DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
borse bobber cardano frizione cavo officina ammortizzatore olio forcelle colore Frecce batteria Filtro grassa sella carburazione batwing valvole cono scarico candele carburatore manubrio 1100 manuale Contagiri
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
calimero
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
Giuliano
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
geronimo
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
rumenigge
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
BLACKCHROME
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
peppe
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
LOSMILZO60
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
damdam
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
Adriano
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
calimero (10155)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
cristiano (6651)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
davide (6109)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
Homer61 (4314)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
peppe (3979)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 
ziomauri (3974)
Ecco perche' ... Vote_r10Ecco perche' ... Voting_barEcco perche' ... Vote_r11 

Condividi | 
 

 Ecco perche' ...

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
LOSMILZO60
postatore folle
postatore folle
LOSMILZO60

Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer
Maschio
Età : 63
Messaggi : 2202
Località : ( VA )
Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeVen 12 Giu 2015, 22:49

Mi sembrava doveroso verso la Family tutta condividere e spiegarvi il motivo della mia latitanza sul Forum di questo periodo

avverto subito che non si parla di Moto ma di stile di vita
forse vi risultera' un po' lungo e forse noioso pero' son convinto che alla fine creera' uno stimolo o una riflessione 

Potremmo dire che tutto e cominciato da un " Clic" un interruttore che a cominciato a farmi vedere e capire le
cose sotto un altro punto di vista .L'interruttore in questione e stato il problema al cuore con le sue varie fasi
che oggi diciamo che non va male , con le ( un po' troppe ) pastiglie  e controlli di routine .

Quando ti trovi in queste situazioni cominci a pensare sul perche' ci capitano certe cose , le leggi ,le senti , e non pensi
che possa succedere a te'  pero' non e cosi puo' succedere a tutti !.
Direte che ho scoperto l'acqua calda !!!
Ma prenderne coscenza  , fa la differenza !

Cominci a pensare alla vita trascorsa , la famiglia i figli i traguardi raggiunti  ...il lavoro....la pensione... gia' la pensione .....
cominci a riflettere su come hai vissuto in questo sistema fatto di apparire , consumare, accumulare , continuare a comprare
cose che sono programmate per rompersi in un determinato momento !!

A  54 anni ho deciso di dare una decisa svolta a tutto cio' dando atto ad una sorta di "decrescita felice" su misura per me !
Da dove cominciare ? dalle cose piu' semplici , sembrano banalita' ma alla fine sono soldi che ti restano in tasca
nel 2014 o cominciato a cambiare gestore LUCE-GAS-TELEFONO con notevole risparmio sulle bollette
Sono passato al riscaldamento a legna , con la quale ci scaldo l'acqua per i piatti , ( sembra banale ma i metri cubi di gas risparmiati ..)
Ho cambiato tutte le lampadine a basso consumo con quelle a led ( ho dovuto selezionare vari tipi tra luce fredda e calda )
sono passato da un consumo di  580 a 90 w  ora ( altro risparmio )
ciabatte con interruttori spegnimento ( tranne frigoriferi )

Bene il 2014 si chiude con gia' un buon risparmio ... si puo' fare di meglio ... mumble mumble ...

Certo che si !!! okk

2015

Gennaio decidiamo di lanciarci nella produzione del pane fatto in casa , bhe io avendo avuto un esperienza come pasticcere
sono stato avvantaggiato pero' e una cosa alla portata di tutti basta un po' di impegno e sperimentazione !
dunque pane fatto in casa ...ma pane di quello " buono" .
il pane buono e quello fatto con la farina tipo 1 - 2  quello che troviamo e fatto con la   0 - 00 ( potete approfondire in rete su queste farine nono )
gia' come si fa' a procurarsi tale farina 1-2  ? Io ho investito in un mulino a pietra manuale con cui macino il grano ( senatore capelli ) e altri tipi

MULINO A PIETRA

Ecco perche' ... Mulino10

Ecco perche' ... Mulino11

Ecco perche' ... Grano10

Prendo farine 5 cereali , segale ecc sperimentando ho ottenuto miscele adatte ai miei gusti diciamo che utilizzo ancora una parte di farina " 0 "
miscelata a farine nobili , ne risulta un pane Ottimo e salutare .. che dire poi della pizza con farina saracena ....
il lievito e naturale ( tipo Biga ) praticamente sottraggo all'impasto una parte che riutilizzo la volta sucessiva
ecco foto di cosa potete ottenere :

Ecco perche' ... Pane_110

Ecco perche' ... Pane_210

Ecco perche' ... Pane_310

bene il pane fresco tutti i giorni c e' naturalmente ci sono i derivati ...con queste farino faccio biscotti torte pizze focacce ....

si puo fare di meglio ?
Certo che si  !! okk

E se ci facessimo il Formaggio ?? Ho la fortuna di avere un Bancolat non lontano .. pronti sperimentiamo !!! ( in  rete sul tubo trovate numerosi video che spiegano i procedimenti )
anche qui un investimento di circa 70 / 80 euro per materiali termometro - fuscelle - pentolone ...

caciotte....

Ecco perche' ... Primo_10

gorgonzola ....

Ecco perche' ... Gorghi10

camembert - ricotte ........

Ecco perche' ... Camemb10

Ecco perche' ... Cambi_10

Non vi ho detto una cosa sin qui , il fare queste cose ti da' una sensazione ....come spiegarvi cosa si prova....... azz .......
mmmmm   si si ecco ... immaginate una settimana piovosa ..poi arriva il sole stupenda giornata bellissimo giro in moto
 e provi... ecco io provo proprio quella cosa li !!    

E chiaro che intraprendere tutte queste attivita' implica tempo che sottrai ad altro .... ma la soddisfazione e impagabile

Allora cominci a pensare ... ma in fin dei conti i nostri nonni vevevano cosi ...cazzarola ma avevano tutto ( il necessario )
ma erano felici ? ( penso proprio di si ! ) erano ricchi di modestia e semplicita' cosa che ci siamo persi
in questa societa' consumistica !!.



Io mi fermerei qui se ritenete possa essere utile e di interesse potrei approfondire aggiornando il post in quanto il progetto e' in continua evoluzione okk
Grazie per aver avuto la pazienza di leggermi

abbraccio
Torna in alto Andare in basso
http://customlanostrapassione.jimdo.com/
Grizzly
buon postatore
buon postatore
avatar

Moto: : Dragstar 1100 Custom
Maschio
Messaggi : 598
Località : Busto Arsizio (VA)
Umore : Deluso

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeVen 12 Giu 2015, 23:02

Complimenti Carlo, l'autosufficienza è una cosa che mi affascina, lavorare per se stessi e produrre con le proprie mani ciò di cui si ha bisogno è davvero appagante.  :respect:

Vivendo in un appartamento in città alcune cose risultano un po' scomode da fare però...  lacr

Tienici aggiornati! 

Max
Torna in alto Andare in basso
davide
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
davide

Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom
Maschio
Età : 51
Messaggi : 6109
Località : veduggio(MB)
Umore : positivo

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeVen 12 Giu 2015, 23:14

Carloooo grassssie per questo bellissimo post.......condivido in pieno quello che stai facendo.....e poi vedo che i risultati sono otttimi....e... genuini....e come non esserli....quando si fanno le cose con passione i risultati prima o poi arrivano.........fantastico abbraccio
Torna in alto Andare in basso
peppe
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
peppe

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 3979
Località : floridia
Umore : ottimistico

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: ecco   Ecco perche' ... Icon_minitimeVen 12 Giu 2015, 23:47

))) ))) )))  bravissimo carlo, continua che la cosa m'ha preso mooooooolto!!! la farina 1/2 la posso reperire da un mio amico che fa questo mestiere e gia' un bel po' di volte mia moglie il pane l'ha fatto in casa nel forno elettrico ed e' venuto bene!!! ora pian pianino comincero' a sostituire le lampade e magari quelle a led le metto per prima in cucina dove passiamo gran parte della giornata e poi le altre, per il momento quelle a led son carucce!!! grazie carlo per le tue ottime esperienze e per averci fatto sapere okk okk okk !!! ☀ ☀ ☀
Torna in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
rumenigge

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschio
Età : 60
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeSab 13 Giu 2015, 09:23

Complimenti Carlo per quello che stai facendo ok !!! ritornare ai lavori e ai piaceri dei nostri nonni  come, pane e formaggio fatto in casa !!! e' sempre un emozione !!! ma ricordati ogni tanto di fare un giro in moto , un po ' di MOTOTERAPIA e' salutare anche quella !!! cincin cincin saluto
Torna in alto Andare in basso
Giuliano
postatore folle
postatore folle
Giuliano

Moto: : Kawasaki VN 900
Maschio
Età : 61
Messaggi : 1670
Località : Castelmarte -CO-
Umore : Vario..

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeSab 13 Giu 2015, 12:26

Grande Carlo...   ho avuto la possibilità di sperimentare personalmente le realtà che hai appena citato e, per ora; ho dei ricordi meravigliosi !!!  Poi il cambiamento di casa e varie altre amenità mi hanno momentaneamente allontanato.... Continua così...Un abbraccio..  GY
Torna in alto Andare in basso
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
cristiano

Moto: : dragstar 1100
Maschio
Età : 50
Messaggi : 6651
Località : venezia

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeSab 13 Giu 2015, 14:22

Grande Carletto hai il massimo  :respect:
Torna in alto Andare in basso
bikerino
mascotte del Forum
mascotte del Forum
bikerino

Moto: : chopperino
Messaggi : 3514
Località : Salzano - Ve

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeSab 13 Giu 2015, 15:26

MITICOOOOOO!!!!!! 
complimentissimi... peccato che a me manchi il tempo per fare tutte queste cose buone in casa, ma mai dire mai chissa' quando anche bikerino sara' cresciuto e piu' indipendente fischio   intanto si puo' iniziare dalle lampadine Wink 
Condivido in pieno le tue sagge parole :" i nostri nonni erano ricchi in modestia e nella vita semplice"
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeSab 13 Giu 2015, 15:43

Carletto: non ho parole affraid 

inc inc inc inc inc inc inc
Torna in alto Andare in basso
biondo
utente bannato
utente bannato
biondo

Moto: : xvs 950a
Maschio
Messaggi : 1621
Località : cologno monzese
Umore : con il sedere sulla moto buono

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeSab 13 Giu 2015, 18:39

Grande Carlo tornare hai veri valori di una volta facile a dirsi

ma ci vuole una grande volontà per metterlo in pratica

le foto che hai postato sono invitanti il pane è superbo

ricordati che sei sempre un biker  custom
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeSab 13 Giu 2015, 18:40

smile green smile green  semplicemente fantastico smile green smile green
Torna in alto Andare in basso
pasquale 63
utente bannato
utente bannato
pasquale 63

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 61
Messaggi : 2696
Località : milano
Umore : buono, ottimista

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeDom 14 Giu 2015, 13:05

Grande Carlo, io la penso allo stesso modo. Aggiornaci
Torna in alto Andare in basso
cisian
buon postatore
buon postatore
cisian

Moto: : Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 49
Messaggi : 884
Località : Parma
Umore : Silver Surfer ... mi fa una pippa !!!

Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitimeLun 15 Giu 2015, 09:22

mi hai messo l'acquolina in bocca...
mmmm pabne rustico e gongorzola.....
okk

Ti manca solo la birra artigianale...
birra

cmq complimenti !!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Ecco perche' ... Empty
MessaggioTitolo: Re: Ecco perche' ...   Ecco perche' ... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Ecco perche' ...

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: BIKERS :: Area 4 chiacchiere-
Vai verso: