DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
frizione scarico cono Filtro olio ammortizzatore Contagiri forcelle 1100 carburazione bobber Frecce colore batteria cardano candele borse valvole manubrio officina carburatore cavo batwing manuale sella grassa
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
calimero
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
Giuliano
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
geronimo
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
rumenigge
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
BLACKCHROME
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
peppe
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
LOSMILZO60
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
damdam
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
Adriano
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
calimero (10155)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
cristiano (6651)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
davide (6109)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
Homer61 (4314)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
peppe (3979)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 
ziomauri (3974)
Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r10Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Voting_barAiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Vote_r11 

Condividi | 
 

 Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum


Messaggi : 2366

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 19:30

Per favore ri-misuri con il tester questa batteria???

Provi prima mettendo i puntali del tester sui suoi poli e poi rifai la misura mettendo il terminate positivo sul positivo della batterie ed il negativo su un punto del telaio... 

Voglio capire se hai problemi di massa (è successo a me personalmente sulla mia Bulldog che si fosse ossidato il punto di massa).
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 19:34

Adriano ha scritto:
Per favore ri-misuri con il tester questa batteria???

Provi prima mettendo i puntali del tester sui suoi poli e poi rifai la misura mettendo il terminate positivo sul positivo della batterie ed il negativo su un punto del telaio... 

Voglio capire se hai problemi di massa (è successo a me personalmente sulla mia Bulldog che si fosse ossidato il punto di massa).
scusa Adriano se mi permetto però di specificare che il punto sul telaio non sia un punto verniciato  )))  birra


e stringi a modino i bulloni dei cavi batteria non solo con il cacciavite ma con la chiave di 10  attatt
Torna in alto Andare in basso
Bino
collaudato
collaudato
Bino

Moto: : xvs dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 137
Località : cannigione

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 19:44

Renegade67 ha scritto:
Adriano ha scritto:
Per favore ri-misuri con il tester questa batteria???

Provi prima mettendo i puntali del tester sui suoi poli e poi rifai la misura mettendo il terminate positivo sul positivo della batterie ed il negativo su un punto del telaio... 

Voglio capire se hai problemi di massa (è successo a me personalmente sulla mia Bulldog che si fosse ossidato il punto di massa).
scusa Adriano se mi permetto però di specificare che il punto sul telaio non sia un punto verniciato  )))  birra
 quoto 
non è una precisazione superflua ... io sicuramente preso dall'inc....o del momento avrei provato ovunque, plastiche comprese,  tranne nei punti non verniciati  muttley 

comunque possibile che anche la batteria "nuova" sia giù di carica... non sarebbe nemmeno questa una novità Sad
Torna in alto Andare in basso
Boris
buon postatore
buon postatore
Boris

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 classic del 2004
Maschio
Età : 86
Messaggi : 556
Località : Vicenza

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 20:58

algiglio78 ha scritto:
la batteria l'avevo messa nuova l'estate scorsa e comunque la tengo con il mantenitore di carica.


A Vicenza c'è una ditta che fabbrica batterie. Ieri sono andato ad acquistare una batteria per la macchina e ho chiesto al tecnico se  andava bene lasciarla attaccata al mantenitore di carica e udite udite mi ha detto che il mantenitore distrugge le batterie, al massimo si può lasciare sotto carica per 4-5 giorni ogni tanto ma assolutamente non per mesi. Vacci a capire qualche cosa.............
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 21:11

Boris ha scritto:
algiglio78 ha scritto:
la batteria l'avevo messa nuova l'estate scorsa e comunque la tengo con il mantenitore di carica.


A Vicenza c'è una ditta che fabbrica batterie. Ieri sono andato ad acquistare una batteria per la macchina e ho chiesto al tecnico se  andava bene lasciarla attaccata al mantenitore di carica e udite udite mi ha detto che il mantenitore distrugge le batterie, al massimo si può lasciare sotto carica per 4-5 giorni ogni tanto ma assolutamente non per mesi. Vacci a capire qualche cosa.............

Io credo che il tecnico era in malafede, qualunque venditore di batterie ti dirà sempre peste e corna dei mantenitori.
Tornando al problema io posso solo dare un consiglio di stringere bene fortissimo i poli della batteria, perchè è successo anche a me un mese fa, stessi sintomi, si accendeva tutto ma il motorino d'avviamento non girava o stentava e poi si spegneva tutto.
Stringo bene i perni e parte a colpo.
Torna in alto Andare in basso
Cruiser
buon postatore
buon postatore
Cruiser

Moto: : nel cuore sempre
Maschio
Età : 53
Messaggi : 792
Località : santa maria di sala (VE)
Umore : bueno

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 21:21

Io invece sono contrario all'uso continuato dei mantenitori.credo che se la batteria è sufficentemente in forma non ha problemi un mese ferma.poi dipende dall'età della stessa.dalla temperatura di conservazione.dai carichi costanti.in un mese di stop,8 ore di carica con caricabatterie lento sarebbe a mio avviso la cosa migliore
 in ogni caso  le batterie hanno quasi un dio per conto loro.sono quasi imprevedibili
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 21:26

Dipende anche dal mantenitore io uso l'optimate 4, che ha programmi automatici con cicli di test , carica , riposo e desolfatazione(credo ci chiami cosi molto importante per tenere in buono stato le singole piastre della batteria).
Devo dire che mi trovo benissimo come altri che qui sul forum che lo usano.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 21:39

scotchwisky ha scritto:
Boris ha scritto:
algiglio78 ha scritto:
la batteria l'avevo messa nuova l'estate scorsa e comunque la tengo con il mantenitore di carica.


A Vicenza c'è una ditta che fabbrica batterie. Ieri sono andato ad acquistare una batteria per la macchina e ho chiesto al tecnico se  andava bene lasciarla attaccata al mantenitore di carica e udite udite mi ha detto che il mantenitore distrugge le batterie, al massimo si può lasciare sotto carica per 4-5 giorni ogni tanto ma assolutamente non per mesi. Vacci a capire qualche cosa.............

Io credo che il tecnico era in malafede, qualunque venditore di batterie ti dirà sempre peste e corna dei mantenitori.
Tornando al problema io posso solo dare un consiglio di stringere bene fortissimo i poli della batteria, perchè è successo anche a me un mese fa, stessi sintomi, si accendeva tutto ma il motorino d'avviamento non girava o stentava e poi si spegneva tutto.
Stringo bene i perni e parte a colpo.
Perfetto!!! .....e magari fate come i vecchi rimbambiti (tipo il sottoscritto), prima di tutto PULITELI CON UNA PASSATINA DI CARTA VETRATA O UNA SPAZZOLINA.........poi una volta ben serrati, cospargeteli di grasso di vaselina: li preserverete dall'ossidazione  ok 
Torna in alto Andare in basso
Cruiser
buon postatore
buon postatore
Cruiser

Moto: : nel cuore sempre
Maschio
Età : 53
Messaggi : 792
Località : santa maria di sala (VE)
Umore : bueno

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 21:49

scotchwisky ha scritto:
Dipende anche dal mantenitore io uso l'optimate 4, che ha programmi automatici con cicli di test , carica , riposo e desolfatazione(credo ci chiami cosi molto importante per tenere in buono stato le singole piastre della batteria).
Devo dire che mi trovo benissimo come altri che qui sul forum che lo usano.
Sono daccordo.omettevo di dire di usare possibilmente mantenitori di ottima qualità.
Poi come sai è un po tutto relativo con le batterie.
Fin d'ora non ho mai avuto la necessità di usarlo.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 09:09

Citazione :


A Vicenza c'è una ditta che fabbrica batterie. Ieri sono andato ad acquistare una batteria per la macchina e ho chiesto al tecnico se  andava bene lasciarla attaccata al mantenitore di carica e udite udite mi ha detto che il mantenitore distrugge le batterie, al massimo si può lasciare sotto carica per 4-5 giorni ogni tanto ma assolutamente non per mesi. Vacci a capire qualche cosa.............

Mi sai dire la marca ed il modello a cui questo tecnico si riferiva? O per lo meno la tipologia di mantenitori a cui si riferiva?

Detta così è un'emerita ca**ata... non voglio credere che ti abbia detto esattamente questo, altrimenti posso capire perchè qull'azienda (di cui non facciamo il nome, ma che conosco bene) continua ad essere in difficoltà nel mercato...

Se prendi un mantenitore al supermercato e ovvio che acquisti un prodotto scarso che non da alcuna garanzia di un corretto funzionamento...
Se inveci prendi un ottimo prodotto, citando solo come esempio il mio Optimate 4 (ma ce ne sono molti altri), specificatamente progettato allo scopo di rimanere collegato alla batteria per lunghissimi periodi allora non avrai nessun problema, anzi!

Le mie affermazioni possono essere tranquillamente dimostrate, ai fatti, con delle misure ripetibili da chiuque... perfino da chi non è un "tecnico"...

 birra  birra  birra
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 09:12

Renegade67 ha scritto:

scusa Adriano se mi permetto però di specificare che il punto sul telaio non sia un punto verniciato  )))  birra

Hai ragione, scusa... lo davo per scontato!  blush

Aggiungo che come massa si può utilizzare più facilmente un punto qualsiasi (non verniciato) del motore...
Torna in alto Andare in basso
Bino
collaudato
collaudato
Bino

Moto: : xvs dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 137
Località : cannigione

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 13:32

booh970 ha scritto:
Io invece sono contrario all'uso continuato dei mantenitori.credo che se la batteria è sufficentemente in forma non ha problemi un mese ferma.poi dipende dall'età della stessa.dalla temperatura di conservazione.dai carichi costanti.in un mese di stop,8 ore di carica con caricabatterie lento sarebbe a mio avviso la cosa migliore
 in ogni caso  le batterie hanno quasi un dio per conto loro.sono quasi imprevedibili

mi permetto di portare la mia esperienza sulle batterie, anche se è legata alla nautica, ma le batterie anche se moooolto più grandi sono fatte a grandi linee allo stesso modo e purtroppo subiscono la stessa vitaccia delle altre.

anche sulle barche c'è un caricabatterie/mantenitore di carica, il mio ad esempio è sempre inserito, ormai quasi ininterrottamente da circa 3 anni con le stesse batterie, ad un mio vicino le stesse batterie sono durate anche 6 anni!
Quello che cambia è che però nelle barche l'espediente è quello di lasciare sempre acceso qualche servizio, ad esempio il frigo, e periodicamente, anche allo scopo di verificare tutti gli impianti accendere tutto in modo da buttare giù un pò la carica. In questo modo la batteria subisce oltre ad un ciclo di mantenimento, anche un ciclo di scarica.

questo procedimento mi è stato suggerito sia da chi ha esperienza nautica di anni, sia da addetti del settore.

la differenza sta però nel fatto che nelle moto non abbiamo servizi da lasciare accesi, in questo caso il mantenitore non ha più tanto senso, meglio attaccarlo ogni tanto piuttosto che acceso per tutto l'inverno.
con la moto ad esempio, già dalla precedente, lo accendevo solo per qualche ora una volta al mese.

scusate se mi sono un pò dilungato  blush
Torna in alto Andare in basso
algiglio78
collaudato
collaudato
algiglio78

Moto: : xvs 650 classic 2006
Maschio
Età : 46
Messaggi : 147
Località : Mendicino,CS

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 14:56

Problema risolto  ok la batteria nuova era difettosa perchè purtroppo nonostante l'avessero preparata dal giorno prima è risultata più scarica della vecchia,poco fa ne ho montato un'altra e la moto è partita al 1° colpo,non sapevo più che altro fare avendo controllato tutto poi ho pensato "possibile che come mi hanno detto anche la nuova batteria sia scarica???"purtroppo non avevo pensato a misurarla.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 15:07

Scusa l'insistenza... ma hai verificato che la tensione di carica sia corretta dopo aver montato la batteria funzionante  :?:
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 15:07

Bino ha scritto:

Quello che cambia è che però nelle barche l'espediente è quello di lasciare sempre acceso qualche servizio, ad esempio il frigo, e periodicamente, anche allo scopo di verificare tutti gli impianti accendere tutto in modo da buttare giù un pò la carica. In questo modo la batteria subisce oltre ad un ciclo di mantenimento, anche un ciclo di scarica.

questo procedimento mi è stato suggerito sia da chi ha esperienza nautica di anni, sia da addetti del settore.

Questo espediente è perfettamente inutile nel caso si utilizzi un ottimo mantenitore ben progettato...

Faccio l'esempio dell' Optimate 4 perchè è quello che conosco meglio... una delle 4 fasi di funzionamento è proprio quella di verifica, ovvero la corrente di carica viene sospesa, viene lasciata riposare la batteria e poi viene applicato un piccolo carico in modo da poter verificare la velocità con cui cala la tensione della batteria ed il livello a cui si assesta... il tutto con una scadenza temporale ed una tempistica ben precise.

Lasciare un'utenza attiva, nel caso della tua barca, significa semplicemente applicare un carico ulteriore al mantenitore il quale vedrà ridotta la sua efficacia... nel caso di utilizzo di un mantenitore non automatizzato, allora avrebbe senso scollegarlo ad intervalli regolari (2-3 giorni per esempio), attivare un'utenza dal consumo conosciuto per un periodo determinato (per esempio, su una batteria da 60 Ah occorre applicare un carico di circa 30-50 W per un'oretta) e poi ricollegare il mantenitore...

Ripeto però che se si utilizzano mantenitori digitali di ottima fattura queste precauzioni sono inutili in quanto sarà il mantenitore stesso ad effettuare queste operazioni!  Wink

Il consiglio è quello di evitare di spendere pochi euro al supermercato (l'altro giorno ho visto un mantenitore definito "digitale" su un volantino del Lidl...) e dinvestirne qualcuno in più su uno di ottima qualità... per esempio l'Optimate 4 costa 50-60,00 euro  ok
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 15:42

Adriano ha scritto:
Bino ha scritto:

Quello che cambia è che però nelle barche l'espediente è quello di lasciare sempre acceso qualche servizio, ad esempio il frigo, e periodicamente, anche allo scopo di verificare tutti gli impianti accendere tutto in modo da buttare giù un pò la carica. In questo modo la batteria subisce oltre ad un ciclo di mantenimento, anche un ciclo di scarica.

questo procedimento mi è stato suggerito sia da chi ha esperienza nautica di anni, sia da addetti del settore.

Questo espediente è perfettamente inutile nel caso si utilizzi un ottimo mantenitore ben progettato...

Faccio l'esempio dell' Optimate 4 perchè è quello che conosco meglio... una delle 4 fasi di funzionamento è proprio quella di verifica, ovvero la corrente di carica viene sospesa, viene lasciata riposare la batteria e poi viene applicato un piccolo carico in modo da poter verificare la velocità con cui cala la tensione della batteria ed il livello a cui si assesta... il tutto con una scadenza temporale ed una tempistica ben precise.

Lasciare un'utenza attiva, nel caso della tua barca, significa semplicemente applicare un carico ulteriore al mantenitore il quale vedrà ridotta la sua efficacia... nel caso di utilizzo di un mantenitore non automatizzato, allora avrebbe senso scollegarlo ad intervalli regolari (2-3 giorni per esempio), attivare un'utenza dal consumo conosciuto per un periodo determinato (per esempio, su una batteria da 60 Ah occorre applicare un carico di circa 30-50 W per un'oretta) e poi ricollegare il mantenitore...

Ripeto però che se si utilizzano mantenitori digitali di ottima fattura queste precauzioni sono inutili in quanto sarà il mantenitore stesso ad effettuare queste operazioni!  Wink

Il consiglio è quello di evitare di spendere pochi euro al supermercato (l'altro giorno ho visto un mantenitore definito "digitale" su un volantino del Lidl...) e dinvestirne qualcuno in più su uno di ottima qualità... per esempio l'Optimate 4 costa 50-60,00 euro  ok

Quoto in pieno.
E aggiungo che tenedo il mantenitore sempre attaccato viene eseguita anche la funzione di desolforazione o desolfatazione, che i normali caricabatterie non fanno. 
Questa funzione è molto importante perchè scrosta gli elementi dello zolfo che vi si attacca durante i cicli di carica.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 17:03

scotchwisky ha scritto:

Questa funzione è molto importante perchè scrosta gli elementi dello zolfo che vi si attacca durante i cicli di carica.

Non prendetemi per un puntiglioso rompiba**e... Il mio intento è quello di trasmettere a tutti quel poco che so...  )))

La solfatazione è un processo chimico che si avvia ogni qual volta la batteria si scarica... sulle piastre si forma del solfato di piombo (non di zolfo  Wink ) che si comporta da isolante... se una batteria viene scaricata e poi viene lasciata a lungo scarica (non senve molto... già 24-48 ore possono esseredeleteree...) l'effetto della solfatazione si estende su gran parte delle piastre formando dei cristalli bianchi che appunto hanno la caratteristica di non ionizzarsi facilmete, ovvero si comportano come isolanti... e rendono imossibile la ricarica della batteria.
Già una solfatazione del 10% delle piastre può impedire una corretta ricarica, arrivando al 40-50% la batteria è da buttare...

Morale della favola: se una batteria viene scaricata è importantissimo metterla sotto carica prima possibile! E' vietato dire "ci penso domani"...  Wink

 birra
Torna in alto Andare in basso
manuel75
postatore folle
postatore folle
manuel75

Moto: : quad 50 (rimasto quello)
Maschio
Età : 49
Messaggi : 1126
Località : Mezzago (MB)
Umore : carburato magro

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 17:16

grazie della dritta
 okk
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 17:41

Adriano ha scritto:
Scusa l'insistenza... ma hai verificato che la tensione di carica sia corretta dopo aver montato la batteria funzionante  :?:
 quoto  quoto  quoto
Torna in alto Andare in basso
scotchwisky
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Età : 51
Messaggi : 794
Località : BARI
Umore : buono

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 17:56

Adriano okk  okk  okk
Torna in alto Andare in basso
Bino
collaudato
collaudato
Bino

Moto: : xvs dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 137
Località : cannigione

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 19:33

Adriano ha scritto:



Ripeto però che se si utilizzano mantenitori digitali di ottima fattura queste precauzioni sono inutili in quanto sarà il mantenitore stesso ad effettuare queste operazioni!  Wink

Il consiglio è quello di evitare di spendere pochi euro al supermercato (l'altro giorno ho visto un mantenitore definito "digitale" su un volantino del Lidl...) e dinvestirne qualcuno in più su uno di ottima qualità... per esempio l'Optimate 4 costa 50-60,00 euro  ok
questo è perfettamente vero... in effetti io quando ho risposto non avevo letto ancora dei mantenitori digitali  blush nel mondo delle due ruote, come della nautica ci sono diversi mantenitori e un buono strumento ha tutto ciò che serve per mantenere in salute la batteria  ok
Torna in alto Andare in basso
Cruiser
buon postatore
buon postatore
Cruiser

Moto: : nel cuore sempre
Maschio
Età : 53
Messaggi : 792
Località : santa maria di sala (VE)
Umore : bueno

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 19:47

Bino ha scritto:
booh970 ha scritto:
Io invece sono contrario all'uso continuato dei mantenitori.credo che se la batteria è sufficentemente in forma non ha problemi un mese ferma.poi dipende dall'età della stessa.dalla temperatura di conservazione.dai carichi costanti.in un mese di stop,8 ore di carica con caricabatterie lento sarebbe a mio avviso la cosa migliore
 in ogni caso  le batterie hanno quasi un dio per conto loro.sono quasi imprevedibili

mi permetto di portare la mia esperienza sulle batterie, anche se è legata alla nautica, ma le batterie anche se moooolto più grandi sono fatte a grandi linee allo stesso modo e purtroppo subiscono la stessa vitaccia delle altre.

anche sulle barche c'è un caricabatterie/mantenitore di carica, il mio ad esempio è sempre inserito, ormai quasi ininterrottamente da circa 3 anni con le stesse batterie, ad un mio vicino le stesse batterie sono durate anche 6 anni!quella del mio renault trafic ha compiuto 11 anni 
Quello che cambia è che però nelle barche l'espediente è quello di lasciare sempre acceso qualche servizio, ad esempio il frigo, e periodicamente, anche allo scopo di verificare tutti gli impianti accendere tutto in modo da buttare giù un pò la carica. In questo modo la batteria subisce oltre ad un ciclo di mantenimento, anche un ciclo di scarica.

questo procedimento mi è stato suggerito sia da chi ha esperienza nautica di anni, sia da addetti del settore.

la differenza sta però nel fatto che nelle moto non abbiamo servizi da lasciare accesi,in questo senso evito il mantenitore in questo caso il mantenitore non ha più tanto senso, meglio attaccarlo ogni tanto piuttosto che acceso per tutto l'inverno.
con la moto ad esempio, già dalla precedente, lo accendevo solo per qualche ora una volta al mese.infatti una volta al mese gli do un ciclo lento.

scusate se mi sono un pò dilungato  blush
Torna in alto Andare in basso
algiglio78
collaudato
collaudato
algiglio78

Moto: : xvs 650 classic 2006
Maschio
Età : 46
Messaggi : 147
Località : Mendicino,CS

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Mag 2014, 23:31

Adriano ha scritto:
Scusa l'insistenza... ma hai verificato che la tensione di carica sia corretta dopo aver montato la batteria funzionante  :?:

Ho fatto tutte le verifiche che si potevano fare e che mi avete consigliato usando il tester per scongiurare qualsiasi altro tipo di guasto elettrico,la batteria è al massimo,2 su 2 nuove e scariche sarebbe stato davvero assurdo,cmq domani la rimisuro e poi inizio finalmente a fargli un bel tagliando:okk: .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.   Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita. - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Aiuto!!!la mia drag non dà più segni di vita.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: