Quelli che creano più argomenti | |
|
| Autore | Messaggio |
---|
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Dilemma Lun 13 Dic 2010, 22:37 | |
| Questa BSA la conoscete già, tempo fa ho fatto alcuni lavoretti di manutenzione. Adesso c'è un problema che se mi aiutate a risolverlo, ve ne sarò grato Forcella anteriore a parallelogramma Il problema è che SALTELLA, ovvero da delle fastidiose vibrazioni, alla velocità di 60-65 Mph. La ruota anteriore l'ho già centrata e sostituito la gomma ma il saltellamento c'è ancora. Il cerchio non è eccezzionale ma passabile. Domani lo sostituisco con uno nuovo ma non credo che il problema sparirà. Quesito SOPRATTUTTO PER PALI ma anche per tutti: avete suggerimenti o consigli? Grassssssssias |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Lun 13 Dic 2010, 23:23 | |
| la molla risponde come dovrebbe? Ho visto su BL di questo mese una moto a cui hanno sostituit la molla con una "balestra" . Ma credo tu voglia mantenere la molla. Se irrigidisci la stessa con qualche spessore? Le cerniere ben lubrificate? Dimenticavo... faresti qualche foto più da vicino? |
| | | Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Dilemma Mar 14 Dic 2010, 10:23 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Mar 14 Dic 2010, 20:38 | |
| magari dico una cazzata non so se sul cerchio cè la piombatura per bilanciare la ruota :?: se non è piombata giusta fa saltellare la ruota :!: |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Mar 14 Dic 2010, 21:56 | |
| io davo per scontato che il cerchio sia ok... |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Mar 14 Dic 2010, 23:07 | |
| dipende da quali lavoretti hai eseguito sulla forcella , le paralleogramma , come le springer , a molla hanno un difetto endemico , vale a dire più sono dure meno ripondono allle aperità della strada , se hai sostituito la molla con una recente , quasta può essere troppo rigida e dare problemi di saltellamento . tieni presente anche che anche una molla vecchia di anni può aver subito col tempo una modifica nela sua struttura , quindi essere diventata più rigida , per il poco uso , o essersi sfiancata , per il troppo .Soluzione ? se ti interessa mantenere la moto originale , la tieni così , sconsiglio trattamenti termici sulla molla , pena la sua rottura x fragilità strutturale , tieni presente che l' acciaio armonico , lo è appunto x trattamenti subiti in passato all' atto della forgiatura . Altrimenti la sostituisci con una più adatta e nuova e tarata x l' uso |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Mar 14 Dic 2010, 23:54 | |
| Ecco. Vedo che Blu sa il fatto suo Geronimo probabilmente è ancora in Off e ci illustrerà domani :study: |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Mer 15 Dic 2010, 07:27 | |
| smonterei tutto, guarderei pezzo per pezzo e rimonterei tutto di nuovo.... |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Mer 15 Dic 2010, 10:47 | |
| Tabba non ha torto , anzi , nelle forcelle con molti leveraggi , parallelogramma e springer , anche un montaggio di un semplice spessore in modo errato o peggio una errata regolazione dei vari registri , può creare delle tensioni torsionali che possono dare seguito a svariati tipi di fenomeni .Di solito sono più evidenti sotto stress , vedi frenate o strade sconnesse , ma non sono da escludere nemmeno saltellamenti anche a basse velocità .A tal proposito ricordo un problema di un amico che dopo aver montato una spriger costruita da un artigiano locale , riscontrò un problema di torsione tanto da veder saltare il braccetto di registro dx , per fortuna questo avvenne a bassissima velocità e riusc' a fermarsi senza danno , non vi dico i santi che volarono x rinfilare il registro al suo posto .Il punto fù che la forcella era stata progettata malamente e non tenendo conto del disco freno che era solo da una parte , e che in fase di stres dava una torsione troppo potente alle sottili aste di rinvio della springer , in pratica una ciofeca |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Dilemma Mer 15 Dic 2010, 22:19 | |
| Beh, vedo che ho scatenato la votra curiosità nonchè fantasia e preparazione tecnica. Benissimo, vediamo di ricapitolare: la molla è originale e mi sembra elastica al punto giusto lubrificazione snodi OK cerchio un pò scassato ma avevo già tensionato i raggi, messo il tutto a comparatore:sbandamento e salto tollerabili gomma nuova bilanciatura inesistente
Domani mattina la vado a provare di persona, voglio rendermi conto di "quanto" saltella. Poi I° cambio cerchio e bilancio II° controllo cannotto di sterzo (questo non l'ha nominato nessuno) III° controllo e revisiono tutti i movimenti (perni e boccole) e saranno azzi!!! IV°......che dio me la mandi bona e senza mutande :lol: |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Mer 15 Dic 2010, 22:20 | |
| complimenti blu vedo che geronimo a trovato un valido collaboratore . |
| Titolo: Re: Dilemma Sab 18 Dic 2010, 22:37 | |
| Ieri pomeriggio pronto per la prova su strada: NEVE Oggi pomeriggio col sole ma un freddo boia, sono uscito a provare: cerchio nuovo, centrato e bilanciato alla perfezione. Velocità max 59 mph, di più non ho rischiato, traffico, asfalto così così, mani letteralmente ghiacciate. Il problema era attorno alle 40 mph ma non si è più verificato: era proprio causa del cerchio. L'unica piccola vibrazione è stata intorno alle 38 mph ma avendo il deretano motociclisticamente sensibile, ho notato che veniva dal posteriore, infatti anche quella è un pò scentrata e la sospensione rigida, te la fa notare. Non so se ci avete capito na cippa.....lo spero sennò son quà. Ciaugh! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Dom 19 Dic 2010, 10:30 | |
| limpido come un bicchier d'acqua! Quindi ora smonti ruota posteriore e bilanci anchq quella? O la lasci così? (secondo me il tuo deretano non ti permetterà di lasciare così... non dormiresti la notte ) |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Dom 19 Dic 2010, 13:15 | |
| aspetta io sono un po ignorante in materia specifica ( mph) grazie |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Dom 19 Dic 2010, 21:03 | |
| moto inglese.... e si sa che loro sono fatti alla loro maniera.... quindi non utilizzano i Km/h ma i Mph. Ovvero miglia orarie che corrispondono a 1,61 km/h. Quindi 40 mph=64,37 km/h 59 mph=94,95 km/h |
| Titolo: Re: Dilemma Dom 19 Dic 2010, 22:23 | |
| |
| Titolo: Re: Dilemma Dom 19 Dic 2010, 22:27 | |
| - palindromo ha scritto:
- limpido come un bicchier d'acqua!
Quindi ora smonti ruota posteriore e bilanci anchq quella? O la lasci così? (secondo me il tuo deretano non ti permetterà di lasciare così... non dormiresti la notte ) Infatti mi prudono (LE MANI ... NON LE CHIAPPE :lol: ).... ma siccome una serie di raggi e nipples non ce l'abbiamo, sarebbe un grosso rischio: se salta un solo raggio siamo fregati. Ho notato che alcuni nippless sono stati chiusi con la pinza meccanica da quanto erano logori. Meglio procurarsi prima i ricambi. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Dilemma Lun 20 Dic 2010, 20:58 | |
| grazie a miki x la spiegazione x bruno buon lavoro ciao |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Dilemma | |
| |
| | | |
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 1 di 1 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 98 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 98 Ospiti :: 2 Motori di ricerca Nessuno Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|