Titolo: Re: modifica scarichi originali Gio 04 Ott 2012, 21:41
ponto ha scritto:
ciao, io mi sto modificando degli scarichi originali.. purtroppo bruttini.. li ho svuotati completamente, ed ho montato dei db killer in testa in acciaio inox... appena riesco porto delle foto...
ma.. secondo voi... con un po' di pazienza, un piegatubi bello grosso ed un po' di tempo da buttare, uno scarico completo si riesce a fare exnovo?
Sono 2 anni che ho recuperato un piccolo piegatubi, una pompa manuale e un pistone da paura.....per costruire un piegatubi come dico io, peccato che manca sempre il tempo materiale per realizzarlo:(
Titolo: modifica scarichi originali Gio 04 Ott 2012, 23:00
ok bruno quando hai tempo (magari non troppo lontano) posti le foto del tig, cosi' vedo se posso realizzarlo anche io ciao grande capo!!!
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: modifica scarichi originali Gio 04 Ott 2012, 23:05
peppe ha scritto:
ok bruno quando hai tempo (magari non troppo lontano) posti le foto del tig, cosi' vedo se posso realizzarlo anche io ciao grande capo!!!
Ops.....Peppe, voglio realizzare un pigatubi non un tg.....magari!!!
Titolo: Re: modifica scarichi originali Lun 12 Nov 2012, 17:54
zaf ha scritto:
scusate, l'utente Drupi mi ha consigliato questo metodo per modificare gli scarichi, tagliando attorno al tubicino a poi tirandolo via ..lui ha ottenuto un ottimo sound.
Oggi sono arrivati a casa una coppia di silenziatori originali pagati "una stupidata" perchè leggermente graffiati.
Dopo la lucidatura estetica, ho eseguito la modifica qui sopra e.... porca miseria che sound!!!
Non pensavo che levando solo l'ultima camera facesse un tale macello!!!
Adesso vediamo se, al prossimo giro, mi arrestano...
Titolo: Re: modifica scarichi originali Lun 12 Nov 2012, 20:47
dai, attendiamo con ansia
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
Titolo: Re: modifica scarichi originali Lun 12 Nov 2012, 22:55
Titolo: Re: modifica scarichi originali Lun 12 Nov 2012, 23:10
Drupi, è molto simile alla tua ma, ho forse esagerato.... non ho tolto solo il tubicino, ma tutto il fondello, lasciando il foro grande quanto l'uscita.
Nella tua sento una sorta di "sfarfallio di scarico", probabilmente dato dal foro di passaggio. Nella mia, per quel che l'ho tenuta accesa, non si sente, ma forse fa più baccano...
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
Titolo: Re: modifica scarichi originali Lun 12 Nov 2012, 23:18
Titolo: Re: modifica scarichi originali Sab 01 Dic 2012, 08:33
Mi sono scordato di caricarvi questa foto, nella quale potete vedere i 2 tubicini che vengono asportati. Alla fresa a tazza (che non avevo intenzione di acquistare) ho sostituito una punta da trapano diametro 6 mm... ecco il perchè del "taglio" che vedete in foto.
Titolo: Re: modifica scarichi originali Sab 01 Dic 2012, 13:10
Troppo rumorose? O troppo poco rumorose?
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
Titolo: Re: modifica scarichi originali Sab 01 Dic 2012, 13:47
E allora poi dopo questa modifica, con la revisione come si fa'.
Voi avete gli scarichi di riserva??? :?:
Oppure i Decibel sono accettabili :?:
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
Titolo: Re: modifica scarichi originali Sab 01 Dic 2012, 13:58
BLACKCHROME ha scritto:
E allora poi dopo questa modifica, con la revisione come si fa'.
Voi avete gli scarichi di riserva??? :?:
Oppure i Decibel sono accettabili :?:
bhe io a casa ho qll originali, xò la revisione l'ho fatta con i Silvertrail e lho passata , anke se sono un po rumorosi
Titolo: Re: modifica scarichi originali Sab 01 Dic 2012, 14:09
Nel mio caso ho sempre possibilità di rimontare DB Killer. Nessun problema revisione.
Titolo: Re: modifica scarichi originali Dom 02 Dic 2012, 04:09
Stesso lavoro fatto sul 650, ottima resa. occhio! gli scarichi del 650 non sono come quelli del 1100, non basta intervenire con una fresa circolare per asportare i due tubi sopra postati ma è necessario per prima cosa asportare il "tappo" posteriore e successivamente lavorare con un scalpello per forzare l'uscita del tubo.
Per capirci meglio.. come potete ben notare dalla foto n.1, il "tubo sileziatore" dello scarico del 650 presenta delle alette posteriori, che non permettono la fuoriuscita dello stesso con il solo taglio con fresa circolare sul tappo finale.. Sarà invece necessario innanzitutto: - effettuare un taglio circolare sul tappo finale dello scarico, praticamente attorno al "tubicino" che fuoriesce dallo scarico (io ho fatto vari buchi con trapano e poi li ho uniti tutti assieme) -a questo punto il tubo sembra quasi volere venir via da solo tirando con la pinza, ma in realtà è bloccato dalle alette che non li permettono la fuoriuscita, perciò consiglio di dare una bella botta al tubo verso l'interno al fine di dissaldarlo. - Il tubicino a questo punto si muovera verso l'interno della marmitta e verso l'esterno ma non verrà comunque via, sarà necessario allargare la sede, con tanta tanta pazienza dove il tubicino risulta bloccato dentro la marmitta PROPRIO COME NELLA SECONDA FOTO -A tal fine mi sono munito di una minipila a led che tenevo fra i denti puntata verso l'interno della marmitta, ci si dovrà coricare per terrà e pian piano con un bel martello e uno scalpello lungo d'acciaio o un cacciavite molto lungo si dovrà lavorare attorno all'attacco del tubo da estrarre. Ci vuole molta pazienza. io ci sono riuscito. è fattibile. sicuramente che ha attrezzatura migliore forse potrà fare di meglio con meno fatica. Foto 2
adribobber collaudato
Moto: : dragstar 650 '97 Età : 48 Messaggi : 57 Località : oristano Umore : Fatte furbo che stronzo già ce sei.....
Titolo: grande Dom 02 Dic 2012, 07:18
gran bel lavoro, ti spiace postare un video del sound??? grazie saluti da Oristano.
Adriano
Titolo: Re: modifica scarichi originali Dom 02 Dic 2012, 10:28
Questa spiegazione sarà d'aiuto a tanti che volevano avere sound sui scarichi originali. Un grazie da parte bisognosi.
Titolo: Re: modifica scarichi originali Dom 02 Dic 2012, 22:12
no mi spiace non ho un video ma è simile a quelli postati in precedenza, considera però che quelli sono 1100. il sound non è eccessivo e a minimo non si discosta molto da quello originale, il cambiamento si avverte quando si dà gas. io ho aperto uno scarico completamente , quello più lungo, l'altro quasi completamente ho fatto tanti buchi e li ho uniti ma non ho estratto il tubo. non ho dovuto ricarburare, le candelle sono ok hanno il colore che devono avere. la moto scoppiettà di piu, o meglio borbotta in discesa ma non vi sono comunque fenomeni di grosse detonazioni.
Titolo: Re: modifica scarichi originali Gio 20 Nov 2014, 14:15
Ciao ragazzi riapro una vecchia discussione su un argomento praticamente "trito e ritrito" ho letto tantissimo (tutto non basterebbero giorni ) e credo di sapere già quali potrebbero essere le vostre risposte, ma... ecco la mia domanda :
ho recuperato ad un prezzo quasi simbolico uno scarico completo originale, in modo da poterci lavorare lasciando intatto il mio) mi è stato dato come "svuotato"! Mi dico perfetto, non dovrò farci nulla, lo monto così com'è!
mi armo di attrezzi e pazienza (a parte la sostituzione delle manopole era il mio primo lavoretto) smonto il vecchio, grazie a delle generose spruzzate di wd 40 e monto il nuovo accendo ma non cambia quasi nulla! la differenza è davvero a mala pena percepibile, anche in marcia si sente un rombo vagamente più cupo, ma nulla di che...
adesso, premesso che è stato svuotato tagliando attorno alla saldatura della staffa di sostegno, e che quindi conserva il fondello originale e quindi presumo sia intatto anche il db killer, cosa posso fare???
se procedessi rimuovendo tutto il fondello, considerando che lo scarico è svuotato, avrei uno scarico aperto, cosa che vorrei evitare (avevo le M Legend e le ho tolte proprio perché per me eccessive)