Sarà capitato anche a voi ahimè di uscire un giorno di pioggia, o peggio di insistere con l'idropulitrice nel punto sbagliato, ritirare la moto e il giorno dopo trovare un bruttissimo alone all'interno del vetro, impossibile da pulire e rimuovere.
Ho acquistato la mia Drag a Novembre 2016 e subito mi è saltato all'occhio un bruttissimo alone marrone all'interno del vetro, che a parere mio abbassava di molto il risultato estetico della moto.
Mi sono organizzato e tra qualche consiglio e suggerimento ho proceduto come segue.
Mi sono munito di un Dremel con cavo flessibile esterno e una lama abrasiva circolare piccola per tagliare il metallo (comoda per lavorare di precisione).
TENETE CONTO CHE PER FARE TUTTO CI VUOLE CIRCA UN ORETTA.
1-Mettete del nastro in carta attorno al contachilometri per non rovinarlo con il Dremel (vi darà qualche millesimo di secondo di margine nel caso vi scappi la punta da taglio)
2-Rimuovete il perno per l'azzeramento dei chilometri parziali con un cacciavitino. Il perno è cavo, basta inserire un cacciavitino da minuteria a stella e girare in senso antiorario per svitare la vite e rimuovere il perno NON PERDETE QUELLA VITINA! io ho rimosso il perno e ho chiuso il buchino con del nastro per non che la vitina fuoriuscisse.
3-Con il contachilometri smontato dalla piastra iniziate assottigliando la ghiera posteriore di circa 1mm, lavoro lungo e di precisione, occhio a non insistere troppo su una zona perchè la plastica sottostante scaldandosi tende a sciogliersi. Fate delle pause frequenti e non abbiate fretta
4-Finito di rimuovere la parte in eccesso inserite un cacciavitino a taglio molto sottile tra ghiera e plastica; iniziate lentamente a fare leva e spostando il cacciavite fate uscire la ghiera dalla sua sede.
5-Appena rimossa la ghiera montate una testina da levigatura sul Dremel, spuntate i bordi taglienti e rifinite la plastica se si è un pò slabbrata.
Ho pulito il vetro con un prodotto apposito per vetri delle auto che non lascia aloni e soffiato bene l'interno con il compressore (lavavetro della MA-FRA)6-Procedete a rimontare la ghiera sul corpo accompagnandola con il cacciavite
N.B. Consiglio di applicare un filo di silicone tra ghiera e contachilometri se vedete che non fa più tenuta o che sembra venire via. Nel mio caso fortunatamente avendo lavorato abbastanza bene la tenuta sembra pari a come era da sigillato.Ulteriore consiglio. Prima di rimettere la guarnizione esterna (quella che va tra la piastra del serbatoio e il contachilometri), colorate il bordo bianco superiore di nero con un indelebile; Eviterà che con il contachilometri montato si intraveda del bianco tra la piastra e la guarnizione (da me non si vede ma l'ho fatto comunque per sicurezza)7-Con un martelletto da ferro, facendo ruotare il contachilometri, ribattete eventuali grinze o bozzi sulla ghiera in metallo, facendo attenzione a non esagerare.(se avrete lavorato bene non ce ne sarà bisogno)
8-Rimontate il tutto sulla piastra, stringete bene le viti e rimettete il pernino.
Il risultato sul mio lascio a voi commentarlo....
ECCO IL TUTTO COME SI PRESENTA A LAVORO FINITO
Spero che questa guida possa tornarvi utile!!!!
E' più facile del previsto, richiede solo un minimo di pazienza e manualità.
CIAO A TUTTI BIKERS!!