| Smontaggio forcella stelo rovesciato | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500 Età : 60 Messaggi : 541 Località : Amatrice Rieti Lazio firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA Umore : buono
| Titolo: Smontaggio forcella stelo rovesciato Lun 20 Feb 2012, 22:46 | |
| Oggi ho smontato le forcelle della moto per verificare le molle e l'olio. Dopo averle rimosse dalla moto SORPRESA.............. non riesco a raggiungere la molla perche non riesco a smontare il cannotto dall'attacco ruota , poi smonto l'altro e addirittura la molla non c'è per niente. come si vede dalla foto su uno dei due steli non si vede la cartuccia perche non è spinta fuori dalla molla. c'è mica un sistema particolare per smontare l'attaco ruota dall cannotto? Non ne esco più.............................. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato Lun 20 Feb 2012, 23:11 | |
| NON C'E' LA MOLLA? Hai una sola molla in UN cannotto? Roba da matti....ma come ha lavorato quella forcella? PAZZESCO!!!!
Per smontare le forche hai guardato il manuale? E sennò fammi una freccia sui pezzi che non riesci a staccare......non riesco a capire |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato Lun 20 Feb 2012, 23:23 | |
| come faceva ad ammortizzare senza molla? |
|
| |
Moto: : Dragstar xvs 650 / Honda cbr 600 f / Honda cx 500 / Suzuki RM 125/ yamaha fj 1100/ Kavasaki EN 500 Età : 60 Messaggi : 541 Località : Amatrice Rieti Lazio firma : BRUCIA I COPERTONI NON LA TUA ANIMA Umore : buono
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato Lun 20 Feb 2012, 23:30 | |
| Le forcelle non sono originali non le posso vedere sul manuale La dovrei dividere dove indicano le frecce per traggiungere la molla ho svitato un un bullone posto all'interno dell'attacco ruota ma non sono riuscito poi a svitare (almeno penso sia avvitato) lo stelo cromato dal pezzo in alluminio domani a mente serena e con calma (perche oggi quando ho smontato mi sono un po inca..........) cerco di ragionarci su on po e postero altre foto. Altrimenti l'unica soluzione è che mi trasferisco lasso,carico la moto e te la porto e non torno giu finche non la sistemiamo tutta (certo che se in ogni cosa che a smonto trovo sorprese torno tra un paio di anni) ciao e sempre grazie |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato Mar 21 Feb 2012, 00:07 | |
| Visto! Lì dovrebbero essere avvitati, però quelle viti che tengono i blocchetti potrebbero anche funzionare come "grani" e bloccare la filettatura dei cannotti....toglile e poi prova a svitare |
|
| |
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato Mar 21 Feb 2012, 21:00 | |
| Sono riuscito a smontare i cannotti , non erano avvitati ma solo messi a pressione e fissati con un bullone da sotto (che avevo gia levato ieri) comunque uno stelo ha la molla e l'altro la cartuccia (mai vista una cosa del genere) Ho deciso cosi di smontare la cartuccia su una stelo e la prolunga della molla sull'altro stelo. ho visto sche la parte da smontare era ribbattuta e non si poteva aprire, allora ho deciso di molare il bordo per levare il tappo (poi eventualmente lo avrei risaldato) per vedere come evrei potuto fisssare sopra la cartuccia. la cartuccia è pressata ed è fissa non si puo cambiare e come si vede nell'altro tappo la cartuccia non c'è per niente. ora sono in queste condizioni . ho pensato a due soluzioni : la prima è quella di saldare dei dai su i tappi e poi fissarci sopra le cartucce mettere molle a misura e via (piu o meno) ed è anche la soluzione che mi piace di piu, la seconda e quella di comperare delle forcelle nuove con stelo da 40 e tubi esterni da 50 e lunghezza di cm 83 centro buco (se le trovo) ancora una domanda: quancuno ha mai sentito di una forcella del genere che da una parte fa da ammortizzatore e l'alta solo da molla puo darsi anche che doveva funzionare cosi maaa............... non ne esco piuuuuuuu................... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato Mar 21 Feb 2012, 23:27 | |
| Onestamente sulle moto MAI VISTE!!! ...solo su alcune mauntain bike "da quattro soldi" |
|
| |
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato Mar 21 Feb 2012, 23:44 | |
| Delle due soluzioni quale mi consigli?
nel caso fosse la seconda quali moto montano delle forcelle con stelo da 40 camicia da 50 e lunghezza da 83 piu o meno ? |
|
| |
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato Mar 28 Feb 2012, 22:41 | |
| Allora.....
ho risolto il problema dopo un po di ricerche ho scoperto che questo tipo di forcelle venivano montate sulle aprilia RS 125 o 250 piu o meno primi anni 90.
dopo un paio di visite da alcuni demolitori, armato di calibro per cercare qualcosa che avessi potuto adattare alla mia moto, ho trovato delle forcelle di una aprilia 250 rs esattamente uguali a quelle montate sulla mia soltanto 4 cm piu lunghe (esattamente come servivano a me per alzare un po la moto)
salvo con la modica spesa di 50 €
La cosa strana è che quete forcelle funzionano proprio cosi con una parte la molla e nell'altra la cartuccia.
ho saputo inoltre che anche altre moto adoperano questo sistema comprese delle moto da cross. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Smontaggio forcella stelo rovesciato | |
| |
|
| |
| Smontaggio forcella stelo rovesciato | |
|