DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
candele carburazione ammortizzatore frizione grassa bobber manubrio borse forcelle manuale Contagiri cono sella colore batwing batteria officina cavo valvole Frecce scarico cardano olio Filtro carburatore 1100
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
calimero
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
Giuliano
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
geronimo
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
rumenigge
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
BLACKCHROME
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
peppe
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
LOSMILZO60
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
damdam
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
Adriano
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
calimero (10155)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
cristiano (6651)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
davide (6109)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
Renegade67 (5684)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
Homer61 (4314)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
Drupi77 (4097)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
peppe (3979)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 
ziomauri (3974)
brunitura collettore anteriore Vote_r10brunitura collettore anteriore Voting_barbrunitura collettore anteriore Vote_r11 

Condividi | 
 

 brunitura collettore anteriore

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:16

Ciao a tutti! qualcuno sa perchè il collettore della marmitta del cilindro anteriore,mi si imbrunisca? brunitura collettore anteriore 3304475252 Anche le fascie termoisolanti che ho montato,cambian di colore propripio solo sul collettore anteriore brunitura collettore anteriore 3304475252 brunitura collettore anteriore 3304475252 A qualcun'altro è mai capitato?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:20

diego ha scritto:
Ciao a tutti! qualcuno sa perchè il collettore della marmitta del cilindro anteriore,mi si imbrunisca? brunitura collettore anteriore 3304475252 Anche le fascie termoisolanti che ho montato,cambian di colore propripio solo sul collettore anteriore brunitura collettore anteriore 3304475252 brunitura collettore anteriore 3304475252 A qualcun'altro è mai capitato?



La "brunitura" del collettore è abbastanza normale...se è leggera. Se troppo pronunciata può essere perchè quelle fasce (le odio) non lasciano smaltire il calore, oppure più facilmente è un problema di carburazione troppo magra. Come sono le candele? Gli scarchi sono troppo aperti? Sei uno smanettone?
Torna in alto Andare in basso
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:29

ciao geronimo. la brunitura era presente anche prima che mettessi le fascie.. le candele sono bianche e in rilascio del gas mi fà qualche scoppiettìo.. le marmitte sono le silver tail senza lana di vetro..non sono uno smanettone,faccio qualche tiratina ogni tanto giusto per sfogarmi.. carburazione?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:31

candele bianche= carburazione magra.
Candele color nocciola= carburazione ottimale.
Candele scure= carburazione grassa.
Torna in alto Andare in basso
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:38

agisco sulle 2 viti dei carburatori?in senso orario o antiorario? la mia paura è creare del casotto che poi non ce ne vengo più fuori. Shocked
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:40

Attendi indicazioni del Maestro.

Ma tutte e due sono bianche? brunitura collettore anteriore 703510
Torna in alto Andare in basso
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:43

sinceramente non ricordo,sai? ne ho controllata una ed era quella che si smonta dal lato destro.. era piuttosto bianca.. brunitura collettore anteriore 532990
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:44

palindromo ha scritto:
Attendi indicazioni del Maestro.

Ma tutte e due sono bianche? brunitura collettore anteriore 703510



Quoto la domanda, è essenziale
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:48

Generalmente quella del cilindro anteriore risulta un po' grassa, quella del cilindro posteriore un po' magra.
Non ti do consigli sulla carburazione perchè preferisco che sia una mano esperta a guidarti.Comunque, come hai già intuito, dovrai andare ad agire su quelle due viti. Anche se il movimento delle stesse non dovrà essere abbondante ma regolazioni fini. Se ricordo Bruno ne aveva già parlato. Girando in senso orario dovresti dare meno aria e più benzina. In senso anti orario meno benzina e più aria. Ma non sono sicuro. Attendiamo il Meccanico Ufficiale. brunitura collettore anteriore 614672


quella che hai smontato è la candela del cilidro posteriore.


Ultima modifica di palindromo il Mar 04 Ott 2011, 23:07 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:50

faccio così.. dò un'occhiata a entrambe così vi sò dire meglio la situazione.. intanto grazie per l'aiuto.. birrozzo assicurato se mai ci incontreremo di persona. brunitura collettore anteriore 468
Torna in alto Andare in basso
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:59

mi sa che ti sei sbagliato a scrivere.. in senso orario o in senso antiorario è sempre più aria e meno benzina brunitura collettore anteriore 814631 Quindi il collettore rimarrà brunito forever? brunitura collettore anteriore 567509 dovrò brunire quello posteriore per esser pari? brunitura collettore anteriore 950794
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 23:06

lol... correggo.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 23:10

un passetto alla volta:prima facci vedere le candele, una bella foto ravvicinata DISTINGUENDO l'ant dalla post brunitura collettore anteriore 614672
Torna in alto Andare in basso
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMer 05 Ott 2011, 15:51

purtroppo non posseggo una macchina fotografica digitale. brunitura collettore anteriore 4081003426 sono tecnologicamente limitato brunitura collettore anteriore 532990 Però,ho controllato a dovere,e la candela posteriore è bianco neve,mentre la c andela anteriore è bianco neve con ombreggiatura nocciola.. spero di essermi spiegato correttamente e provvederò a munirmi di aggieggio digitale al più presto..
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeMer 05 Ott 2011, 22:35

brunitura collettore anteriore Images?q=tbn:ANd9GcSEUwQ85XCml7a9UOyl1v7jO4TTaRhKFj5aLfl-65XEvFP-5wnsze466mrBkQGiusto per non lasciarti troppo in ansia, questa sarebbe una buona candela: nocciola chiaro verso l'elettrodo è scura sui bordi......ma aspettiamo di vedere le tue;)
Torna in alto Andare in basso
danigeo
collaudato
collaudato
danigeo

Moto: : xvs 650
Maschio
Messaggi : 142
Località : sicily

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 18:39

anche nella mia c'era la calza sul collettore anteriore, l'ho tolta perchè non mi piace e l'ho trovato dorato, almeno nei primi 15-20 cm, c'è un modo per eliminare tale ingiallimento?
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 21:59

L'ingiallimento come si diceva è dovuto alla temperatura.

Il tubo frontale (parlo per esperienza visto che l'ho smontato) è formato da un tubo interno e un paracalore. In aggiunta a questo paracalore ancora altri paracalore nelle zone sensibili (cosce, piedi).

Torniamo al dunque: temperatura.

La carburazione magra volgarmente parlando aumenta la temperatura e fa fare le fiamme.

In aggiunta a ciò gli scarichi aperti permettono al tubo di ossigenare ulteriormente alimentando eventuali fiamme.

Contate che il collettore frontale è come "strozzato", veramente, guardate il posteriore e il frontale come sono diversi. Questo "strozzo" costituisce il problema principale per lo sfiato.

Io volendo mettere le bende ho tirato via lo strato del paracalore in quanto mettere le bende sopra ai paracalore è inutile. E togliendo il paracalore SORPRESA mi è rimasto in mano.

Ecco l'esperienza:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque Bruno a prescindere dal gusto estetico (a me piacciono molto gli stili classic ma prediligo quelli più spartani) le bende MESSE CORRETTAMENTE non servono a parare dal calore verso l'esterno, ma a mantenere la temperatura alta all'interno = maggiore pressione = svuotamento migliore della camera di combustione.

Chiaro non ho un turbo sotto però tutto fa brodo. Personalmente, piuttosto che stravolgere il motore faccio piccole (ma tante) modifiche.

Ciò va fatto come tutte le cose oculatamente, le ns marmitte sono troppo sottili, appena poco più di 1mm, si bucano in fretta ad alte temperature.

Io ho messo tubi di scarico di diametro interno 38 anzichè i 35 originali, e con lo spessore del tupo dal millimetro e mezzo scarso a 3 millimetri.

TORNANDO AL TOPIC
Occhio a mantenere troppo magra la carburazione che succede come a me, prima imbrunisce poi si buca il terminale dentro, poi si spacca e il gas di scarico passa nel paramotore anzichè nel tubo.

Scusate la lungaggine, ma lo spessore dei ns tubi mi ha fatto venire i brividi quando l'ho visto e auguro a nessuno di dover rifare tutto come sto facendo.

Rock,

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 23:00

barag-x ha scritto:
L'ingiallimento come si diceva è dovuto alla temperatura.

Il tubo frontale (parlo per esperienza visto che l'ho smontato) è formato da un tubo interno e un paracalore. In aggiunta a questo paracalore ancora altri paracalore nelle zone sensibili (cosce, piedi).

Torniamo al dunque: temperatura.

La carburazione magra volgarmente parlando aumenta la temperatura e fa fare le fiamme.

In aggiunta a ciò gli scarichi aperti permettono al tubo di ossigenare ulteriormente alimentando eventuali fiamme.

Contate che il collettore frontale è come "strozzato", veramente, guardate il posteriore e il frontale come sono diversi. Questo "strozzo" costituisce il problema principale per lo sfiato.

Io volendo mettere le bende ho tirato via lo strato del paracalore in quanto mettere le bende sopra ai paracalore è inutile. E togliendo il paracalore SORPRESA mi è rimasto in mano.

Ecco l'esperienza:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque Bruno a prescindere dal gusto estetico (a me piacciono molto gli stili classic ma prediligo quelli più spartani) le bende MESSE CORRETTAMENTE non servono a parare dal calore verso l'esterno, ma a mantenere la temperatura alta all'interno = maggiore pressione = svuotamento migliore della camera di combustione.

Chiaro non ho un turbo sotto però tutto fa brodo. Personalmente, piuttosto che stravolgere il motore faccio piccole (ma tante) modifiche.

Ciò va fatto come tutte le cose oculatamente, le ns marmitte sono troppo sottili, appena poco più di 1mm, si bucano in fretta ad alte temperature.

Io ho messo tubi di scarico di diametro interno 38 anzichè i 35 originali, e con lo spessore del tupo dal millimetro e mezzo scarso a 3 millimetri.

TORNANDO AL TOPIC
Occhio a mantenere troppo magra la carburazione che succede come a me, prima imbrunisce poi si buca il terminale dentro, poi si spacca e il gas di scarico passa nel paramotore anzichè nel tubo.

Scusate la lungaggine, ma lo spessore dei ns tubi mi ha fatto venire i brividi quando l'ho visto e auguro a nessuno di dover rifare tutto come sto facendo.

Rock,

D

Scusa Barag, ho visto questo tuo intervento, potrei chiederti alcune cose in proposito che non mi sono chiare......magari tu mi sai rispondere...posso?
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 23:03

Per quel che so volentieri.
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 23:18

geronimo ha scritto:
barag-x ha scritto:
L'ingiallimento come si diceva è dovuto alla temperatura.

Il tubo frontale (parlo per esperienza visto che l'ho smontato) è formato da un tubo interno e un paracalore. In aggiunta a questo paracalore ancora altri paracalore nelle zone sensibili (cosce, piedi).

Torniamo al dunque: temperatura.

La carburazione magra volgarmente parlando aumenta la temperatura e fa fare le fiamme.
E la carburazione grassa cosa fa?
In aggiunta a ciò gli scarichi aperti permettono al tubo di ossigenare ulteriormente alimentando eventuali fiamme.Ma secondo te i gas di scarico con velocità e pressione con cui escono, permettono comunque una rientrata d'aria dallo scarico?

Contate che il collettore frontale è come "strozzato", veramente, guardate il posteriore e il frontale come sono diversi. Questo "strozzo" costituisce il problema principale per lo sfiato. Secondo te quello strozzo è casuale o studiato apposta?

Io volendo mettere le bende ho tirato via lo strato del paracalore in quanto mettere le bende sopra ai paracalore è inutile. E togliendo il paracalore SORPRESA mi è rimasto in mano.

Ecco l'esperienza:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Comunque Bruno a prescindere dal gusto estetico (a me piacciono molto gli stili classic ma prediligo quelli più spartani no problem...de gustibus brunitura collettore anteriore 614672 ) le bende MESSE CORRETTAMENTE non servono a parare dal calore verso l'esterno, ma a mantenere la temperatura alta all'interno = maggiore pressione = svuotamento migliore della camera di combustione.
Secondo te le bende posso dare tutti questi vantaggi?
Chiaro non ho un turbo sotto però tutto fa brodo. Personalmente, piuttosto che stravolgere il motore faccio piccole (ma tante) modifiche.

Ciò va fatto come tutte le cose oculatamente, le ns marmitte sono troppo sottili, appena poco più di 1mm, si bucano in fretta ad alte temperature.Le marmitte che vedi nel filmatino (made in home) sono in lamiera vulgaris da 8/10, frenano i gas anche di più delle originali pur avendo un sound più corposo......sono in funzione da 5 anni e tengono ancora benissimo

Io ho messo tubi di scarico di diametro interno 38 anzichè i 35 originali, e con lo spessore del tupo dal millimetro e mezzo scarso a 3 millimetri.

TORNANDO AL TOPIC
Occhio a mantenere troppo magra la carburazione che succede come a me, prima imbrunisce poi si buca il terminale dentro, poi si spacca e il gas di scarico passa nel paramotore anzichè nel tubo.

Scusate la lungaggine, ma lo spessore dei ns tubi mi ha fatto venire i brividi quando l'ho visto e auguro a nessuno di dover rifare tutto come sto facendo.

Rock,

D

Scusa Barag, ho visto questo tuo intervento, potrei chiederti alcune cose in proposito che non mi sono chiare......magari tu mi sai rispondere...posso?

Graziebrunitura collettore anteriore 993700 brunitura collettore anteriore 614672
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 01:13

La carburazione magra volgarmente parlando aumenta la temperatura e fa fare le fiamme.
E la carburazione grassa cosa fa?
Non fa accendere più la moto mryellow
Si può giostrare per mantenere più bassa la temperatura in camera, a lungo andare imbratta la candela isolandola.


In aggiunta a ciò gli scarichi aperti permettono al tubo di ossigenare ulteriormente alimentando eventuali fiamme.Ma secondo te i gas di scarico con velocità e pressione con cui escono, permettono comunque una rientrata d'aria dallo scarico?
Sì certo. La forma dei terminali può contribuire a questo effetto che avviene un come effetto butterfly dell'espansione nei due tempi. La depressione all'interno del terminale porta aria, alimentando l'eventuale fiamma. Ma non solo la forma, talvolta anche solo il rilascio. Cmq ho scritto che permettono allo scarico di ossigenare la fiamma, non che ne siano la causa, nè che aria a temp ambiente arrivi alla camera di combustione (addio valvole diversamente).

Contate che il collettore frontale è come "strozzato", veramente, guardate il posteriore e il frontale come sono diversi. Questo "strozzo" costituisce il problema principale per lo sfiato. Secondo te quello strozzo è casuale o studiato apposta?
Sincero? Ho notato molti particolari un po' troppo.. "campati in aria" sulle ns moto.
Particolari che riflettono un adattamento e che fan parte di un equilibrio un po' troppo precario. Cadendo un tassello se ne porta dietro altri 400..
Io credo che lo spazio tra cilindro e telaio era troppo poco, e che hanno impiccato quello scarico trovando un equilibrio attraverso altri fattori (es carburazione, il fatto che sia frontale e prenda più aria, ecc). Sta di fatto che strozzo è e strozzo rimane. Ti garantisco che il tubo front è MOLTO più protetto del post.. Ciò significa che quel terminale scalda di più nonostante la posizione, e credo sia "colpa" proprio di quello strozzo.
Tu sai il motivo per il quale quel collettore sia stato concepito così? Per me è stato studiato male, come altri dettagli più o meno importanti. (es posizione del regolatore di tensione o il tanto odiato motorino d'avviamento).


Comunque Bruno a prescindere dal gusto estetico (a me piacciono molto gli stili classic ma prediligo quelli più spartani no problem...de gustibus brunitura collettore anteriore 614672 ) le bende MESSE CORRETTAMENTE non servono a parare dal calore verso l'esterno, ma a mantenere la temperatura alta all'interno = maggiore pressione = svuotamento migliore della camera di combustione.
Secondo te le bende posso dare tutti questi vantaggi?
Un perfetto sistema di scarico è alla base di un'ottima elaborazione (il problema è che non ho un turbo in ingresso io smile1 ).
In ogni caso vale come ho scritto dopo la regola del "tutto fa brodo" tubo più largo e temperature più alte aiutano ad aumentare il flusso di uscita degli scarichi. Questo è indiscutibile.
Beh se ci pensi comunque non sono SOLO vantaggi (che comunque sarebbe ridotto a 1: aumento velocità uscita gas di scarico).
La temperatura esterna cmq non viene isolata come i paracalore originali. Le bende isolano meno e ricordo che nonostante la carburazione possa essere ingrassata un pelo, la temperatura nella camera di combustione aumenta, quindi SI che si scarica prima per via della pressione ma anche SI, diamo un occhio in più alle valvole..



Ciò va fatto come tutte le cose oculatamente, le ns marmitte sono troppo sottili, appena poco più di 1mm, si bucano in fretta ad alte temperature.Le marmitte che vedi nel filmatino (made in home) sono in lamiera vulgaris da 8/10, frenano i gas anche di più delle originali pur avendo un sound più corposo......sono in funzione da 5 anni e tengono ancora benissimo
Non ho visto il filmatino Bruno.. In ogni caso una lamiera vulgaris a 900 gradi la vedi con la maschera da saldatore! smile1 mi giri il ilnk del filmato che intendi? Probabilmente in ogni caso con una carburazione corretta ti basta.. io avevo 350 gradi in uscita con la centralina sulla 4 curva d'anticipo.. Il terminale front era arancione!

D[/quote]

Scusa Barag, ho visto questo tuo intervento, potrei chiederti alcune cose in proposito che non mi sono chiare......magari tu mi sai rispondere...posso?[/quote]
Grazie

Ho anch'io una domanda che è rimasta seduta sul post della carburazione, il "pelo più grassa" sul cilindro anteriore lo dicevi per il sopracitato motivo di elevata temperatura su questo cilindro?
TORNANDO AL NOSTRO DIEGO
Io non ho ancora avuto modo di vedere il 650.. ma anche su quella il collettore front è ugualmente "schiacciato" come sul 1100?


Notte gente!

D


Ultima modifica di barag-x il Ven 08 Giu 2012, 15:30 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 01:39

ciao barag! sì,il collettore anteriore è più stretto di quello posteriore. ma credo che sia dovuto al fatto che la marmitta del cilindro davanti sia più lunga di quella di dietro.. indi per cui la quale,i giapponesini,abbian voluto compensare con un diametro differente. (se ho detto una cazzata ditemi pure quanto è grande) brunitura collettore anteriore 601928
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 10:27

Ciao io per i miei calcoli mi sto basando su queste formule:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In effetti più un tubo è lungo più il diametro dell'intero tubo si rimpicciolisce.

Evidenzio che il diametro maggiorato di così poco è praticamente ininfluente, come si esprime nella seconda formula, per mantenere pari prestazioni, se accorcio i terminali, il diametro aumenta perchè il volume dei cilindri viene diviso per un numero più piccolo.

Se però guardi bene sulle ns moto la lunghezza dello scarico è pressochè uguale. E il diametro pure.

Il problema del collettore anteriore è che assomiglia più a un tappo che a un collettore!

RIASSUNTO
Su un motore 4 tempi credo che questo sia tutto tempo perso. Non è un 125 da cross, dove la marmitta fa il 60% del lavoro!
Carburazione originale e terminali originali danno sicuramente una RESA migliore (non prestazioni migliori, intendo che sono studiati ad hoc ed esprimono il 98% delle potenzialità. Sulla mia impostazione anche se va più forte non penso arrivi all'80% delle potenzialità effettive).

Per studiare BENE il lavoro necessiterei di un ingegnere che si intenda di fluidodinamica.. Ce n'è uno per caso sul forum? smile1

Rock,

D
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 14:24

l'unica "fluidodinamica" che conosco è solo quella della birra che degusto ai raduni e sui suoi effetti sulla vescica!! brunitura collettore anteriore 3087761004 per il resto non saprei aiutarti.. so solo che conosco persone che si fanno marmitte in garage con mezzi e attrezzature low coast,e fanno avanti e indietro dalla germania senza una piega. personalmente sono un'amante del "se voglio una modifica e ho poca grana,raccatto qua e là e mi arrangio" quindi cose tecnicissime non le so. ma da quel che leggo hai un'ottima conoscenza in campo meccanico e sono sicuro che ce ne verrai fuori benissimo brunitura collettore anteriore 1825098098
Torna in alto Andare in basso
barag-x
buon postatore
buon postatore
barag-x

Moto: : WCC 124ci autocostruito
Maschio
Età : 40
Messaggi : 615
Località : Robbio (PV)
Umore : Bad to the bone

brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 15:29

Fino ad ora ho tirato taaante madonne però! smile1
Torna in alto Andare in basso
http://www.artplast.it
Contenuto sponsorizzato




brunitura collettore anteriore Empty
MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   brunitura collettore anteriore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

brunitura collettore anteriore

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: