| perplessità sulla frenata e tenuta gomme | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
calimero LUCIDATORE fuori di testa
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 12:08 | |
| |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 12:16 | |
| - Rino 55 ha scritto:
- Ciao Mie considerazioni, allora se la moto perde aderenza sia in accellerazione che in frenata la causa puo imputarsi anche all'ammortizzatore posteriore, la Drag 1100 ha 7 scatti di precarico sulla molla,( 1 morbido-7 duro) te Piuma che sei leggera dovresti regolarla o averla al massimo al 2 o 3 , per regolare la molla ci vuole la chiave apposta, allenta in senso antiorario tutta la molla sentirai degli scatti fino alla fine e poi giri senso orario 2 scatti, un po brigoso, ma vale la pena. Le gomme certamente saranno un po dure ( non so se esistono mescole morbide per custom , ma forse si, comunque la gomma con un DOT fino a 3-4 anni va ancora bene, poi dipende dallo stoccaggio e da come è stata tenuta, i nemici sono il sole e le sostanze con solventi e anche l'elettricità) ) allora la pressione consigliata è 2 atm Anteriore e 2,25 atm Posteriore comunque per lo stesso discorso di peso terrei 1,9 ant e 2,1 o 2,00 post, Per il discorso frenata non mi stanchero mai di dirlo e soprattutto quelle di emergenza Usare quello Anteriore ( c'è ne son 2 apposta) con poca pressione al posteriore, la Moto resta più stabile, mettere un fazzoletto alla caviglia destra
questo della pressione/peso mi pare un dettaglio geniale :idea: oggi controllo e provo Il fazzoletto penso lo intendi come promemoria :!: :?: |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 14:50 | |
| |
|
| |
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 17:55 | |
| si il fazzoletto era uno scherzo, si piu o meno come promemoria , comunque per la sicurezza bloccare la ruota posteriore è pericoloso, la Moto è meno stabile ed è difficile poi correggerla , poi se incomincia un po a derapare son dolori) Stefy ok per le gomme , comunque non sottovaluterei la regolazione dell ammortizzatore posteriore, le Moto più o meno da fabbrica sono tarate per un peso più o meno di 70 Kg. sicchè facendo un po i calcoli peso-pilota e regolazione ammortizzatore almeno nel tuo caso siamo sbilanciati, stesso discorso per chi pesa di più e qui l'ammortizzatore va indurito. Avere un ammmortizzatore regolato abbastanza bene vuol dire più sicurezza e più confort. |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 21:28 | |
| Grande Rino! Intervento preciso e ben articolato. Un buon promemoria per tutti noi! |
|
| |
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 21:53 | |
| grazie Rino, hai reso questo tread veramente utile e pieno di ottime info Per l'ammortizzatore non so se riesco a regolarmelo da me perchè non ho gli attrezzi... ma che tipo di chiave ci andrebbe? |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 21:56 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- grazie Rino, hai reso questo tread veramente utile e pieno di ottime info
Per l'ammortizzatore non so se riesco a regolarmelo da me perchè non ho gli attrezzi... ma che tipo di chiave ci andrebbe? dovresti avercela nel kit che è nella moto,perchè senza quella non riesci |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 22:02 | |
| E non vorrei dire una fregnata, ma mi pare che si opera meglio togliendo la sella |
|
| |
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 22:07 | |
| - geronimo ha scritto:
- E non vorrei dire una fregnata, ma mi pare che si opera meglio togliendo la sella
eh si decisamente meglio senza la sella anche perchè se no difficilmente ci riesci |
|
| |
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 22:43 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 23:14 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 23:31 | |
| Meglio la ZERO adesso arriva la pallottola dal monitor |
|
| |
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Gio 27 Set 2012, 23:32 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Ven 28 Set 2012, 00:04 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Ven 28 Set 2012, 00:17 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Dom 30 Set 2012, 20:54 | |
| pressione gomme controllata.. manco farlo apposta erano erano già esattemente a 1.9 e 2.0.
Proverò a regolare l'ammortizzatore... |
|
| |
Rino 55 postatore folle
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Dom 30 Set 2012, 21:17 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- pressione gomme controllata.. manco farlo apposta erano erano già esattemente a 1.9 e 2.0.
Proverò a regolare l'ammortizzatore... Perfetto riguardando il manuale il verso giusto è (orario più morbido e antiorario più dura), dai un occhiata infatti la mia e all'incontrario |
|
| |
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme Dom 30 Set 2012, 21:30 | |
| ok, grazie Rino |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: perplessità sulla frenata e tenuta gomme | |
| |
|
| |
| perplessità sulla frenata e tenuta gomme | |
|