DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
forcelle batwing sella Contagiri scarico colore Frecce olio grassa manubrio borse cardano cono carburazione frizione batteria valvole officina manuale ammortizzatore Filtro carburatore candele bobber cavo 1100
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
calimero
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
Giuliano
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
geronimo
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
rumenigge
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
BLACKCHROME
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
peppe
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
LOSMILZO60
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
damdam
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
Adriano
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
calimero (10155)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
cristiano (6651)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
davide (6109)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
Homer61 (4314)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
peppe (3979)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 
ziomauri (3974)
Rumore strano in 5° Vote_r10Rumore strano in 5° Voting_barRumore strano in 5° Vote_r11 

Condividi | 
 

 Rumore strano in 5°

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 13:50

Da qualche giorno come innesto la 5° sento un rumorino strano.
Con le altre marce si sente il consueto rombo bello pieno, ma con la marcia più alta il suono perde un po di potenza e sento come una specie di "sfarfallio", quasi come un fischio,non è facile descriverlo bene.... soprattutto se sto sul minimo.

C'è qualcosa che posso controllare prima di farla vedere in officina?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 21:33

aspetta a portare la moto in officina e senti cosa dice il nostro meccanico ufficiale del forum geronimo okk
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 23:01

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

hai già letto questo post suppongo.
E' un rumore simile a quello descritto? O non centra nulla? hmm
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 23:59

Ciao Davide, segui il consiglio del Pali leggiti il post che ne riparliamo. Quanti km ha la moto? Immagino tu abbia verificato il livello olio!

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeSab 11 Set 2010, 02:41

Il post non lo avevo ancora letto.
Comunque non credo sia la stessa cosa.
In pratica ho cominciato ad avvertire la differenza di "sound" dopo la mia galoppata per il sud (2'500 km).

A me sembra più...cavolo non è facile da descrivere un suono...
Sembra il verso della tortora , quindi un fischio, ma più vibrato e rapido.......
......(sicuramente dopo questa descrizione vi farete grandi risate smile green )

La moto ha 27mila Km
Ho fatto il tagliando poche settimane prima di partire, oltrettutto l'olio me lo hanno cambiato nuovamente nonostante fosse freschissimo perche mi è partito il pickup ......
..Che nella mia beata ignoranza fino a poco tempo fà era o un fuoristrada o un componente di chitarra elettrica.......Rolling Eyes

Geronimo, tieni presente che sono un motociclista "apprendista" e decisamente negato per la meccanica...ma sono armato di buona volontà e passione, quindi dimmi cosa devo fare dandomi anche le indicazioni più elementari per eseguire le verifiche preliminari e di base.
Sono veramente all'ABC e sono certo che voi potete farmi un po di scuola okk

Grazie fratelli per l'attenzione
Torna in alto Andare in basso
LOSMILZO60
postatore folle
postatore folle
LOSMILZO60

Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer
Maschio
Età : 63
Messaggi : 2202
Località : ( VA )
Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!

Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeSab 11 Set 2010, 07:25

CIAO DAVIDE ! TI E' POSSIBILE POSTARE UN FILMATINO COSI SENTIAMO IL RUMORE CHE FA ? okk
Torna in alto Andare in basso
http://customlanostrapassione.jimdo.com/
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeSab 11 Set 2010, 22:35

LOSMILZO60 ha scritto:
CIAO DAVIDE ! TI E' POSSIBILE POSTARE UN FILMATINO COSI SENTIAMO IL RUMORE CHE FA ? okk

Urca! Un filmatino sarebbe l'ideale! Ce la fai?

Ciao Davide
punto I° quì nessuno è maestro e io meno di tutti.....siamo tutti apprendisti OK? Wink

25-27000 km sono il momento giusto per l'insorgere dei rumorini. Prova (adesso sono io che spero di riuscire a spiegarmi) a viaggiare in quinta, strada piana, circa 60-70 all'ora, se cerchi di mantenere costante l'andatura sei costretto a fare dei piccoli su e giù con l'acceleratore, praticamente la tieni appena in tiro e dopo pochi secondi in leggerissima decellerazione. In questo andamento gli ingranaggi "specialmente la primaria" sono lì lì, in appoggio/non appoggio.....azz, mi spiego? :o Se in quel tira molla la TORTORA cambia tonalità ce lo dici che ci ragioniamo su OK? okk
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 09:12

Azzo Geronimo!
Limpido come un bicchiere di Levissima. Oggi provo anche io smile green
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 12:17

Ho provato a registrare , facendo video con la macchina fotografica...
Risultato:
-Non si sente assolitamente nell'audio, anche io in sella per sentirlo devo mettermi bene in ascolto
-Per poco non mi finiva la fotocamera in mezzo alla strada :lol:

Oggi geronimo provo a fare il test che hai proposto, stasera ti comunico l'esito.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 17:26

Ho fatto alcune prove, vi racconto...

-Al minimo in 5° emette un suono che perde di "densità", non è un rombo grasso.(🐷)

-Sempre al minimo accelerando un poco invece ricompare la famosa "tortora" .

Quindi facendo come suggeriva Geronimo, decelerando un poco sparisce la tortora e sentiamo il rombo non pulito.

hmm
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeDom 12 Set 2010, 20:52

Come immaginavo, per essere sicuri dovrei proprio sentirlo da vivo ma con 9 su 10 è il classico rumore della primaria.
Provo a spiegarti: gli ingranaggi che abbiamo noi sono "dritti" cioè di questa conformazione
Rumore strano in 5° Images?q=tbn:ANd9GcR7sPnrtM20RLDdBIsHStgzFYvX-XLy8EFM5KeuSxr4QzuGYfc&t=1&usg=__BVd2p80GtzdXBHLoyf8vLiQBApw=
diversi da questi che sono "elicoidali"
Rumore strano in 5° Images?q=tbn:ANd9GcTTYWSQoD1L2K1GhgRAvPBRY9u4wTfqoDQN5nXfOr2q9sk5v5Q&t=1&usg=__BFkMoVwSUBcsB_abQThmthQuRRA=
I primi sono più economici e non perdi niente di potenza.
Si usano molto sui motori da corsa e appena si usurano fischiano
I secondi sono più costosi, molto silenziosi anche dopo tante ore di lavoro ma perdi in potenza

Naturalmente fischia la quinta perchè è quella che usiamo di più.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeLun 13 Set 2010, 00:48

Dando quindi per quasi certo che la causa sia l'usura della primaria, cosa è consigliabile fare?
Ovvero devo a questo punto adottare delle precauzioni, o intervenire in qualche modo?

Ti voglio ringraziare Geronimo per la bella lezione
thankyo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeLun 13 Set 2010, 13:38

forse forse con un olio di intensità maggiore?????
non sò....
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeLun 13 Set 2010, 18:35

un buon casco e un po' di musica risovono il problema. se il rumore aumenta, aumenta il volume.
salutoni
ps anche la mia è così
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeLun 13 Set 2010, 21:07


Già già: un olio più denso non risolve ma aiuta moooooooolto. Una volta (40 anni fa :lol: ) quando un differenziale diventava rumoroso, mettevamo della segatura finissima dentro all'olio......quì non lo possiamo fare per via della frizione, e poi oggi ci sono degli olii semisintetici molto buoni.
A tal proposito ti consiglierei il MOTUL 5100, un buon compromesso fra qualità, costo e durata. Chi l'ha usato dice che attutisce molto i rumorini. Non dimentichiamoci che il custom è/deve essere Wink rumoroso.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeMar 14 Set 2010, 01:06

Grazie grande capo, farò tesoro delle tue parole.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeMar 14 Set 2010, 07:39

per quello che la mia moto non fà rumori....ho la marmitta aperta.... blush
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeMar 14 Set 2010, 22:12

azz pure la mia scarichi aperti loll
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitimeMer 15 Set 2010, 07:49

cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Rumore strano in 5° Empty
MessaggioTitolo: Re: Rumore strano in 5°   Rumore strano in 5° Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Rumore strano in 5°

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: