| Problema trasmissione finale | |
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Autore | Messaggio |
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geronimo meccanico DMF
Messaggi : 12695
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Mar 07 Set 2010, 23:43 | |
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Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 00:16 | |
| Bene! Questa sera ho ritirato la moto dall'officina e nel breve percorso verso casa (leggera pioggerella) mi è sembrato tutto OK. Di seguito mostro alcune immagini del cardano. [img] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img] [img] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img] A è accoppiato a B, mentre C è accoppiato a D (albero). Risulta evidente che A e B sono gli ingranaggi rovinati, mentre C e D sono ancora buoni. In particolare B fa paura (è completamente consumato). Osservazione: accoppiando C e D non si avverte gioco, mentre accoppiando C (al posto di B) con A si avverte gioco... Ora vado a letto che è tardi Domani ci aggiorneremo e vedremo cosa ne pensate... Ciao a tutti e buona notte. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 07:53 | |
| urca.... manca ancora di chiarire la causa....ma è così arruginito... |
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focus collaudato
Moto: : dragstar 650 xvs classic Età : 49 Messaggi : 58 Località : legnago ( VR ) Umore : variabile
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 17:08 | |
| ciao a tutti...sono mancato un pò...e apprendo con dispiacere il guaio accaduto a Gionata...e sollevo una domanda agli esperti: Gionata ha accusato un rumore in decelerazione ma è riuscito a proseguire la marcia, senza ulteriori disagi...è possibile che il cardano si "rompi" in modo diverso e causare un bloccaggio improvviso della ruota?? così oltre al danno anche il rischio di farsi male?? tenendo presente che Gionata non mi sembra " un pazzo" alla guida e la sua moto originale...può accadere a tutti quindi, olio o non olio nel cardano, forse un difetto di fabbrica...a Geronimo l'ardua sentenza.
Per Gionata: leggendo il post non ho visto se hai raccontato se, i tuoi meccanici hanno trovato olio al giusto livello o se era scarso il cardano...
ciao ciao |
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Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 17:33 | |
| L'olio lo avevano cambiato loro 8500 KM prima del guasto. (Così stava scritto sul resoconto del tagliando dei 20000 KM). |
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molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 19:22 | |
| gionata non ti fidare, la mia appena comprata l'ho portata in concessionaria per farmi cambiare tutti i liquidi - ripeto tutti - ed ho specificato anche forcelle, cardano, ecc. ecc. . Non fidandomi l'ho portata anche dal mio meccanico personale per il cambio del liquido forcelle, dopo un anno l'ho fatto io, sapete cosa ho trovato? una specie di acqua sporca, sicuramente non olio di un anno due. Adesso tutte le manutenzioni "spicciole " le faccio io, lascio fare solo la regolazioen valvole (e la chisura dei coperchi puntualmente la devo fare io perchè trafica), e l'allineamento dei carburatori. salutoni |
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Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 19:48 | |
| Hai ragione Molfam, l'ideale è fare da sé per quanto è possibile! Devo dire comunque che l'officina in cui porto la mia Drag (è concessionario Yamaha) mi ispira fiducia. Quando mi restituiscono la moto (per ora l'ho portata due volte - ai 20000 e 30000 - ho la netta impressione che vada meglio... (ai 20000 mi hanno fatto l'allineamento dei carburatori). Devo comunque dotarmi di tutti gli attrezzi adeguati per la manutenzione (mi manca ancora qualche chiave...) |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 22:24 | |
| beh, dai... sei di nuovo in sella... ... quindi vuol dire che non vieni più con R125 di tuo figlio ? Peccato... |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 22:37 | |
| - focus ha scritto:
- ciao a tutti...sono mancato un pò...e apprendo con dispiacere il guaio accaduto a Gionata...e sollevo una domanda agli esperti: Gionata ha accusato un rumore in decelerazione ma è riuscito a proseguire la marcia, senza ulteriori disagi...è possibile che il cardano si "rompa" in modo diverso e causare un bloccaggio improvviso della ruota?? così oltre al danno anche il rischio di farsi male?? tenendo presente che Gionata non mi sembra " un pazzo" alla guida e la sua moto originale...può accadere a tutti quindi, olio o non olio nel cardano, forse un difetto di fabbrica...a Geronimo l'ardua sentenza.
Per Gionata: leggendo il post non ho visto se hai raccontato se, i tuoi meccanici hanno trovato olio al giusto livello o se era scarso il cardano...
ciao ciao dunque....vediamo un po' Se il cardano si "rompe"... generalmente dovrebbe tritare gli ingranaggi come è successo a Gionata. Il bloccaggio della ruota potrebbe avvenire se l'usura non è lenta ma se si rompesse un pezzetto abbastanza grosso e si incastrasse tra i due ingranaggi di trasmissione ( intendo quelli famosi di cui bisogna controllare livello olio ). Il Problema di Gionata è quasi impossibile che provochi il bloccaggio della ruota perchè si tratta di usura eccessiva dei dentini e quindi, una volta smangiati, "l'ambaradan" gira a vuoto e tu stai fermo sul posto . tralascio il fatto che si spezzi il perno di collegamento tra motore e trasmissione finale perchè non so se si è mai verificato . Spero di non aver detto delle bestialità. Geronimo........che faccio? Vado in mona? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 22:56 | |
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LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 23:04 | |
| MIIIIIIII MA COME CAVOLO A FATTO A COSUMARSI COSI TANTO !! IO LA BUTTO LI UNA TEORIA ! . NON POTREBBE ESSERE IL " PEZZO " SIA NATO MALE UNA SFORNATA DIFETTOSA ? . CHE POI PASSA TRA LE MAGLIE DELLE VARIE CERTIFICAZIONI ISO 9001 E CONTROLLI ? PERCHE' SE NON FOSSE COSI A..ZZ A 30000 CI ASPETTA UNA BRUTTA SORPRESA !! IO SAREI COME PALI .LA MOTO SE NE STAREBBE FERMA PER MOLTO GRANDE GIONATA HAI DOCUMENTATO MOLTO BENE IL GUASTO ( VOILA' DENTRO LA CARTELLA ) |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Gio 09 Set 2010, 23:08 | |
| Az.....Gionata che belle (si fa per dire) foto.
Un caso del genere si potrebbe spiegare con:
1)guida da criminale smanettone ....... e non è il caso di Gionata
2)materiale in merdolega ...... e potrebbe essere
3)mancanza TOTALE di lubrificazione
La ruggine che si vede: quando un buon mecca smonta un pezzo, lo lava con benza o altro solvente. Se il pezzo rimane poi all'aria per qualche giorno, può fare la ruggine. Quella però mi sembra ruggine "vecchia" e allora mi chiedo se l'olio c'era. Secondo dubbio: la lubrificazione di quel tratto di trasmissione, da dove viene? Dal cambio o dalla scatola cardano? Domani vado a vedermi bene il manuale d'officina. .......e poi sempre le 650......devo confrontare i due manuali.
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Ven 10 Set 2010, 07:50 | |
| per quello molti consigliano di lavare il cardano non con la pistola ad alta pressione, perchè riesci a spurgare l'olio ed il grasso del cardano, ma bensì con uno straccetto..... poi le 650 hanno il problema con il cardano, le 1100 non tanto... |
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Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Ven 10 Set 2010, 08:24 | |
| Intanto grazie a tutti per i vostri interventi. Proprio ieri sera, guardando ancora i pezzi consumati, mi chiedevo se e come vengano lubrificati. Mi pare di capire che dal blocco con la coppia conica (quello in cui si mette l'olio) non passi olio nella zona dell'albero e relativi raccordi: lì non vi sono nemmeno guarnizioni di tenuta... E' possibile che i pezzi usurati non lavorino nell'olio ma a "secco" o semplicemente ingrassati? Forse nelle foto, a causa della luce non naturale, i pezzi sembrano più rugginosi... e inoltre c'è da dire che sono rimasti all'aria (in officina) per una settimana... Ad ogni modo c'era presenza di abbondante polvere nera (sicuramente i resti dei denti sbriciolati...) Quanto alle possibili cause, non posso escludere che i precedenti proprietari della moto (che io ho preso con 12700 KM) siano stati degli smanettoni maniaci del burnout... Per Geronimo: sei ancora interessato alla spedizione del pezzo? Ciao a tutti e per ora godiamoci un po' di strada... |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Ven 10 Set 2010, 08:30 | |
| 12700 km sono però comunque pochi, e riuscire già a rompere il cardano.... forse non olio, ma grasso in quella parte che dici tu???? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Ven 10 Set 2010, 23:54 | |
| Non ho avuto molto tempo oggi: rompic.....di vario genere, ma da quello che ho visto l'olio lì ci dovrebbe arrivare per "sbattimento" ovvero: la corona accoppiata alla ruota pesca l'olio dalla scatola e per centrifuga lo dovrebbe "sbattere" su quell'accoppiamento. Non mi sembra una bella soluzione, tanto più che se il livelo olio è appena basso, ne arriva ancora meno. Domani fotografo il cardano, a memoria d'uomo il tappo di riempimento che funge anche da livello mi sembra un pò bassino, ergo appena cala il livello lì di olio ne arriva ben poco. Si potrebbe aumentarne la quantità, tanto sopra c'è lo sfiato........boh, domani vediamo.
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Sab 11 Set 2010, 22:57 | |
| Ciao ragassuoli e una pacca all'amico Gionata! PREMETTO CHE QUELLO CHE DIRO' E UNA MIA CONGETTURA E PUO' ESSERE UNA CRAN CAZZATA. Date un'occhiata alla foto Per fare questa foto perfettamente orizzontale, a mezzogiorno non ho nemmeno bevuto il prosecchino L'ellisse verde corrisponde approx alla posizione del pezzo incriminato, anche come dimensione. La linea rossa è l'orizzontale del livello olio al max La gialla può corrispondere alla moto caricata al massimo A me sembra che il marchingegno, di olio ne veda pochino, tenendo anche conto del senso di rotazione della corona che è nettamente sfavorevole. Figurarsi cosa succede se il livello è basso!!! A voi un parere, io però faccio subito una cosa: inclino la moto sul lato dx e aggiungo olio tanto da alzare il livello di 15-20mm......il tappo ha la sua guarnizione e tiene, se nascono sovrapressioni c'è lo sfiato......e sto a vedere che succede! VI SCONSIGLIEREI DI SEGUIRE IL MIO ESEMPIO almeno per il momento! Ciaugh! |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 09:33 | |
| [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]L'immagine sopra riportata è simile a quella postata da Gionata ma c'è una piccola (grande) differenza. Questa è presa direttamente dal manuale di officina del 650 (6-57) e indica chiaramente i unti che vanno lubrificati e ingrassati. Avevo già sentito parlare di questo ingranaggio "consumato" da un motociclista drag come noi che ho incontrato il 16 maggio alla giornata dell'autoriduzione. Mi aveva parlato dello stesso problema che era successo ad un suo amico. Il meccanico, quando aveva smontato il pezzo, si era stupito di trovarlo "pulito come il culo di un bambino". Scusa se mi permetto Geronimo ma, da quello che vedo e credo di capire, il pezzo incrimitato dovrebbe essere ingrassato con del sapone di litio Magari ho interpretato male l'immagine. Tu che dici Geronimo? Ho detto una Cavolata? |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 11:16 | |
| Azz...nessuna cavolata!!! anzi noto delle differenze fra il tuo e il mio manuale, fammi guardare meglio che quì la faccenda si fa seria: complimenti Miki......ah guarda che "sapone di litio" è frutto di cattive traduzioni, in realtà è del comunissimo grasso al litio (quello giallo per cuscinetti)
PER GIONATA: non serve che mi spedisci il pezzo......caso mai se non ti dispiace, me lo dai al prox meeting.
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 12:07 | |
| Seguiamo il tuo manuale ....e scopriamo l'inghippo.....almeno spero! La trasmissione si compone di due parti essenziali: quella lato motore/cambio, l'albero di trasmissione e la finale alla ruota. Stranamente non ci sono mai problemi la to cambio ma solo lato ruota....e lo credo bene: lato cambio c'è una costante lubrificazione che viene dall'olio motore, invece lato ruota c'è solo il grasso. Quel grasso viene messo a moto nuova e poi chi lo controlla più se non per rotture? Il grasso non dura in eterno e attraverso il cuscinetto (freccia rossa) trafila nel carterino. Il cuscinetto ha gli anelli parapolvere ma non è sicuramente stagno, al che lascia passare il grasso liquefatto dalla temperatura, ma non permette certo un'entrata sufficiente dell'olio cardano che può arrivare per sbattimento o centrifuga dalla corona. BELLA ROGNA!!! Avrei in mente una soluzione, ma adesso vado a pranzo......tu intanto pensa! Ciao PALI |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 16:50 | |
| Sicuramente la cosa più semplice è, ognivolta che si cambia gomma o freni, aprirlo e controllare. Aggiungendo grasso se necessario. Quanto meno una volta all'anno. Bisogna vedere se l'operazione è semplice. Smontare il cerchio posteriore dovrebbe essere facile... se lo fanno i gommisti.... Procedere alla fase di apertura carterino..... mah... non l'ho ancora fatto e non saprei..... Geronimo. Sono curioso della tua soluzione |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 21:15 | |
| Basterebbe smontare solo il carterino "conico".....4 bulloncini, ma non ci ho mai provato nemmeno io: mi pare che il cuscinetto rimarrebbe nella sede e quindi anche l'alberino Un'altra soluzione potrebbe essere: togliere il cono, farci un forellino e mettergli un ingrassatore. Dall'esterno una pompatina ogni tanto...... |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 21:22 | |
| Guarda... mi hai preceduto. Ci stavo giusto pensando tornando a casa in moto 10 minuti fa. "stai a vedere che Geronimo vuole forare e mettere una boccola. Magari del tipo "apri/chiudi come la valvolina di spurgo dei freni." Però prima bisognerebbe proprio aprire e vedere. Gionata! chiedi un po' al tuo meccanico se svitando le 4 viti non esce nulla e non salta nessuna molla. :study: |
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 21:58 | |
| Una seconda ipotesi, ma prima bisognerebbe vedere il tutto smontato: togliere i parapolvere al cuscinetto, tenere il livello olio leggermente più alto (come già detto) e lubrificare il tutto con l'olio del cardano anzichè col grasso.
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geronimo meccanico DMF
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| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 22:20 | |
| Ho messo a confronto i cardani 650 e 1100. Si vede chiaramente che il punto dove cede il 650 nel 1100 è stato modificato, c'è una maggiorazione sulla dentatura e sul diametro della boccola calettata che fa da giunzione con l'albero di trasmissione.....ecco perchè è solo il 650 a cedere. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Problema trasmissione finale Dom 12 Set 2010, 22:29 | |
| meno male ho il 1100 comunque sembra che il modello classic 650 abbia piu problemi del modello custom ho sbaglio :?: |
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