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Autore | Messaggio |
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popeye postatore folle
Moto: : drag star 1100 classic / Excalibur 501 / Fantic Chopper / Vespa Ultra Classic Messaggi : 1161 Località : Caltrano (VI) Umore : Choppers Por Vida
| Titolo: La frizione slitta Ven 22 Lug 2016, 01:25 | |
| Domenica volevo chiamare Bruno , ma poi non ho avuto tempo , a parte gli scherzi chiedo consiglio a chi più esperto di me mi può illuminare :idea: sul problema che riscontro sulla Drag . Gli faccio fare il solito tagliandino dal solito mecc. tra cui anche olio motore e mi accorgo fin da subito che la frizione quando il motore entra in copia slitta , in special modo da fredda e alle marce alte . Noto poi che la leva della frizione non ha nemmeno un po' di lasco , provo ad allentarla ma non cambia niente . Il mecc. dice che con molta probabilità la friz . era al limite e con l'olio nuovo ( molto più viscoso di quello esausto ) tende a slittare . Voi che ne dite ( La Moto ha 13 anni e 32000 KM ) Dimenticavo , da calda non presenta nessun problema |
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ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: La frizione slitta Ven 22 Lug 2016, 07:42 | |
| Molto strano cio' che dice il tuo meccanico.. per solito l'olio denso fa "impaccare" di piu' la frizione... e stranamente poi a caldo non slitta piu'.. io controllerei per bene il gioco del cavo su entrambe i registri, al manubrio e all'attacco carter motore... con i kilometri che ha, se non l'hai massacrata con sfrizionate eccessive, non dovresti avere problemi di frizione... |
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DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Re: La frizione slitta Ven 22 Lug 2016, 08:19 | |
| sul mio 650 slittava a freddo e ok a caldo, a marce alte e su alti num. giri proprio come capita a te. Anche io appena ritirata dal tagliando. Mi è bastato allentare la regolazione sulla leva e ripristinare il gioco a manuale e tutto è andato a posto. Ho allentato almeno tre giri, chissà che cosa avevano combinato.... |
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Oscar67 collaudato
Moto: : Dragstar XVS 650 Custom 2001 Età : 57 Messaggi : 162 Località : Ponte di Piave (TV) firma : Bronsa cuerta.
| Titolo: Re: La frizione slitta Ven 22 Lug 2016, 08:29 | |
| Successo a due miei amici con Dragstar 650, dopo il tagliando fatto con olio originale Yamaha la frizione slittava, cambiato olio il difetto è sparito. Il primo ha 43000 km mentre il secondo 25000 km circa. |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: La frizione slitta Ven 22 Lug 2016, 09:54 | |
| Che olio ha usato il meccanico?
Siamo sicuri che avesse la specifica MA2 per frizioni in bagno d'olio? |
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Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: La frizione slitta Ven 22 Lug 2016, 21:39 | |
| Mi associo alla domanda, anche perchè molto probabilmente non avrà messo olio con specifica MA1 o MA2, e di conseguenza non va bene per frizioni a bagno d'olio. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: La frizione slitta Ven 22 Lug 2016, 21:44 | |
| Quella del MA2 è la cosa basilare!!! Infatti mi sembra strano che appena cambiato l'olio la frizione slitta.......con 30.000 Km........ma scherziamo? Comincia con l'allentare il cavo dal regolatore del manubrio, che poi vediamo |
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demonix collaudato
Moto: : xvs 650 Età : 46 Messaggi : 75 Località : mazzarino Umore : su di giri
| Titolo: Re: La frizione slitta Sab 23 Lug 2016, 09:36 | |
| Controlla che abbia usato olio con le giuste specifiche, se il problema persiste dopo che hai fatto quanto detto sopra dai nostri amici, ti consiglio di smontare il carter e dare una regolata alla frizione..... Io ho risolto cosi. Mi slittava e avevo più o meno gli stessi km..... Adesso poco più di 45000 e va tutto bene |
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popeye postatore folle
Moto: : drag star 1100 classic / Excalibur 501 / Fantic Chopper / Vespa Ultra Classic Messaggi : 1161 Località : Caltrano (VI) Umore : Choppers Por Vida
| Titolo: Re: La frizione slitta Sab 23 Lug 2016, 21:36 | |
| Grazie a tutti per i consigli , devo dire che anch'io nel mio piccolo ho sospettato dell'olio . ma il mecc . ( che è anche un mio amico ) quando ho chiesto il suo parere , delle caratteristiche dell'olio non me ne ha affatto parlato , si è limitato a dire che lui ha sempre usato quel tipo di olio e non ha mai dato problemi . A fronte delle vostre esperienze penso di cambiare l'olio e mettere l MA2 , tanto poco mi costa ( sempre meno di un Kit frizione ) , che marca mi consigliate e quanti litri ne servono ? GRASSIE ..... |
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Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: La frizione slitta Sab 23 Lug 2016, 23:20 | |
| Motul 5100 Ma2 10w40 se vuoi un cambio più morbido 10w50 |
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demonix collaudato
Moto: : xvs 650 Età : 46 Messaggi : 75 Località : mazzarino Umore : su di giri
| Titolo: Re: La frizione slitta Dom 24 Lug 2016, 09:25 | |
| Se prima di sostituire l'olio non slittava è probabile che sia una questione di olio sbagliato........ Assicurati che abbia queste specifiche API "SE" "SF" o superiore...... ("SF-SE", "SF-SE-SE-CC", "SF-SE-SD", ecc.....) E scegli gradazione più adatta al tuo clima ( per esempio"SAE 10W/30", SAE10W/40", SAE 20W/40", SAE 20W/50 ) Capacità - Cambio olio periodico 2,6 Litri - Con sostituzione del filtro 2,8 Litri - Quantità totale 3,2 Litri Chiedi a chi a effettuato il cambio olio che tipo di olio ha messo..... A mio consiglio smonta il carter motore lato destro e regoli la frizione e ti metti al sicuro...... Ci va di mezzo la spesa della guarnizione oppore usi un buon sigillante..... E Buona Strada...... |
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cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
| Titolo: Re: La frizione slitta Dom 24 Lug 2016, 16:44 | |
| se quando hai fatto il tagliando hanno regolato le valvole, controlla il bilanciamento dei carburatori... a me era successo e dopo il bilanciamento praticamente non me lo fa più |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: La frizione slitta Lun 25 Lug 2016, 15:55 | |
| Motul 5100 10W40 e stai sereno |
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Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: La frizione slitta Lun 25 Lug 2016, 19:43 | |
| Anch'io ho dentro il Motul 10w40, ma il 5000. |
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demonix collaudato
Moto: : xvs 650 Età : 46 Messaggi : 75 Località : mazzarino Umore : su di giri
| Titolo: Re: La frizione slitta Lun 25 Lug 2016, 20:19 | |
| Vanno bene entrambi.....Quello che intendevo dire io è non guardate solo marche e gradazione.... Cercate sempre le specifiche giusteper i vostri motori... Qui di seguito una tabella di prodotti Motul che vanno bene per i motori delle nostre Drag : | [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Da -10°C a 35°C) | | : | [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Da -10°C a 45°C) | | : | [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Sopra 5°C) | | : | [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Da -10°C a 35°C) | | : | [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Da -10°C a 45°C) | | : | [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Da -10°C a 45°C) | | : | 3000 4T 10W-30 (Da -10°C a 35°C) | | : | 3000 4T 10W-40 (Da -10°C a 45°C) | | : | [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Sopra 5°C) | |
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demonix collaudato
Moto: : xvs 650 Età : 46 Messaggi : 75 Località : mazzarino Umore : su di giri
| Titolo: Re: La frizione slitta Lun 25 Lug 2016, 20:24 | |
| Per Cingetorige da quanto ho capito ti hanno regolato la punteria hai avuto problemi di carburazione....???? E ti slittava pure la frizione???? Dom 24 Lug 2016, 16:44 |
| se quando hai fatto il tagliando hanno regolato le valvole, controlla il bilanciamento dei carburatori... a me era successo e dopo il bilanciamento praticamente non me lo fa più |
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Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: La frizione slitta Lun 25 Lug 2016, 21:14 | |
| - demonix ha scritto:
- Vanno bene entrambi.....Quello che intendevo dire io è non guardate solo marche e gradazione.... Cercate sempre le specifiche giusteper i vostri motori...
Qui di seguito una tabella di prodotti Motul che vanno bene per i motori delle nostre Drag
E' chiaro, mi riferivo alla bontà del prodotto, l'ho scritto perchè a volte è sempre un dilemma scegliere l'olio adatto. Basta che sia MA2 (o forse non è richiesto neanche il 2, non ho verificato). |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: La frizione slitta Lun 25 Lug 2016, 22:21 | |
| - demonix ha scritto:
- non guardate solo marche e gradazione.... Cercate sempre le specifiche giusteper i vostri motori...
Il Motul 5100 è MA2 |
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cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
| Titolo: Re: La frizione slitta Mar 26 Lug 2016, 06:04 | |
| - demonix ha scritto:
- Per Cingetorige da quanto ho capito ti hanno regolato la punteria hai avuto problemi di carburazione....???? E ti slittava pure la frizione????
Dom 24 Lug 2016, 16:44 |
| se quando hai fatto il tagliando hanno regolato le valvole, controlla il bilanciamento dei carburatori... a me era successo e dopo il bilanciamento praticamente non me lo fa più |
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Esatto!! |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: La frizione slitta Mar 26 Lug 2016, 08:36 | |
| Mi spiegate cosa centrano la registrazione delle valvole e la sincronizzazione dei carburatori con il fatto che la frizione slitta :?: Nulla direi... |
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cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
| Titolo: Re: La frizione slitta Mar 26 Lug 2016, 12:03 | |
| a quanto pare centra... dopo registrato le valvole (c'è da dire che erano puntate praticamente senza gioco e che la carburazione era magretta), la moto ha avuto problemi (quando partivi un pistone teneva frenato il motore mentre l'altro lo tirava per poi partire di colpo e quindi farmi slittare la frizione praticamente in tutte le marce). Dopo risolto il problema con la sistemazione dei carburatori, il problema si è risolto per poi ripresentarsi in forma lieve dopo parecchi mesi. Ho comprato i vacuometri ed ho fatto il bilanciamento dei carburatori ed ecco scomparire lo slittamento. Probabilmente quando ho avuto il primo problema la frizione si è parecchio rovinata ed adesso è debole per cui risente anche di "stupidaggini". Infatti durante l'inverno ho già messo in preventivo la sostituzione di dischi e molle |
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demonix collaudato
Moto: : xvs 650 Età : 46 Messaggi : 75 Località : mazzarino Umore : su di giri
| Titolo: Re: La frizione slitta Mar 26 Lug 2016, 14:23 | |
| E' molto strano quello che ti è successo..... Da ciò che dici la tua moto doveva andare parecchio male.... Ma comunque se hai risolto bene. Per quanto riguarda il cambio della frizione, ti consiglio di fare prima di comprarne una la regolazione della tua, io lo fatta lo scorso hanno e Dorothy va di nuovo una bellezza... (non riesco a trovare le foto della frizione smontata) Stiamo parlando di frizioni a bagno d'olio.... c'è ne vuole a finirle...... |
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cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
| Titolo: Re: La frizione slitta Mar 26 Lug 2016, 15:08 | |
| io adesso viaggio con il gioco sulla leva di circa 0,5-0,7 mm |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: La frizione slitta Mar 26 Lug 2016, 15:51 | |
| - cingetorige ha scritto:
- a quanto pare centra...
Ma va... probabilmente hai i dischi finiti o lo spingidisco ormai sfibrato... |
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BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: La frizione slitta Mar 26 Lug 2016, 17:54 | |
| Ciao Marco in passato ho avuto lo stesso problema con il 1100 dopo aver cambiato l'olio Con motul 10 40 full sintetico. Da quel momento in poi ho risolto cambiando Marca e gradazione da circa 4 anni utilizzo un semisintetico. 20 50 Come in foto. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Poi la frizione sul 1100 si puo regolare anche dal registro locato nel carterino di sinistra esattamente dove entra il cavo. Segui queste istruzioni e poi regola anche dalla leva. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Attento però che poi la moto sgomma Da non dimenticare che le nostre moto nascono con una frizione a bagno di olio minerale. Noi poi ci vogliamo emancipare utilizzando oli sintetici molte volte da competizione e' normale che gli additivi poi ci fanno slittare i dischi. |
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| Titolo: Re: La frizione slitta | |
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