Questo simpatico attrezzo serve per eseguire la sincronizzazione dei 2 carburatori. In sostanza misura la depressione creata dal pistone in aspirazione. I due valori devono essere identici il più possiblie (vedi manuale d'offficina al cap. 3-7) I due tubi di gomma vanno attaccati alle due valvoline che si trovano sui colettori di aspirazione.
Questi sono i valori rilevati a moto calda:
Direi che per questo giro non devo toccare nessuna vite di regolazione. I valori risultano essere correttamaente sincronizzati. Questo controllo sarebbe da effettuare lameno una volta l'anno o se si riscontrano cali di potenza.
pali pali pali mi sa tanto che li dovrai portare a malcesine e girarti tutte le moto per sincronizzarle tutte la prima e la mia anche se dal lavoro non vedo l'immagine(firwall blocca tutto)ti faccio i complimenti per aver avuto la voglia di costruirlo da te totale della spesa???? potresti rifarne uno postando foto per foto ogni singolo passaggio per poi rivendermelo a me grazie mille
Papy: il minimo non l'ho toccato perchè ad orecchio mi sembra giusto.
Twain: A malcesine meglio divertirsi che sincronizzare carburatori totale spesa 49.50euro. Si puo' spenderer qualcosa di meno comprando dei vuotometri a secco... ma "sbacchettano" parecchio le lancette. Questi sono in bagno di glicerina. Per rifarlo non ci vuole nulla. Lo sai fare anche tu. Si tratta di avvitare i raccordi ... non ci vuole una mega esperienza
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Ottimo lavoro, ma scusa: qualche accelerata ? Il minimo è OK ma bisogna vedere sa "salgono e scendono" alla stessa velocità e nella stessa misura. I due tubetti di collegamento ( non si vede nel filmato) li avrai sicuramente fatti di lunghezza uguale e il più corti possibile vero?
Accellerate fatte (3 per l'esattezza) e tutto regolare. Tubetti tagliati di egual misura. Li ho tenuti un po' comodi.... Provvederò ad accorciarli il più possibile.
E mi ricorderò, la prossima volta, di partire a rubinetti chiusi. Dalla voglia di provare li ho lasciati aperti.
Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Ven 17 Giu 2011, 08:34
gran bella idea Pali
Gdgiò buon postatore
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Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Ven 17 Giu 2011, 23:37
Pali: Questo simpatico attrezzo serve per eseguire la sincronizzazione dei 2 carburatori. In sostanza misura la depressione creata dal pistone in aspirazione. I due valori devono essere identici il più possiblie (vedi manuale d'offficina al cap. 3-7)
Ok il vuoto uguale ma c'è un valore di vuoto predefinito/otttimale da considerare? va bene qualsiasi valore a patto che siano uguali?
Ospite Ospite
Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Sab 18 Giu 2011, 00:32
Il manuale d'offficina al cap. 3-7 dice che il valore al regime di minimo deve essere 29,0 kPa (0,29 Kg/cm2 220mmHg) e la differenza dei 2 carburatori non deve superare i 1.33kPa ( 10mmHg)
Direi che ci stiamo.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Sab 18 Giu 2011, 14:48
davvero bravo,se capiti a imperia portati l'atterzzino dietro cosi' dai una bella sincronizzata anche ai miei carb. scherzi a parte ho bisogno di un aiutino sulla mia drag 650 avevo montato circa un'annetto fa il filtro kuriakin hypercarger odesso l'ho smontato e rimesso l'originale.voglio proprio vedere se quella maledetta spia motore si accende ancora. quello che vorrei sapere e': i vari tubicini in gomma come vanno sistemati ? io per ora li ho messi tutti collegati tra di loro tramite un'aggeggio a forma di T ,ma credo di aver fatto una minch...ta e nel dubbio non l'ho neanche messa in moto,puoi aiutarmi? grazie l.a.m.p.
Ospite Ospite
Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Sab 18 Giu 2011, 15:36
Hai dato una bella occhiata al manuale d'officina cap 5-1 ? di regola sarebbe meglio non mischiare 2 argomenti... Apri un nuovo post che ne parliamo. Suppongo tu abbia anche rimesso i vecchi augelli nel carburatore.
Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Dom 25 Mar 2012, 14:48
Questa mattina ho sincronizzato i miei carbu. Al minimo sincro perfetta.Accellerado un pò (non sò a quanti giri) e mantenendo accellerato,però, tendo a disallinearsi. Non credo sia normale, ma non capisco il perchè???
geronimo meccanico DMF
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Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Dom 25 Mar 2012, 16:31
Una piccola differenza è tollerabilissima, dipende da quanto è. Che strumento hai usato? A colonnine o a vuotometri?
Vorrei costruirmi uno strumento simile a quello creato dal Pali ( BEL LAVORO! )... quale vacuometro devo prendere ??
Ho letto che 1 bar = 100.000 pa , in altre cifre 100 kpa = 1 bar .
Credevo di dover cercare uno strumento che misuri da 0 a 1 bar in misure da 1/100 per leggere i bramati 29,0 kPa del regime minimo, e invece trovo solo strumenti da -1 a 0 ..che significa?
Provo a rispondermi da solo...sparo ... parlando di misura del vuoto devo considerare una misura negativa dello strumento, come positiva?!
e quindi -0.29 bar sarebbero i bramati 29 kpa ?!
clamot buon postatore
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Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Mar 01 Mag 2012, 16:30
clamot ha scritto:
Vorrei costruirmi uno strumento simile a quello creato dal Pali ( BEL LAVORO! )... quale vacuometro devo prendere ??
Ho letto che 1 bar = 100.000 pa , in altre cifre 100 kpa = 1 bar .
Credevo di dover cercare uno strumento che misuri da 0 a 1 bar in misure da 1/100 per leggere i bramati 29,0 kPa del regime minimo, e invece trovo solo strumenti da -1 a 0 ..che significa?
Provo a rispondermi da solo...sparo ... parlando di misura del vuoto devo considerare una misura negativa dello strumento, come positiva?!
e quindi -0.29 bar sarebbero i bramati 29 kpa ?!
Heelp
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Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Mar 01 Mag 2012, 21:12
Allor, si. Tieni presente che non vai a misurare una pressione ma una depressione. Per questo, come hai ben intuito, ti serve sapere quanto "aspira" e non quanto "soffia" (per dirlo in parole terrra terra.) io ho utilizzato questa guida:
il bagno di glicerina serve a rendere la misura più facile rendendo la lancetta più sabile.
Bertolla sarai sempre nei nostri cuori
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Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Mar 01 Mag 2012, 21:28
Allora metto anche il mio autocostruito
Totale spesa 48 euro
Montato all'interno di una vecchia centralina dei termosifoni.
A questo punto volevo chiedere se c'è un sistema per attacare un contagiri per verificare con esattezza i valori consigliati dal manuale di officina.
Ciaoooo
clamot buon postatore
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Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Mer 02 Mag 2012, 10:28
palindromo ha scritto:
Allor, si. Tieni presente che non vai a misurare una pressione ma una depressione. Per questo, come hai ben intuito, ti serve sapere quanto "aspira" e non quanto "soffia" (per dirlo in parole terrra terra.) io ho utilizzato questa guida:
il bagno di glicerina serve a rendere la misura più facile rendendo la lancetta più sabile.
THANK YOU VERY VERY MUTCH PALI !
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Titolo: Re: Sincronizzazione Carburatori Mer 11 Lug 2012, 04:39
Volevo sincronizzare anche io i carburatori, o per lo meno controllare se è tutto ok. Comprerei questo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma non riesco a trovare il contagiri per controllare il minimo. Qualcuno può darmi delle indicazioni su dove reperirlo?