| HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! | |
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Autore | Messaggio |
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 12:09 | |
| Ragazzi ho fatto un casino nel rimontaggio della RL ho notato che tutti i riferimenti erano errati e ora ho sfasato tutto. Una volta rimontata e girando per accoppiare i riferimenti si blocca e non gira più sintomo che è tutto sfasato. E ora come faccio a sistemare??? C'è qualcuno che mi spiegherebbe come poter rimettere tutto correttamente ?? E fattibile?? Ho tolto il rotore dell RL ma ora non sò come sistemare i riferimenti. AIUTOOOOOOOO !!!! |
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ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 12:34 | |
| Per il 650 nel manuale di officina trovi tutti i riferimenti, credo sia la stessa cosa per il 1100. prova a scaricarlo dal data base.... |
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 13:34 | |
| il manuale ce l'ho ma non ci ho capito molto, proverò a darci un altra occhiata. Grazie |
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Andrea76 collaudato
Moto: : Xvs 650 Età : 48 Messaggi : 117 Località : follonica
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 13:48 | |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 15:31 | |
| Non avevo dubbi che qualcuno avrebbe fatto il casotto. Allora provo ad aiutarti a distanza ed in bocca al lupo. 1) rimuovi entrambi le candele in modo da poter ruotare l'albero motore con facilita'. 2)rimetti il dado sull'asse dell'albero motore filettato fino a meta' ,poi ne metti un'altro, avvicinali e stringili in senso opposto, questo ti servira' a poter girare il motore senza il volano. 3) inserisci nel foro della candela del cilindro posteriore un cacciavite LUNGO, attento non uno corto perche' se corto ti potrebbe cadere ne cilindro e fai un'altro casotto. 4)ora agisci sul primo perno sull'asse con la chiave e gira il motore con una mano e con l'altra mantieni il cacciavite nel foro della candela osservando mentre giri l'azione che fa il pistone. 5) devi fermarti quando il pistone si trova al PMS (cioe' tutto su). 6)fatto cio' gira con la chiave l'ingranaggio della distribuzione valvole posto sul cilindro posteriore fino a quando il riferimento punzonato sulla ruota dentata e' allineato con il riferimento statico. 7)A questo punto dovresti avere tutti i riferimenti fasati. Cioe' i riferimenti della distribuzione allineati e la chiavetta dell'asse deve essere allineata con il riferimento punzonato sull'ingranaggio 2 (in basso). 9) inserire il volano con la RL nell'asse (nota bene, l'ingranaggio piccolo che mantiene le molle ed i distanziali ha una punzonatura di riferimento che deve essere allineata con la cava della chiavetta e a sua volta la chiavetta sull'asse deve essere allineata con la punzonatura di riferimento sull'ingranaggio 2. 10) inserire il volano: per inserire il volano devi aiutarti inserendo un punzone nel foro dell'ingranaggio 2 cercando di allineare i denti dei due ingranaggi ed inserire a fondo il volano. 11) Ora non stringere il dato avvitalo solamente perche' devi controllare gli allineamenti se sono corretti. 12)quindi posiziona il coperchio in posizione e controlla i riferimenti. Parte fissa sul coperchio con I T sul volano e nello stesso tempo devono coincidere anche i riferimenti sulla distribuzione. 13) ruota due o tre volte e controlla tutti i riferimenti, se tutto ok rimuovi il coperchio e stringi il bullone del volano. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 17:58 | |
| Grazie Black, il riferimento nella corona 2 è questo? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]o quello sopra un po più grande??? Cmq sia come vedi non riesco ad allinearli alla chiavetta. E' normale che arrivato a circa un quarto di giro della corona di distribuzione scatti come se avesse una molle per il restante quarto di giro?? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]come vedi sopra è allineato ma sotto non va!!! Cosa ho sbagliato questa volta secondo te??? |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 19:24 | |
| Si il riferimento sulla corona 2 e' quello che hai segnato tu in rosso. Sulla mia foto era indicativo giusto per rendere l'idea. Quello deve essere allineato con la chiavetta. Nel foro piu grande ci devi inserire il punzone per allineare gli ingranaggi quando inserisci il volano. Vedendo le foto non sei in allineamento qualcosa hai sbagliato. Lo scatto a molla che senti sicuramente la camma che apre le valvole. Allora prova cosi' fai scendere il pistone giu' di una meta'. in modo che quando giri le valvole non toccano il pistone mentre giri la distribuzione. Gira la distribuzione di un giro e allinea i riferimenti su cilindro posteriore. Dopo gira l'asse albero motore in senso orario fino a posizionare il pistone al PMS sempre con l'aiuto del famoso cacciavite. Dovresti ritrovarti tutti i riferimenti allineati Chiavetta con il riferimento punzonato dell'ingranaggio 2 che hai segnato tu in rosso. Occhio che quando cercherai di rimuovere il bullone dall'asse sicuramente ti ruotera l'asse involontariamente con la possibilita di riperdere il punto. Ecco perche' avevo detto di inserire 2 bulloni proprio per evitare questo. Speriamo ben. Comunque non mettere in moto fino a quando non sarai sicuro di avere in fase tutti i riferimenti. Io ho fatto lo stesso lavoro 2 settimane fa' con la differenza che ho scalettato di un po' la distribuzione. Risultato Dragstar da brucia semafori. |
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 19:38 | |
| Si grazie, ora c'è solo un bullone perché stavo facendo delle prove. Avevo già montato la RL e mi ero già imbattuto nel problema del doppio ingranaggio che avevo allineato con l'aiuto di un caccavitino, grazie per avermi confermato che andava fatto così. pensavo di aver fatto una cosa non molto consona.
P.S. Sulla corona 2 c'è anche un segno con due tacche, quelle a cosa servono??? |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Sab 26 Lug 2014, 20:14 | |
| Sulle istruzioni il segno con le due tacche non è menzionato. Percio' il riferimento è quello a una punzonatura come fa vedere il disegno yamaha. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Dom 27 Lug 2014, 11:46 | |
| Ho provato e riprovato ma i risultati continuano ad essere questi: Allineamento corona 2 con 1bollino e NON allineato corona distribuzione (CONTRARIO) ..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]se metto in allineamento sopra il bollino mi va o 5 denti sopra o 5 sotto l'allineamento con la chiavetta dell' albero. OPPURE Allineamento corona 2 con 2bollini e allineato corona distribuzione. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Ora le cose sono 2 o bisogna utilizzare i riferimenti con 2bollini (ma nel manuale non sono riportati) o ditemi dove sono le telecamere perche qui siamo su SCHERZI A PARTE!! ho girato quella cavolo di distribuzione per un ora, questo motore ha fatto più km da fermo che in movimento Dico un cazzata è prendetela per quel che è.......non è che magari visto i riferimenti bisogna usare il riferimento con 1bollino per la corona distribuzione cilindro anteriore e 2bollini per quella del cilindro posteriore????? Secondo ragionamento........se bisogna usare cmq il riferimento con 1 bollino NON è che magari bisogna allineare questo alla chiavetta inserire il rotore e poi facendo fare un giro al rotore tutto dovrebbe tornare allineato.........SAPPIAMO CHE IL ROTORE RL FA DUE GIRI COMPLETI IN POSIZIONE CORRETTA MENTRE LA DISTRIBUZIONE NE FA 1 quindi se ora il riferimento è sotto facendo fare un giro dovrebbe tornare tutto noo???? Grazie Spazio agli esperti......... P.S. Anche con i pistoni a metà la corona distribuzione mi fa 1/4 di giro e poi 1/4 scatta come un molla...... sicuramente per via delle camme che arrivate nel punto maggiore "mollano" (passatemi il termine) |
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Dom 27 Lug 2014, 12:42 | |
| Riletto per l'ennesima volta il manuale, in effetti non dice mai che i riferimenti devono collimare sia sotto che sopra ma prima allinea sotto e posiziona il rotore e poi controlla che il riferimento nella catena distribuzione collimi quando il pistone è nel PMS.
Giusto???? |
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Dom 27 Lug 2014, 18:01 | |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Dom 27 Lug 2014, 18:49 | |
| Direi dalle ultime due foto che involontariamente hai scalettato anche tu di un dentino la fasatura. Se e' cosi' noterai il sound della moto che sara' cambiato pero' in compenso avrai una prestazione decisamente migliorata. Prima di mettere in moto assicurati tramite il foro della candela che il pistone si trova al PMS con i riferimenti dell'ultime foto postate. Dopo aver messo in moto se senti battiti metallici ferma subito. Dalle foto mi sembra la stessa scalettatura che ho fatto alla mia moto con un ottimo risultato mi auguro che sia lo stesso risultato per te. Devo lasciati che sto partendo. ciao |
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geronimo meccanico DMF
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giobe buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Età : 57 Messaggi : 212 Località : Noto SR
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Dom 27 Lug 2014, 21:29 | |
| Io ho trovato la stessa cosa controllando il gioco delle valvole sul cilindro anteriore il riferimento è spostato di un dente, la cosa strana e che non è mai stata smontata quindi e così di fabbrica, possibile? Allora ho fatto la prova del cacciavite per trovare il PMS del pistone, il risultato è questo. " /> Il riferimento inferiore e dopo la tacca, mentre quello superiore e in linea. Invece il cilindro posteriore è apposto. E' il caso di provare a rimetterla in fase o può andare così? |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Dom 27 Lug 2014, 22:37 | |
| I riferimenti che devi rispettare in base ai disegni yamaha sono quelli relativi al cilindro posteriore quindi se sono allineati perche' vuoi rifasare? Inoltre se ritieni che tu sia l'unico proprietario e la moto non l'hai mai toccata perche' andar a svegliare il cane che dorme. |
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giobe buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Età : 57 Messaggi : 212 Località : Noto SR
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Dom 27 Lug 2014, 23:10 | |
| Ma per controllare il gioco delle valvole i riferimenti non devono corrispondere? Non sò se é correlato, quando chiudo l'accelleratore di discesa ogni tanto fa degli scoppiettii ed in oltre ho l'impressione che picchi leggermente. |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Dom 27 Lug 2014, 23:55 | |
| Allora puoi vedere subito se c'e' qualcosa che non va. Ruota il motore ed allinea i riferimenti TI come hai mostrato per il cilindro posteriore. Rimuovi i coperchi delle valvole di aspirazione ed scarico delle punterie del cilindro posteriore e con la mano muovi su e giu' il bilanciere che non deve risultare bloccato ma con un piccolo lasco, a questo punto fai la regolazione delle punterie.
La stessa cosa devi eseguire per il cilindro anteriore ruotando il motore fino ad allineare il riferimento I . Non ho capito perche' con il cilindro anteriore I non ti trovi i riferimenti allineati sulla distribuzione. Tu confermi che la moto non e' stata mai toccata in questo senso? |
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giobe buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Età : 57 Messaggi : 212 Località : Noto SR
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Lun 28 Lug 2014, 07:01 | |
| Da quello che so io non e stata mai toccata, io ho la moto da tre anni e questa è la prima volta che controllo le valvole, comunque oggi controllo il cilindro posteriore e ti faccio sapere. |
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Lun 28 Lug 2014, 08:38 | |
| Non essendo perfettamente allineati i riferimenti, per regolare le punterie bisogna seguire il simbolo sul rotore o allineate il bollino della corona distribuzione??? Io credo bisognerebbe allineare quest'ultimi |
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Charlie111 collaudato
Moto: : Drag Star 1100 Messaggi : 193 Località : Udine
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Lun 28 Lug 2014, 19:21 | |
| Scusate ma voi cosa usare per tenere il rotore e serrare il bullone sul albero con i chili richiesti??? |
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giobe buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Età : 57 Messaggi : 212 Località : Noto SR
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Lun 28 Lug 2014, 22:29 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
- Allora puoi vedere subito se c'e' qualcosa che non va.
Ruota il motore ed allinea i riferimenti TI come hai mostrato per il cilindro posteriore. Rimuovi i coperchi delle valvole di aspirazione ed scarico delle punterie del cilindro posteriore e con la mano muovi su e giu' il bilanciere che non deve risultare bloccato ma con un piccolo lasco, a questo punto fai la regolazione delle punterie.
La stessa cosa devi eseguire per il cilindro anteriore ruotando il motore fino ad allineare il riferimento I . Non ho capito perche' con il cilindro anteriore I non ti trovi i riferimenti allineati sulla distribuzione. Tu confermi che la moto non e' stata mai toccata in questo senso? Ho fatto questa prova ed effettivamente c'è il lasco in tutte le 4 valvole contemporaneamente ho controllato gli allineamenti ed ho notato che c'è un piccolo anticipo (un dente) in tutti e due cilindri quindi dato che e stato sempre così, quindi credo che non comporti problemi. |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Mer 30 Lug 2014, 17:28 | |
| - Charlie111 ha scritto:
- Scusate ma voi cosa usare per tenere il rotore e serrare il bullone sul albero con i chili richiesti???
Servirebbe un attrezzo specifico tieni volano ma se non c'e' usa una chiave a cinghia per rimuovere i filtri dell'olio (di misura tale che riesci ad avvolgere e tenere fermo il volano) |
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BLACKCHROME postatore folle
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| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! Mer 30 Lug 2014, 17:30 | |
| - giobe ha scritto:
- BLACKCHROME ha scritto:
- Allora puoi vedere subito se c'e' qualcosa che non va.
Ruota il motore ed allinea i riferimenti TI come hai mostrato per il cilindro posteriore. Rimuovi i coperchi delle valvole di aspirazione ed scarico delle punterie del cilindro posteriore e con la mano muovi su e giu' il bilanciere che non deve risultare bloccato ma con un piccolo lasco, a questo punto fai la regolazione delle punterie.
La stessa cosa devi eseguire per il cilindro anteriore ruotando il motore fino ad allineare il riferimento I . Non ho capito perche' con il cilindro anteriore I non ti trovi i riferimenti allineati sulla distribuzione. Tu confermi che la moto non e' stata mai toccata in questo senso? Ho fatto questa prova ed effettivamente c'è il lasco in tutte le 4 valvole contemporaneamente ho controllato gli allineamenti ed ho notato che c'è un piccolo anticipo (un dente) in tutti e due cilindri quindi dato che e stato sempre così, quindi credo che non comporti problemi. Se e' stato sempre cosi' lascialo cosi. Regola semplicemente i laschi punterie secondo le specifiche del manuale. |
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| Titolo: Re: HO FATTO UN CASINO, E ORA???!!!! | |
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