|
|
Autore | Messaggio |
---|
barag-x buon postatore
| Titolo: Re: Carica Batteria Sab 29 Ott 2011, 10:31 | |
| E' veramente facile tirare giù la batteria, in alternativa in caso non volessi farlo puoi staccare il rosso evia :) Rock, D |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Carica Batteria Sab 29 Ott 2011, 11:50 | |
| - charass ha scritto:
- Mirko ha scritto:
- Ciao ragazzi, dopo aver visto i vostri discorsi mi sono convinto ed ho comprato un Optimate 4 che mi deve ancora arrivare. Vorrei sapere se durante la carica o il mantenimento della batteria, posso tenere la batteria attaccata alla moto, senza dovere per forza scollegare tutti i cavi. Grazie ciaoooooo
La batteria può rimanere attaccata alla moto, ma per la desolfatizzazione la devi per forza smontare Esatto... in questi casi la tensione può essere portata anche oltre i 20-22 V e l' elettronica di bordo ne risentirebbe sicuramente! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carica Batteria Dom 30 Ott 2011, 11:28 | |
| Ok tutto chiaro....Grazie per le risposte |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: Carica Batteria Dom 30 Ott 2011, 15:02 | |
| ho capito che la desolfatazione è una sorta di "tempra" delle celle e quindi prolunga la vita e l'efficienza della batteria.
Mi spieghereste comuunque come accade e cosa fa esattamente? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carica Batteria Dom 30 Ott 2011, 18:48 | |
| |
|
| |
Gdgiò buon postatore
Moto: : Dragstar classic 650 & HD 883 XL Età : 59 Messaggi : 833 Località : Lesmo (MB)
| Titolo: Re: Carica Batteria Dom 30 Ott 2011, 23:06 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Carica Batteria Mer 02 Nov 2011, 23:12 | |
| Cercherò di usare "parole povere"... La solfatazione non è altro che un fenomeno "chimico" che vede protagonista le armature in piombo della batteria... Quando lo stato di carica scende sotto all' 80% (circa...) sulle armature comincia a formarsi uno stato di solfato, e più tempo la batteria rimanre scarica e più questo strato aumenta di spessore... finché si arriva al punto che anche mettendo in carica la batteria non è più possibile la ricombinazione delle cariche in quanto lo strao di solfato impedisce il passaggio di elettroni dall' elettrolita (l' acido) alle armature (il piombo). E' per questo che è vivamente sconsigliabile lasciare una batteria scarica per più di 24-48 ore! Oltre questa tempistica occorre mettere in atto una procedura di carica che cerchi di "rompere" questo strato di solfato e ripristinare uno stato di carica sufficiente... sia chiaro che anche utilizzando le procedure di desolfatazione dei moderni caricabatteria non sarà mai possibile ritornare ad avere una batteria efficiente al 100%, ma meno lasceremo la batteria scarica e più vi ci avvicineremo! La proccedura di desolfatazione va usata come estremo tentativo di recuperare il recuperabile e non come ordinaria routine... la desolfatazione non è una procedura di prevenzione, ma è l' unica cura che è possibile tentare prima di buttare la batteria! Batterie leggermente solfatate (24-48 ore di scarica) possono praticamente essere recuperate con successo entro il 90 % di efficienza, oltre a questo non si possono dare indicazioni certe... solo la pratica, i successivi test di affidabilità e molto cu*o possono dire se è il caso di sostituire la batteria o no! Quello che è certo è che noi possessori del 1100 dobbiamo dotarci per forza di mantenitore di carica digitale (meglio se con funzione di desolfatazione) e di tester! Sono i primi strumenti necessari per la salute della RL... |
|
| |
danigeo collaudato
Moto: : xvs 650 Messaggi : 142 Località : sicily
| Titolo: Re: Carica Batteria Sab 02 Mar 2013, 16:47 | |
| ciao ragazzi, oggi ho comprato la batteria per la mia 650, è una yuasa. Con grande sorpresa, essendo un neofito, ho scoperto che dovevo riempirla con l'elettrolita. A questo punto mi sorge la domanda: la batteria è pronta per l'uso o devo farla caricare? |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Carica Batteria Sab 02 Mar 2013, 17:21 | |
| devi metterla sottocarica, e se è lenta è ancora meglio. |
|
| |
danigeo collaudato
| Titolo: Re: Carica Batteria Sab 02 Mar 2013, 17:32 | |
| |
|
| |
terr1 postatore folle
Moto: : dragstar 650, streetbob 1580, malaguti phantom 50. Età : 44 Messaggi : 2140 Località : sedegliano Umore : come va...va!!!
| Titolo: Re: Carica Batteria Sab 02 Mar 2013, 20:11 | |
| uhmm bella domanda credo che dipenda dalle batterie, nel senso che anche a me è capitato così, ho comprato la batteria e l'ho trovata vuota ma con dei flaconcini da svuotare dentro...ho chiesto spiegazioni al negoziante e mi ha detto che bastava che la riempissi e la lasciassi a riposo 24h dopo potevo montarla e partire, raramente capita che abbiano bisogno di essere messe sottocarica.. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| |
| |
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Carica Batteria Dom 03 Mar 2013, 10:29 | |
| a me ieri quello del negozio ha detto di lasciare aperta per due ore la batteria dopo averci versato dentro il liquido, quindi metterla in carica per una giornata e poi utilizzarla |
|
| |
danigeo collaudato
| Titolo: Re: Carica Batteria Dom 03 Mar 2013, 11:51 | |
| seguendo il vecchio consiglio, l'ho messa sottocarica per 15 h (volevo tenerla meno, ma non mi volevo alzare alle 5 del mattino per staccarla), l'ho montata e via!!!! |
|
| |
| Titolo: Re: Carica Batteria Dom 03 Mar 2013, 20:36 | |
| Va riempita con l' elettrolita, poi lasciala aperta un paio di orette (ma se aspetti una mezza giornata non gli fa male... anzi ), poi la devi sigillare con molta attenzione... questa sembra un' operazione banale ma è la più importante di tutto il procedimento... se per aualche motivo si "slabbra" uno dei fori la batteria sfiata e può perdere liquido... Dopodichè va eseguito un ciclo di carica a corrente costante, un carca/mantenitore digitale di ottima qualità è l' ideale (optimate e cteck sono i marchi sui quali contare). mi raccomando di tenere la batteria in verticale! In questa fase la pressione al suo interno può diventare anche elevata e quindi il rischio di perdita c' è sempre, anche se remoto... Conclusa la carica lascia la batteria a riposo, sempre in verticale, per un' oretta almeno...poi puoi installarla. In questi casi perfino io preferisco lasciare al mio fornitore il compito di eseguire queste operazioni! Se non vengono compiute con la necessaria cautela la bateria rischia di non fornire le prestazioni promesse già dalla prima messa in moto... |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Carica Batteria Lun 04 Mar 2013, 16:56 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Carica Batteria | |
| |
|
| |
|