo stesso!! lacr lacr

Come devo fare per estrarre la parte rimasta nel filetto del cardano?

Con tre bulloni il cardano è stabile a sufficienza? sabato vorrei esserci al raduno...

Nel caso di rottura del filetto sul cardano, come posso operare?
custom custom

Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeDom 09 Giu 2013, 15:17

Come togliere un prigioniero spezzato
La parte più delicata è centrare il prigioniero restante, forarlo del diametro sufficiente per poter agire con i “maschi rovesci” che vedremo in seguito
 Un bullone dello stesso filetto e diametro del prigioniero
 Bullone cardano rotto Bullon15
con un trapano a colonna  forare il bullone a centro sfruttando la centratura di stampaggio del bullone stesso prima con una punta dell'esatto diametro interno e poi continuare  la foratura con la punta da utilizzare per il successivo lavoro al prigioniero in questione
 Bullone cardano rotto Bullon17
Si ottiene  così una foratura centrata in modo perfetto

Per forare il prigioniero con la maggiore perpendicolarità possibile si può adottare questo sistema

 Bullone cardano rotto Bullon19

Bullone cardano rotto Applic12
 
Il dado fa da guida al bullone nella sua perpendicolarità rispetto al prigioniero, successivamente si fora con la stessa punta usata per bullone "guida" ottenendo questi risultati
Bullone cardano rotto Primo_12

si  toglie il prigioniero con il "maschio rovescio”
 Bullone cardano rotto Attrez10
A volte l’operazione non riesce per eccessivo serraggio (precedente) o per eccesso di ossidazione.
In questo caso si continua la foratura con la punta prevista (es. punta da 6,8 per filettare 8x1,25) e si rifiletta
 Bullone cardano rotto Filett10
Bullone cardano rotto Risult12

 
 In questo caso abbiamo rifatto il filetto originale, possiamo anche aumentare il diametro del filetto originale alla misura successiva nei limiti della possibilità del caso.

 By Dragar (Nicola)



Updating by geronimo


 
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeDom 09 Giu 2013, 17:12

I miei complimenti a NICOLA Bullone cardano rotto 614672 Bullone cardano rotto 614672 Bullone cardano rotto 614672 ....INECCEPIBILE!!!! Bullone cardano rotto 614672 Bullone cardano rotto 614672 Bullone cardano rotto 614672

Il Mazzo: tiene anche con tre bulloni....basta che non ti metti a fare troppe impennate Bullone cardano rotto 950794 vai tranquillo Bullone cardano rotto 201520
Torna in alto Andare in basso
popeye
postatore folle
postatore folle
popeye

Moto: : drag star 1100 classic / Excalibur 501 / Fantic Chopper / Vespa Ultra Classic
Messaggi : 1161
Località : Caltrano (VI)
Umore : Choppers Por Vida

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeDom 09 Giu 2013, 17:34

Bellissimo lavoro Nicola da Vero professionista Bullone cardano rotto 462818 , Grazie anche per aver condiviso la tua esperienza con noi Bullone cardano rotto 3026149002 ( molto utile e costruttiva ) Bullone cardano rotto 1825098098
Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeDom 09 Giu 2013, 19:15

ciao a tutti, l'esperienza del prigioniero spezzato è una piaga che ogni tanto fa capolino nella nostra "vita" di biker e trovare un modo di filettare e risolvere il problema, forse, è una bella sfida così come altri problemi piu o meno comuni alle moto............ ed è giusto condividerla con tutti, ho "superato" loll l'esame Geronimo fiuuuuuuuuuuuu e poi questo è lo spirito di questo grande forum............
ciao abbr abbr abbr
Torna in alto Andare in basso
davide
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
davide

Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom
Maschio
Età : 51
Messaggi : 6109
Località : veduggio(MB)
Umore : positivo

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeDom 09 Giu 2013, 20:03

dragar ha scritto:
ciao a tutti, l'esperienza del prigioniero spezzato è una piaga che ogni tanto fa capolino nella nostra "vita" di biker e trovare un modo di filettare e risolvere il problema, forse, è una bella sfida così come altri problemi piu o meno comuni alle moto............ ed è giusto condividerla con tutti, ho "superato" Bullone cardano rotto 567509 l'esame Geronimo fiuuuuuuuuuuuu e poi questo è lo spirito di questo grande forum............
ciao Bullone cardano rotto 557590 Bullone cardano rotto 557590 Bullone cardano rotto 557590
Bullone cardano rotto 1961303482Bullone cardano rotto 1961303482Bullone cardano rotto 1961303482Bullone cardano rotto 1961303482Bullone cardano rotto 1961303482
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeDom 09 Giu 2013, 20:31

ok ok Grazie ok ok bel reportage.

Adesso me lo rileggo :study: con calma.... e vedo se sono in grado di farlo.

Se qualcuno ha soluzioni diverse.... sono sempre bene accette.

Bruno.... proverò a limitarmi... niente penne..

custom
Torna in alto Andare in basso
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
cristiano

Moto: : dragstar 1100
Maschio
Età : 50
Messaggi : 6651
Località : venezia

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeDom 09 Giu 2013, 20:52

Nicola hai fatto un bel lavoro e un ottimo reportage del lavoro da fare ok ke sicuramente servirà dato ke può succedere di qst incidenti attatt
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeLun 10 Giu 2013, 21:28

2v Oggi sono riuscito ad estrarre la parte spezzata del bullone .. 2v
Fortunatamente non ho dovuto fare tutto il lavoro di Nicola sorriso sorriso
Ho provato ma le mie punte erano veramente pessime, quindi ho chiesto una mano a mio fratello.
Una mano smile1 , un braccio mryellow mryellow ... insomma ha fatto tutto lui, mentre io facevo il garzone. muttley
Comunque è bastato praticare un foro nella parte prigioniera e, utilizzando il "maschio al contrario" ( spero sia il termine giusto) , ho estratto il pezzo svitandolo.

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

Ora basta trovare il bullone adatto.

Grazie dei consigli.
custom
Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeLun 10 Giu 2013, 22:25

Ciao a tutti........... ottimo Andrea meglio così, in quel punto la temperatura non raggiunge valori elevati, poi si lavora a moto fredda quindi dilatazioni a posto loro, mentre a me sicuramente il vecchio proprietario ha stretto a caldo, a 100.000 kg perché sicuramente c'era la perdita di gas di scarico, qualcosa cede...........bastava che smontava, due guarnizioni in rame o alluminio da 1" e voilà..........
comunque meglio così di bulloni ne trovi tanti anche in un autoricambi magari li cambi tutte e quattro
Ciao Andrea e a tutto l forum abbr abbr abbr abbr
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeMar 11 Giu 2013, 08:06

grazie x l'ottimo report Nicola birra
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeMar 11 Giu 2013, 08:32

Bellissimo e chiarissimi report Nicola !!!

Da tenere sempre presente ...
okk okk okk
Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeMar 11 Giu 2013, 20:47

Grazie a tutti amici è il minimo per questo grande forum, ho spulciato il forum ben bene, ogni piccola esperienza illustrata dal singolo utente, messe poi tutte insieme stanno creando una sorta di "manualone DMF" indispensabile per districarsi dai problemi ricorrenti, purtroppo, delle nostre moto.....
Ciao a tutti abbr abbr abbr abbr abbr
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeMar 11 Giu 2013, 21:02

dragar ha scritto:
Grazie a tutti amici è il minimo per questo grande forum, ho spulciato il forum ben bene, ogni piccola esperienza illustrata dal singolo utente, messe poi tutte insieme stanno creando una sorta di "manualone DMF" indispensabile per districarsi dai problemi ricorrenti, purtroppo, delle nostre moto.....
Ciao a tutti Bullone cardano rotto 557590 Bullone cardano rotto 557590 Bullone cardano rotto 557590 Bullone cardano rotto 557590 Bullone cardano rotto 557590

Ciao Nicola, il "manualone esiste già, si chiama "data base" e lo puoi consultare pure tu Bullone cardano rotto 614672

Sicuramente questo tuo report così tecnicamente bello e ben fatto ci andrà a finire dentro: RIcomplimenti!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitimeMar 11 Giu 2013, 21:30

ok ok birra birra
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Bullone cardano rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Bullone cardano rotto   Bullone cardano rotto Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Bullone cardano rotto

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: