| perplessità sulla frenata e tenuta gomme | |
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Autore | Messaggio |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 22:26 | |
| Premettendo che ho le gomme ancora con un ottimo battistrada, ma mi è capitato più volte di perdere aderenza con il posteriore, sia in frenata che in accellerata sull'asciutto.. Cosa strana è che nelle ultime circostanze in cui mi è capitato di fare frenate brusche per aver inchiodato, non ho sentito il tipico: screeeeek! della frenata, ma la gomma ha perso aderenza in silenzio... è normale? a qualcuno capita? a me da l'impressione di avere la cera... Ah le gomme sono Metzeler Maraton. |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 22:29 | |
| in curva come si comporta?????
non è che x la casualità delle cose non ti sia sempre capitato su delle striscie? |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 22:42 | |
| in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene. Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Sarà mica perchè sono troppo leggera? |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 22:44 | |
| sicuramente con più peso,davanti avresti più aderenza prova a mettere dei pesi sparsi x la moto |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 22:50 | |
| si come i fantini, i piombi sulla sella in una gara di fondo che avevo fatto a cavallo mi avevano piombato la sella a non finire |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 22:53 | |
| non e' perche hai delle gomme morbidissime? magari e' una cavolata.. |
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damdam postatore folle
Moto: : dragstar 650 classic Età : 69 Messaggi : 2765 Località : brianza firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri. Umore : positivo
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 22:57 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio.
Sarà mica perchè sono troppo leggera? potresti riempire le borse con derrate alimentari... poi man mano che camminiamo si alleggerisce... ci fermiamo ogni mezzora ed eliminiamo qualcosa... ovviamente facciamo tutto su una rigorosa tabella scientifica per scoprire ciò che non và... |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 22:58 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?
Sarà mica perchè sono troppo leggera? |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 23:13 | |
| - geronimo ha scritto:
- Piumadaquila ha scritto:
- in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?
Sarà mica perchè sono troppo leggera? più essere... nelle inchiodate improvvise non sempre ho tempo e prontezza di scalare la marcia.... ma nelle accellerate? |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 23:15 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- geronimo ha scritto:
- Piumadaquila ha scritto:
- in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?
Sarà mica perchè sono troppo leggera? più essere... nelle inchiodate improvvise non sempre ho tempo e prontezza di scalare la marcia.... ma nelle accellerate? ma cmq mai tirare la frizione,la moto perde di stabilità e guadagna velocità |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 23:35 | |
| Domanda: quanti anni hanno le gomme?
Anche se hai il battistrada ancora apparentemente buono, se le gomme sono troppo vecchie diventano dure e fanno meno attrito con l' asfalto quando serve... nel caso di una custom guidata tranquillamente non si nota magari una minore tenuta di strada, ma in accelerazione ed in frenata la perdita di aderenza è sempre maggiore tanto più è vecchia la gomma. Il fatto che durante la perdita di aderenza tu non avverta alcun rumore potrebbe anche esser un indizio dell' eccessiva durezza della gomma, ma non è detto che una gomma nuova emetta lo "screeeek" che si potrebbe immaginare...
Attenzione che non vanno contati gli anni da quando sono montate, ma da quando sono state prodotte! Ovvero controllando il cosiddetto "DOT" riportato su ogni pneumatico.
L' ideale sarebbe non andare oltre i 2 anni totali, ma anche un anno di magazzino (o stagionatura) + 2 di utilizzo sono accettabili... dopodichè è normale un decadimento delle prestazioni. |
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Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500 Età : 60 Messaggi : 541 Località : Amatrice Rieti Lazio firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA Umore : buono
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 23:37 | |
| Controlla la data di fabricazione delle gomme non vorrei fossero un po datate, avevo un problema simile con i vecchi pneumatici , dei metzeler roadtec z6 che avevano 8 anni , ora ho montato delle pirelli diablo strada (un po poco custom) e la moto piega da paura e si ferma in un attimo. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mar 25 Set 2012, 23:55 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- geronimo ha scritto:
- Piumadaquila ha scritto:
- in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?
Sarà mica perchè sono troppo leggera? più essere... nelle inchiodate improvvise non sempre ho tempo e prontezza di scalare la marcia.... ma nelle accellerate? Sto cercando di capire ma non ci siamo: se blocchi il posteriore con la frizione tirata è un conto, ma se blocchi con la frizione rilasciata il motore resta in presa e devi sentirlo spegnere. Chiariamo questo!!! Poi tieni presente che se blocchi la ruota a 60 kmh, fischia.....ma se la blocchi a 20 all'ora (te poi che pesi niente) fa solo un fruscio che col casco manco lo senti |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 00:15 | |
| la data delle gomme non la so, devo guardare il dot, ma comunque le ho cambiate da meno di un anno. Ma non so se è per quello, la moto che avevo prima (Virago) aveva le gomme vecchie secoli e dure e nelle inchiodate faceva degli sceeeeek da paura e non è mai scivolata così. - geronimo ha scritto:
- Piumadaquila ha scritto:
- geronimo ha scritto:
- Piumadaquila ha scritto:
- in curva bene.. e niente striscie, quelle le conosco bene.
Mi è capitato su strade varie e con un'inchiodata è anche normale perdere aderenza, ma senza rumore? Una in lieve discesa l'ho fatta di almeno 1 mt nel totale silenzio..pareva di essere sulla pista da pattinaggio. Domanda: la frenata l'hai fatta con la frizione tirata?
Sarà mica perchè sono troppo leggera? più essere... nelle inchiodate improvvise non sempre ho tempo e prontezza di scalare la marcia.... ma nelle accellerate? Sto cercando di capire ma non ci siamo: se blocchi il posteriore con la frizione tirata è un conto, ma se blocchi con la frizione rilasciata il motore resta in presa e devi sentirlo spegnere. Chiariamo questo!!!
Poi tieni presente che se blocchi la ruota a 60 kmh, fischia.....ma se la blocchi a 20 all'ora (te poi che pesi niente) fa solo un fruscio che col casco manco lo senti no certo la frizione la tiro a metà frenata, poi non avendo spazio per scalare marcia, il resto della frenata e poi fermata è con frizione tirata. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 00:35 | |
| OK allora in questo caso se vai forte fischia, altrimenti scivola senza skreeeeeeecccc. Con quelle marmitte poi figurati se senti la gomma |
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Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 16:42 | |
| Piuma. Perdi la mano. Capisco dopo invero ma ora? O pure non è che ti capita dopo giornata di pioggia. Anche se strade sono asciutte sporcizia che scesa con pioggia fa scivolare parecchio. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 18:40 | |
| ciao le perplessità sono legittime ed alcuni hanno già dato delle cause plausibili,aggiungo dal mio blog quello che penso: In occasione dell’anno 2012 motomondiale, mi è tornata in mente una cosa. Premesso che ciò che vado a scrivere è solo ed esclusivamente una mia sindacabile opinione, si fa un gran parlare di gomme e la mia considerazione è la seguente: nella formula 1 cambiano le gomme almeno una volta per gran premio; nel motoGP, finiscono la gara con una coppia di gomme che sono già finite dopo 10 giri; nel caso di una moto sportiva le stesse finiscono in 2000, max 3000 km quindi come si può pensare che durino 15,20000 km? In base alle mie esperienze, posso asserire che qualunque gomma nuova va bene, ma non esiste la gomma ideale perché, come nelle gare, nella vita reale, sulla strada, una gomma può equipaggiare un modello meglio che un altro. Monti un “treno” di gomme nuove e l’auto, o nel caso della discussione, la moto, va bene e comunque meglio che con le gomme vecchie. Nella vita reale le domande son sempre le stesse “tengono”, “durano”… ?Le due cose non vanno d’accordo: se tengono non durano, perché una gomma per tenere la strada deve essere morbida come la gomma. Da tempo nel moto GP, se dura dei km vuol dire che la gomma è dura e la tenuta sarà inferiore alla morbida. Senza l’esagerazione di una gomma da formula uno, che non fa 100 km, o di una moto GP, che dura 500, magari anche meno km, le tecnologie fanno passi da gigante ma la pubblicità promette sempre quel che non può esistere, magia del marketing. Scegliete le gomme che potete permettervi, che vi ispirano fiducia e dategli 50 km per un buon rodaggio, poi, per i prossimi 2000-5000-10000 km, state tranquilli, dopodiché, iniziate a preoccuparvi, soprattutto se avete fatto anche dell’autostrada. Si, perché, in passato, mi sono accorto che una gomma che teneva la piega alla grande al ritorno da un viaggio estivo, non era più la stessa, probabilmente perché il viaggio durato alcune ore, con l’asfalto rovente di luglio, ha scaldato la gomma indurendola. Inutile chiedere al gommista se una gomma è più buona di un’altra; lui è li per vendere, provate a chiedere al panettiere se il suo pane fa schifo o al concessionario che vende una moto se la stessa è un buon acquisto. per non parlare delle pessime qualità e condizioni degli asfalti usati in Italia,io non ho mai avuto il piacere di vedere una pista ma mi è stato riferito che sembra carta abrasiva grana 20 molto aderente ed infatti le copertutre si sbriciolano sui fianchi proprio per quello |
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Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 19:17 | |
| Ottimo discorso. In effetti. Se gomma deve tenere bene strada si consuma più velocemente e questa che dura non tiene strada cosi bene. E di sicuro non cosi bene andando in tempo. Secondo me se gomma è più vecchia di quattro anni anche se ha buona battistrada va cambiata. Altrimenti non dobbiamo essere sorpresi se avremo un incontro ravvicinato con asfalto. |
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deborah71 buon postatore
Moto: : Honda Hornet 600 Età : 53 Messaggi : 523 Località : annone veneto Umore : molto variabile
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 19:27 | |
| grazie Zio Guido, interessantissima questa spiegazione e soprattutto molto chiara per chi, come ME, di gomme non ne capisce nulla..... |
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Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 19:33 | |
| Come no. Sai che gomme+succo d'uva non vanno d'accordo. |
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deborah71 buon postatore
Moto: : Honda Hornet 600 Età : 53 Messaggi : 523 Località : annone veneto Umore : molto variabile
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 20:35 | |
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Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 20:36 | |
| interessante l'approfondimento tecnico... c'è sempre da imparare qualcosa, come il caldo estivo che indurisce le gomme che non sapevo.
Credo che anche il toccare con mano sia una cosa da sperimentare, come sentire il tipo di aderenza di asfalto con il piede. Mi chiedo se anche toccando le gomme con le mani sia possibile sentire la differenza di morbidezza. |
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Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Mer 26 Set 2012, 20:39 | |
| Ciao Mie considerazioni, allora se la moto perde aderenza sia in accellerazione che in frenata la causa puo imputarsi anche all'ammortizzatore posteriore, la Drag 1100 ha 7 scatti di precarico sulla molla,( 1 morbido-7 duro) te Piuma che sei leggera dovresti regolarla o averla al massimo al 2 o 3 , per regolare la molla ci vuole la chiave apposta, allenta in senso antiorario tutta la molla sentirai degli scatti fino alla fine e poi giri senso orario 2 scatti, un po brigoso, ma vale la pena. Le gomme certamente saranno un po dure ( non so se esistono mescole morbide per custom , ma forse si, comunque la gomma con un DOT fino a 3-4 anni va ancora bene, poi dipende dallo stoccaggio e da come è stata tenuta, i nemici sono il sole e le sostanze con solventi e anche l'elettricità) ) allora la pressione consigliata è 2 atm Anteriore e 2,25 atm Posteriore comunque per lo stesso discorso di peso terrei 1,9 ant e 2,1 o 2,00 post, Per il discorso frenata non mi stanchero mai di dirlo e soprattutto quelle di emergenza Usare quello Anteriore ( c'è ne son 2 apposta) con poca pressione al posteriore, la Moto resta più stabile, mettere un fazzoletto alla caviglia destra |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 10:11 | |
| - Rino 55 ha scritto:
- mettere un fazzoletto alla caviglia destra
Questa mi mancava... Cioè :?: :?: :?: |
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calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 12:08 | |
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| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme | |
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| perplessità sulla frenata e tenuta gomme | |
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