Dragstar Motorbike Forum

HomeIndicewebsite DMFFAQRegistratiAccedi
Sono aperte le adesioni al V° SETTEMBRINO 2017 vai alla locandina QUI

il DMF è
Gemellato con
Biker Family

AVVISO
Per le richieste tecniche e meccaniche su ogni problematica della moto, si prega di utilizzare il forum e non la messaggeria privata del nostro meccanico Geronimo.

Lo Staff DMF

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI

Segnalato su Moto Links
Luglio 2017
LunMarMerGioVenSabDom
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
CalendarioCalendario
Parole chiave
Lampadina prolunghe libera minimo carburatore scoppio pedane SCARICHI carburazione scarico Cambio regolazione sostituzione serbatoio batwing posteriore olio antifurto forcella perdita Pompa fanale Cardano ammortizzatore sterzo Piastre
social
condividi su Facebook

Condividere | 

Perche ci sono due fili dell'acceleratore?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
scotchwisky
buon postatore
buon postatore

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschile
Umore : buono

MessaggioTitolo: Perche ci sono due fili dell'acceleratore?   Lun 16 Mar 2015, 21:02

Domanda, l'altro giorno ho cambiato le manopole, ho montato quelle suggerite tempo fa dal Cali(Luigi).
Devo dire che fanno la loro sporca figura sono contento del risultato.

Mentre le montavo ho visto che per l'acceleratore ci sono due fili e non uno come mi aspettavo.
Li per li non ho saputo darmi una risposta convincente.
Ho pensato forse due fili per due carburatori bahh ???
Prossima volta che metto mani alla moto vedo dove vanno a finire quei due fili.
Poi ho pensato che il maestro Bruno sicuramente sarà ben felice di rispondere al mio quesito:D::D:D
Tornare in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: Perche ci sono due fili dell'acceleratore?   Lun 16 Mar 2015, 21:11

Uno è di scorta rolling 

Dai che scherzooooooooooooooooooo rolling 

Uno serve ad aprire e l'altro a chiudere. In effetti per chiudere c'è la molla di ritorno, il cavo serve solo per garanzia: si rompesse la molla puoi chiudere buttando giù con la manopola.
Una volta c'era solo la molla per il ritorno, e non ho ricordi di averla mai vista rompersi! Il secondo cavo è entrato in auge con le Jap negli anni '70
peppe
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : dragstar 650 classic
Maschile
Umore : ottimistico

MessaggioTitolo: perche'    Lun 16 Mar 2015, 21:19

))) ))) )))  ciao lorenzo, un filo per l'andata cioe' accelerazione, un filo per ritorno decelerazione!!! avevo in mente di toglierlo quello del ritorno ma mi e' stato sconsigliato, ha la sua utilita' nel momento in cui si dovrebbe sfilacciare all'interno della guaina quello d'accelerazione aiuta tanto il ritorno senza che rimane accelerato al max!!! :sunny: :sunny: :sunny:
Drag nice
buon postatore
buon postatore

Moto: : - Yamaha XVZ 1300 Royal Star Venture -
Maschile

MessaggioTitolo: Re: Perche ci sono due fili dell'acceleratore?   Mar 17 Mar 2015, 03:29

Alle mie precedenti Drag ,il ritorno l'ho sempre tolto.....
scotchwisky
buon postatore
buon postatore

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Perche ci sono due fili dell'acceleratore?   Mar 17 Mar 2015, 08:34

Grazie Bruno per la risposta,ok che bello avere un maestro a cui chiedere:birra:
Collegandomi a quello che hai detto, effettivamente il filo di ritorno è una sicurezza in più, che non fa male, perchè su una moto di grossa cilindrata rimanere con l'acceleratore al massimo quando vuoi frenare o immaginatevi ad una curva è sicuramente pericolosissimmo.Il ritorno quindi serve a scongiurare questa evenienza, a meno che sfiga si rompono entrambi ahhah.
A me è successo con la macchina si incanto la pompa del gasolio e la macchina si acceleò al massimo, pensavo che il motore dovesse esplodere, che spavento che mi presi.
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Moto: : dragstar 1100/ MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione
Maschile

MessaggioTitolo: Re: Perche ci sono due fili dell'acceleratore?   Mar 17 Mar 2015, 23:34

Ad essere sinceri abbiamo il pulsante di "arresto motore", ma in un momento di panico ci può sfuggire. Sarebbe buona norma tanto per farsi la "forma mentis", quando si viaggia tranquilli pensare ogni tanto: se si inceppa schiaccio l'interruttore.
Pensandolo spesse volte forse si arriverebbe a memorizzarlo e usarlo prontamente, così come per condizionamento il piedino va sul freno :att:
scotchwisky
buon postatore
buon postatore

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Perche ci sono due fili dell'acceleratore?   Mer 18 Mar 2015, 09:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Ad essere sinceri abbiamo il pulsante di "arresto motore", ma in un momento di panico ci può sfuggire. Sarebbe buona norma tanto per farsi la "forma mentis", quando si viaggia tranquilli pensare ogni tanto: se si inceppa schiaccio l'interruttore.
Pensandolo spesse volte forse si arriverebbe a memorizzarlo e usarlo prontamente, così come per condizionamento il piedino va sul freno :att:

Si certo Bruno in estrema razio spegnere il motore con il pulsante o la chiave direttamente.
Però a velocità sostenuta per mettersi nei guai basta meno di mezzo secondo e il cervello per pensare ed agire ce nemette di più. Ecco perchè giustamente i costruttori hanno aggiunto una sicurezza in più, per scongiurare questa evenienza il più possibile.
Comunque dato che cis siamo racconto un altro aneddotto dove me la sono cavato proprio col pulsante di spegnimento.
Stavamo regolando la frizione al trattore un 90cv turbo, perchè andava durissima è per staccare bisognava pigiare il pedale fino in fondo.
Decido di provare a fare a da me per regolarla un po', in modo che staccasse a metà pedale, solo che la tiro cosi tanto che non stacava più.
Accendo, ingrano la marcia e il trattore parte verso un'auto parcheggiata, premo la frizione ma nulla lacr il trattore non si ferma cerco disperatamente di togliere la marcia forzando la leva, ma nulla la marcia non si toglie, solo allora pensai di spegnerlo dalla chiave.blinkblink
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Perche ci sono due fili dell'acceleratore?   Mer 18 Mar 2015, 21:49

Azz.......momenti da PANICO affraid

Perche ci sono due fili dell'acceleratore?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
::Dragstar Motorbike Forum:: :: GARAGE :: Officina-
Andare verso: