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 Problemi di batteria

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tito
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MessaggioTitolo: Problemi di batteria   Sab 17 Mar 2012, 14:14

Porca miseria anch'io da qualche giorno ho problemi di batteria
vi spiego che sta succedendo qualche giorno fa ho preso la moto(avviata normalmente al primo colpo) parto e dopo una decina di km si è come spenta, scoppiettava da paura e dando gas moriva (davanti a un posto di blocco Shocked ) come se non arrivasse corrente alle candele credo, mi so fatto ancora qualche metro da superare il posto di blocco e mi so fermato, quando ho provato a riavviarla all'inizio non dava segni di vita, dopo poco pigiando l'accensione mi faceva un rumore tipo trtrtrtrtrtrtrtrtr come quando scatta un relè velocemente, ho pensato fosse la batteria scarica, l'ho staccata e portata a caricare.
la sera pulisco bene i contatti e rimonto la batteria e funziona benone, fino ad oggi... :x
ho fatto un giretto di un paio di km e mi fa lo stesso scherzo si spegne in viaggio e scoppietta (piu fucilate che scoppiettii), a sto giro ero in discesa e arrivo fino a casa, provo ad accenderla e mi rifà il trtrtrtrtrtrtrtrtrtr col motorino che da qualche accenno di vita, la lascio ferma per un paio d'ore riprovo e parte come se nulla fosse
devo chiamare un'eorcista? sarà un poltergeist?un gremlin?
correggetemi se sbaglio...la batteria credo si a ok, sarà il regolatore di tensione o l'alternatore che quando si scalda la moto funziona male?
ora proverò a pulire le parti elettriche (wd40 4evere eheh), magari viaggiando durante l'inverno sarà entrato del sale e avrà ossidato qualche componente?
il problema compare solo a motore caldo e ogni tanto, non sempre, dal primo spegnimento al secondo so passati 2 giorni e la moto la uso circa 50 km al giorno minimo.
mi date una mano qualche consiglio pls? :)
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Sab 17 Mar 2012, 20:17

mmm... regolatore di tensione o pickup direi... per statistica opterei per il primo, ma una paio di misure con un tester ti sveleranno il colpevole!

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Sab 17 Mar 2012, 20:31

anche se so elettricista mi spiegheresti cosa e come misurare pls

sul manuale c'è scritto tensione di regolazione a vuoto 14.1 - 14.9V
quindi col tester a moto spenta deve darmi quei valori?

i pickup che sono? e dove sono? eheh scusa glignoranza
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Sab 17 Mar 2012, 21:53

tito ha scritto:
anche se so elettricista mi spiegheresti cosa e come misurare pls

sul manuale c'è scritto tensione di regolazione a vuoto 14.1 - 14.9V
quindi col tester a moto spenta deve darmi quei valori?

i pickup che sono? e dove sono? eheh scusa glignoranza

La batteria a motore spento dovrebbe darti MINIMO 12,6....in caso contrario o non si è ricaricata o è da macero.

Metti in moto: al minimo (giri motore) dovrebbe darti circa 14,2-14,7....accelerando dovrebbe salire di pochissimo 2-3 decimi di volt

Se in moto non sale o è il regolatore o l'alternatore
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Sab 17 Mar 2012, 22:10

ok bruno domani provo...e sotto la pioggia sarà no spasso eheh non ho un garage e la moto sta sotto una tettoia come i cavalli, solo che invece della biada ci metto una vaschetta d'olio.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Dom 18 Mar 2012, 09:46

Come verificare se la batteria viene caricata te l' ha già spiegato a dovere Bruno...

Una volta fatto questo controllo postaci i risultati Wink
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Dom 18 Mar 2012, 17:25

Adriano ha scritto:
Come verificare se la batteria viene caricata te l' ha già spiegato a dovere Bruno...

Una volta fatto questo controllo postaci i risultati Wink

Azz...questo l'avevo dimenticato:shock: bravo Adriano!!!
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Dom 18 Mar 2012, 19:46

geronimo ha scritto:
Azz...questo l'avevo dimenticato:shock: bravo Adriano!!!

Sono abituato a dare supporto on-line per lavoro... quindi mi viene naturale anche qui!

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mar 20 Mar 2012, 15:00

allora, oggi ho misurato la tensione della batteria e mi dava 13V, ho provato a metterla in moto ed è scesa a 10V il motorino gira a fatica come quando la batteria è scarica e quando non gira si sente sto trtrtrtrtrtrtrtrtrtr, non fosse per sto rumore giurerei che è la batteria, ma sto trillo mi lascia perplesso...mai successo a voi?

la moto è stata ferma 2 giorni a sto punto mi viene da pensare che la batteria sia da macero?
In altri post ho visto che la sigla della batteria è yt14b-4(x la 1100) girando su internet per la 650 danno yt12b-4
ora ho montata una kyoto che se ho capito bene è al gel senza manutenzione...credo, il prezzo si aggira sulla 60ina di euri non è un prezzone ma è sempre meglio sapere cio che si fa.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mar 20 Mar 2012, 15:27

Molte volte si fa confusione tra gel e le batt. ermetiche..

Normalmente le gel sono studiate per le moto da pista, piccole dimensioni e se si ribaltano non succede nulla.

Probabilmente (ormai sono uno standard) hai una ermetica come ce l'ho io. Non c'è bisogno di manutenzione, si mette l'acido solo la prima volta e via!

Consiglio un buon mantenitore di carica in caso di fermo prolungato come diceva anche Adriano.

Quel TRTRTRTRTRTR può essere il motorino della benzina. E' un rumore secco tipo i timer?

Se sì ogni tanto anche la mia prima di accenderla dopo la notte lo fa, ma fa uno o due "tr" non di continuo. Lo fa continuato quando manca benzina....

In ogni caso quando cercavo la batt non ho letto delle belle recensioni sulle kyoto. Pare che per tenere basso il prezzo risparmino sul piombo. Oltre a ciò PARE che la fosfatazione sia un problema comune a molti..

La differenza delle sigle sta semplicemente sull'amperaggio e (se non ricordo male) sullo spunto massimo.

Per salvaguardare la ruota libera è ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO di cercare di accendere la moto a batteria bassa.

Spero di esserti stato utile!

D
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mar 20 Mar 2012, 17:44

Spiegati meglio... con motore avviato misuri 10 Volt?
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mar 20 Mar 2012, 18:35

Adriano ha scritto:
Spiegati meglio... con motore avviato misuri 10 Volt?
tieni conto che ho un tester con lancetta nn è digitale :)
ora nn si avvia proprio il motore, 'cerca' di accendere ma nn riesce a girare il
motorino e questo sembra la batteria scarica, ma il quadro è acceso
bene, e le luci e freccie si accendono bene

barag-x ha scritto:
Quel TRTRTRTRTRTR può essere il motorino della benzina. E' un rumore secco tipo i timer?

Se sì ogni tanto anche la mia prima di accenderla dopo la notte lo fa, ma
fa uno o due "tr" non di continuo. Lo fa continuato quando manca
benzina....
i rumori sono simili ma nn è quello che fa il mattino che so "tr tr tr" secchi e distanziati e
arriva dal davanti, ma "trtrtrtrtrtr" continuamente e velocemente e
proviene dalla zona della batteria

cito:"Quando senti galoppare non pensar che sia una zebra, ma un cavallo"...magari cambio la batteria?e magari anche il filtro della benzina.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mar 20 Mar 2012, 19:21

tito ha scritto:
Adriano ha scritto:
Spiegati meglio... con motore avviato misuri 10 Volt?
tieni conto che ho un tester con lancetta nn è digitale :)
ora nn si avvia proprio il motore, 'cerca' di accendere ma nn riesce a girare il
motorino e questo sembra la batteria scarica, ma il quadro è acceso
bene, e le luci e freccie si accendono bene


barag-x ha scritto:
Quel TRTRTRTRTRTR può essere il motorino della benzina. E' un rumore secco tipo i timer?

Se sì ogni tanto anche la mia prima di accenderla dopo la notte lo fa, ma
fa uno o due "tr" non di continuo. Lo fa continuato quando manca
benzina....
i rumori sono simili ma nn è quello che fa il mattino che so "tr tr tr" secchi e distanziati e
arriva dal davanti, ma "trtrtrtrtrtr" continuamente e velocemente e
proviene dalla zona della batteria

cito:"Quando senti galoppare non pensar che sia una zebra, ma un cavallo"...magari cambio la batteria?e magari anche il filtro della benzina.

Ma quando fai l'avviamento si abbassa l'intensità della luce del fanale? Se fosse così,sembrerebbe proprio la batteria.
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mer 21 Mar 2012, 20:37

minchia è una zebra

oggi ho fatto ricaricare la batteria da uno che ha un negozio di batterie, prima di tutto guardando da catalogo abbiamo visto che la mia dragstar del 97 monta una batteria ytx12 fino a quelle del 2004 se non erro, gli ho parlato del problema e anche lui mi ha consigliato di fare le stesse prove che mi ha suggerito geronimo, perchè la batteria è ok(e io che speravo fosse cosi semplice)

allora a motore spento la batteria mi dava 12.6 a motore avviato e luci accese anche se sgaso resta fisso a 12.2 nn se move

porca t...a, sto 'batterista' mi faceva una batteria yuasa a 70 euri e mo vuoi vede che è il regolatore? la zebra giustappunto
c'è un modo per accertarsi che sia quello il pezzo da sostituire?
guardando su internet ho visto che il prezzo da nuovo è sui 110 euri
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mer 21 Mar 2012, 21:50

Allora regolatore di tensione o alternatore.....non c'è scampo. A meno che non ci siano contatti ossidati appunto sul regolaotre.

Sai come provare? Ci dovrebbe essere un post dettagliato in proposito
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mer 21 Mar 2012, 22:31

trovato il post che dicevi, e c'è tutto il procedimento dovevo cercare anche regolatore di tensione non solo batteria...

quoto geronimo dall'altro post
Citazione :
Una cosa alla volta: abbiamo visto che non carica. adesso è da definire se si tratta di regolatore o alternatore: stacca il connettore dal regolatore,
ci sono trefili bianchi e due colorati, metti il tester fra il primo e
il secondo filo bianco (a caso) poi tra il secondo e il terzo e poi fra
il terzo e il primo. Tutte e tre le misurazioni dovrebbero darti ( con
motore appena accelerato) 30-40 anche 70 volts. Se è così l'alternatore
funziona ed è il regolatore guasto.

basta cercare in sto forum e c'è tutto ...
la mia è una 650 e il regolatore è davanti menomale, domani mattina faccio ste prove vediamo, grazie per l'aiuto e scusate se ho aperto un'altro post per un problema che avete già risolto ma per me trovare un guasto nn è una scienza esatta è piu un'arte alchemica ahah
cmq agliordini provo e riferisco :)
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Mer 21 Mar 2012, 23:16

tito ha scritto:
trovato il post che dicevi, e c'è tutto il procedimento dovevo cercare anche regolatore di tensione non solo batteria...

quoto geronimo dall'altro post
Citazione :
Una cosa alla volta: abbiamo visto che non carica. adesso è da definire se si tratta di regolatore o alternatore: stacca il connettore dal regolatore,
ci sono trefili bianchi e due colorati, metti il tester fra il primo e
il secondo filo bianco (a caso) poi tra il secondo e il terzo e poi fra
il terzo e il primo. Tutte e tre le misurazioni dovrebbero darti ( con
motore appena accelerato) 30-40 anche 70 volts. Se è così l'alternatore
funziona ed è il regolatore guasto.

basta cercare in sto forum e c'è tutto ...
la mia è una 650 e il regolatore è davanti menomale, domani mattina faccio ste prove vediamo, grazie per l'aiuto e scusate se ho aperto un'altro post per un problema che avete già risolto ma per me trovare un guasto nn è una scienza esatta è piu un'arte alchemica ahah
cmq agliordini provo e riferisco :)

e credi di essere l'unico? Lo è anche per me
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Gio 22 Mar 2012, 13:31

porca... c'è una zebra che ha insultato uno gnu e la sta rincorrendo

ho smontato il regolatore e controllato bene e nn solo si sono rotti i morsetti lato regolatore e anche dal connettore dello stesso i cavi se ne sono usciti via come se non fossero pinzati ai faston, in piu cosa che mi preoccupa, misurando i 3 fili bianchi a motore poco accelerato restano a zero

quindi andando con ordine avete dritte per un regolatore intanto vedo qua in zona se ne trovo uno e a quanto.

per i cavi del connettore del regolatore hanno un ordine i 3 fili bianchi?
c'è un filo rosso e uno nero e quelli si capisce bene dove vanno, ma per i tre bianchi hanno un ordine di sequenza?

nero - vuoto - rosso |->prima fila
bianco1 - bianco2 - bianco3 |->seconda fila

grazie ancora per l'aiuto che mi state dando ragazzi

P.S. l'alternatore nel manuale sarebbe il generatore CA giusto?
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Gio 22 Mar 2012, 14:58

Posso dirti dove l'ho preso io:

[url=http://www.accessoriabbigliamentomoto.com/ ][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [/url]

€ 60 o 70... non è quello originale, ma ora è davanti al motorino d'avviamento e non da problemi..

I fili non li ricordo, li ho semplicemente allungati!


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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Gio 22 Mar 2012, 21:56

a quel link nn ho trovato nulla per la mia barag ...è una 650 del 97

ho trovato questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il modello è lo stesso che c'è sul manuale: SH650A-12/SHINDENGEN
o posso usare anche un'altra sigla?
tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ho dato un'occhiata per lo statore sempre sullo stesso sito e costa 205 euri Sad porca puzzola geronimo dimmi che c'è un trucchetto magico per ripararlo eheh
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Gio 22 Mar 2012, 22:36

ciao!

Guarda, io ho telefonato e mi son fatto mandare il raddrizzatore assieme al filtro.. te l'ho detto, sui 60/70, ma non era sul sito, me l'ha fatto arrivare.

Se non ricordo male il titolare si chiama antonio, trovi il suo cell sul sito!

CIAO!
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Ven 23 Mar 2012, 22:01

Che sfiga... occorre sicuramente capire il motivo per cui si è strappato tutto!!! Non è per niente normale...

Sicuro che non si riesca ad aprie in qualche modo il regolatore e ricostruire il connettore? Posta qualche foto...

Se guardi lo schema elettrico nel manuale officina, i tre fili bianchi provengono dall' alternatore... in teoria la posizione dovrebbe essere idifferente, infatti in ingresso del regolatore c' è un ponte a diodi che provvede a raddrizzare la tensione alternata...

Nel manuale che ho io (è quello disponibile qui sul forum) l' alternatore viene chiamato semplicemente "alternatore"... ma "generatore CA"" significa generatore di corrente alternata, per cui è proprio l' alternatore!

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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Ven 23 Mar 2012, 22:09

tito ha scritto:
a quel link nn ho trovato nulla per la mia barag ...è una 650 del 97

ho trovato questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il modello è lo stesso che c'è sul manuale: SH650A-12/SHINDENGEN
o posso usare anche un'altra sigla?
tipo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ho dato un'occhiata per lo statore sempre sullo stesso sito e costa 205 euri Sad porca puzzola geronimo dimmi che c'è un trucchetto magico per ripararlo eheh


Non avendo a disposizione le caratteristiche cerco di andare per logica...

Il primo dubbio mi viene sulla differenza di prezzo... infatti se oservi le compatibilità noti che il secondo va bene solamente su motori monocilindrici di scooter... devi sapere che il regolatore è dimensionato in base alla tensione fornita dall' alternatore ed alla corrente che deve erogare Wink

Se trovi i data sheets di entrambi cercherò di leggerli insieme a te Wink
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Ven 23 Mar 2012, 22:13

Adriano ha scritto:
Che sfiga... occorre sicuramente capire il motivo per cui si è strappato tutto!!! Non è per niente normale...

Sicuro che non si riesca ad aprie in qualche modo il regolatore e ricostruire il connettore? Posta qualche foto...

Se guardi lo schema elettrico nel manuale officina, i tre fili bianchi provengono dall' alternatore... in teoria la posizione dovrebbe essere idifferente, infatti in ingresso del regolatore c' è un ponte a diodi che provvede a raddrizzare la tensione alternata...

Nel manuale che ho io (è quello disponibile qui sul forum) l' alternatore viene chiamato semplicemente "alternatore"... ma "generatore CA"" significa generatore di corrente alternata, per cui è proprio l' alternatore!


In teoria e anche in pratica: è un alternatore trifase quindi anche se li scombini non succede niente (già provato)

Comunque quoto Adriano, bisognerebbe capire perchè si è scassato tutto....metti foto!!!
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MessaggioTitolo: Re: Problemi di batteria   Ven 23 Mar 2012, 23:44

Avevo dato uno sguardo sul circuito nel manuale e anche li nn fa distinzione per i tre fili che escono dallo statore
1.Generatore CA (bobina statore)
2.Raddrizzatore/regolatore
...

...
ma nn ne ero sicuro

per la causa puo essere che sia il sale che ho recuperato questo inverno e sia finito dentro il connettore (il filo rosso s'è staccato da solo come l'ho toccato -_-)



---scusate le foto ma nn son riuscito a farle piu chiare, cmq qualcosa si capisce---

il connettore è un vero schifo ossidato ora che so sicuro che i fili bianchi nn hanno un ordine lo smonto e vedo di recuperarlo, è difficile ma se puo fa Wink

ho sentito il tipo che consigliava barag e mandato una mail col modello e anno della moto aspetto che mi risponda.

Quello che mio fa penare è che la moto parte e gira bene, 2 o 3 volte al giorno scendo e gli misuro la batteria col tester gli fo due carezze e gli sussurro "dai passerà".
Ad ogni modo magari posso iniziare a darci un'occhiata e magari fare due foto, svuoto l'olio, smonto il paramotore sul lato sx e vediamo...
sicuramente se poi inizio un lavoro del genere ho già visto sul manuale mi mancano degli attrezzi che dovrò costruirmi, li ho già visti in alcune foto di geronimo...
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Problemi di batteria

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