Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
Titolo: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Ven 06 Dic 2013, 14:00
Sul tema FREDDO vi propongo questo scritto di Nico Cereghini, pilota, motociclista, tester e giornalista:
La moto riscalda anche col gelo
Una volta circolavo senza casco né guanti, non me li potevo permettere. Adesso è diverso l’abbigliamento, ma resta la scoperta che feci allora: andare in moto è salutare non soltanto per l’anima. Con prudenza, certo!
Ciao a tutti! Quando gironzolavo in città con la mia Laverda SF 750 rosso scuro, appena ieri, i guanti non li avevo e il casco non lo usavo. Erano gli anni Settanta, il concetto della sicurezza era ancora primitivo, si fumava allegramente anche nei cinema e nei ristoranti, nessuno ci aveva detto che il fumo faceva male. Per le fotografie delle “prove su strada”, quelle che andavano su Motociclismo, il casco c’era sempre, e posso dire che furono proprio i collaboratori della mia generazione (De Prato, Verrini, Falletta ed io) a convincere il vertice operativo del mensile, la santissima trinità dell’epoca, ad abbandonare finalmente coppola e berretto. Carlo Perelli che era il capo-redattore, e Mario Colombo, storico collaboratore, fecero notevoli resistenze (“ma come? il casco anche sulla Vespa 200?”), mentre Roberto Patrignani, che in moto ci correva pure, fu rapido ad adeguarsi. Diciamo la verità: il casco era allora un elemento spettacolare per le occasioni speciali –la prova per il giornale, i viaggi lunghi, le prime uscite in pista- altrimenti niente, testa nuda. Siamo tutti dei sopravvissuti. Adesso che sta arrivando l’inverno e comincia a far freddo sul serio, il casco mi serve anche per tenere la testa al caldo. E mi chiedo: com’è che a vent’anni mi bastava un berretto di lana, l’eskimo e tutt’alpiù una sciarpa? Come facevo ad accontentarmi delle muffole da sci per le due mani? Faceva meno freddo allora oppure ero io, semplicemente, a resistere meglio? Perché di chilometri ne facevo tanti, anche se malissimo equipaggiato. La seconda ipotesi –valutando anche il fatto del progressivo riscaldamento del pianeta- mi sembra l’ipotesi più giusta. Con il tempo, si perde un po’ della capacità di combattere. Non tanta, col cavolo che lascio la moto dentro il box anche a Natale. Ma un pochino sì. Meno male che il progresso ci ha dato materiali più efficienti. Non avete idea della fortuna che avete. Voi motociclisti di oggi disponete di informazioni adeguate e di capi tecnologicamente avanzati. Guidate più sicuri e certamente più caldi. Ma la verità è che la moto riscalda in sé, e questa è la scoperta più importante che ho fatto negli anni. Quelli che in moto non ci vanno, ci guardano sospettosi quando avanziamo nella nebbia e nel gelo. “Masochisti”, pensano in cuor loro. Invece il masochismo non c’entra e nemmeno la passione, da sola, spiega il fenomeno: il fatto è che andare in moto mette in circolo sostanze benefiche all’organismo. Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno di quelli che usano soltanto la macchina. E sono sicuro che i motociclisti come me, quelli da dodici mesi l’anno, sono perfettamente d’accordo.
bel discorso ziomauri!!! io uso la moto quasi tutto l'anno grazie ache al clima mite che c'e' da me. a volte capita di arrivare allo zero gradi ma puo' succedere una o due volte durante tutto l'inverno. si lo penso anche io che guidare la moto anche in inverno puo' essere utile a costruirsi gli anticorpi o renderli piu' duri e proprio quest'anno mi sto mettendo alla prova col girare in moto anche d'inverno e per forza di cose!!! la mia auto l'ho ceduta volentieri a mia moglie per andare al lavoro e io sono felice di andare in moto anche in inverno, gia' un paio di volte ho preso la pioggia ma questo serve pure come il discorso sopra!!! si e' vero ci prendono per matti vederci in moto con questo freddo ma si sbagliano, con una giusta equipaggiatura il freddo si puo' anche non sentirlo. io mi sono attrezzato discretamente e poi vi ricordo che il freddo che c'e' quaggiu' non e' come il vostro, la neve non la vedo manco a natale!!! sante parole nico sul bel discorso che ci ha posto ziomauri!!! un caloroso a tutti dalla sicilia!!!
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Ven 06 Dic 2013, 21:43
....e si rimane giovani......almeno lo spero
guardate quà, è di qualche anno fa ma la ripubblico
dragar collaudato
Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic Età : 57 Messaggi : 128 Località : Benevento Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Ven 06 Dic 2013, 22:02
........ meraviglioso!!!!
pasquale 63 utente bannato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 61 Messaggi : 2696 Località : milano Umore : buono, ottimista
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Ven 06 Dic 2013, 22:19
TROPPO BELLO:birra:
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Ven 06 Dic 2013, 22:43
Quest'anno non ho ancora sospeso l'assicurazione e anche se nelle scorse due settimane anche al sud era freschetto, appena ho visto qualche nuvola che si apriva e un raggio di sole toccava terra anche per mezz'ora sono andato in moto, devo dire staccavo completamente la spina dai problemi dimenticando pure il freddo che mi penetrava.
rudy collaudato
Moto: : Bulldog Messaggi : 186 Località : Gaiarine tv Umore : variabile
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 00:56
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 07:05
geronimo ha scritto:
....e si rimane giovani......almeno lo spero
guardate quà, è di qualche anno fa ma la ripubblico
jumbaz postatore folle
Moto: : Dragstar XVS 1100 Classic Età : 62 Messaggi : 1643 Località : Seveso, Milano
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 11:44
bellissimo Bruno
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 14:47
molto bello Bruno
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 17:12
Mi capita molte volte di pensare a come sarò da vecchio. Spero di avere forza, salute e volontà per fare una cosa del genere.
p.s. ma è una storia vera o inventata?
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 18:10
scotchwisky ha scritto:
Mi capita molte volte di pensare a come sarò da vecchio. Spero di avere forza, salute e volontà per fare una cosa del genere.
p.s. ma è una storia vera o inventata?
Auguro a tutti di consumare la propria esistenza come nel filmato e lo auguro anche a me stesso, visto che non manca poi così tanto
dai ugo fatti coraggio, sono anch'io prossimo ai 52anni e c'ho pensato da tempo a questo e ho trovato la soluzione: TRYKE, se proprio non riusciro' a tenere l'equilibrio !!! e poi ci aspetta un'altra vita e comincero' molto prima col custom!!!
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 20:43
hei vecchiacci a 52 anni vi lamentate ??? vi posso assicurare che ho ancora più entusiasmo di fare adesso che quando avevo vent'anni (e ne avevo tantissimo).
una persona è "vecchia" quando smette di progettare.
giusto oreste e di progetti da fare ne ho ancora tanti!!!
bikerino mascotte del Forum
Moto: : chopperino Messaggi : 3514 Località : Salzano - Ve
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 21:22
(by Elisa) spettacolare Bruno, grazie mi sono perfino commossa noi abbiamo sospeso l'assicurazione per il periodo invernale per una questione economica, purtroppo si fatica molto ad arrivare a fine mese questo video che hai postato è semplicemente meraviglioso, mi ha fatto una tenerezza incredibile! una forza vitale immensa! il video è girato da "vecchietti" giapponesi e secondo me i giapponesi sono avanti anni luce in tutto: tecnologia, motori, e le loro tradizioni... che mi piacciono molto e mi incuriosiscono molto. Vi consiglio un film,del 2008, su una particolare tradizione giapponese, si intitola "Departures".... chiedo scusa per l'OT
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Sab 07 Dic 2013, 21:32
Si,si....me lo ricordo ,il filmato! Stupendo!
e concordo in pieno quello che ha affermato "moflam"!
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Dom 08 Dic 2013, 18:50
scotchwisky ha scritto:
Mi capita molte volte di pensare a come sarò da vecchio. Spero di avere forza, salute e volontà per fare una cosa del genere.
p.s. ma è una storia vera o inventata?
Sono tutti attori naturalmente, ma il fatto è veramente accaduto in Thailandia
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Dom 08 Dic 2013, 22:13
Per Sempre Biker !! Su Bikers mai Mollare
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Lun 09 Dic 2013, 08:18
geronimo ha scritto:
scotchwisky ha scritto:
Mi capita molte volte di pensare a come sarò da vecchio. Spero di avere forza, salute e volontà per fare una cosa del genere.
p.s. ma è una storia vera o inventata?
Sono tutti attori naturalmente, ma il fatto è veramente accaduto in Thailandia
Bellissimo Bruno ... ti dirò che mi sono commosso mentre lo vedevo!!!
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
Titolo: Re: Chi guida la moto anche d’inverno si ammala meno Lun 09 Dic 2013, 08:21
Rino 55 ha scritto:
Per Sempre Biker !! Su Bikers mai Mollare
Si Rino... biker forever ( o almeno finchè la salute ce lo consente...)