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MessaggioTitolo: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeDom 10 Lug 2011, 23:46

Ciao a tutti,

sono nuovo sia del forum ( ho già aperto un topic in presentazioni ) sia del mondo custom. Ho preso una Dragstar 1100 con 18.000Km e da maggio più o meno ci sto girando.

Oggi ha iniziato a fare uno strano tichettio che varia al variare della potenza del motore, quindi se vado piano tichettia piano, se vado forte la frequenza aumenta. Devo essere sincero non sono sicuro se prima non lo faceva, me ne sono accorto solo ora, quindi non so se è normale. A orecchio mi pare venga da davanti. Dalla parte a V del motore.
Inoltre in concomitanza con questo rumore è apparso dell'olio attorno alla parte tonda ( scusate se sono poco preciso ma non me ne intendo per niente ) di plastica sulla parte destra della moto. Più precisamente sotto. Per intenderci è quella parte tonda che si vede nel disegno del vostro logo ( della moto ) qui in alto nel sito.

Pensavo di non girare per niente in questi giorni avendo paura di rimanere a piedi e non sapere come riportare a casa il mio carrozzone e portarla da un meccanico il prima possibile. Ma trovando questo sito dedicato solo alle nostre bimbe, mi son detto di provare prima a chiedere a voi, poi magari allarmarmi Wink
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeLun 11 Lug 2011, 00:01

Allora il ticchettio ... sono le valvole...e ... strano tu non le abbia sentite prima.... di solito la drag è abbastanza rumorosa per quel verso. Come dice il Grande Geronimo (meccanico ufficiale del DMF) il problema è se non si sentono le valvole.
Comunque un eccessivo rumore potrebbe essere dato dalla mancanza di olio. cosa abbastanza veritiera in quanto tu stesso dici che hai delle perdite sul lato destro. Sotto quella cover risiede il filtro olio.

Per prima cosa metti la moto in piano. Fatti aiutare da qualcuno. Basta che ci stia seduto sopra. sul lato sinistro del motore, nella parte bassa, troverai un oblò con segnato il livello minimo e massimo dell' olio motore. Guarda come sei messo. se noti che il livello è in mezzo ai due livelli, tutto ok. se è al di sotto della linea del minimo, manca olio ed ecco spiegato l'eccessiva rumorosità delle valvole.
Controlalto questo, osserva il carter sinistro (quello della perdita) noterai 3 brugole da svitare. Svitale senza timore perchè quello è solo un coperchio. Sotto ci troverai altre viti. Prova a sentire se sono strette abbastanza o se sono molli. Tengo a precisare che oltre a quelle sotto il coperchio, dovrai controlalre anche quelle che si trovano davanti. Più difficile a spiegare che a fare.

Ti consiglio di scaricarti il manuale di officina della nostra motina quì:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vedrai che ricaverai informazioni utili su come e dove sono le viti da controllare.

Controlla e facci sapere. Tichettio e perdita olio 614672

dai un'occhiata anche quà:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeLun 11 Lug 2011, 13:46

Grande manuale, senza quello mica avevo capito dove guardare :P

Sta sera quando torna la mia ragazza provo a darci un'occhiata, ovviamente adesso sul cavalletto è tutto nero, poi vi faccio sapere.

Intanto lascio la moto nel garage che non vorrei rimanere a piedi o peggio grippare per mancanza d'olio.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeLun 11 Lug 2011, 21:11

Ho controllato e l'olio è oltre la metà, quindi direi che non è quello. Mah! Domani vado a fare un giro e vedo come va.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeLun 11 Lug 2011, 21:37

Bravo Miki, ottima spiegazione.....ma sbaglio o gli hai passato il manuale del 650? Mi pare che abbia il 1100 hmm
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeLun 11 Lug 2011, 23:01

si, lo so. ma almeno ha capito dove guardare il livello olio. Tichettio e perdita olio 614672 e il posizionamento filtro è sempre li.
l'unica cosa che non ho ben capito è se ha perdie di olio dal filtro aria o dove :

Citazione :
Inoltre in concomitanza con questo rumore è apparso dell'olio attorno
alla parte tonda ( scusate se sono poco preciso ma non me ne intendo per
niente ) di plastica sulla parte destra della moto. Più precisamente
sotto. Per intenderci è quella parte tonda che si vede nel disegno del
vostro logo ( della moto ) qui in alto nel sito.

penso sia l'alloggiamento del filtro... ma non è di plastica.... Tichettio e perdita olio 703510

O non ho capito io?
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeLun 11 Lug 2011, 23:31

credo il filtro
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeMar 12 Lug 2011, 08:19

Guardando sempre il manuale è il filtro dell'aria. Praticamente l'olio compare nellla parte sottostante del coperchio, come se uscisse da li e nella corsa si "spalmasse" sul coperchio.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeMar 12 Lug 2011, 21:57

apri il filtro e puliscilo con un pò di benza e una bella soffiata. Se poi vuoi fare un bel lavoro: togli il serbatoio, sotto ci troverai uno "scatolotto" in plastica NERO, aprilo e sul fondo troverai sicuramente tracce d'olio. Pulisci anche lì e vedrai che per un bel pò non avrai problemi.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeMar 12 Lug 2011, 22:40

a ecco... allora era proprio la scatola del filtro... aria Tichettio e perdita olio 906029537 ...
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeMar 12 Lug 2011, 23:25

sono stato dal meccanico e mi ha detto che l'olio è dovuto ad un reflusso dal motore ( la mia moto ha la gastrite ? :P ), come detto da voi il tichettio è normale, poi visto che c'ero gli ho chiesto un'altro paio di cose di cui ero incerto visto che è il mio primo custom.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeMar 12 Lug 2011, 23:30

che cosa gli hai chiesto? e che ti ha detto come risposta? dai che siam curiosi! Tichettio e perdita olio 614672
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeGio 14 Lug 2011, 20:12

Allora visto che è la mia prima moto custom, gli ho chiesto se era normale se quando scalavo dalla prima alla seconda a volte entrasse in folle senza entrare in seconda anche se ero sicuro di aver alzato la marcia per bene. Mi ha spiegato che capita e che molti ( me compreso ) tendono a fare questo movimento quando si scala:

Tiro la frizione, scalo, lascio il piede dalla marcia, lascio la frizione.

Invece mi ha detto che bisognerebbe fare cosi:

Tiro la frizione, scalo, lascio la frizione, lascio il piede dalla marcia.

Ci sto provando ma mi devo ancora sincronizzare per bene.

Poi gli ho chiesto se era normale che facesse fatica ad accendersi quando era innestata la marcia, li ha messo una sostanza ( penso qualche olio ) dentro il jack della frizione.

Difatti non mi ha dato più problemi.

Da qui è nato un problemino però, l'olio in eccesso nella notte è colato sulla carrozzeria e adesso non so con cosa pulirlo.

Inoltre oggi, purtroppo, ho avuto un incidentino ( sto bene ) e ho fatto un frontale contro un'auto che non ha rispettato un rosso. Per fortuna andavamo entrambi piano e io gli ho seccato solo la targa e un pò il paraurti, la mia bimba sembra che non si sia fatta nulla. Non mi pare nemmeno che si sia storta la forcella.

Dovrei guardare ad altro ? Qualcos'altro potrebbe essersi rovinato ? Sostanzialmente con la ruota davanti ho toccato il muso dell'altra auto. Io mi sono seccato i gioielli di famiglia contro il serbataoio, ma al di la di quello non è successo altro. Non sono caduto e non mi pare ci siano danni sulla moto.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeGio 14 Lug 2011, 20:54

fatto il modulo blu?

Comunque controlla moooooooooooolto bene le forcelle e lo sterzo.
Pe rpulire l'olio.... sgrassatore e panno.
La storia della frizione.... non l'ho capita. Che ha messo dove? Tichettio e perdita olio 703510
Per il cambio marcia... è talmente una cosa naturale che ora come ora... non mi ricordo Tichettio e perdita olio 567509 Tichettio e perdita olio 567509 Tichettio e perdita olio 567509
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeVen 15 Lug 2011, 08:38

cos'è il modulo blu ? parli dell'incidente ? Li ho chiamato i pulotti

Ma oltre a controllarle a occhio la forcella e lo sterzo guardando che non siano storti, c'è qualche altra prova che posso fare per vedere che effettivamente non siano storti ?

Sgrassatore va bene qualsiasi ? Tipo Chanteclaire ?

Per la frizione ha smontato un jack a destra della frizione e gli ha dato un pò d'olio, facendomi capire che quel contatto regolava l'accensione della moto. Tanto che con il jack staccato ha messo in moto la moto con la prima inserita nonostante il cavalletto fosse giù.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeVen 15 Lug 2011, 13:17

AM allora tu dici la sicurezza del cavalletto. E' una specie di pistoncino che, con marcia inserita e cavalletto abbassato, non fa partire la moto.

Quello dici?

Controlla anche che non si sia ovalizzata la ruota anteriore.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeVen 15 Lug 2011, 23:46

Segui i consigli del capo officina (Pali) e da un'occhiatina alla gomma: se hai fatto un frontale potresti aver danneggiato il copertone. Se cos' fosse vedresti una bozza sul fianco in corrispondenza di dove hai battuto. Se non ci sono bozze, per la gomma vai tranquillo.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeVen 15 Lug 2011, 23:57

K4rn4k ha scritto:
Allora visto che è la mia prima moto custom, gli ho chiesto se era normale se quando scalavo dalla prima alla seconda a volte entrasse in folle senza entrare in seconda anche se ero sicuro di aver alzato la marcia per bene. Mi ha spiegato che capita e che molti ( me compreso ) tendono a fare questo movimento quando si scala:

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Invece mi ha detto che bisognerebbe fare cosi:

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Poi gli ho chiesto se era normale che facesse fatica ad accendersi quando era innestata la marcia, li ha messo una sostanza ( penso qualche olio ) dentro il jack della frizione.

Difatti non mi ha dato più problemi.

Da qui è nato un problemino però, l'olio in eccesso nella notte è colato sulla carrozzeria e adesso non so con cosa pulirlo.

Inoltre oggi, purtroppo, ho avuto un incidentino ( sto bene ) e ho fatto un frontale contro un'auto che non ha rispettato un rosso. Per fortuna andavamo entrambi piano e io gli ho seccato solo la targa e un pò il paraurti, la mia bimba sembra che non si sia fatta nulla. Non mi pare nemmeno che si sia storta la forcella.

Dovrei guardare ad altro ? Qualcos'altro potrebbe essersi rovinato ? Sostanzialmente con la ruota davanti ho toccato il muso dell'altra auto. Io mi sono seccato i gioielli di famiglia contro il serbataoio, ma al di la di quello non è successo altro. Non sono caduto e non mi pare ci siano danni sulla moto.

Quì non sono d'accordo: meno tieni il piede premuto sul cambio meglio è. Il pedalino comanda un selettore che è un organo abbastanza delicato, non ha bisogno di usure "provocate". Il cambio Yamaha è RUSTICO bisogna usarlo non a scarpate ma con decisione....specialmente tra prima e seconda e in scalata.
La tua moto non ha la gastrite :D l'olio motore ha bisogno di uno sfiato quando si riscalda. Chiaramente i fumi d'olio arrivando al filtro che è più freddo del motore, si condensano e ritornano ad essere OLIO, anche se in minima parte, la maggior quantità di fumi rientra dal filtro e si mescola con la miscela in entrata.

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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeSab 16 Lug 2011, 08:42

Ho controllato anche la gomma e sembra tutta normale.

Non credo sia un pistoncino, ma proprio un contatto elettrico, hai presente ? con i due contatti uno + e l'altro - tipico degli innesti elettrici.

Grazie per il consiglio Geronimo, seguirò il tuo, anche perchè con l'altro mi stavo incasinando a bestia :P


Ps: Pali tu sei anche admin del sito ? Capita solo a me che con questo sito si inchiodano le parole mentre scrivo ? Ho un pc un pò datato e quando scrive a volte si blocca tutto e le parole me le scrive dopo qualche secondo, come se si bloccasse. Sai cosa potrebbe essere ? Me lo fa solo con il vostro sito, sia che tengo più pagine aperte con altri siti (uso firefox ) sia che tengo aperto solo questo sito.
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeDom 17 Lug 2011, 00:30

L'amico K4rn4k si riferisce all'interruttore di sicurezza antiaccensione che sta sotto alla leva della frizione!!!
- Il riflusso dei fumi dell'olio vanno al filtro per lubrificarlo leggermente e trattenere anche le piú piccole particelle di polvere oltre che avere l'importantissima missione di lubrificare lo stelo delle valvole di aspirazione che rimangono al di sotto della guarnizione paraolio delle valvole stesse. Peró sinceramente che ci sia un riflusso tale da colare fuori del filtro non mi sembra per niente normale, potrebbe indicare un'usura dei segmenti che permettono il passaggio dei gas di espansione nella parte inferiore dei pistoni fino al carter. Con 18000 Km é un pó strano!!! verifica meglio pulendo prima tutta la zona e guarda dopo un pó se trovi olio dentro della scatola filtro o se la perdita viene da qualche altra parte.
Per le forcelle metti la moto sopra qualcosa in modo di lasciare la ruota anteriore senza toccare il suolo e, girando il manubrio, verifica que tiene movimenti dolci senza impuntature. Hasta la vista e rafagassss

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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeDom 17 Lug 2011, 09:34

adesso ho capito.

Per i problemi tecnici pc, ti ho mandato un messaggio privato. Tichettio e perdita olio 462818
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MessaggioTitolo: Re: Tichettio e perdita olio   Tichettio e perdita olio Icon_minitimeDom 17 Lug 2011, 09:40

grazie a tutti per le varie info.
per il pm ho visto pure quello grazie.
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