|
|
Autore | Messaggio |
---|
Adriano L'ELETTRONICO del forum
| Titolo: Re: centralina Sab 06 Ago 2016, 17:43 | |
| Ok! Aspetto tue notizie |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: centralina Dom 07 Ago 2016, 22:00 | |
| - Adriano ha scritto:
- Ok!
Aspetto tue notizie Anch'io nel contempo ti consiglio di smontare le due bobine e portarle da un elettrauto. Mi è già successo che alla prova-tester le bobine fossero ok, ma l'elettrauto ha un marchingegno che prova la scintilla delle bobine sotto carico e a diversi numeri di giri |
|
| |
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: centralina Dom 07 Ago 2016, 23:58 | |
| Invertendo le bobine già abbiamo un riscontro più che oggettivo per il momento...
Purtroppo le bobine originali sono davvero una schifezza, la loro sostituzione è sempre consigliata indipendentemente dai problemi incorsi alla Drag di Carmine.
Una bella coppia di bobine da 45.000 V ed una di candele NGK Iridium e la moto cambia vita! |
|
| |
carmine.1 collaudato
Moto: : yamaha xvs 650 dragstar 2001 Messaggi : 42 Località : parma Umore : sono bello e buono ma quando mi incazzo divento più bello e meno buono
| Titolo: Re: centralina Lun 08 Ago 2016, 13:28 | |
| ciao ragazzi, ciao adriano allora, ho fatto come mi avevi detto ma purtroppo alla prova, nessuna delle due candele effettuano più la scintilla. armato di tester e di santa pazienza ho ritestato le pippette le bobine di accensione e il pick up e dunque delle pippette una è nei valori specifici l'altra è un po sotto (anzichè 10 kohm 8 kohm) le bobine sono nello specifico e il pick up invece, che dovrebbe avere un valore di specifica tra 182-222 ohm mi da un valore di 98 kohm ?!?!?! devo dedurre a questo punto che il problema possa essere il pick up? fatto è che il tester sul pick up a 200 ohm non leggeva nulla a 2000 neanche a 20 K mi dava 98,5 cosa ne pensi?? |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Lun 08 Ago 2016, 14:12 | |
| Come può essere che hai misurato 98,5 kohm se la portata che hai impostato era 20kohm? Qualcosa non torna...
Per favore riprovam facendo attenzione... Due sono le cose: hai commesso involontariamente un errore di misura oppure il tuo tester non è affidabile.
Dobbiamo essere certi di eseguire delle misure corrette, altrimenti brancoliamo nel buio.
Ah... mi raccomando, per misurare il pick-up prendi questo accorgimento: stacca la batteriam aspetta 10 minuti e poi cortocircuita tra di loro i morsetti + e - dei cavi della moto (non della batteria! Mi raccomando!). Così scongiuriamo eventuali disturbi da induzione... |
|
| |
carmine.1 collaudato
Moto: : yamaha xvs 650 dragstar 2001 Messaggi : 42 Località : parma Umore : sono bello e buono ma quando mi incazzo divento più bello e meno buono
| Titolo: Re: centralina Lun 08 Ago 2016, 14:45 | |
| hai ragione a 20 K non mi ha dato nulla i valori di cui sopra me li ha dati a 200 K e la batteria non era collegata gia da ieri e comunque per sicurezza ho cortocicuitato i mursetti moto |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 19:33 | |
| Bene... allora abbiamo un probabile colpevole! Smontalo e rimisuralo da smontato... |
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 20:56 | |
| ritieni come penso anch'io che il valore del pick up sia un po troppo alto (98,5 k anzichè 200 ohm) ma spiegami come faccio a smontarlo. se non ho capito male dovrei scaricare l'olio motore smontare il carter e proprio sul carter insieme allo statore c'è il pick up due viti e viene via.....corretto?!
ps. poi mi spieghi se è normale che il valore del pick up si sballi in questa maniera e se devo preoccuparmi di qualcosa che lo ha provocato |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 21:32 | |
| Il pickup onestamente non so se viene venduto come pezzo di ricambio diviso dallo statore anche perche' dovresti tagliare i fili dal collo dei connettori per poterli sfilare sia dalla guaina sia da i fori molto stretti dei gommini di tenuta a mezza luna e poi ricollegare i connettori con il nuovo pickup Comunque se riesci trovarlo dovresti rimuovere il carter lato sinistro moto. Ovviamente scarica l'olio stacca la batteria e procurati una nuova guarnizione perche' sicuramente devi sostituirla. Vedi queste immagini di come e' fatto e dove e' locato con la Freccia rossa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 22:21 | |
| Grazie blackchrome ottimo lavoro sei stato chiarissimo
|
|
| |
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 22:23 | |
| Ho trovato il pickup originale per la 650 2001 ma e' abbastanza costoso quasi quanto uno statore equivalente all'originale completo di pick up che ho acquistato il mese scorso. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 22:34 | |
| Questo invece e' lo statore completo di pick up per la 650 1997-2003. come quello che ho preso io pero' per il modello 1100 venduto sullo stesso sito. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 22:40 | |
| ma lo statore è completo di pick up? perchè non si vede bene poi se è così conviene cambiare tutto o no?? |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 22:49 | |
| - carmine.1 ha scritto:
- ma lo statore è completo di pick up? perchè non si vede bene
poi se è così conviene cambiare tutto o no?? Hai ragione nella foto non si vede ma normalmente e' incluso Per sicurezza chiama a questo numero e chiedi conferma e specifica l'anno della moto 2001
- Tel: 02 36741330
- Strano che neel'altra foto edizione 2004 ci sta'
- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
|
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 23:12 | |
| lo farò..... sai che ho trovato un pick up qui ma non so se fidarmi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]che ne pensi? |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Mar 09 Ago 2016, 23:28 | |
| Non so' che dirti prova, male che va hai perso 30 euro. |
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Mer 10 Ago 2016, 00:15 | |
| no no niente da fare ho approfondito e lo stesso l'ho trovato a 12€ su aliexpress.....una cinesata |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Mer 10 Ago 2016, 09:23 | |
| Non è normale che il pickup si rompa... ma più ci penso e pìù mi viene ildubbio del relativo cablaggio... quindi smonta il carter e controlla prima i fili ed il connettore |
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Ven 12 Ago 2016, 12:33 | |
| ciao adriano buon giorno a tutti smontato il carter la situazione interna sembra assolutamente normale fili a posto pick up a posto statore pure rimisurato il pick up....98,5 K (ancora)!? cosa diavolo può essere successo? perchè mi da un valore così sballato? anzi poichè ho sentito dire che anche il TPS può dare problemi di inition nel dubbio sono andato a misurare anche quello e invece è assolutamente nella norma ripeto gli unici elementi che ho trovato difformi sono stati la pipetta e il pick up cosa ne pensi?? ps: porcaccia la miseriaccia boia nello smontare il pick up ho spaccato la vite che blocca lo stesso....dovro fare le madonne per togliere il minco di vite dal carter mi sento così |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Ven 12 Ago 2016, 19:02 | |
| Allora...
Che il pickup possa guastarsi ci sta... è um'eventualità remota, ma ci sta...
Che si siano guastate entrambe le bobine... può darsi...ma sarebbe sfiga!
Possiamo dare per scontato che il tester funzioni bene?
L'ideale sarebbe avere a disposizione un'altra moto uguale per provarcile bobine... oppure trovare due bobine inprestito da provare sulla tua...
Siamo proprio sicuri che non avvenga la scintilla su entrambe le candele? Siamo sicuri che entrambe le pipette siano buone? A volte le pipette lo sono... ma il pessimo cavo originale spesso si arrugginisce (non è in rame, ma in volgare farraccio...) |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Ven 12 Ago 2016, 19:04 | |
| Scusa se insisto sulle prove già fatte... ma le anomalie che riscontri non hanno legami, per cui metto prima in dubbio le prove fin qui fatte... le rifacciamo per scrupolo (magari con un altro tester) e poi andiamo oltre! |
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Ven 12 Ago 2016, 19:45 | |
| ok...ma se il pick up è andato, finito, come fa a mandare i segnali alle bobine? poi mi pare strano che il tester mi legga i valori corretti degli altri elementi tranne del pick up e di una delle pipette. e riguardo la moto uguale purtroppo non ho trovato nessuno disposto a farmi provare gli elementi sicuramente funzionanti per verificare altrimenti avrei risolto |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Dom 14 Ago 2016, 17:54 | |
| A quanto pare dalle tue misure abbiamosia un problema di pick-up che di bobine. Siccome non credo alle fatalità, una ripetizione delle misure con un altro tester io la farei.. . Per scrupolo! Visto he sostituire sia pick-up che bobine non costa poco... L'ideale, in questi casi dubbi, sarebbe misurare con un oscilloscopio... |
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Lun 15 Ago 2016, 16:18 | |
| esatto ci vorrebbe un mago dell'elettronica ok dai rifarò tutte le misurazioni con un tester magari analogico intanto BUON FERRAGOSTO A TUTTI! |
|
| |
| Titolo: Re: centralina Lun 15 Ago 2016, 18:19 | |
| E' meglio se usi uno digitale in questi casi |
|
| |
carmine.1 collaudato
| Titolo: Re: centralina Mar 30 Ago 2016, 23:06 | |
| ciao Adriano ciao a tutti ce l'ho fatta ho sostituito il pick up e la piccola è partita al primo colpo ringrazio tutti per aver contribuito adesso però devo rifarmi di due mesi di stop forzato buona strada a tutti ci vediamo in giro |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: centralina | |
| |
|
| |
|