|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: pulizia serbatoio. Mar 11 Gen 2011, 17:45 | |
| Bene Ragassuoli. ora voglio proprio vedere che tecnica utilizzate. Dato che sono disoccupato oggi pomeriggio ho deciso di smontare il serbatoio e vedere com' era la salute del filtro benzina. Per fortuna mi è venuta questa brillante idea! Ho scoperto ben 2 cose: 1) il filtro benzina era sporchissimo da deposito benzina e schifezze della pompa. 2) ho scoperto che il cavo del conta km era inserito ma non "avvitato". Per il filtro benzina ho speso ben 28 euro originale (stica**i) ne avevo trovato uno che costava 4, ma non era nemmeno parente e non mi son fidato. Ora volevo cercare di eliminare i depositi/ruggine dal serbatoio. Che metodo utilizzate? Geronimo, grande maestro, Re dei Re della meccanica e non solo, Gran Visir del cacciavite, Imperatore delle ristrutturazioni, Illumina il cammino del tuo umile discepolo. Indicami la strada da percorrere! ok............... ...Vado subito! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Pulizia serbatoio Mar 11 Gen 2011, 20:11 | |
| :idea: Ciao Palindromo! il mio consiglio è: smonta il serbatoio,metti all'interno una manciata d dadi ma nn roba grossa m4 o m5,un po di benzina e squoti per bene...io in questo modo ho ripulito il serbatoio della mia vespa che ho restaurato ed è diventato nuovo! Assicurati d toglierere tutti i dadi a lavoro finito! ciao e buona pulizia! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mar 11 Gen 2011, 21:46 | |
| - Nicolas ha scritto:
- :idea: Ciao Palindromo! il mio consiglio è: smonta il serbatoio,metti all'interno una manciata d dadi ma nn roba grossa m4 o m5,un po di benzina e squoti per bene...io in questo modo ho ripulito il serbatoio della mia vespa che ho restaurato ed è diventato nuovo! Assicurati d toglierere tutti i dadi a lavoro finito! ciao e buona pulizia!
Ottima idea Nicolas, in alternativa si può usare la catenella per non correre il rischio di dimenticare i dadi. Io di solito uso ghiaino fine spaccato...(quello che si usa nei cimiteri). Spaccato: in effetti è roccia triturata, i granelli hanno parecchi spigoli che "graffiano" meglio la ruggine anche sui punti più difficili. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mar 11 Gen 2011, 22:21 | |
| A però.... ne sapete una più del . Farò un giro a salutare i parenti al "campo della camomilla" e mi infilerò una manciata di sassolini in tasca..... Facciamo due. Anzi tre che non si sa mai Vedrò di lubrificare anche il cavo contachilometri già che ci sono. Olio motore va bene? |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mar 11 Gen 2011, 22:37 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 12 Gen 2011, 01:31 | |
| :P :P no dai gionata.... non metterla così..... :P :P |
|
| |
ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 12 Gen 2011, 12:45 | |
| Microsfere di corindone grana 600/800 circa un kg e miscela ( benzina olio ) poi un atrezzo che mi faccio prestare al bisogno ,tipo una bettoniera in miniatura che attacato il serbatoio gira lentamente in modo che le sfere levigano per benone tutto l'interno ed infine risciacuo con benzina e trattamento tankerite ........
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 12 Gen 2011, 17:40 | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Acqua nel serbatoio!!! 45 euro.... Geronimo che dici? Dato che ieri mi avete fatto venire i sensi di colpa per il pietrisco bianco... ho deciso di optare per un'altra soluzione da 2 euro. Non dico nulla perchè prima provo. Se volete faccio servizio fotografico.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 12 Gen 2011, 18:17 | |
| si dai miki aspettiamo il reportage però vedo che di soluzioni te ne hanno date parecchie |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 12 Gen 2011, 18:33 | |
| vedremo cosa mi dirà il Grande Maestro quando vedrà la mia alternativa al pietrisco o alle biglie Faccio prima ad andare subito? |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 12 Gen 2011, 20:36 | |
| Cosa diavolo ti stai inventando ancora? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 12 Gen 2011, 21:54 | |
| chi? io? Nulla |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 12 Gen 2011, 22:51 | |
| - palindromo ha scritto:
- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Acqua nel serbatoio!!! 45 euro....
Geronimo che dici?
Dato che ieri mi avete fatto venire i sensi di colpa per il pietrisco bianco... ho deciso di optare per un'altra soluzione da 2 euro. Non dico nulla perchè prima provo. Se volete faccio servizio fotografico.... Se ti riferisci all'acqua di risciaccuo è normale, basta stare attenti ad asciugarlo poi per benino, magari meglio con l'aria compressa. Io di solito dopo l'aria compressa uso il phon attraverso il foro del tappo benza. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Gio 13 Gen 2011, 00:20 | |
| dici che vale sempre la pena effettuare il trattamento suggerito? :study: |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Gio 13 Gen 2011, 22:05 | |
| Se parli della tankerite, mi spiace ma sono contrario. In effetti tanti ne parlano bene, ma a me è capitato spesso di aver trovato serbatoi con mezzo kilo di "squame" che galleggiavano sulla benza. L'avevano data male, c'era sotto umidità, avevano fretta di concludere? Non lo so!!! So solo che preferisco il metodo già descritto e SERBATOIO SEMPRE PIENO...specie durante le lunghe soste invernali. Scusami ma sono un vecchio maniaco! :pirat:
|
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Gio 13 Gen 2011, 22:17 | |
| D'ACCORDISSIMO CON GERONIMO IL SERBATOIO SEMPRE PIENO EVITA FORMAZIONI DI RUGGINE ED E' IL RIMEDIO MIGLIORE..... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Gio 13 Gen 2011, 23:43 | |
| ok. Comunque ho fatto trattamento viti del legno zincate da 2-4mm. Ruggine non ne è uscita. Domani vedrò di smontare le vaschette dei carburatori per vedere quanta schifezza c'è (se c'è). Ho già visto che il manicotto del cilindro posteriore ha una piccola crepa. Per quest'anno, se non causa problemi, resta li. Ci penserò il prossimo inverno. Grazie a tutti per i consigli. |
|
| |
ponch71 buon postatore
Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog Età : 53 Messaggi : 250 Località : San Donà di Piave Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Ven 14 Gen 2011, 02:09 | |
| - geronimo ha scritto:
L'avevano data male, c'era sotto umidità, avevano fretta di concludere? Esatto ci vuole il suo tempo per fare questo trattamento , le cose fatte in fretta escono sempre fatte da cani ........... |
|
| |
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Gio 30 Giu 2011, 14:08 | |
| Per il lavaggio si può usare il petrolio bianco? Dovrei averne un po' di avanzo e magari in questi giorni mi potrebbe venir voglia di fare un bel lavaggio |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Gio 30 Giu 2011, 19:24 | |
| Domanda:
ma è necessario /indispensabile verificare il serbatoio per la ruggine? Pensavo che la benzina (sebbene non sia un vero lubrificante) sia almeno un naturale inibitore di corrosione e che ,rimanendo un po di benza nel serbatotio, i vapori stessi ne ostacolassero il formarsi.
Quindi lo ritenete necessario ed ogni qquanto? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Gio 30 Giu 2011, 21:40 | |
| - Gdgiò ha scritto:
- Domanda:
ma è necessario /indispensabile verificare il serbatoio per la ruggine? Pensavo che la benzina (sebbene non sia un vero lubrificante) sia almeno un naturale inibitore di corrosione e che ,rimanendo un po di benza nel serbatotio, i vapori stessi ne ostacolassero il formarsi.
Quindi lo ritenete necessario ed ogni qquanto? Dire che è indispensabile magari può essere eccessivo, ma un controllino non sta mai male, certo che la benza fa il suo lavoro e come già detto, il PIENO lo conserva. |
|
| |
vr2 postatore folle
Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002 Età : 57 Messaggi : 1471 Località : TORINO Umore : allegro
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Mer 21 Nov 2012, 23:49 | |
| ciao a tutti visto che sono in possesso di una dragstar xvs 650 A da poco e che necessita di una serie di attenzioni ,anche questo problema mi si è presentato nell'uso abituale del ferro. vi spiego,con il pieno e fino alla riserva niente problemi ma come giro il rubinetto della riserva il motore nn riesce piu a stare acceso da solo bisogna insistere con la manetta x tenerlo su di giri . presumo che qualcosa impedisca il passaggio della benza xkè solo in quel momento si presenta il sintomo. sicuro il filtro è è da cambiare e come ho sentito l'originale è la soluzione migliore,ma penso che nel serbatoio ci sia parecchia ruggine e sporcizia a livello riserva ,e siccome devo tirare su un bollo e riverniciarlo il trattameno sarà d'obbligo. grazie x i consigli |
|
| |
fabio privitera collaudato
Moto: : dragastar 650 Messaggi : 118 Località : zafferana etnea catania
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. Gio 22 Nov 2012, 07:33 | |
| salve a tutti biker per mia esperienza sul serbatoio posso dirvi che di regola non dovrebbe arruginire perche dentro e zincato , io lo so perche il mio l'ho tagliato a meta' per riparazione super bollo |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: pulizia serbatoio. | |
| |
|
| |
|