DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
officina olio cavo grassa Frecce valvole manuale colore cono Contagiri sella cardano carburazione bobber ammortizzatore frizione carburatore batteria forcelle scarico 1100 borse Filtro batwing candele manubrio
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
calimero
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
Giuliano
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
geronimo
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
rumenigge
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
BLACKCHROME
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
peppe
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
LOSMILZO60
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
damdam
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
Adriano
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
calimero (10155)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
cristiano (6651)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
davide (6109)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
Homer61 (4314)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
peppe (3979)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 
ziomauri (3974)
Canotto di sterzo che si allenta Vote_r10Canotto di sterzo che si allenta Voting_barCanotto di sterzo che si allenta Vote_r11 

Condividi | 
 

 Canotto di sterzo che si allenta

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jach Blak
collaudato
collaudato
Jach Blak

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 52
Messaggi : 39
Località : Vicenza

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeVen 22 Mag 2015, 07:51

Salve a tutti... da un paio di mesi ho montato le piastre inclinate Rizoma e proprio da allora ho iniziato ad avere un problema singolare: mi si allentano le ghiere che fissano lo sterzo!!! stasera per la seconda volta dovrò smontare la piastra superiore per fissarle perché si sente chiaramente che i cuscinetti ballano ad ogni buca e con la moto alzata muovendo la forcella si sente l'inequivocabile battere del cuscinetto... è già successo a qualcun altro?...qualche idea? ...premetto che sulla sequenza di rimontaggio delle parti non ho dubbi

Massimo
Torna in alto Andare in basso
Paul
buon postatore
buon postatore
Paul

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschio
Età : 53
Messaggi : 467
Località : Isola della Scala
Umore : Positivo

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeVen 22 Mag 2015, 20:58

confused
Ciao, scusa ma non è che queste piastre hanno uno spessore diverso dalle originali? potrei anche aver detto una cavolata, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente...
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeVen 22 Mag 2015, 21:54

Jach Blak ha scritto:
Salve a tutti... da un paio di mesi ho montato le piastre inclinate Rizoma e proprio da allora ho iniziato ad avere un problema singolare: mi si allentano le ghiere che fissano lo sterzo!!! stasera per la seconda volta dovrò smontare la piastra superiore per fissarle perché si sente chiaramente che i cuscinetti ballano ad ogni buca e con la moto alzata muovendo la forcella si sente l'inequivocabile battere del cuscinetto... è già successo a qualcun altro?...qualche idea? ...premetto che sulla sequenza di rimontaggio delle parti non ho dubbi

Massimo
Sia chiaro che non voglio mettere assolutamente in dubbio le tue capacità, voglio solo illustrarti la procedura che uso io di solito:
Via la piastra superiore
Registrazione delle ghiere e bloccaggio STRONG!!!
Posizionamento piastra con bloccaggio dado centrale STRONG!!!
PER ULTIMO bloccaggio dei morsetti agli steli

Facci sapere Wink
Torna in alto Andare in basso
Jach Blak
collaudato
collaudato
Jach Blak

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 52
Messaggi : 39
Località : Vicenza

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeSab 23 Mag 2015, 10:22

In linea di massima Bruno è quasi quello che ho fatto io: bloccato bene (non troppo altrimenti vien duro lo sterzo) la prima ghiera, messo la rondella in gomma (cera quella quando l'ho smontato Neutral ) e fissato la seconda ghiera fino a comprimere abbastanza la gomma e poi infilato la rondella con le alette che si infilano sulle cave delle ghiere per bloccare il movimento relativo... appoggiata la piastra e stretto a morte il dado superiore... considerando che la seconda ghiera, la piastra ed il dado vanno a pacco, non dovrebbe muoversi nulla, l'unica che non è a pacco è la prima ghiera per la presenza della rondella in gomma, però neanche la prima ghiera può muoversi perché c'è la rondella con le alette che si infilano sulle cave laterali!!!! ...insomma come fa ad allentarsi umf
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeSab 23 Mag 2015, 22:19

Jach Blak ha scritto:
In linea di massima Bruno è quasi quello che ho fatto io: bloccato bene (non troppo altrimenti vien duro lo sterzo) la prima ghiera, messo la rondella in gomma (cera quella quando l'ho smontato Neutral ) e fissato la seconda ghiera fino a comprimere abbastanza la gomma e poi infilato la rondella con le alette che si infilano sulle cave delle ghiere per bloccare il movimento relativo... appoggiata la piastra e stretto a morte il dado superiore... considerando che la seconda ghiera, la piastra ed il dado vanno a pacco, non dovrebbe muoversi nulla, l'unica che non è a pacco è la prima ghiera per la presenza della rondella in gomma, BUTTALA VIAAAAAAAAAAAAA  però neanche la prima ghiera può muoversi perché c'è la rondella con le alette che si infilano sulle cave laterali!!!! ...insomma come fa ad allentarsi umf
Torna in alto Andare in basso
Jach Blak
collaudato
collaudato
Jach Blak

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 52
Messaggi : 39
Località : Vicenza

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeSab 23 Mag 2015, 23:47

Ho pensato pure io di eliminarla ma volevo capire se ce l'ha messa mamma yamaha o il precedente proprietario... certo è che se la tolgo non potrò più nemmeno mettere la rondella con le alette sulle cave delle ghiere perché sicuramente queste non si allineeranno quando saranno strette!!!! ...va be che se si allentavano, anche quella rondella non serviva na mazza grrrr
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeDom 24 Mag 2015, 23:14

Ecco appunto ok
Torna in alto Andare in basso
vr2
postatore folle
postatore folle
vr2

Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002
Maschio
Età : 56
Messaggi : 1471
Località : TORINO
Umore : allegro

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeDom 05 Mar 2017, 09:01

buongiorno a tutti ok
sto cambiando i cuscinetti di sterzo sulla mia wild ,operazione di rimozione riuscita con qualche piccola ammaccatura sulla sede della piastra inferiore dovuta allo scalpellamento x far uscire il cuscinetto piantato(manca la foto ma l'aggiungo dopo ) ,ora nel rimontaggio seguendo le varie sequenze i cuscinetti rientreranno da soli nelle loro sedi??? e il serraggio strong....sarebbe l'unita di misura che sostituisce il valore dinamometrico??? cosa che mi inquieta di più tra tutto il lavoro.Canotto di sterzo che si allenta 17022410Canotto di sterzo che si allenta 17098510Canotto di sterzo che si allenta 17103510Canotto di sterzo che si allenta 16996210Canotto di sterzo che si allenta 17155910
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeDom 05 Mar 2017, 20:43

Il serraggio STRONG è riferito al bloccaggio della ghiera-cuscnetto con la ghiera superiore che fa da "controdado" .......... tè capì?  sorriso
Torna in alto Andare in basso
vr2
postatore folle
postatore folle
vr2

Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002
Maschio
Età : 56
Messaggi : 1471
Località : TORINO
Umore : allegro

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeLun 06 Mar 2017, 07:25

grazie Bruno quello l'avevo capito che nel pacchetto sarebbe meglio eliminare la rondella piatta in gomma e relativa gabbietta se nn combacia,ma la mia domanda era più rivolta sul serraggio della ghiera cuscinetto...senza dinamometrica !
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeLun 06 Mar 2017, 21:03

Capito!!! 
Stringi la ghiera-cuscinetto SENZA DINAMOMETRICAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La devi chiudere fino a che lo sterzo non abbia oscillazioni (tirando per le forche) ma ruoti comunque liberamente, allentala di circa un decimo di giro e prova a stringere la controghiera.
Questo piccolo allentamento serve a compensare il gioco della filettatura, infatti ti accorgerai che quando stringi la controghiera, lo sterzo avrà la tendenza a bloccarsi o a non scorrere liberamente come prima.
Se non sono stato chiaro dimmelo  ok
Torna in alto Andare in basso
vr2
postatore folle
postatore folle
vr2

Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002
Maschio
Età : 56
Messaggi : 1471
Località : TORINO
Umore : allegro

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeMar 07 Mar 2017, 02:12

okk chiarissimo ora nn mi resta che rimontare tutto e fare la prova di serraggio
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeMar 07 Mar 2017, 23:10

....e non meravigliarti se ti ci vorrà più di un tentativo, è un particola che richiede PAZIENZA  okk

Vai Luigiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  cheers
Torna in alto Andare in basso
vr2
postatore folle
postatore folle
vr2

Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002
Maschio
Età : 56
Messaggi : 1471
Località : TORINO
Umore : allegro

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeSab 11 Mar 2017, 23:42

Canotto di sterzo che si allenta Img_9510
ghiere rimontate,qui rimesse come originale....per quanto riguarda il serraggio ho qualche dubbio.
ti spiego fino a un certo serraggio la rotazione è fantastica se stringo di più la rotazione rimane sempre buona ma si sente come un trascinamento iniziale.....gioco nn c'è nè in nessuno dei casi la cosa che mi lascia un pò così e quanto serraggio serve davvero e se rondella di gomma e gabbietta posso con ricurezza abbandonarli...???
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitimeDom 12 Mar 2017, 20:54

vr2 ha scritto:
Canotto di sterzo che si allenta Img_9510
ghiere rimontate,qui rimesse come originale....per quanto riguarda il serraggio ho qualche dubbio.
ti spiego fino a un certo serraggio la rotazione è fantastica se stringo di più la rotazione rimane sempre buona ma si sente come un trascinamento iniziale.....gioco nn c'è nè in nessuno dei casi la cosa che mi lascia un pò così e quanto serraggio serve davvero e se rondella di gomma e gabbietta posso con ricurezza abbandonarli...???
Quel "trascinamento" è frutto della normale usura dei cuscinetti:
la maggior parte del la voro i cuscinetti lo fanno in posizione di ruota dritta o quasi, e qui si usura. Invece a sterzo tutto dx o sx c'è stato pochissimo lavoro e usura zero.
Cuscinetti a rulli e loro sedi non possono avere la stessa usura su tutta la circonferenza.........me spiego? E lo sentirai a maggior ragione con quella ca@@o di rondella elastica. BUTTALA VIA!!!!
Fai il serraggio come ti ho già spiegato (e con pazienza) dopo due o tre tentativi, troverai il giusto compromesso, e se avrai ingrassato per bene i cuscinetti, non avrai altri problemi.
Fammi sapere  ok
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Canotto di sterzo che si allenta Empty
MessaggioTitolo: Re: Canotto di sterzo che si allenta   Canotto di sterzo che si allenta Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Canotto di sterzo che si allenta

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: