|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: come creare parabrezza Ven 18 Mag 2012, 22:49 | |
| Ciao, stavo meditando di farmi un parabrezza personalizzato e cercavo informazioni su come procedere. Come materiale i consigli sono per il policarbonato lexan. Per il taglio non ci dovrebbero essere problemi: un seghetto alternativo e via. Per la lavorazione di termoformatura? Si può farla da soli? Qualcuno ha già affrontato il problema? Ah dimenticavo: ho recuperato il kit per il montaggio parabrezza alle forcelle da una custom ma non si adattano alla classic...... sto valutando le opportune modifiche alle staffe..... La prima che mi viene in mente è portare l'attacco più basso delle forcelle in fuori con un supporto a u... cosi le piastre non toccano i copriforcella. Qualcuno ha già fatto la modifica o ha suggerimenti in merito? Grazie. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: come creare parabrezza Ven 18 Mag 2012, 22:57 | |
| Un amico che lavora il plexiglass mi ha insegnato come fare, ma non ci ho mai provato....sembrerebbe fattibile!
Se vuoi ti spiego come fare, ma senza aver fatto esperienza personale |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: come creare parabrezza Ven 18 Mag 2012, 23:04 | |
| Volentieri Geronimo, Qualsiasi informazione mi sarà utile; l'esperienza proverò a farla io. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: come creare parabrezza Ven 18 Mag 2012, 23:08 | |
| Creare una sagoma per esempio con un pezzo di legno compensato, curvato secondo la curvatura che si vuole ottenere.
Tagliare il plexi a misura finita
Appoggiarlo in piano sulla sagoma e scaldare il plexi con una pistola termica
Il plexi si piegherà e basterà coprirlo con una due coperte, si raffredderà lentamente mantenendo la curvatura |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: come creare parabrezza Ven 18 Mag 2012, 23:16 | |
| il policarbonato dovrebbe essere anche più lavorabile del plexiglass.. con la pistola termica devo scaldare direttamente il polipropilene o metto qualche materiale conduttore per spargere il calore lungo tutta la lunghezza ( tipo ferro sottile) e quindi scaldare uniformemente il pezzo? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: come creare parabrezza Ven 18 Mag 2012, 23:35 | |
| Sembra che basti stare un pò lontani per avere un getto d'aria più largo e meno violento, e scaldare piano piano progressivamente e uniformemente |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: come creare parabrezza Ven 18 Mag 2012, 23:58 | |
| Questo l'ho fatto in policarbonato fumè, col sistema che ti ho detto. E' lavorabilissimo, ma non fa testo: il pezzo è piccolo e facilmente maneggiabile |
|
| |
peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: consigli Sab 19 Mag 2012, 00:17 | |
| complimenti a GERONIMO!!! seguo i tuoi consigli come la bibbia!!! e anche quelli di PALINDROMO! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: come creare parabrezza Sab 19 Mag 2012, 00:19 | |
| Grazie Peppe, ma non fa testo come ho già detto: il pezzo è piccolino e facile da maneggiare |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: come creare parabrezza | |
| |
|
| |
|