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 Spurgare i freni

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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Mar 30 Ott 2012, 00:44

grazie bruno ,

stavo impazzendo con quella pinza , me la portavo dietro come si porta un ferito in cerca d'aiuto,poi amici giusti e ben forniti di attrezzature e iL paziente si è rimesso completamente.
costo della valvolina €0,90
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Mer 20 Nov 2013, 22:22

Visto che ventilavo l'idea dei tubi freni in treccia adesso che cambio pastiglie e olio potrebbe essere il momento per farmi fare un preventivo...
per scaricare l'olio vecchio è sufficiente svitare il dado che va alla pinza e fare scolare esatto?
Una volta rimontato il tutto, per mettere l'olio nuovo ( quanto ne porta?) basta usare la procedura della siringa che aspira dalla valvola riempiendo il serbatoio , o bisogna usare un metodo diverso visto che il tubo è completamente vuoto?

 
Nel  cambiare le pastiglie Ho visto le condizioni disastrose delle pinze e ho deciso di pulirle.... i pistoncini è bene estrarli  ( soffio aria x espulsione)  x pulirli bene e controllare le guarnizioni? 
nel rimontare le pinze è bene ingrassare i bulloni di ritenuta?

birra birra
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Mer 20 Nov 2013, 22:49

@ilmazzo ha scritto:
Visto che ventilavo l'idea dei tubi freni in treccia adesso che cambio pastiglie e olio potrebbe essere il momento per farmi fare un preventivo...tienti forte: costa un botto
per scaricare l'olio vecchio è sufficiente svitare il dado che va alla pinza e fare scolare esatto? il massimo sarebbe smontare anche i pistoncini per uno svuotamento "sicuro"
Una volta rimontato il tutto, per mettere l'olio nuovo ( quanto ne porta?)meno di mezzo bicchiere da prosecco!!! basta usare la procedura della siringa che aspira dalla valvola riempiendo il serbatoio SI, o bisogna usare un metodo diverso visto che il tubo è completamente vuoto?

 
Nel  cambiare le pastiglie Ho visto le condizioni disastrose delle pinze e ho deciso di pulirle.... i pistoncini è bene estrarli  ( soffio aria x espulsione)  x pulirli bene e controllare le guarnizioni? smonta anche le guarnizioni, puliscile e rimontale OGNUNA AL SUO POSTO
nel rimontare le pinze è bene ingrassare i bulloni di ritenuta? io mi accontento di pulire il filetto e passarci un filino d'olio

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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Mer 20 Nov 2013, 23:44

io uso lo stesso sistema di Geronimo pero al contrario )))
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 21 Nov 2013, 15:57

grazie birra birra 

Mi sono scordato una cosa: I pistoncini all'interno presentano tracce di ruggine... per pulire un po' come devo fare ? ...straccetto e poi wd 40 può andare?

:draglamps: :draglamps:
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 21 Nov 2013, 16:12

@ilmazzo ha scritto:
grazie birra birra 

Mi sono scordato una cosa: I pistoncini all'interno presentano tracce di ruggine... per pulire un po' come devo fare ? ...straccetto e poi wd 40 può andare?

:draglamps: :draglamps:

direi proprio di si ok ok ok 
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 21 Nov 2013, 21:05

Basta che non usi carta vetrata What a Face
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 21 Nov 2013, 21:38

no tranquillo, la carta vetrata no, ho usato il mini trapano con la punta in metallo....mryellow mryellow mryellow 

a parte gli scherzi.. se lascio un po' di wd 40 dentro fino a domani, x poi pulire con spazzolino o straccio, faccio dei danni?

ho guardato per smontare il tubo posteriore... bisogna togliere il supporto regolatore e batteria , è un unico stampato esatto?
Il cavo che va dal serbatoio alla pompa  si lascia stare esatto,?   le guaine anticalore andrebbero montate anche sugli altri cavi?

A pensare alla lavorata supplementare da fare.... mi chiedo se vale la pena montare i cavi in treccia.. migliora molto la frenata?

birra
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 21 Nov 2013, 22:18

Migliorano si la frenata, ma la resa vera è sull'anteriore Wink
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 21 Nov 2013, 22:42

quindi si potrebbe montare anche solo l'anteriore senza compromettere la stabilità del  sistema frenante...hmm hmm hmm
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Sab 23 Nov 2013, 14:08

Intanto che valuto x i cavi ecco le pinze pulite....

   

considerando che prima il metallo non si vedeva praticamente da nessuna parte...
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Sab 23 Nov 2013, 15:33

ottimo lavoro Andrea ok , caspita sono diventate nuove Cool
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Sab 23 Nov 2013, 16:45

@ilmazzo ha scritto:
quindi si potrebbe montare anche solo l'anteriore senza compromettere la stabilità del  sistema frenante...hmm hmm hmm
Sicuramente si! Al posteriore il tubo è di pochi cm, mezzo nascosto.....nessuno lo cambia mai con quello avio. Occhio che sia bello integro!
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Sab 23 Nov 2013, 18:06

ok ottimo lavoro andrea!!! il cavo in treccia e la soluzione giusta.birra
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 02 Gen 2014, 20:57

Caro il nostro Bruno (dato che il report è il tuo) o chi può aiutarmi a capire , oggi ho cambiato l'olio dei freni dato che avevo completamente svuotato l'impianto  per lucidare la pompa  seguendo le istruzioni passo  :study:  passo  :study: con tanto di siringa ,tubicino e teflon ma nisba  nono . Poi stanco di aspirare olio ho pensato bene di fare l'operazione all'inverso   scratch   , cioè invece di aspirare con la siringa ho pompato l'olio dento la pinza facendo così fuoriuscire l'aria dalla vaschetta  eeeeeeee ha funzionato  loll ( almeno sembra ) .
La moto frena però non mi ricordo più   hmm  quanto affondava la leva prima di cominciare a frenare , ora il punto dove comincia è circa 3 CM da centro leva prima che vada a toccare la manopola , PUO' ANDARE BENE  confused ?  GRAZIE  birra   .
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 02 Gen 2014, 21:09

Se sei sicuro che non c'è più aria in giro direi che è hai troppa corsa a vuoto...
c'è un apposito registro sulla leva del freno per togliere il gioco eccessivo....   okk  okk  okk
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 02 Gen 2014, 22:18

@ziomauri ha scritto:
Se sei sicuro che non c'è più aria in giro direi che è hai troppa corsa a vuoto...
c'è un apposito registro sulla leva del freno per togliere il gioco eccessivo....   okk  okk  okk
 quoto  è la prima cosa da fare!!!

Poi fai una prova semplice: tira la leva....farà una certa corsa, subito fai altre 3-4 pompate....se la leva si indirisce sempre sullo stesso punto vuol dire che non c'è più aria. Se invece si indirisce prima c'è ancora aria.
La corsa della leva dipende da quello che ti ha detto Ziomauri, dallo stato dei gommini della pompa stessa e da che tubi hai (avio o normali)
Ma scusa: quando aspiravi olio sei stato attento a che la vaschetta non si svuotasse mai?......sennò torna ad entrare aria ostrega!!!
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Gio 02 Gen 2014, 22:38

La leva oppone resistenza sempre nello stesso punto solo che mi sembrava che in origine l'opponesse un po' prima.
per l'attenzione del livello dell'olio nella vaschetta   ostrega   se son sta tento !
Tipo tubi NORMALI .
L'unica cosa che è cambiata da prima è il tipo di olio , dato che al negozio di ricambi mi hanno detto che il DOT 3 non è più in produzione ho messo il DOT 4 .
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Ven 03 Gen 2014, 00:29

@popeye ha scritto:
La leva oppone resistenza sempre nello stesso punto OK se lo fa anche alla prima "pompata" dopo un minuto di sosta, non c'è più aria solo che mi sembrava che in origine l'opponesse un po' prima. occhio che non sia una tua impressione......succede spesso anche a me
per l'attenzione del livello dell'olio nella vaschetta   ostrega   se son sta tento ! non avevo dubbi, te l'ho chiesto solo per scaramanzia
Tipo tubi NORMALI . ecco: questi fanno un pò "effetto polmone" che non avresti coi tubi treccia (avio)
L'unica cosa che è cambiata da prima è il tipo di olio , dato che al negozio di ricambi mi hanno detto che il DOT 3 non è più in produzione ho messo il DOT 4 . meglio ancora!!!!!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Ven 03 Gen 2014, 01:02

GRASSIE DR. Brunoper la tua professionalità  :study:  e disponibilità  mryellow , senza nulla togliere agli altri interventi ( grazie )  ok   sei un punto di riferimento e ci fai dormire sonni più tranquilli   zzz  !   birra 
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Ven 03 Gen 2014, 21:18

@popeye ha scritto:
GRASSIE DR. Brunoper la tua professionalità  :study:  e disponibilità  mryellow , senza nulla togliere agli altri interventi ( grazie )  ok   sei un punto di riferimento e ci fai dormire sonni più tranquilli   zzz  !   birra 
Ahhhhhhhhhhhh......ma allora sei tu quello che mi tiene sveglio con le domande anche in piena notte  inferno

 rolling  rolling  rolling
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Ven 03 Gen 2014, 22:57

                                                      blush 
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Dom 02 Feb 2014, 21:03

Qualcuno mi sa dire le misure delle valvole di spurgo freni per il 1100 ( M7x1.. M8x1,25...)? 
Visto che probabilmente  ordino i tubi pensavo di inserire inserisco anche qualche valvolina di scorta..

 birra  birra
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Dom 02 Feb 2014, 21:33

Ma vuoi scherzare.....le valvoline non si rompono mai!!! ....o quasi. Si rompono solo perchè troppo strette e ferme da decenni: non è il tuo caso  Wink
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MessaggioTitolo: Re: Spurgare i freni   Dom 02 Feb 2014, 21:44

ok allora niente.
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