|
|
Autore | Messaggio |
---|
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Dilemma batteria Ven 02 Set 2016, 12:04 | |
| domenica scorsa vado per accendere la moto e trovo la batteria scarica , aveva pochissimo spunto, mi era successa la stessa cosa un paio di mesi fa e la moto in quell'occasione era ferma da un mese , allora ho deciso di cambiare la batteria e per essere sicuro ho preso una Yuasa, ero convito di trovare una batteria un po datata e di scarsa qualità ma con mio stupore ho trovato una batteria Yuasa con data 2013 , ora la domanda che mi faccio e la seguente : la moto d'inverno e ferma ma attaccata ad un optimate 3 com'è possibile che una Yuasa sia durata così poco? ora lo messa attaccata al manutentore e domani voglio controllare se si ricarica del tutto o solo in maniera parziale |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Dilemma batteria Ven 02 Set 2016, 15:43 | |
| Pensa che i produttori di batterie non danno garanzie superiori a qualche mese, tra quelli con cui ho lavorato io solo Exide arrivava a 6 mesi!!! Se la batteria dura di più... tutto di regalato Detto questo, bisognerebbe capire se la batteria è guasta, se è solfatata o cosa... poi bisognerebbe capire se è stata attivata correttamente... In genereale posso dire che 3 anni sono comunque in linea con la media della vita di una buona batteria. Personalmente io uso solamente Yuasa come batterie sulla mia Bull (misure fatte di persona alla mano, si è sempre dimostrata la scelta migliore) ed ogni 2 anni, 3 al massimo, la sostituisco per precauzione (la RL mi costerebbe molto di più!!!) ma non ho mai riscontrato guasti... ma cali di efficienza si! Se fossi in te, verificherei l'assorbimento dell'intero impianto con moto spenta... |
|
| |
mauro nicoletti new entry
Moto: : yamaha xvs650a Età : 60 Messaggi : 1 Località : borgofranco d'ivrea
| Titolo: Re: Dilemma batteria Ven 02 Set 2016, 17:18 | |
| Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, nonostante biker convinto da sempre e FELICISSIMO possessore della mia bimba xvs650a... Le batterie sono una fregatura, effettivamente basta lasciarle ferme 6 mesi e vanno a "scaricarsi". Sul mio camper, per esempio, se le metto SEMPRE sotto carica con il 220v si guastano, se non le metti si guastano lo stesso. Il consiglio e' quello di smontarle a fine stagione e collegarle ad un mantenitore di carica dal costo irrisorio ( circa 30 euro ) . Facendo così' quella originale mi e' durata 10ANNI (!!!!). Poi e' stata ovviamente sostituita con una nuova acquistata su ebay a poco più' di 60 urini...ed e' pure di marca !!! |
|
| |
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Dilemma batteria Ven 02 Set 2016, 17:19 | |
| Ora l'ho messa in carica con il mantenitore voglio vedere se di carica completamente o dolo in maniera parziale |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Dilemma batteria Ven 02 Set 2016, 21:55 | |
| Cali quando la moto non la usi ti consiglio di staccare il polo negativo e la batteria rimane in tensione anche dopo un mese di fermo.
Io da qualche anno lo faccio ogni volta che parto, mentre prima la lasciavo sempre collegata alla moto e puntualmente dopo 3 settimane la trovavo scarica. |
|
| |
Red1 collaudato
Moto: : Drag Star 650 Classic del 2008 Età : 63 Messaggi : 73 Località : Vitoria - Spagna (Origine Bologna - Italia)
| Titolo: Re: Dilemma batteria Ven 02 Set 2016, 22:08 | |
| La mia batteria dura poco non arriva a i due anni ed e' la seconda. Premetto cho ho montato una radio che rimane in tensione solo per la memoria, s non usoi la moto per 10 giorni la trovo a 11 Volt. non parliamo al ritorno delle vacanze , 20 giorni e era a 10 Volt. mi sembra un deperimento troppo rapido e vorrei verificare se ho qualche dispersione. Domanda: Che metodo utilizzo per verificare se ho dispersione a massa??? Birre e V'sss |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Sab 03 Set 2016, 08:47 | |
| Se si utilizza un mantenitore (buono!!!) non serve scollegare la batteria dalla moto, a meno che non sia solfatata... allora occorre scollegare la batteria per scongiurare danni all'impianto elettrico della moto. Red1 è evidente che sulla tua moto c'è un eccessivo assorbimento a riposo che la scarica... occorre scoprire (con qualche misura) da dove arrivi questo assorbimento. Per esempio... la radio che hai installato ha il collegamento sotto chiave? Oppure l'hai collegata in modo che si possa accendere anche senza girare il quadro? Per scoprire se c'è un assorbimento anomalo (questo vale anche per Calimero) occorre impostare un tester in modalità amperometro e posizionarlo in serie al cavo den negativo della batteria (sul positivo sarebbe lo stesso, ma in genere risulta più comodo farlo sul negativo). Questa misura è un po' più "delicata" da fare rispetto ad una misura in tensione, basta un errore nell'esecuzione e si può danneggiare il tester o qualcos'altro... Se volete vi guido, o magari apro un'apposita discussione in modo che possa essere di aiuto a tutti una volta per tutte P.S.: in questi casi non è corretto parlare di dispersione a massa, non stiamo lavorando su alte tensioni... qui stiamo parlando di assorbimenti "a riposo"! Ovvero assorbimenti di corrente da parte di qualche utilizzatore quando invece la richiesta di corrente dovrebbe essere nulla o prossima allo zero. Per esempio, un'autoradio su cui viene bypassato il collegamento del positivo sotto chiave, da spenda può comunque assorbire fino a 2-300 milliampere che sono più che sufficienti per scaricare completamente una batteria delle nostre moto in un paio di giorni... |
|
| |
Red1 collaudato
Moto: : Drag Star 650 Classic del 2008 Età : 63 Messaggi : 73 Località : Vitoria - Spagna (Origine Bologna - Italia)
| Titolo: Re: Dilemma batteria Sab 03 Set 2016, 09:45 | |
| Adriano sarei molto grato se ci guidi come fare il controllo, per vedere se il motivo e' un filo mal isolato ( non dico di sapere che filo solo se e' possibile capire dalle misurazioni) o assorbimento anomalo di qualche utenza . La radio con ampli li ho collegati sotto rele'. Quando tolgo la chiave rimane in tensione direttamente dalla batteria solo la memoria della radio. Aspetto lumi grazie per l'interesse per il problema. Birre se vieni dalle mie parti |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Sab 03 Set 2016, 15:40 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Sab 03 Set 2016, 18:41 | |
| ho sostituito la batteria e ho messo sotto carica la vecchia , l'optimate me la da completamente carica , ora non mi resta che aspettare per vedere che succede con la nuova sono curioso di capire se la vecchia si carica ma poi non tiene oppure se si scarica anche la nuova, in questo caso ce qualche assorbimento da qualche parte |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Sab 03 Set 2016, 19:02 | |
| Quando avrai caricato la vecchia fammi sapere... che ti insegno come controllare se è efficiente... |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Sab 03 Set 2016, 23:50 | |
| Ora me la da completamente carica |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Re: Dilemma batteria Dom 04 Set 2016, 06:55 | |
| - Adriano ha scritto:
- Quando avrai caricato la vecchia fammi sapere... che ti insegno come controllare se è efficiente...
cosa interessante attendo anch'io info Grazie Adriano |
|
| |
Red1 collaudato
| Titolo: Re: Dilemma batteria Dom 04 Set 2016, 11:42 | |
| Grazie Adriano appena possibile faccio le misurazioni e faccio rapporto |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Lun 05 Set 2016, 11:11 | |
| - calimero ha scritto:
- Ora me la da completamente carica
Bene, scollegala e lasciala a riposo un paio di orette... Dopodichè collega una lampada alogena, di quelle che usi per i fari ai auto o moto, ai capi della batteria. In parallelo collegaci un testet in modalità voltmetro con portata 20 V in tensione continua. Noterai che la tensione che leggerai calerà, più o meno lentamente, fino ad un determinato valore. A quel punto noterai che la tensione tende leggermente e risalire (osserva i decimi di Volt). Quel valore in cui si ferma la discesa è il valore che devi prendere in considerazione. Più il valore resta superiore ai 12 V e più la batteria è in forma. Più il valore è inferiore ai 12 V e più è indice di solfatazione. Se la discesa della tensione non si ferma o si ferma sotto ai 10 V allora è indizio di guasto ad uno o più elementi. Caso remoto, ma non poi troppo... |
|
| |
davide postatore fuori di testa
Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom Età : 52 Messaggi : 6109 Località : veduggio(MB) Umore : positivo
| Titolo: Re: Dilemma batteria Lun 05 Set 2016, 12:35 | |
| Grazie Adriano....moolto interessante..... |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Lun 05 Set 2016, 16:56 | |
| ATTENZIONE: questo metodo non sostituisce e non è equivalente ad una misurazione effettuata con gli strumenti professionali in dotazione ai rivenditori di batterie, ma vuole essere un metodo sbrigativo per determinare la bontà o meno di una batteria utilizzando semplici strumento che tutti abbiamo in garage |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Lun 05 Set 2016, 19:28 | |
| Grazie, proverò |
|
| |
Klan75 utente bannato
Moto: : Dragstar XVS650 - Vespa PX 125 E ; Età : 49 Messaggi : 581 Località : Ivrea Umore : 4 ruote muovono il corpo. ..........2 l'anima. ...!!!
| Titolo: Re: Dilemma batteria Lun 05 Set 2016, 22:45 | |
| Adriano sei un grande. ......... |
|
| |
Red1 collaudato
| Titolo: Re: Dilemma batteria Mar 06 Set 2016, 07:26 | |
| Grazie per le informazioni |
|
| |
Red1 collaudato
| Titolo: Re: Dilemma batteria Sab 22 Ott 2016, 14:13 | |
| Aggiornamento batteria che si scarica: Ho misurato 2 volte a distanza di giorni e dopo 2000 km e il risultato è sempre uguale 7,93 mA. Metodo Adriano cavo negativo staccato e chiave tolta. Suppongo dovuto a memoria radio e immobilizzatore. Domande: 1) Normale l'assorbimento , quanto tempo per scaricare batteria +/_? 2) lettura con chiave tolta ma senza inserire bloccasterzo ho sbagliato? Aspetto lum...... Grazie Adriano per le dritte anteriori . V'ssss e birre aggiungo foto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Red1 collaudato
| Titolo: Re: Dilemma batteria Mer 26 Ott 2016, 12:44 | |
| Adriano ho un dubbio :Potrebbe essere che se l'assoebimento di7,93 mA e'accettabile, batteria si rovini utilizzando la moto per fare la spesa giornaliera , cioe' circa 15 km con tre o quattro spegnimenti e accensioni??? |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Gio 27 Ott 2016, 22:58 | |
| 8 mA scarsi... è meno dell'assorbimento di un led... una batteria in buona efficienza si scaricherebbe in 3-4 mesi... Beh... 15 km con 4-5 accensioni, tutti i giorni La batteria si scarica sicuramente per le messe in moto e non si caric adi certo! Soluzione: quando arrivi a casa e parcheggi la moto in garage, collegala ad un buon mantenitore, sempre! N.B.: sebbene 8 mA sia una corrente molto bassa, a me sembra strano come valore... bisognerebbe misurare un'altra Drag come la tua per verifica... e come storico da registrare. |
|
| |
Red1 collaudato
| Titolo: Re: Dilemma batteria Gio 27 Ott 2016, 23:27 | |
| Grazie Adriano per informazioni, la mia ha immobilizzatore e la memoria della radio che rimane in tensione.L' ampli di 70+70wat non rimane in tensione perche' ha l'alimentazione sotto rele' che scollega alimentazione togliendo la chiave. |
|
| |
| Titolo: Re: Dilemma batteria Ven 28 Ott 2016, 09:04 | |
| Ecco spiegata quella corrente in più del previsto... la radio!!! Allora risolvi come ti ho spiegato, usa il mantenitore ogni volta che metti la moto in garage la sera |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Dilemma batteria | |
| |
|
| |
|