|
|
Autore | Messaggio |
---|
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: viti fissaggio conta km Sab 19 Nov 2011, 11:35 | |
| A qualcuno è già successo che le viti che fissano il conta km al serbatoio, "girano a vuoto". Purtroppo quelle viti agiscono su dei dadi "annegati" nel gommino sottostante, prima o poi si bloccano e girano a vuoto. Se riuscite a toglierle facendo leva con un cacciavite (meglio un cuneo di legno per non graffiare), il gioco è fatto. Una soluzione drastica ma efficace potrebbe essere questa La vite originale, un dischetto di gomma o plastica, un tubetto in gomma morbida lungo circa 8 mm, un dado da 5 ma Il tutto diventa un volgarissimo tassello ad espansione. E' stato l'antenato del Tassello Fischer eccolo sul posto ne fate TRE e risolvete il problema PER SEMPRE Per fissare il conta km basta strigere, basta poco. Per toglierlo allentate le viti fino a che si alza, se svitate troppo non succede niente di grave: i dadettivi rimangono sul serbatoio. Ciaugh!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Sab 19 Nov 2011, 12:24 | |
| grazie bruno |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Sab 19 Nov 2011, 12:42 | |
| aggiungo un mio consiglio a quello di bruno o per lo meno io l'ho risolto cosi:
ho preso tre cappuccetti di impianto elettrico, credo che diano i medi ed hanno la filettatura compatibile con le nostre viti, ho tolto la parte eccedente in plastica ove vi è la vite, e li ho fissati al di sotto dell'aggancio originario.
Vanno bene, fra l'altro la loro conformazione a bandiera, per mette sempre un bloccaggio sicuro sia in avvitatura che in svitatura. Per il bloccaggio basta o nastro adesivo o mastice (io ho usato l'uno e l'altro , per il secondo quello della arexson per guarnizioni).
però mamma yamaha cherte [email=ca@@ate]ca@@ate[/email] le poteva evitare.
salutoni |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Sab 19 Nov 2011, 15:42 | |
| A me non è ancora successo, per fortuna, ma , forse, avendo l'attrezzatura, proverei a rifilettare. Faccio male Bruno? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Sab 19 Nov 2011, 17:27 | |
| - palindromo ha scritto:
- A me non è ancora successo, per fortuna, ma , forse, avendo l'attrezzatura, proverei a rifilettare. Faccio male Bruno?
Non è che fai male...è che non serve! Il dado originale è rotondo, in ottone e fuso nel gommino. E' il gommino che non si blocca sulla sede serbatoio |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Sab 19 Nov 2011, 17:28 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Sab 19 Nov 2011, 17:30 | |
| Azz..eri lì ad aspettarmi? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Dom 20 Nov 2011, 09:34 | |
| by molfam: si vede che non ti è mai successo, il foro è di circa 4/6 mm di diametro, e provare ad infilare il fuoriuscito (mi son batturo per ben due ore con fono, olio, microcacciaviti, ecc,) è difficilissimo, e , se non proteggi bene il serbatoio altro che problema. ciao |
|
| |
barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Dom 20 Nov 2011, 10:59 | |
| Ciao Bruno!
Ho fatto lo stesso, ma ho messo una rondella tra il dado e il tubetto in gomma perchè non frizionava sennò..
Rock,
D |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Dom 20 Nov 2011, 23:10 | |
| - Concrete ha scritto:
- by molfam: si vede che non ti è mai successo, il foro è di circa 4/6 mm di diametro....quale foro intendi?, e provare ad infilare il fuoriuscito......???? (mi son batturo per ben due ore con fono, olio, microcacciaviti, ecc,) è difficilissimo, e , se non proteggi bene il serbatoio altro che problema.
ciao Scusa Molfam, non ho capito se dici a me e non ho capito un granchè della descrizione |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Lun 21 Nov 2011, 09:52 | |
| - palindromo ha scritto:
- A me non è ancora successo, per fortuna, ma , forse, avendo l'attrezzatura, proverei a rifilettare. Faccio male Bruno?
era per il pali per quanto sopra riportato in quanto non si può filettare nulla in quanto il foro dei gommini è di 4/6 mm. pe ril mio caso mi spiego meglio, 1 settimana fà nello smontare il supporto km, il dado gommato vicino alla sella se ne è sceso al di sotto del foro, ed il rimetterlo in sede è stato al quanto faticoso con ristultato deludente. a questo punto li ho eliminati tutti e tre in considerazione che erano già rovinati ed ho usato i cappuccetti medi dell'impianto elettrico di casa che si ritrovavano con il filetto. bloccati e distanziati, ora fanno per bene il lavoro. Nient'altro. ciao bruno. |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mer 28 Mar 2012, 22:26 | |
| Oggi ho dovuto aprire il conta km della moto di dam, perchè si era sganciato il cavo tachimetro. Il fissaggio viti era "schifezzato" non so come altro definirlo Quindi ho applicato il metodo Geronimo.. Un tubetto preso da tassello in gomma e ho recuperato gli stessi dadi perchè non ne avevo altri a portata di mano, ma il risultato è che funziona a meraviglia. Per evitare che girasse il dado assieme alla vite ho messo solo un po' di svitol. Metodo pulito ed efficace
Ultima modifica di Piumadaquila il Gio 29 Mar 2012, 13:04 - modificato 1 volta. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mer 28 Mar 2012, 22:51 | |
| |
|
| |
damdam postatore folle
Moto: : dragstar 650 classic Età : 69 Messaggi : 2765 Località : brianza firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri. Umore : positivo
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mer 28 Mar 2012, 23:08 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mer 28 Mar 2012, 23:12 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mer 28 Mar 2012, 23:12 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mer 28 Mar 2012, 23:17 | |
| |
|
| |
damdam postatore folle
Moto: : dragstar 650 classic Età : 69 Messaggi : 2765 Località : brianza firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri. Umore : positivo
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mer 28 Mar 2012, 23:21 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mer 28 Mar 2012, 23:58 | |
| Certo che l'ho capito... tentavo solo di rispondere "a tono" Comunque brava Stefy! |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Gio 29 Mar 2012, 00:06 | |
| |
|
| |
zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mar 08 Mag 2012, 22:51 | |
| scusate ma... una volta aperto.. è semplice sotituire le lucette della retroilluminazione visto che le mie sono ormai verdolino molto molto fiacco? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mar 08 Mag 2012, 23:34 | |
| Facilissimo |
|
| |
zaf buon postatore
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mar 08 Mag 2012, 23:37 | |
| bene grazie domani provvedo, non vorrei andare fuori topic, ma sapete che tipo di lampade sono in modo da acquistarle prima di smontare tutto? grazie |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mar 08 Mag 2012, 23:38 | |
| questo proprio non lo ricordo... siamo gia OT..... |
|
| |
zaf buon postatore
| Titolo: Re: viti fissaggio conta km Mar 08 Mag 2012, 23:40 | |
| ok scusate grazie |
|