|
|
Autore | Messaggio |
---|
vr2 postatore folle
| Titolo: Re: Spurgare i freni Mar 30 Ott 2012, 00:44 | |
| grazie bruno ,
stavo impazzendo con quella pinza , me la portavo dietro come si porta un ferito in cerca d'aiuto,poi amici giusti e ben forniti di attrezzature e iL paziente si è rimesso completamente. costo della valvolina €0,90 |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Spurgare i freni Mer 20 Nov 2013, 22:22 | |
| Visto che ventilavo l'idea dei tubi freni in treccia adesso che cambio pastiglie e olio potrebbe essere il momento per farmi fare un preventivo... per scaricare l'olio vecchio è sufficiente svitare il dado che va alla pinza e fare scolare esatto? Una volta rimontato il tutto, per mettere l'olio nuovo ( quanto ne porta?) basta usare la procedura della siringa che aspira dalla valvola riempiendo il serbatoio , o bisogna usare un metodo diverso visto che il tubo è completamente vuoto? Nel cambiare le pastiglie Ho visto le condizioni disastrose delle pinze e ho deciso di pulirle.... i pistoncini è bene estrarli ( soffio aria x espulsione) x pulirli bene e controllare le guarnizioni? nel rimontare le pinze è bene ingrassare i bulloni di ritenuta? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| |
| |
rudy collaudato
Moto: : Bulldog Messaggi : 186 Località : Gaiarine tv Umore : variabile
| Titolo: Re: Spurgare i freni Mer 20 Nov 2013, 23:44 | |
| io uso lo stesso sistema di Geronimo pero al contrario |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 21 Nov 2013, 15:57 | |
| grazie Mi sono scordato una cosa: I pistoncini all'interno presentano tracce di ruggine... per pulire un po' come devo fare ? ...straccetto e poi wd 40 può andare? :draglamps: :draglamps: |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 21 Nov 2013, 16:12 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 21 Nov 2013, 21:05 | |
| Basta che non usi carta vetrata |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 21 Nov 2013, 21:38 | |
| no tranquillo, la carta vetrata no, ho usato il mini trapano con la punta in metallo.... a parte gli scherzi.. se lascio un po' di wd 40 dentro fino a domani, x poi pulire con spazzolino o straccio, faccio dei danni? ho guardato per smontare il tubo posteriore... bisogna togliere il supporto regolatore e batteria , è un unico stampato esatto? Il cavo che va dal serbatoio alla pompa si lascia stare esatto,? le guaine anticalore andrebbero montate anche sugli altri cavi? A pensare alla lavorata supplementare da fare.... mi chiedo se vale la pena montare i cavi in treccia.. migliora molto la frenata? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 21 Nov 2013, 22:18 | |
| Migliorano si la frenata, ma la resa vera è sull'anteriore |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 21 Nov 2013, 22:42 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Spurgare i freni Sab 23 Nov 2013, 14:08 | |
| Intanto che valuto x i cavi ecco le pinze pulite.... considerando che prima il metallo non si vedeva praticamente da nessuna parte... |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Spurgare i freni Sab 23 Nov 2013, 15:33 | |
| ottimo lavoro Andrea , caspita sono diventate nuove |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Spurgare i freni Sab 23 Nov 2013, 16:45 | |
| |
|
| |
vr2 postatore folle
Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002 Età : 57 Messaggi : 1471 Località : TORINO Umore : allegro
| Titolo: Re: Spurgare i freni Sab 23 Nov 2013, 18:06 | |
| ottimo lavoro andrea!!! il cavo in treccia e la soluzione giusta. |
|
| |
popeye postatore folle
Moto: : drag star 1100 classic / Excalibur 501 / Fantic Chopper / Vespa Ultra Classic Messaggi : 1161 Località : Caltrano (VI) Umore : Choppers Por Vida
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 02 Gen 2014, 20:57 | |
| Caro il nostro Bruno (dato che il report è il tuo) o chi può aiutarmi a capire , oggi ho cambiato l'olio dei freni dato che avevo completamente svuotato l'impianto per lucidare la pompa seguendo le istruzioni passo :study: passo :study: con tanto di siringa ,tubicino e teflon ma nisba . Poi stanco di aspirare olio ho pensato bene di fare l'operazione all'inverso , cioè invece di aspirare con la siringa ho pompato l'olio dento la pinza facendo così fuoriuscire l'aria dalla vaschetta eeeeeeee ha funzionato ( almeno sembra ) . La moto frena però non mi ricordo più quanto affondava la leva prima di cominciare a frenare , ora il punto dove comincia è circa 3 CM da centro leva prima che vada a toccare la manopola , PUO' ANDARE BENE ? GRAZIE . |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 02 Gen 2014, 21:09 | |
| Se sei sicuro che non c'è più aria in giro direi che è hai troppa corsa a vuoto... c'è un apposito registro sulla leva del freno per togliere il gioco eccessivo.... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 02 Gen 2014, 22:18 | |
| - ziomauri ha scritto:
- Se sei sicuro che non c'è più aria in giro direi che è hai troppa corsa a vuoto...
c'è un apposito registro sulla leva del freno per togliere il gioco eccessivo.... è la prima cosa da fare!!! Poi fai una prova semplice: tira la leva....farà una certa corsa, subito fai altre 3-4 pompate....se la leva si indirisce sempre sullo stesso punto vuol dire che non c'è più aria. Se invece si indirisce prima c'è ancora aria. La corsa della leva dipende da quello che ti ha detto Ziomauri, dallo stato dei gommini della pompa stessa e da che tubi hai (avio o normali) Ma scusa: quando aspiravi olio sei stato attento a che la vaschetta non si svuotasse mai?......sennò torna ad entrare aria ostrega!!! |
|
| |
popeye postatore folle
Moto: : drag star 1100 classic / Excalibur 501 / Fantic Chopper / Vespa Ultra Classic Messaggi : 1161 Località : Caltrano (VI) Umore : Choppers Por Vida
| Titolo: Re: Spurgare i freni Gio 02 Gen 2014, 22:38 | |
| La leva oppone resistenza sempre nello stesso punto solo che mi sembrava che in origine l'opponesse un po' prima. per l'attenzione del livello dell'olio nella vaschetta ostrega se son sta tento ! Tipo tubi NORMALI . L'unica cosa che è cambiata da prima è il tipo di olio , dato che al negozio di ricambi mi hanno detto che il DOT 3 non è più in produzione ho messo il DOT 4 . |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Spurgare i freni Ven 03 Gen 2014, 00:29 | |
| - popeye ha scritto:
- La leva oppone resistenza sempre nello stesso punto OK se lo fa anche alla prima "pompata" dopo un minuto di sosta, non c'è più aria solo che mi sembrava che in origine l'opponesse un po' prima. occhio che non sia una tua impressione......succede spesso anche a me
per l'attenzione del livello dell'olio nella vaschetta ostrega se son sta tento ! non avevo dubbi, te l'ho chiesto solo per scaramanzia Tipo tubi NORMALI . ecco: questi fanno un pò "effetto polmone" che non avresti coi tubi treccia (avio) L'unica cosa che è cambiata da prima è il tipo di olio , dato che al negozio di ricambi mi hanno detto che il DOT 3 non è più in produzione ho messo il DOT 4 . meglio ancora!!!!!!!! |
|
| |
popeye postatore folle
| Titolo: Re: Spurgare i freni Ven 03 Gen 2014, 01:02 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Spurgare i freni Ven 03 Gen 2014, 21:18 | |
| |
|
| |
popeye postatore folle
| Titolo: Re: Spurgare i freni Ven 03 Gen 2014, 22:57 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Spurgare i freni Dom 02 Feb 2014, 21:03 | |
| Qualcuno mi sa dire le misure delle valvole di spurgo freni per il 1100 ( M7x1.. M8x1,25...)? Visto che probabilmente ordino i tubi pensavo di inserire inserisco anche qualche valvolina di scorta.. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Spurgare i freni Dom 02 Feb 2014, 21:33 | |
| Ma vuoi scherzare.....le valvoline non si rompono mai!!! ....o quasi. Si rompono solo perchè troppo strette e ferme da decenni: non è il tuo caso |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Spurgare i freni Dom 02 Feb 2014, 21:44 | |
| ok allora niente. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Spurgare i freni | |
| |
|
| |