DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
Filtro olio grassa manubrio sella Frecce borse ammortizzatore cardano batwing manuale officina cavo 1100 bobber carburazione batteria valvole candele scarico carburatore cono Contagiri colore frizione forcelle
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
calimero
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
Giuliano
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
geronimo
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
rumenigge
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
BLACKCHROME
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
peppe
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
LOSMILZO60
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
damdam
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
Adriano
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
calimero (10155)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
cristiano (6651)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
davide (6109)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
Homer61 (4314)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
peppe (3979)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 
ziomauri (3974)
Neopatentato e sospensione patente Vote_r10Neopatentato e sospensione patente Voting_barNeopatentato e sospensione patente Vote_r11 

Condividi | 
 

 Neopatentato e sospensione patente

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous


Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 15:29

Ciao a tutti,
apro questo post (spero di essere nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia) per spiegarvi quello che mi sta succedendo in questi giorni e come l'essere informati aiuta, sempre e comunque.

Il 21 mattina mi stavo recando al lavoro in moto.
Sul cavalcavia di ingresso in città come al solito c'è la coda di macchine che procede a passo d'uomo causa semaforo poco più avanti.
Come tutte le mattine, piano piano sorpasso sulla sx le macchine incolonnate (mia velocità circa 35 40km/h) dietro di me altri 3 tra scooter e moto fanno la stessa manovra. Nel sorpassare supero la linea continua di mezzeria di circa 20 30 cm al massimo, dall'altro lato non arriva nessuno.
Ad un certo punto dalla cima del cavalcavia spuntano i carabinieri, che mi vedono e mi si parano davanti stringendomi il passaggio.
Mi arresto immediatamente (basito) mi ordinano di accostare (già alterati).
Accosto, un carabiniere scende, blocca il traffico, mi fa fare inversione e mi dice di fermarmi nella via appena giù dal cavalcavia.
Parcheggiata la moto nella via mi fanno scendere, patente e libretto e mi fanno aspettare vicino alla moto.

Io aspetto, dopo una mezzora mi chiamano....

Il Brigadiere mi dice:" Sig. Casagrande, noi le sospendiamo la patente, in più le togliamo 10 punti + altri 10 poichè lei è neopatentato"
Io casco dalle nuvole, chiedo spiegazioni, al che il brigadiere mi dice: "Stia tranquillo, abbiamo visto che lei in 13 anni di patente (B) non ha mai preso nemmeno una multa per divieto di sosta, quindi vedrà che la patente la sospendono solo per 15 gg e comunque le sospendiamo solo la patente A. Con la B e la C potrà guidare tranquillamente"
Al che gli faccio presente che la patente è una sola e che se me la portano via io come faccio a guidare????
E lui risponde:" Vada subito in prefettura che le rilasciano la certificazione che la patente sospesa è solo la A e non le altre 2" e aggiunge" sa noi lo dobbiamo fare per prevenzione...."

Per farla breve: porto la moto a casa (ti danno loro la possibilità di farlo) e vado subito in prefettura dove trovo gente totalmente arrogante e incompetente. Per mia fortuna mi spediscono su dal vice prefetto, che è una persona educata e che ha la pazienza di ascoltarmi.

In totale mi dice che quello che mi han detto i carabinieri è assurdo, che non si è mai sentito di un permesso per poter guidare con la patente B avendo la A sospesa. Viene sospeso il documento patente, quindi tutti i gradi posseduti. Chiama addirittura in caserma dei carabinieri per parlare con il brigadiere che mi ha detto quelle cose ma non lo trova, e fa una lavata di testa al loro diretto superiore.

Mi aggiunge che dato che sono neopatentato per la patente A (conseguita nel 2010) la sospensione varia da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi!!!!
Io le chiedo come sia possibile, come può essere che avendo la patente da 13 anni io sia considerato neopatentato... lei dice che la legge è così.

A questo punto urge chiarire la mia posizione: So di aver sbagliato, ma cavolo, per una manovra che non ha messo in pericolo nessuno e che tutti i motociclisti fanno, mi rischio di beccare 6 mesi di sospensione?? mi sembra un po' esagerato....

Torno a casa, mi informo, leggo e rileggo il verbale... e scopro una cosa....

L'articolo con cui mi vengono decurtati i punti è il 126 bis del C.d.S. la tabella allegata all'articolo spiega quanti punti vengono tolti in base all'infrazione commessa (potete trovare il tutto qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )

In fondo alla tabella c'è scritto:
"Per le patenti rilasciate successivamente al 1º ottobre 2003 a soggetti che non siano già titolari di altra patente di categoria B o superiore, i punti riportati nella presente tabella, per ogni singola violazione, sono raddoppiati qualora le violazioni siano commesse entro i primi tre anni dal rilascio."
Il che vuol dire che NON devo essere considerato neopatentato (patente A fatta nel 2010 ma patente B fatta nel 1999)
Ho chiesto anche conferma ad un avvocato, potete trovare il tutto qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Sono andato a parlare con il vice prefetto che mi aveva già ascoltato l'altro giorno, le ho esposto il problema e mi ha detto che loro faranno quello che c'è da fare e che se c'è qualcosa che secondo me è sbagliato dovrò fare appello al giudice di pace....
Ora quello che mi sembra assurdo è che un funzionario, avendo la prova che c'è un palese errore di compilazione del verbale, non decide di agire prima che venga messo agli atti, ma preferisce metterlo agli atti sbagliato, e poi lasciare che sia il cittadino a doversela sbrigare da solo.

Io sono sempre stato a difesa della giustizia, e dell'operato delle forze dell'ordine, ma haimè mi devo ricredere... perchè il Brigadiere mi ha detto tutto quelle informazioni sbagliate? Per incompetenza o per prendermi in giro? o forse per tenermi buono e non farmi arrabbiare li in fare di verbale? E ancora, perchè il cittadino non viene tutelato dalle istituzioni ma deve essere sempre lasciato in balia della burocrazia?

Vi ho scritto tutto questo, per rendervi partecipi di quello che mi è successo, e perchè sappiate quali sono i vostri diritti in caso di contestazione. Se avessi saputo quello che so ora, non avrei firmato il verbale e l'avrei contestato sedutastante... Ora vedremo... vi terrò aggiornati...
Ciao e tutti
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 16:06

quando mi fermarono per pari motivo ed in fase di soprasso di auto che si e no andavano a 80/90 kmh, i carabinieri avevano visto che non avevo messo in pericolo nessuno e che avevo appreso la lezione ( Neopatentato e sospensione patente 95995 ) mi chiesero dopo aver verificato scupolosamente l'originalità della moto, quanto ne volevo. Fatemi pure la multa, risposi, cosa che non hanno fatto.
Torna in alto Andare in basso
Papy64
postatore folle
postatore folle
Papy64

Moto: : Drag 650 custom
Maschio
Età : 60
Messaggi : 2020
Località : Biella

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 16:43

Ciao Ale! Ho letto cosa ti è successo.Quello che posso dirti è che:
Primo- dipende molto dall' "elasticità mentale"(io la definisco così) di chi ti ferma.
Secondo: tra "forze dell'ordine" non si pesteranno mai i piedi l'uno con l'atro.
Terzo: tu dici:"se avessi saputo". Sfido chiunque a conoscere codici e codicilli della nostra burocrazia.
Morale della favola :"IO ho sbagliato. TU ti aggiusti!
Aneddoto:
oggi ho fatto il rinnovo della patente. Mi danno in mano 2 Fogli A4
-cosa devo farne?
-li deve tenere insieme alla patente fino a quando non arriva il tagliandino da applicare sulla patente stessa.
-và bene,quando mi arriva il taglandino?
-Tranquillo,non prima di tre mesi!
-sti ca@@i !! ma con questo foglio posso andare all'estero?
-No!!
-non dico in America o in Australia! dico all'interno della nostra tanto decantata Europa Unita.
- No! Non è rconosciuto! Ma se Lei deve recarsi all'estero,mi compila questo foglio e il tagliandino le arriva in meno di 15 giorni !

Neopatentato e sospensione patente 3304475252 Neopatentato e sospensione patente 3304475252MA PORC..VAC..BOIA!! MA ALLORA DAMMELO SUBITO ENTRO 15 GG. STO' CA@@O DI TAGLIANDINO! Neopatentato e sospensione patente 3304475252 Neopatentato e sospensione patente 3304475252
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 16:51

e veramente sconcertante il modo in cui applicano la legge in italia, per cpse futili fanno i pignoli e poi rimettono in libertà ogni tipo di delinquenti umf umf se hanno sbagliato a scrivere il verbale potresti essere stato fortunato, in quanto il giudice di pace potrebbe annullare il verbale
Torna in alto Andare in basso
tito
buon postatore
buon postatore
tito

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 218
Località : Pratiglione (TO)

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 17:04

la solita storia, passano per distrazione o incompetenza quelle che loro stessi chiamano "truffe legalizzate", le multe nn le firmo mai io...per principio

qualche tempo fa i vigili urbani avevano fatto una multa ai miei genitori perchè avevano parcheggiato sul posto riservato per i disabili, il talloncino per i disabili purtroppo nn era esposto, io in tutta tranquillità e sicuro che avrebbro capito vado a contestare la multa al comando portando il talloncino, allo sportello prendono nota del reclamo, dopo un paio di mesi mi ritorna sta cazzo di multa aumentata, al che vado dal giudice di pace per contestarla ma arrivato li mi dicono che ormai il reclamo che avevo fatto dagli sbirri l'avevano mandato alla prefettura e rigettato, cosi facendo nn potevo fare un ricorso normale dal giudice di pace, ma dovevo fare nn so che tipo di richiesta e pagare il doppio della multa in marche da bollo e altre stronzate varie Neopatentato e sospensione patente 34356
Neopatentato e sospensione patente 481166 Neopatentato e sospensione patente 481166 Neopatentato e sospensione patente 481166 quindi meglio cosi che nn l'hai contestata subito...credo!!!
sta gente pretende che noi rispettiamo le regole quando loro le aggirano, preferisco rispettare il buon senso.

c'è una frase che spiega il nostro stato:"La democrazia è come l'anarchia, fa solo meno rumore."
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 18:47

O mammamia Neopatentato e sospensione patente 3512678158
Ale sei inciampato nella macchina burocratica scaricabarilica malfunzionante Italica.. La chiamo così perchè non voglio essere scurrile.. Rolling Eyes per me è come la peste nera
Purtroppo non ho consigli da darti.. però ti faccio i miei auguri di uscirne indenne al più presto. Neopatentato e sospensione patente 1449102390
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Giuliano
postatore folle
postatore folle
Giuliano

Moto: : Kawasaki VN 900
Maschio
Età : 61
Messaggi : 1670
Località : Castelmarte -CO-
Umore : Vario..

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeLun 25 Giu 2012, 19:01

Non posso scrivere qua quello che realmente penso... non è certamente legale... e ho già passato qualche piccolo guaio per questo.... a volte però, parlare con un avvocato, ce ne sono di bravi ed onesti ( nei limiti del possibile.. ) serve !! Intanto hai tutta la mia solidarietà .. !! GY
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeGio 28 Giu 2012, 11:28

E' comunque tutto assurdo...
Ora l'unica cosa è aspettare la notifica a casa, e poi dopo il giudice di pace.... Vi terrò informati, Grazie a tutti
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeGio 28 Giu 2012, 19:21

Ciao Ale, quello che ti è successo è assurdissimo!!!!!!!!!!!!!!!! credo che quei due carabinieri (che hanno sicuramente pagato per diventarlo) abbiano preso un'abbaglio..... è quello che definisco io ABUSO DI POTERE!!!!! capitasse loro quello che stanno passando i ns due Marò in india!!!! vedi che una bella scagazzata sotto non gusta e magari iniziano a rispettare un poco di più noi "COMUNI MORTALI".
Ciao da un'altro novarese!!! birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeGio 28 Giu 2012, 21:44

Ciao Ale, inutile che ti dica quanto mi fanno incazzare queste cose.....ho già il dente avvelenato in proposito.

Mi permetto solo di darti un consiglio dettato purtroppo, da esperienza personale: se vai davanti ad un giudice di pace PROCURATI UN AVVOCATO.

A Sondrio ho un amico carabiniere (biker;) ) che si rifiuta di far multe perchè il giudice del posto, dà infallibilmente ragione al cittadino e mai ai carabinieri.

Dalle mie parti invece ha SEMPRE ragione il vigile perchè "lui è un pubblico ufficiale".....avevo portato una documentazione fotografica a prova delle stronzate che diceva il vigile: niente da fare "lui è un pubblico ufficiale" ....evidentemente per il giudice esistono solo i pubblici ufficiali, i rimanenti sono pubblici pezzi di m...a come me !!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeVen 29 Giu 2012, 09:58

Urca pairon76 non avevo visto che nel forum ci fosse un'altro Nuares! Dobbiamo organizzare una birretta (appena riavrò la petente) Wink

Bruno, concordo pienamente con te... Il mio problema è sostanzialmente di "malainterpretazione" della legge o meglio di non averla applicata. Ora l'unica cosa che posso fare è aspettare che mi arrivi comunicazione del verbale dalla procura.

Se non arriva entro 20 giorni dal giorno del ritiro della patente, allora decadono i termini e la patente mi viene restituita (bisogna far domanda scritta)

Se invece non sono così fortunato e mi arriva la comunicazione, bisognerà vedere se mi tratteranno da neopatentato oppure no.

Se mi tratteranno non da neopatentato, allora sarà un mese di sospensione e pace (a quel punto mancheranno pochi giorni e un mese è abbastanza sostenibile)

Se invece mi tratteranno da neopatentato (e non possono farlo) allora mi rivolgerò al giudice di pace, e di sicuro lo farò tramite un avvocato.

Vi terrò aggiornati, grazie a tutti del supporto morale!!
Torna in alto Andare in basso
giovanni intruder
postatore folle
postatore folle
giovanni intruder

Moto: : suzuki m 800 intruder
Maschio
Età : 68
Messaggi : 1088
Località : Alghero (SS)

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeVen 29 Giu 2012, 11:20

certe volte ci vuole un mitra e fare piazza pulita che storia spero che riesci a risolvere te lo auguro di cuore io i carabinieri me li mangio a colazzione con tutto il berretto sti str...........n ciao Neopatentato e sospensione patente 675370
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeVen 29 Giu 2012, 23:50

giovanni intruder ha scritto:
certe volte ci vuole un mitra e fare piazza pulita che storia spero che riesci a risolvere te lo auguro di cuore io i carabinieri me li mangio a colazzione con tutto il berretto sti str...........n ciao Neopatentato e sospensione patente 675370

caro Giovanni...non saprei Neopatentato e sospensione patente 601928 come dirtelo:

QUOTONeopatentato e sospensione patente 448294
Torna in alto Andare in basso
giovanni intruder
postatore folle
postatore folle
giovanni intruder

Moto: : suzuki m 800 intruder
Maschio
Età : 68
Messaggi : 1088
Località : Alghero (SS)

Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitimeSab 30 Giu 2012, 01:10

scusa Bruno ma certe cose mi fano andare in bestia o avuto discussioni con dei carabinieri che mi anno puntato la pistola in fronte e io gli ridevo in faccia e gli dicevo se ai le pallll spara ma vedi io sono ancora qui perche le pall non ce le anno mica per niente ci sono tante barzelete e io quando ero un ragazzo volevo fare il carabiniere ma sono contento di essere un biker con le pallll ciao Bruno e scusami ancora se mi sono permesso di essere un po duro se devi rimproverarmi acetto con grande onore da parte tua ciao a ritrovaci e ti ofro volentieri una birra magari anche due
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Neopatentato e sospensione patente Empty
MessaggioTitolo: Re: Neopatentato e sospensione patente   Neopatentato e sospensione patente Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Neopatentato e sospensione patente

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: ON THE ROAD :: Moto e burocrazia-
Vai verso: