DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
manuale borse colore frizione cardano batwing carburazione scarico Contagiri bobber manubrio Frecce candele Filtro forcelle valvole grassa ammortizzatore olio officina 1100 carburatore sella batteria cavo cono
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
calimero
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
Giuliano
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
geronimo
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
rumenigge
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
BLACKCHROME
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
peppe
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
LOSMILZO60
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
damdam
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
Adriano
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
calimero (10155)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
cristiano (6651)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
davide (6109)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
Renegade67 (5684)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
Homer61 (4314)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
Drupi77 (4097)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
peppe (3979)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 
ziomauri (3974)
BIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r10BIRRA !!!! - Pagina 3 Voting_barBIRRA !!!! - Pagina 3 Vote_r11 

Condividi | 
 

 BIRRA !!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
alessiots
buon postatore
buon postatore


Messaggi : 441

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeLun 22 Ago 2011, 11:46

http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_21_26&products_id=79

http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_21_24_31&products_id=39

http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_21_28&products_id=594

Queste sono tre di quelle che ho messo in produzione, la prima dolciastra e molto profumata, la waizen rimane la mia preferita, oggi a distanza di quasi 6 mesi è notevolmente migliorata, fatta con zucchero di canna e miele millefiori, poi ho messo su una scura, di cui non trovo la scheda, che adesso assomiglia ad una guinnes, scura, fatta con il miele di castagno, molto profumata e amara.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeLun 22 Ago 2011, 23:49

alessiots quella waizen diventa ottima dopo almeno 12 mesi... l' ho fatta per 2 anni Wink

sarei proprio curioso di provare anch' io con il miele... come ti regoli con le quantità :?: :?: :?:
Torna in alto Andare in basso
alessiots
buon postatore
buon postatore
alessiots

Moto: : Drag Star 650 Classic
Messaggi : 441
Località : Trieste

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMar 23 Ago 2011, 10:09

Allora per la quantità, leggendo su diversi forum nonchè su alcuni libri di homebrewing, dicono di utilizzare miele o altri zuccheri naturali nella medesima quantità, cioè stesso peso. Io mi sono tenuto un pò al di sotto con il miele, ho messo mezzo chilo di zucchero di canna e 300g di miele millefiori. E per le fermentazioni in bottiglia zucchero normale.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMar 23 Ago 2011, 12:26

Infatti... è quello che pensavo io... credo che il miele abbia in genere una concentrazione di glucosio più alta del normale zucchero da tavola...

Quindi l' hai utilizzato misto?

Mai provato ad utilizzare solo miele?

Per caso hai una guida che suggerisca con quali tipi di birra sia consigliabile? Vorrei evitare di sperimentare a caso, almeno all' inizio...

La prossima stagione invece voglio provare a produrre una birra d' abazia con l' acqua di una fonte in Valle del Lozen, è abbastanza dura ed ha un alto contenuto di sali minerali... dovrebbe essere ideale per questa che già di suo da sentori di radice di liquirizia... BIRRA !!!! - Pagina 3 4081003426
Torna in alto Andare in basso
alessiots
buon postatore
buon postatore
alessiots

Moto: : Drag Star 650 Classic
Messaggi : 441
Località : Trieste

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMar 23 Ago 2011, 12:37

Per le ricette prova a guardare online si trova parecchia roba interessante, sul sito di birramia, e su alcuni forum. Per l'acqua qui da noi quella del rubinetto è abbastanza dura, ricca di calcare, anche se depurata rimane sempre un'acqua che attraversa anche zone carsiche quindi ricche di minerali. Non sei neanche tanto lontano magari se passi da queste parti te ne puoi portare via una tanica.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMar 23 Ago 2011, 17:52

Di ricette on-line ne ho a bizzeffe... ma a me interessano quelle sperimentate di persona BIRRA !!!! - Pagina 3 814631

A me Trieste piace un sacco!!! Il porto è sempre uno spettacolo...

Non è detto che non capiti da quelle parti!!! Che magari ci scappa una birretta insieme... BIRRA !!!! - Pagina 3 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeDom 04 Set 2011, 11:10

Ieri ho stappato la prima bottiglia..... ero troppo curioso.


Allora... Le bollicine ci sono... anche troppe loll .
Il gusto è bello corposo, denso... ma.. lascia un po' di retrogusto "lievitoso". Probabilmente perchè 15 giorni sono proprio pochi. Il colore una volta stappata e versata ricorda quella della weiss.

sono sulla strada giusta? birra birra
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeLun 05 Set 2011, 09:07

pali, se tira la ciucca và bene..... drunken
Torna in alto Andare in basso
alessiots
buon postatore
buon postatore
alessiots

Moto: : Drag Star 650 Classic
Messaggi : 441
Località : Trieste

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeLun 05 Set 2011, 11:59

Decisamente 15 giorni sono pochi, senti sicuramente i lieviti, comunque devi anche fare in modo che si mescolino bene alla birra, dovresti versare l'intero contenuto della bottiglia in modo che i residui si rimescolino altrimenti l'ultimo sorso bevi solo i residui.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 11:12

allora attendo ancora 15 giorni per la prossima.

Tabba: mah... vedremo quante ne servono. Purtroppo non ho calcolato il grado alcolico. Vedo se mi ricordo i dati.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 22:55

Allora... l' eccesso di effervescenza si attenuerà con il tempo...

Il gusto "lievitoso" è anch' esso destinato ad attenuarsi, occorre attendere che i lieviti in sospensione si depositino sul fondo... ovviamente le bottiglie non vanno agitate prima di stapparle, altrimenti i lieviti ritornano in sospensione!!!

Se proprio deterti il gusto "lievitoso" e vuoi ottenere una birra dal colore cristallino, allora ti consiglio di dotarti di un secondo fermentatore nel quale travasare la birra alla fine della prima fermentazione, in modo da lasciar depositare in questo secondo fermentatore i lieviti rimasti in sospensione... dopo altri 5-7 giorni puoi imbottigliare!

BIRRA !!!! - Pagina 3 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 23:28

infatti.... nelle istruzioni c'era anche questo. Ma come prima volta ho imbottigliato dopo la prima fermentazione.
Ne riparliamo tra 15 giorni.
Mi conforta il fatto che le bollicine si attenueranno e il gusto "lievitoso" si attenuerà. Vediamo. BIRRA !!!! - Pagina 3 614672
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeSab 17 Set 2011, 11:02

oggi è un mese che è imbottigliata. Che faccio?......... Stappo? BIRRA !!!! - Pagina 3 1825098098
Torna in alto Andare in basso
twain
buon postatore
buon postatore
twain

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 763
Località : cinisello balsamo ,milano

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeSab 17 Set 2011, 11:13

Aspetta Aspetta non stappare..........

Sto arrivando
BIRRA !!!! - Pagina 3 80932-big

Certo non sono sulla mia Morrigan ma conto di viaggiare a razzo per arrivare a ciuciarti una b otttiglia di birra
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeSab 17 Set 2011, 11:24

Torna in alto Andare in basso
tito
buon postatore
buon postatore
tito

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 218
Località : Pratiglione (TO)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeSab 17 Set 2011, 14:26

se eravamo ai tempi del proibizionismo avevate un futuro nel crimine BIRRA !!!! - Pagina 3 695575
cmq bellissima idea
Torna in alto Andare in basso
alessiots
buon postatore
buon postatore
alessiots

Moto: : Drag Star 650 Classic
Messaggi : 441
Località : Trieste

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeSab 17 Set 2011, 20:45

Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeVen 23 Set 2011, 19:12

alessiots fammi sapere com' è la Black Rock!!! Wink


Se stasera la Christmas conferma la stabilizzazione della densità allora domani finisce in bottiglia... BIRRA !!!! - Pagina 3 95995

Chissà se resisterò 6 mesi prima di stapparla... BIRRA !!!! - Pagina 3 4081003426
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeVen 23 Set 2011, 20:24

ma..... voi travasate prima o imbottigliate direttamente?
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeSab 24 Set 2011, 11:20

Io imbottiglio direttamente...

Probabilmente per la prossima stagione prenderò un secondo fermentatore per fare il secondo passaggio... da utilizzare con le bionde per renderle ancora più cristalline, mentre per le scure manterrò il singolo passaggio... Wink
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMar 27 Set 2011, 23:34

Christmas in bottiglia!!! BIRRA !!!! - Pagina 3 95995

Domani tocca alla produzione della belga d' abazia

http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_21_26&products_id=77

stavolta provo a cimentarmi con il miele...


BIRRA !!!! - Pagina 3 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMar 27 Set 2011, 23:46

ma qunto posto avete???!!! BIRRA !!!! - Pagina 3 567509 BIRRA !!!! - Pagina 3 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Set 2011, 09:05

Uno scaffale in garage... Shocked
Torna in alto Andare in basso
alessiots
buon postatore
buon postatore
alessiots

Moto: : Drag Star 650 Classic
Messaggi : 441
Località : Trieste

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Set 2011, 10:07

Adriano ha scritto:
Christmas in bottiglia!!! BIRRA !!!! - Pagina 3 95995

Domani tocca alla produzione della belga d' abazia

http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_21_26&products_id=77

stavolta provo a cimentarmi con il miele...


BIRRA !!!! - Pagina 3 1825098098


Se puoi usa un miele diverso dal millefiori, cerca qualcosa di unico, mono fiore altrimenti credo non si percepisca un aroma specifico, io ho usato quello di castagno ma non mi ha rilasciat otanto profumo o gusto per cui proverò qualcosa di più intenso con la prossima rossa in produzione.
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Set 2011, 17:50

Per ora vado sul sicuro... miele d' acacia!

Questa è la mia ultima produzione dell' anno, per la stagione prossima proverò sicuramente con un miele molto speciale fatto da degli amici produttori della Valle del Vanoi in Trentino... miele di rododendo con melata d' acacia!

Per questa volta però non voglio esagerare, tutto sommato è solo un test!
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Set 2011, 23:13

Abazia in fermentatore... BIRRA !!!! - Pagina 3 1385591962
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




BIRRA !!!! - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: BIRRA !!!!   BIRRA !!!! - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

BIRRA !!!!

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: bikers-
Vai verso: