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 frizione

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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeLun 23 Mag 2011, 23:45

e per quello che li ho cambiati i manicotti,meglio viaggiare sicuri

i dischi come ti sembrano secondo me avevano giusto bisogno di essere buttati

hihihi
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeDom 22 Apr 2012, 12:13

Scuate ma... ho letto questo post perchè la mia frizione stacca molto bene ma con la leva quasi a fine corsa, ho capito quindi che devo regolare il gioco con l'apposito dado e controdado. Ho provato, senza esagerare, ma non ho notato grandi cambiamenti, vorrei capire se per spostare lo stacco piu in basso se devo avvitare il dado verso il controdado oppure svitare, e allontanare così il dado dal controdado.
Ho un po paura di incasinare tutto..
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeDom 22 Apr 2012, 13:41

Solo a leggere il tuo posto ho i neuroni in casino!!!

Allora,ho notato che tutte le nostre drag hanno lo stacco quasi alla fine della leva e provando e riprovando non sono riuscito a farla staccare piu vicina alla manopola.

Secondo me lo puoi fare solo se apri la scatola dove alloggia la frizione e regoli la vitina dello spingi dischi(passatemelo come nome non so come si chiama) a piacimento rischiando però di sfasare tutto..... io ci ho provato cambiando i dischi che slittavano ed ho dovuto riaprila un'altra volta per regolarla meglio perchè slittava leggermente
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeDom 22 Apr 2012, 14:09

allora ora ho fatto un pò di prove su strada, alla fine sono riuscito a trovare un assetto della leva che reputo opportuno portando a fine corsa il dado sul controdado. La leva e decisamente più morbida, ha un gioco a vuoto di circa 9mm ( infatti dopo la cambiata la devo riportare apposto con le dita) lo stacco non è certo immediato vicino alla manopola ma è poco piu su della metà della corsa, la cambiata ora, tra una marcia e l'altra non s sente neanche più, prima il colpo lo si sentiva, ora dalla prima alla quinta quasi sembra uno scooter,tutto liscio. pensate che la abbia settata bene oppure la cambiata non deve essere così liscia?
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeDom 22 Apr 2012, 17:51

zaf ha scritto:
allora ora ho fatto un pò di prove su strada, alla fine sono riuscito a trovare un assetto della leva che reputo opportuno portando a fine corsa il dado sul controdado. La leva e decisamente più morbida, ha un gioco a vuoto di circa 9mm ( infatti dopo la cambiata la devo riportare apposto con le dita) lo stacco non è certo immediato vicino alla manopola ma è poco piu su della metà della corsa, la cambiata ora, tra una marcia e l'altra non s sente neanche più, prima il colpo lo si sentiva, ora dalla prima alla quinta quasi sembra uno scooter,tutto liscio. pensate che la abbia settata bene oppure la cambiata non deve essere così liscia?

Hai fatto un buon lavoro, 9mm vanno bene, anche se ne basterebbero 5-6......ma non stare a misurare col calibro eh! frizione - Pagina 4 614672
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012, 09:46

ok grazie dei consigli, ora ho notato che il cavo si sta sfilacciando, provvederò a sostituirlo, ma con uno generico tagliato a misura xke l'originale costa 30 euro in yamaha Shocked
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeGio 26 Apr 2012, 23:41

zaf ha scritto:
ok grazie dei consigli, ora ho notato che il cavo si sta sfilacciando, provvederò a sostituirlo, ma con uno generico tagliato a misura xke l'originale costa 30 euro in yamaha Shocked

... la solita ruberìa !!!Twisted Evil
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMer 01 Ago 2012, 13:16

molfam ha scritto:
Tiziana ha scritto:
Buonasera bella gente,mi fà molto piacere che tanta gente abbia tanti consigli da darmi...ho portato la moto dal "dottore" e la diagnosi è stata...pastiglie della frizione attaccate....x aver lasciato la moto troppo ferma!mi ha consigliato di correre x almeno 200 km e poi vedere se il problema persiste....venerdi vado a fare il tagliando...poi vediamo il vecchio proprietario come si è preso cura del suo "gioiello"!..io sicuramente ogni sera,prima di metterla a nanna le farò un pò di camomilla.....e le leggero la fiaba...eheheh! frizione - Pagina 4 532990 frizione - Pagina 4 948355
beh! e che c'è di strano? io lo faccio a tre anni a questa parte, e quando c'è un temporale mi metto di fianco e sto con lei tutta la notte. frizione - Pagina 4 95995





ehehehehehehe io ci dormo a fianco 3 notti a settimana...
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMar 11 Set 2012, 13:38

Salve ragazzi , sono molto interessato all'argomento regolazione frizione in quanto andrò ad installare un "internal twist clutch" ovvero un tensionatore interno al manubrio tipo acceleratore ma per la frizione. Il grosso dubbio che ho è legato al tipo di forza che dovrò applicare x ruotare la manopola e far funzionare correttamente la frizione. Ho visto cercando su internet che un tipo ho creato per il drag 650 una sistema a molla per fluidificare lo sforzo e gradualizzare lo stacco della frizione.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io però ho il drag 1100 e le cose sono un po' diverse. Quello che volevo ben capire, dovendo in caso ammorbidire la tensione se dovessi trovare il modo per controbilanciare una parte dello sforzo del polso con una molla, è di rischiare il problema di cui molti hanno denunciato sopra? ovvero slittamento frizione sotto carico?
e poi è così importante lasciare questo famoso gioco? e per questo motivo? servirà mica solo x compensare la "lunghezza della guaina" mentre si sterza?
Avevo notato anche io sia sulle auto che sulle moto che andando dai vari meccanici a sistemare le frizioni o cambiare olii ecc ecc che spesso i punti di stacco cambiano e anche la corsa effettiva in cui la frizione lavora attivamente. E' possibile regolare questi parametri in qualche modo?
grazie
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMar 11 Set 2012, 15:13

La frizione slitta se i dischi sono usurati oppure se è stata regolata male la tensione del cavo... infatti il gioco che deve avere la frizione serve per evitare che la frizione sia leggermente tirata anche da rilasciata, quindi direi che è importantissimo questo gioco! 9 mm magari sono troppi, io sulla Bulldog lascio 3-4 mm una volta verificato che sterzando non vari.

Nel tuo caso dovrai di certo eseguire delle prove, ma un po' di gioco lo dovrai sicuramente mantenere Wink
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMar 11 Set 2012, 16:33

Io spero di riuscire a tirare la frizione ruotando la manopola senza dover avere avambracci alla braccio di ferro. Allora sì che lascio il gioco. Quindi mettendo la molla x la compensazione dello sforzo rischio... Bel casino!! Ma se si può gestire la "lunghezza" di attacco e stacco frizione sarebbe più facile regolare il tutto magari cambiando la leva di aggancio cavo..
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMar 11 Set 2012, 17:26

Tutto si può fare... ma occorrerebbe rifare il leveraggio principale, per capirci quello inserito sull' asse del comando della frizione che esce dal carter sinistro, sotto il coperchietto... variando la lunghezza della leva vari la lunghezza della corsa della frizione... più è lunga la corsa e meno sforzo dovrai fare Wink
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMar 11 Set 2012, 22:04

Penso che fai prima se ti orienti verso un comando idraulico!
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMer 12 Set 2012, 08:24

Ci ho pensato ma per come dovrò realizzare il dispositivo e il resto dei pulsati con i fili interni al manubrio mi viene troppo complicato. Troppo poco spazio. Sono aperto a suggerimenti comunque. Ho visto che alcuni venditori abbinano questo sistema ad uno idraulico tipo quello che abbiamo x freno posteriore ma specifico x harley ecc e non fanno vedere com'è applicato.
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMer 12 Set 2012, 09:21

[flash][/flash]@ adriano:
Si è vero e ciò pensato anche a questo che potrebbe sembrare la via più semplice.. Ma la coperta è sempre quella ed è corta xkè alla fine hai sì meno sforzo ma hai anche + corsa e nel meccanismo non ho molti cm in più x far correre la spoletta.
Inoltre considera che x far correre di più la spoletta devo cambiare langolo di lavorazione della scanalatura del cilindro rotante solidale alla manopola in quanto col polso non credo di poter ruotare più di 160°,170° la manopola. Questo nuovo angolo cambia lo sforzo, lo aumenta e alla fine torni punto a capo. Aumentando il "braccio" del leveraggio principale oltretutto porti il cavo frizione ad avere un angolo maggiore all'uscita della guaina col rischio di sfilacciarlo col tempo. La soluzione potrebbe essere ricercabile nel poter settare la corsa di attacco e stacco frizione di modo da far correre il cavo 10 o 20 mm. Io ne ho previsti 35 (misurati dal vero 37) considerando 5mm di famoso gioco. Più breve è la corsa del cavo più riduco lo sforzo e posso facilmente modulare il rilascio...
vi posto alcune foto x capire meglio:[img][/img]
non ho capito se sono riuscito ad allegare le foto
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMer 12 Set 2012, 09:32

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il meccanismo è relativo all'acceleratore invece il pezzo singolo è relativo alla frizione. Si può notare come la lavorazione ad "elica" è diversa x ridurre lo sforzo ma x fare la corsa corretta del cavo bisogna ruotare il polso notevolmente...
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMer 12 Set 2012, 09:52

geronimo ha scritto:
zaf ha scritto:
ok grazie dei consigli, ora ho notato che il cavo si sta sfilacciando, provvederò a sostituirlo, ma con uno generico tagliato a misura xke l'originale costa 30 euro in yamaha Shocked

... la solita ruberìa !!!Twisted Evil

Bruno.....porca miseria:

la trasmissione originale è l'unica in grado di garantire durate intorno ai 50000 km ed oltre se ben tenute,intanto sono complete,cavo flesibile di qualità e relativa guaina con chiusure adeguate e registri nuovi,il cavo generico,non ha il diametro,i morsetti lo strappano e lavorerebbe in una guaina già usurata.

30 euro è il suo valore,un pacchetto di sigarette ne costa 6,poi se resti senza frizione a luglio in autostrada li hai già ripagati.
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMer 12 Set 2012, 09:54

Zio Guido ha scritto:
geronimo ha scritto:
zaf ha scritto:
ok grazie dei consigli, ora ho notato che il cavo si sta sfilacciando, provvederò a sostituirlo, ma con uno generico tagliato a misura xke l'originale costa 30 euro in yamaha Shocked

... la solita ruberìa !!!Twisted Evil

Bruno.....porca miseria:

la trasmissione originale è l'unica in grado di garantire durate intorno ai 50000 km ed oltre se ben tenute,intanto sono complete,cavo flesibile di qualità e relativa guaina con chiusure adeguate e registri nuovi,il cavo generico,non ha il diametro,i morsetti lo strappano e lavorerebbe in una guaina già usurata.

30 euro è il suo valore,un pacchetto di sigarette ne costa 6,poi se resti senza frizione a luglio in autostrada li hai già ripagati.


quoto quoto quoto
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMer 12 Set 2012, 21:43

Zio Guido ha scritto:
geronimo ha scritto:
zaf ha scritto:
ok grazie dei consigli, ora ho notato che il cavo si sta sfilacciando, provvederò a sostituirlo, ma con uno generico tagliato a misura xke l'originale costa 30 euro in yamaha Shocked

... la solita ruberìa !!!Twisted Evil

Bruno.....porca miseria:

la trasmissione originale è l'unica in grado di garantire durate intorno ai 50000 km ed oltre se ben tenute,intanto sono complete,cavo flesibile di qualità e relativa guaina con chiusure adeguate e registri nuovi,il cavo generico,non ha il diametro,i morsetti lo strappano e lavorerebbe in una guaina già usurata.

30 euro è il suo valore,un pacchetto di sigarette ne costa 6,poi se resti senza frizione a luglio in autostrada li hai già ripagati.

Azz...e come darti torto? Hai perfettamente ragione.....è solo che (manie da vecchio maniaco frizione - Pagina 4 95995 ) tento sempre di risparmiare qualche soldino....poi non tengo conto delle ore lavorative. Nella realtà dei costi hai doppiamente ragione frizione - Pagina 4 614672
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeMer 12 Set 2012, 23:22

geronimo ha scritto:
Penso che fai prima se ti orienti verso un comando idraulico!

Effettivamente sarebbe l' ideale...

Ponch71 ne ha realizzato uno per la Bulldog, magri puoi chiedere a lui visto che l' attuatore ti andrebbe sicuramente bene... tu dovresti cercare una soluzione per la pompa da applicare al tuo nuovo manubrio Wink
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeVen 14 Set 2012, 00:25

Adriano ha scritto:
geronimo ha scritto:
Penso che fai prima se ti orienti verso un comando idraulico!

Effettivamente sarebbe l' ideale...

Ponch71 ne ha realizzato uno per la Bulldog, magri puoi chiedere a lui visto che l' attuatore ti andrebbe sicuramente bene... tu dovresti cercare una soluzione per la pompa da applicare al tuo nuovo manubrio Wink

Ciao Adriano, ma Ponch l'ha poi ultimato l'attuatore? Ricordo che me ne aveva parlato perchè aveva qualche problema con una guarnizione.
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeVen 14 Set 2012, 07:02

ciao a tutti.. ho comprato la moto lunedi', mi sono iscritto l'altro ieri sul forum.. e gia' devo postare una mia richiesta di aiuto ... frizione - Pagina 4 663697

premetto di non essere troppo ferrato sull'argomento, ma penso e spero che il mio problema riguardi "solo" la frizione...

ho comprato un dragstar del 1998 con 54.000 km (spero) ieri sono riuscito finalmente a farmi un giro degno di questo nome, da subito, ho notato che la frizione in partenza tendeva a saltellare, e si sentiva quel classico rumore che emette la frizione quando stacca a banane...., ma pensavo che essendo stata ferma qualche mese, potesse essere normale.... . il problema è che dopo pochi km, in ogni marcia, con un minimo filo di gas, questo saltellamento si riproponeva... in modo mooolto mooolto fastidioso (mi senbra di guidare un monocilindrico degli anni 40) in salita poi... non ne parliamo... ed in piu', il famoso clack che si sene in prima, me lo fa in tutte le marce, sopratutto passando da quelle piu' corte a quelle piu' lunghe... (spero sia solo un problema di frizione..) help!!!
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeVen 14 Set 2012, 08:22

mi sà che non stacchi troppo bene la frizione,hai provato a regolare il filo???
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeVen 14 Set 2012, 12:12

ssaltella anche a frizione disinnestata... la leva ha tutto il gioco che serve... penso sia a tutti gli effetti un problema meccanico....
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeVen 14 Set 2012, 17:50

geronimo ha scritto:
Adriano ha scritto:
geronimo ha scritto:
Penso che fai prima se ti orienti verso un comando idraulico!

Effettivamente sarebbe l' ideale...

Ponch71 ne ha realizzato uno per la Bulldog, magri puoi chiedere a lui visto che l' attuatore ti andrebbe sicuramente bene... tu dovresti cercare una soluzione per la pompa da applicare al tuo nuovo manubrio Wink

Ciao Adriano, ma Ponch l'ha poi ultimato l'attuatore? Ricordo che me ne aveva parlato perchè aveva qualche problema con una guarnizione.

La prima versione è montata sulla Bulldog di Rudy. So che doveva eseguire qualche ritocco al progetto al CAD... ma sai bene che se Ponch è determinato ad ottenere qualcosa non c' è niente che lo fermi!!! frizione - Pagina 4 1385591962
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MessaggioTitolo: Re: frizione   frizione - Pagina 4 Icon_minitimeVen 14 Set 2012, 17:58

mmm... non mi sembra un problema di frizione... Rolling Eyes

Credo che comunque la prima cosa da fare sia verificare lo stato della frizione, che è la cosa più semplice da fare Wink
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