| collettori aspir rotti e accensione spia motore | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
littlejo buon postatore
Moto: : Yamaha xvz 1200 Età : 50 Messaggi : 230 Località : amatrice (rieti) Umore : sempre ottimo
| Titolo: collettori aspir rotti e accensione spia motore Lun 13 Apr 2015, 12:02 | |
| salve fratelli..- volevo poprvi un quesito... ieri ho ripreso la moto dopo l'inverno e con l'amico bertolla siamo andati a fare il solito giro a norcia. ho subito notato, quindi a freddo, che tirando un po' la seconda, la moto ha avuto un sussulto, un singhiozzio momentaneo, con accensione immediata della spia motore in modalità fissa. allora mi sono fermato, ho spento, ho riacceso e la spia si è spenta. riparto e noto che non tirando le marce, la moto non dava problemi, ma non appena tiravo si proponeva questo sussulto e si riaccendeva la spia... allora abbiamo pensato alla carburazione, magari troppo grassa... il fatto che ci sembrava strano però è stata l'accensione della spia motore... :att: :att:....la spia non dovrebbe accendersi solo per problemi rilevati dalla centralina???, quindi per problemi elettrici??? :att: :att: :att: comunque, abbiamo continuato, siamo saliti di altura, fino a forche canapine ed abbiamo notato che la moto andava meglio.....poi tornati in basso si riproponeva il problema.... tornati a casa, sempre con l'amico bertolla, abbiamo tolto il filtro aria, provato a tirare, ma la moto non prendeva nemmeno i giri...poi abbiamo visto che i collettori di aspirazione sono entrambi spaccati, non crepati, ma proprio spaccati, con aperture di qualche millimetro. ..abbiamo allora controllato la candela la quale era bianca come la neve...è vero che l'ho cambiata l'anno scorso, però era proprio immacolata... allora abbiamo pensato che quasi sicuramente il problema è causato dalla troppa aria presa dagli spacchi dei collettori che poi evidentemente hanno fatto saltare la carburazione.... ora ho ordinato su ebay i collettori...54 € però non capisco il perchè sta cavolo de spia si è accesa..... che dite è normale????? :att: :att: :att: |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Lun 13 Apr 2015, 22:20 | |
| |
|
| |
littlejo buon postatore
Moto: : Yamaha xvz 1200 Età : 50 Messaggi : 230 Località : amatrice (rieti) Umore : sempre ottimo
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Gio 23 Apr 2015, 09:09 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Gio 23 Apr 2015, 22:13 | |
| Ci si arriva (si fa per dire) dai fianchi, con un cacciavite molto lungo e molte moccole |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Ven 24 Apr 2015, 08:44 | |
| Grazie capo meccanico...comunque ieri con bettola abbiamo rimontato i collettori nuovi ed abbiamo applicato il suggerimento di Calimero a riguardo di unire i getti dei due collettori con un unico tubo e devo dire che la moto va meglio....anche se non bene, ovvero se tiro...più di prima....le marce, la moto ha un leggero singhiozzo e si accende la spia motore anche se continuando a camminare non presenta problemi....devo capire da cosa è dovuto questo singhiozzo e.perché si accende la spia....se fosse un problema di carburazione non credo si dovrebbe accendere la spia........o no?!?!?! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Ven 24 Apr 2015, 22:40 | |
| - littlejo ha scritto:
- Grazie capo meccanico...comunque ieri con bettola abbiamo rimontato i collettori nuovi ed abbiamo applicato il suggerimento di Calimero a riguardo di unire i getti dei due collettori con un unico tubo e devo dire che la moto va meglio....anche se non bene, ovvero se tiro...più di prima....le marce, la moto ha un leggero singhiozzo e si accende la spia motore anche se continuando a camminare non presenta problemi....devo capire da cosa è dovuto questo singhiozzo e.perché si accende la spia....se fosse un problema di carburazione non credo si dovrebbe accendere la spia........o no?!?!?!
Quando si fà questo genere di modifiche......fattibilissime eh, si va ad alterare la quantità d'aria. In sintesi, la mix aria-benza non è più la stessa e bisogna rassegnarsi a fare più di qualche prova |
|
| |
Bino collaudato
Moto: : xvs dragstar 650 Classic Età : 45 Messaggi : 137 Località : cannigione
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Ven 24 Apr 2015, 23:09 | |
| a me successe di avere uno dei due collettori crepato e la moto andava davvero male, ma spie motore non se ne sono mai accese |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Sab 25 Apr 2015, 10:04 | |
| Infatti quello che non mo.spiego è l accensione della.spia....il fatto che possa singhiozzo con i collettori spaccati ci sta...ma la spia che c entra? Evidentemente il singhiozzo non è dovuto tanto ai collettori, quanto ad un problema che viene rilevato dalla centralina.... Ma quale sarà? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Sab 25 Apr 2015, 21:42 | |
| Azz......., purtroppo non so 'na cippa di centraline, bisogna interpellare Adriano! Ma non mi farebbe meraviglia se "sentisse" la singhiozzata del collettore rotto |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Dom 03 Mag 2015, 15:04 | |
| Allora praticamente il problema del singhiozzio e la relativa accensione della spia motore lo fa: In prima a 50 kmh In seconda a 70 kmh In terza a 90 kmh In quarta a 110 kmh In quinta a 130 kmh..... Ho provato a camminare con la riserva per vedere se era un problema di filtro ma niente lo fa sempre..... Ho deciso domani la porto dal Mecc perché io non so come risolvere il problema.... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Dom 03 Mag 2015, 18:13 | |
| Si direbbe che te lo fà a quasi pieni giri, non è che sia magra di carburazione? |
|
| |
Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500 Età : 60 Messaggi : 541 Località : Amatrice Rieti Lazio firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA Umore : buono
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Dom 03 Mag 2015, 21:22 | |
| Magra è sicuramente.... ha delle candele bianco latte. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Dom 03 Mag 2015, 22:15 | |
| |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Mar 05 Mag 2015, 15:06 | |
| |
|
| |
Bino collaudato
Moto: : xvs dragstar 650 Classic Età : 45 Messaggi : 137 Località : cannigione
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Mar 05 Mag 2015, 17:11 | |
| azz i miei erano conciati così, ma erano su dal 98... per avere solo un anno direi che non è normale |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Mar 05 Mag 2015, 23:35 | |
| Gianniiiiiiiiiii ...... non vorrei dir male dei mecca in genere, ma quelli sono ancora gli originali |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Mer 06 Mag 2015, 09:47 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Mer 06 Mag 2015, 11:30 | |
| Ti ripeto, mi scoccia sempre "dir male" degli altri, ma crepe a parte che già dicono tutto: questi sono segni di VECCHIAIA ........ più ancora della mia |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Mer 06 Mag 2015, 18:47 | |
| Aggiornamento..... Oggi ho riprexo la moto, cambiato l intero circuito elettrico, con altro originale, ricarburata...ora la candela e' nocciola..., cambio olio...quello che e' uscito fuori era denso da morire...czmbio filtro olio e benzina..., precedentemente cambiati i collettori... la moto va meglio, al rilascio del gas nn scoppietta come prima, e' piu fluida, ma cmq quando tiro le marce al max, prima a 50, sec a 70, ter a 90, quar a 110 e quin a 130, la moto balbetta, si accende sempre la spia motore...poi come tolgo un po di gas, la moto va bene, senza problemi, come quando. Nn tiro tutte le marce... dove nasce il difetto? Cosa altro devo controllare? E' come se la moto arrivi al num max di giri, oltre il quale nn puo andare, pero credo che le velocita sopra dette nn sono proprio il massimo raggiungibile.... Che mi consigliate?
|
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Mer 06 Mag 2015, 21:57 | |
| Penso che manchi ancora un pò di "birra" Fammi un resoconto: che filtro aria monti, che marmitte, che getti max hai, qunto sono aperte le viti della carburazione..............poi vediamo |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Gio 07 Mag 2015, 11:48 | |
| Allora, ecco il resoconto... Filtro aria originale Marmitte non commerciali sono tubi liberi Getti originali da.90 Le.viti.della.carburazione stanno a 2,5 entrambe... Questa mattina sono stati smontati i carburatori e le.membrane stanno ok e assenZA DI residuo inoltre sono state spazzolato le.bobine che presentavano un po' di ruggine.....ad oggi pomeriggio la prova su strada.... Che dici bruno? Poi grazie tante per l' aiuto |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Gio 07 Mag 2015, 19:12 | |
| La prova su strada nn ha dato esito positivo. e' venuto il dubbio del sensore che regola la valvola a farfalla dei carburatori...sembrerebbe essere la cosa che accomuna l'ammanco di benzina ad alti regimi e l'accensione della spia motore...il problema e' che nn sembra semplice da trpvare....che dite potrebbe essere un motivo? |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Gio 07 Mag 2015, 21:12 | |
| Il sensore dicui sopra sarebbe il potenziometro....dite che potrebbe essere il motivo del problema? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Gio 07 Mag 2015, 21:30 | |
| - littlejo ha scritto:
- Il sensore dicui sopra sarebbe il potenziometro....dite che potrebbe essere il motivo del problema?
Potrebbe essere! Sul manuale d'officina ci sono tutte le prove che si possono fare con un semplice tester, ci sono pure tutti i paramentri e valori ai vari punti di apertura.....le hai fatte? In ogni caso con quelle marmitte sei sotto alimentazione.......e non poco!!! Prova con due getti da 100. |
|
| |
littlejo buon postatore
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore Gio 07 Mag 2015, 21:45 | |
| Ok domani ci faccio mettere i getti da 100, ma l'apertura a 2,5 deve rimanere uguale? |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: collettori aspir rotti e accensione spia motore | |
| |
|
| |
| collettori aspir rotti e accensione spia motore | |
|