| Filtro aria ed altre modifiche estetiche. | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
zanna buon postatore
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Mer 04 Set 2013, 14:33 | |
| |
|
| |
sebastiano collaudato
Moto: : Dragstar 650 Messaggi : 129 Località : Avola (SR)
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Mer 04 Set 2013, 14:58 | |
| Ma sei un grande!!!!! Sembra più facile del previsto!!!! Ricapitolando mi serve: -Una curva a gomito di 63mm (che materiale?) -Un filtro a cono che si adatti alla curva. -Una lastra (ferro va bene?) per fissarlo ai 3 fori della scatola originale. La cosa che più mi preoccupa è il getto e la sua sostituzione L'originale è da 90, quale dovrò mettere? I consumi di benzina aumenteranno di molto? Grazie Zanna per il tuo supporto! |
|
| |
zanna buon postatore
Moto: : Dragstar 650 sick bobber Età : 42 Messaggi : 430 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Mer 04 Set 2013, 15:19 | |
| - sebastiano ha scritto:
- Ma sei un grande!!!!! Sembra più facile del previsto!!!!
Ricapitolando mi serve:
-Una curva a gomito di 63mm (che materiale?) -Un filtro a cono che si adatti alla curva. -Una lastra (ferro va bene?) per fissarlo ai 3 fori della scatola originale.
La cosa che più mi preoccupa è il getto e la sua sostituzioneL'originale è da 90, quale dovrò mettere? I consumi di benzina aumenteranno di molto?
Grazie Zanna per il tuo supporto! FILTRO ARIA K&N RC-3680 (diam 62 mm), curva a gomito in acciaio diametro 62mm e qualche cm di tubo in acciaio stesso diametro, piastra in acciaio 3mm (di meno rischi che fletta) da tagliare a tuo piacimento come forma o decorazione (anche mandorlata sarebbe carina forse se hai altri dettagli simili). Costo del filtro 70 euro spedito (lo trovi a meno su amazon), curva tubo e piastra... pochi euro. Ti serve qualcuno bravo a saldare se vuoi fare una flangia fatta bene con i bulloni a vista tipo la mia, se non sai già saldare bene tu! Questo è quello che ho usato io, per la carburazione vediamo se risponde geronimo che mi ha fatto il lavoro, perchè non ne capisco tanto io in teoria con una buona carburazione i consumi dovrebbero diminuire, ma non so darti una stima perchè non ho il contakm e quindi non ho la minima idea di quanto faccio con un litro.. o con un pieno :P |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Mer 04 Set 2013, 16:08 | |
|
- Grazie!!! MI metto subito alla ricerca dei pezzi!
|
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Gio 05 Set 2013, 12:33 | |
| Ok ragazzi ho fatto un giro per i negozi. Un filtro auto sportivo costa dalle 15 alle 20 € andrebbe lo stesso bene o devo spendere 70 euroni per il K&N? La curva potrebbe essere in PVC? Grazie e scusate se sono un pò rompipalle... |
|
| |
zanna buon postatore
Moto: : Dragstar 650 sick bobber Età : 42 Messaggi : 430 Località : Vicenza
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Gio 05 Set 2013, 12:39 | |
| Ma sì un elemento filtrante basta che filtri..che poi sia k&n o una spugnetta o proprio non ci sia..fa lo stesso!! La curva può essere PVC o gomma,tanto non scalda,ma considera la forza dell'aria,deve tener botta! |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Gio 05 Set 2013, 14:31 | |
| Perfetto! Segnalo il topic a Geronimo per darmi una mano sui getti.. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Gio 05 Set 2013, 21:04 | |
| Adesso non ho sotto mano i valori dei getti, posso cercarli domani. In ogni caso occhio, non tutti i filtri sono uguali, bisogna valutare quanta aria fanno passare rispetto all'originale (di solito almeno 3-4 volte in più). In base a quella può essere necessario strozzare parzialmente l'ingresso dell'aria e salire gradualmente coi getti di max. |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Ven 06 Set 2013, 12:55 | |
| OK, grazie Bruno! Io ho dato una smontata al filtro per rendermi conto del lavoro da fare. Tolta la scatola filtro il bocchettone d'ingresso d'aria è di 64mm interno e 74 esterno, e quindi strozzarlo vorrebbe dire frenare un pò di aria?? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Ven 06 Set 2013, 23:16 | |
- OK, grazie Bruno! Io ho dato una smontata al filtro per rendermi conto del lavoro da fare. Tolta la scatola filtro il bocchettone d'ingresso d'aria è di 64mm interno e 74 esterno, e quindi strozzarlo vorrebbe dire frenare un pò di aria??
Si, e guardando QUEL tipo di filtro penso che dovrai strozzare di circa la metà. Oggi non ho avuto tempo di recuperare i valori dei getti, ho avuto a che fare coi "segaossa" per la mia mano Domani mattina provvedo |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Sab 07 Set 2013, 00:55 | |
| Ok allora vedrò di ridurre il foro d'entrata dell'aria sulla piastra triangolare, cioè il tubo non aspirerà da 63mm di diametro ma da 50/40....sarebbe un idea? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Sab 07 Set 2013, 21:22 | |
| Ho carburato una 650 con un filtro simile al tuo e con marmitte originali leggermente aperte, praticamente con qualche foro in più, in questo modo:
Viti di miscelazione, da 3/4 di giro portate a 1giro e 1/4 Entrata aria strozzata di circa la metà Getti max, da 90 originali a 100
Occhio che tutto questo può essere puramente indicativo, ogni caso è a se stante. Da quì devi proseguire e perfezionare osservando il colore delle candele, la resa del motore, il consumo ecc |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Dom 08 Set 2013, 02:31 | |
| OK!!!!! Allora per la sostituzione dei getti dovrei cavarmela, quella vite invece non ho la più pallida idea di dove sia....
Cmq il filtro non l'ho ancora preso proprio x valutare bene tutto, ma sicuramente ne prenderò uno x auto perchè costano veramente poco!
Mi preparo tutto il materiale e ci aggiorniamo! Solo una cosa, come si capisce dalle candele che il motore va bene/male?
Grazie mille e a presto:birra: |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Dom 08 Set 2013, 17:18 | |
| |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Dom 08 Set 2013, 17:36 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Dom 08 Set 2013, 21:00 | |
| |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Lun 09 Set 2013, 00:31 | |
| Grande Carlo:birra: !!!! |
|
| |
dragar collaudato
Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic Età : 57 Messaggi : 128 Località : Benevento Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Lun 09 Set 2013, 07:36 | |
| Ciao Sebastiano........... ciao a tutti, anche io ho tribolato per la carburazione della drag, feci anche un topic specifico, un reportage: https://dragstar.forumattivo.com/t4837-marving-legend-e-carburazione-dragstar-650 ho descritto un pò le operazioni dall'inizio, può servirti almeno nella parte dello smontaggio della drag, la carburazione è a se, varia da configurazione a configurazione, come dice il grande Bruno le candele sono lo specchio della verità, non c'è verso, comincia con i getti che ti ha indicato......... mi raccomando utensili (giravite PH2 e chiavi esagonali) di qualità, i materiali sono un pò come il burro soprattutto le viti delle vaschette carburatori, una volte tolte sostituiscile con altre prese in ferramenta............. buon lavoro biker!!!!!!! Il DMF è qui per "seguirti" facci sapere come va, bello e brutto,...... Ciao |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Lun 09 Set 2013, 13:01 | |
| Grazie ragazzi! Allora andiamo passo passo.
Per prima cosa ho smontato le candele (sostituite a maggio) e sono extra nero dark:naa: , questo vuol dire troppa benzina e poca aria. Ho letto sui topic che prima di agire sulle viti di miscelazione bisogna sincronizzare i carburatori, mi potete dire come fare perchè mi sembra che il primo passo sia questo...
Thanks |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Lun 09 Set 2013, 22:09 | |
- Grazie ragazzi! Allora andiamo passo passo.
Per prima cosa ho smontato le candele (sostituite a maggio) e sono extra nero dark:naa: , questo vuol dire troppa benzina e poca aria. Ho letto sui topic che prima di agire sulle viti di miscelazione bisogna sincronizzare i carburatori, mi potete dire come fare perchè mi sembra che il primo passo sia questo...
Thanks Quì c'è tutto, e come vedi lo strumento te lo puoi autocostruire con poca spesa......Ti servirà sempre https://dragstar.forumattivo.com/t1095-sincronizzazione-carburatori?highlight=sincronizzazione+carburatori |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Sab 14 Set 2013, 16:08 | |
| Bellissimo questo strumento!! Ma se i valori (come sicuramente sarà) non sono identici come si portano allo stesso livello? Con le viti di miscelazione? Io intanto volevo farvi vedere questo progettino, per strozzare un pò d'aria dal filtro a fungo: In pratica il bocchettone (64mm) verrà totalmente tappato dalla piastra triangolare, e vorrei creare un foro più piccolo su di essa (30/40) per fare passare meno aria. secondo voi per non andare incontro a troppa magrezza quanto deve essere grande? Io vorrei iniziare da 25mm a salire...rischio di danneggiare qualcosa? |
|
| |
sebastiano collaudato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. Ven 20 Set 2013, 01:09 | |
| OK...Grazie slle spiegazioni di Zanna sono pronto per iniziare la modifica!!!! Spero di beccare la strozzatura giusta per non smagrire troppo la moto ! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Filtro aria ed altre modifiche estetiche. | |
| |
|
| |
| Filtro aria ed altre modifiche estetiche. | |
|