Ciao biker!!
prendendo spunto dal topic specifico circa la carburazione delle nostre drag, peraltro spulciato e rispulciato tante volte, vi illustro come ho carburato la mia dolce drag corredata di scarichi marving legend.
Li ho montati un pò di tempo fa al posto di uno scarico due in uno con terminale in classico pezzo di tubo........ figo!! ma ragazzi tarataaatatatata e al rientro del giro sordo e mal di testa!!!!!!!
montati i legend e adottatto il filtro aria K&N ecco i problemi:
come gia preannunciato da vari post nel forum siamo magrucci quindi bisogna lavorare sul getto massimo, almeno cominciano da qui leggendo la candela un pò nera alla base e elettrodo chiaro denota, diciamo, normale ai bassi medi magra al massimo:
Comincio a smontare:
tolgo il cavo contachilometri per comodità:
poi il contachilometri che viene su senza problemi e quindi molto comodo:
si va al serbatoio, tubo benzina ecc, ed ecco che comincia il problemino elencato da tutti i biker, le vitine delle vaschette dei carburatori che non si svitano, eterno dilemma e materiali come il burro!! io non ho avuto problemi, ho adottato questo metodo:
ho preso il giravite di dotazione e inserito nella singola vitina un colpettino di martello, lieve ma deciso e con un buon giravite di marca, mi raccomando un giravite PH 2 di buona qualità e le vite sono venute giù tutte senza problemi:
dopodiche le ho sostituite con altre prese in ferramenta per un totale di euro 0,50:
di fattura migliore e al serraggio un pò di grasso MRM2 qullo per giunti omocinetici che resiste bene alle pressioni e non solidifica per poi formare un fermafiletto!!!!
Recupero dei getti dell'orto da 5mm di varie misure, compatibili con qualche lieve differenza diciamo insignificante.
ecco i confronti:
ancora:
stesso filetto, perfetto avvita senza problemi, fori a parità di misura del getto identici...........ma??????? è lievemente più corto!!!!!!!! può non succedere nulla solo, teoricamente, il livello della benzina nella vaschetta in alcune situazioni non essere sufficiente, dico teoricamente, allora per evitare "sta cosa" ho adottato questo "marchingegno":
una rondella piana che porta allo stesso spessore i due getti (sx dell'orto e dx originale mikuni) raggiungendo così:
si monta tutto e si prova per poi leggere la candela:
stessa cosa questa colorazione della candela, dopo innumerevole prove, rimane tristemente uguale peggiorando ai medi e bassi ma magrissima agli alti (questa avevo alzato lo spillo di un posto esattamente al 4°), non metto altre foto perchè candela uguale in tutte le configurazioni possibili che ho provato........... sono arrivato a montare il getto 132.....macchè, non ho continuato con altri getti maggiori perche secondo me, il 650 non può fasrcela a bruciare tutta quella benzina che arriva.......... e i consumi!!!!!!! tanto la benzina adesso costa poco:rolling:
c'è troppa aria, gli scarichi buttano fuori tutto...... troppo!!!!!
leggendo qua e là, capendo il concetto di carburazione e le tre fasi del carburatore a depressione, 0-1/4 getto minimo OK!! 1/4 - 3/4 SPILLO CONICO OK!!! 3/4-MAX GETTO MAX NEGATIVO!!! comincio a ragionare:
la drag ai bassi schizza, ai medi schizza agli alti arriva a 120 in discesa e si inchioda, troppa aria rapporto sballato......... leggo un articolo sul web di una modifica al box portafiltro con il filtro originale: si parla di getto 125 e modifica box, io monto solo i getti 124 E filtro orginale si affoga, tolgo il coperchio la drag va ma è magra e allora vai con la modifica:
monto tutto provo, faccio circa 250km ecco la lettura della candela:
siamo sul marroncino chiaro-nocciola, premetto nel serbatoio ho ancora la benzina blupower, la verde già non colora ma questa proprio, autonomia 230 km in riserva, lo tirata solo una volte ed è arrivata 140 senza problemi oltre nn ho provato altrimenti:
la mia drag ne soffre a oltre questa velocità.......... come ogni biker la "sentiamo", ci "parliamo" diventa tutt'uno con noi e a volte sotto il popò borbotta o, in generale, ci manda un messaggio...............
comunque n0n mi fermo qua ho preso degli altri carburatori e, tempo permettendo, devo trovare altri setup con modifiche suggerite al gruppo depressore (membrana) ecc vi diro tutto........
Prego ai moderatori di apportare modifiche al post se non consono al regolamento o comunque se si ritiene opportuno, saluto Bruno con un: torna presto!!!! Rino anche a te...... e a tutto questo fantastico forum fatto di amici e ............moto!!!!!!!
Ciao a presto