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 La frizione slitta

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AutoreMessaggio
popeye
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MessaggioTitolo: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeVen 22 Lug 2016, 01:25

Domenica volevo chiamare Bruno , ma poi non ho avuto tempo rofl2 ,  a parte gli scherzi chiedo consiglio a chi più esperto di me mi può illuminare :idea: sul problema che riscontro sulla Drag . Gli faccio fare il solito tagliandino dal solito mecc. tra cui anche olio motore e mi accorgo fin da subito che la frizione quando il motore entra in copia slitta , in special modo da fredda e alle marce alte . Noto poi che la leva della frizione non ha nemmeno un po' di lasco , provo ad allentarla ma non cambia  niente . Il mecc. dice che con molta probabilità  la friz . era al limite e con l'olio nuovo ( molto più viscoso di quello esausto ) tende a slittare . Voi che ne dite hmm

( La Moto custom  ha 13 anni e 32000 KM  )


Dimenticavo , da calda non presenta nessun problema attatt
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ziomauri
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeVen 22 Lug 2016, 07:42

Molto strano cio' che dice il tuo meccanico..
per solito l'olio denso fa "impaccare" di piu' la frizione...

e stranamente poi a caldo non slitta piu'..
io controllerei per bene il gioco del cavo su entrambe i registri,
al manubrio e all'attacco carter motore...

con i kilometri che ha, se non l'hai massacrata con sfrizionate eccessive,
non dovresti avere problemi di frizione... okk okk okk
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeVen 22 Lug 2016, 08:19

sul mio 650 slittava a freddo e ok a caldo, a marce alte e su alti num. giri proprio come capita a te. Anche io appena ritirata dal tagliando. Mi è bastato allentare la regolazione sulla leva e ripristinare il gioco a manuale e tutto è andato a posto. Ho allentato almeno tre giri, chissà che cosa avevano combinato.... micetto
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Oscar67
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeVen 22 Lug 2016, 08:29

Successo a due miei amici con Dragstar 650, dopo il tagliando fatto con olio originale Yamaha la frizione slittava, cambiato olio il difetto è sparito.
Il primo ha 43000 km mentre il secondo 25000 km circa. grrrr
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Adriano
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeVen 22 Lug 2016, 09:54

Che olio ha usato il meccanico?

Siamo sicuri che avesse la specifica MA2 per frizioni in bagno d'olio?
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeVen 22 Lug 2016, 21:39

Mi associo alla domanda, anche perchè molto probabilmente non avrà messo olio con specifica MA1 o MA2, e di conseguenza non va bene per frizioni a bagno d'olio.
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geronimo
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeVen 22 Lug 2016, 21:44

Quella del MA2 è la cosa basilare!!! Infatti mi sembra strano che appena cambiato l'olio la frizione slitta.......con 30.000 Km........ma scherziamo?
Comincia con l'allentare il cavo dal regolatore del manubrio, che poi vediamo
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeSab 23 Lug 2016, 09:36

Controlla che abbia usato olio con le giuste specifiche, se il problema persiste dopo che hai fatto quanto detto sopra dai nostri amici, ti consiglio di smontare il carter e dare una regolata alla frizione..... Io ho risolto cosi. okk  
Mi slittava e avevo più o meno gli stessi km..... Adesso poco più di 45000 e va tutto bene  birra
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeSab 23 Lug 2016, 21:36

Grazie a tutti per i consigli okk , devo dire che anch'io nel mio piccolo ho sospettato dell'olio . ma il mecc . ( che è anche un mio amico ) quando ho chiesto il suo parere , delle caratteristiche dell'olio non me ne ha affatto parlato umf , si è limitato a dire che lui ha sempre usato quel tipo di olio e non ha mai dato problemi   grrrr .

A fronte delle vostre esperienze penso di cambiare l'olio e mettere l MA2 , tanto poco mi costa ( sempre meno di un Kit frizione ) , che marca mi consigliate e quanti litri ne servono attatt

GRASSIE .....
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeSab 23 Lug 2016, 23:20

Motul 5100 Ma2 10w40 se vuoi un cambio più morbido 10w50 ok
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeDom 24 Lug 2016, 09:25

Se prima di sostituire l'olio non slittava è probabile che sia una questione di olio sbagliato........
Assicurati che abbia queste specifiche API "SE"    "SF" o superiore...... ("SF-SE", "SF-SE-SE-CC", "SF-SE-SD", ecc.....)
E scegli gradazione più adatta al tuo clima ( per esempio"SAE 10W/30", SAE10W/40", SAE 20W/40", SAE 20W/50 )

Capacità 
            - Cambio olio periodico       2,6 Litri
            - Con sostituzione del filtro  2,8 Litri
            - Quantità totale                3,2 Litri

Chiedi a chi a effettuato il cambio olio che tipo di olio ha messo.....
A mio consiglio smonta il carter motore lato destro e regoli la frizione e ti metti al sicuro......  Ci va di mezzo la spesa della guarnizione oppore usi un buon sigillante..... E Buona Strada......  cincin
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeDom 24 Lug 2016, 16:44

se quando hai fatto il tagliando hanno regolato le valvole, controlla il bilanciamento dei carburatori... a me era successo e dopo il bilanciamento praticamente non me lo fa più
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeLun 25 Lug 2016, 15:55

Motul 5100 10W40 e stai sereno Wink
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeLun 25 Lug 2016, 19:43

Anch'io ho dentro il Motul 10w40, ma il 5000.
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeLun 25 Lug 2016, 20:19

Vanno bene entrambi.....Quello che intendevo dire io è non guardate solo marche e gradazione.... Cercate sempre le specifiche giusteper i vostri motori... 
Qui di seguito una tabella di prodotti Motul che vanno bene per i motori delle nostre Drag




















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 :3000 4T 10W-40 (Da -10°C a 45°C)
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeLun 25 Lug 2016, 20:24

Per Cingetorige da quanto ho capito ti hanno regolato la punteria hai avuto problemi di carburazione....???? E ti slittava pure la frizione????
La frizione slitta  EmptyDom 24 Lug 2016, 16:44  


se quando hai fatto il tagliando hanno regolato le valvole, controlla il bilanciamento dei carburatori... a me era successo e dopo il bilanciamento praticamente non me lo fa più
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeLun 25 Lug 2016, 21:14

demonix ha scritto:
Vanno bene entrambi.....Quello che intendevo dire io è non guardate solo marche e gradazione.... Cercate sempre le specifiche giusteper i vostri motori... 
Qui di seguito una tabella di prodotti Motul che vanno bene per i motori delle nostre Drag
E' chiaro, mi riferivo alla bontà del prodotto, l'ho scritto perchè a volte è sempre un dilemma scegliere l'olio adatto.
Basta che sia MA2 (o forse non è richiesto neanche il 2, non ho verificato).
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeLun 25 Lug 2016, 22:21

demonix ha scritto:
non guardate solo marche e gradazione.... Cercate sempre le specifiche giusteper i vostri motori...

Il Motul 5100 è MA2 Wink
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeMar 26 Lug 2016, 06:04

demonix ha scritto:
Per Cingetorige da quanto ho capito ti hanno regolato la punteria hai avuto problemi di carburazione....???? E ti slittava pure la frizione????
La frizione slitta  EmptyDom 24 Lug 2016, 16:44  


se quando hai fatto il tagliando hanno regolato le valvole, controlla il bilanciamento dei carburatori... a me era successo e dopo il bilanciamento praticamente non me lo fa più
Esatto!!
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeMar 26 Lug 2016, 08:36

Mi spiegate cosa centrano la registrazione delle valvole e la sincronizzazione dei carburatori con il fatto che la frizione slitta :?: 

Nulla direi... scratch
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeMar 26 Lug 2016, 12:03

a quanto pare centra... dopo registrato le valvole (c'è da dire che erano puntate praticamente senza gioco e che la carburazione era magretta), la moto ha avuto problemi (quando partivi un pistone teneva frenato il motore mentre l'altro lo tirava per poi partire di colpo e quindi farmi slittare la frizione praticamente in tutte le marce). Dopo risolto il problema con la sistemazione dei carburatori, il problema si è risolto per poi ripresentarsi in forma lieve dopo parecchi mesi. Ho comprato i vacuometri ed ho fatto il bilanciamento dei carburatori ed ecco scomparire lo slittamento.
Probabilmente quando ho avuto il primo problema la frizione si è parecchio rovinata ed adesso è debole per cui risente anche di "stupidaggini". Infatti durante l'inverno ho già messo in preventivo la sostituzione di dischi e molle
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeMar 26 Lug 2016, 14:23

E' molto strano quello che ti è successo..... Da ciò che dici la tua moto doveva andare parecchio male.... Ma comunque se hai risolto bene.
Per quanto riguarda il cambio della frizione, ti consiglio di fare prima di comprarne una  la  regolazione della tua, io lo fatta lo scorso hanno e Dorothy va di nuovo una bellezza... (non riesco a trovare le foto della frizione smontata) Stiamo parlando di frizioni a bagno d'olio.... c'è ne vuole a finirle......
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeMar 26 Lug 2016, 15:08

io adesso viaggio con il gioco sulla leva di circa 0,5-0,7 mm
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeMar 26 Lug 2016, 15:51

cingetorige ha scritto:
a quanto pare centra...


Ma va... probabilmente hai i dischi finiti o lo spingidisco ormai sfibrato... scratch
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitimeMar 26 Lug 2016, 17:54

Ciao Marco in passato ho avuto lo stesso problema con il 1100 dopo aver cambiato l'olio Con motul 10 40 full sintetico.

Da quel momento in poi ho risolto cambiando Marca e gradazione da circa 4 anni utilizzo un semisintetico. 20 50 
Come in foto.
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Poi la frizione sul 1100 si puo regolare anche dal registro locato nel carterino di sinistra esattamente dove entra il cavo.
Segui queste istruzioni e poi regola anche dalla leva.

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Attento però che poi la moto sgomma loll


Da non dimenticare che le nostre moto nascono con una frizione a bagno di olio minerale. 
Noi poi ci vogliamo emancipare utilizzando oli sintetici molte volte da competizione muttley e' normale che gli additivi poi ci fanno slittare i dischi.
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MessaggioTitolo: Re: La frizione slitta    La frizione slitta  Icon_minitime

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