DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
bobber cono carburazione officina carburatore grassa batwing forcelle manuale valvole candele sella ammortizzatore Contagiri 1100 scarico borse Filtro colore frizione Frecce olio cardano batteria cavo manubrio
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
calimero
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
Giuliano
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
geronimo
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
rumenigge
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
BLACKCHROME
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
peppe
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
LOSMILZO60
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
damdam
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
Adriano
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
calimero (10155)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
cristiano (6651)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
davide (6109)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
Renegade67 (5684)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
Homer61 (4314)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
Drupi77 (4097)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
peppe (3979)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 
ziomauri (3974)
k02 su collettori originali Vote_r10k02 su collettori originali Voting_bark02 su collettori originali Vote_r11 

Condividi | 
 

 k02 su collettori originali

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Andrea76
collaudato
collaudato
Andrea76

Moto: : Xvs 650
Maschio
Età : 48
Messaggi : 117
Località : follonica

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeLun 02 Mag 2016, 21:37

Ciao ragazzi,visto che dovrebbe venire la bella stagione (almeno spero), volevo riprendere la piccina e farla uscire dal letargo dandogli una voce un po' piu' forte di com' e' adesso tutta originale )))
avrei trovato due terminali k02 senza collettori ad un centinaio di euro ma come lui, non so se sia possibile adattarli ai collettori originali senza stravolgere niente per poter rimontare in seguito anche i terminali originali....c'e' stato un lieto fine ? qualcuno si e' effettivamente cimentato nell'impresa con successo? sorriso
scusate la curiosita' e se probabilmente riapro una vecchia discussione....grazie a Tutti un caro saluto.Andrea. birra


Ultima modifica di Andrea76 il Lun 05 Set 2016, 20:32 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeLun 02 Mag 2016, 22:39

Ciao Andrea, ben tornato anzitutto.
Sul mio ex 1100 ho montato prima i terminali Marving, poi i Busso,
se il diametro di incontro corrisponde non dovresti avere problemi come non ne ho avuti io.Per la reversibilità non c'è problema dato che non devi modificare niente. okk
Torna in alto Andare in basso
Andrea76
collaudato
collaudato
Andrea76

Moto: : Xvs 650
Maschio
Età : 48
Messaggi : 117
Località : follonica

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeMar 03 Mag 2016, 14:21

Grazie 1000 ok
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeMer 04 Mag 2016, 15:45

Il collettore di imbocco alla 1100 è 38mm di diametro esterno quindi misura il diametro interno dei k2 e vedi.
Considera che dovresti montare anche la guarnizione di grafite.
Posso dirti che non avrai problemi se i k2 hanno un diametro maggiore perche' esistono delle riduzioni specifiche per gli scarichi.
Piuttosto dovresti vedere come ti trovi con le staffe di fissaggio, probabilmente devi creartele su misura.
Comunque non è un grosso problema.
Torna in alto Andare in basso
Andrea76
collaudato
collaudato
Andrea76

Moto: : Xvs 650
Maschio
Età : 48
Messaggi : 117
Località : follonica

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeMer 04 Mag 2016, 18:03

Dovrebbero arrivare la prossima settimana ))) , se non dovessero tornare i fori provero' ad adattarmi con vari raccordi e giustamente staffe ok....Grazie per i consigli e le nozioni tecniche okk Vi tengo aggiornati....
Torna in alto Andare in basso
Andrea76
collaudato
collaudato
Andrea76

Moto: : Xvs 650
Maschio
Età : 48
Messaggi : 117
Località : follonica

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeLun 09 Mag 2016, 22:49

I terminali sono arrivati ok molto belli e ben tenuti, ancora non ho montato niente tra un mese ho la revisione e non si sa mai.....
possibile che la stampigliatura dell'omologazione sia cosi' brutta? blink

non e' la classica incisione come in quelli originali sembra quasi disegnata sorpreso.
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeLun 09 Mag 2016, 23:37

Sono dei numeri satinati
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeLun 09 Mag 2016, 23:55

Comunque penso che l'omologazione che fa fede e' quella riportata a libretto ed e' solo quella yamaha con il numero dei terminali stampigliato.

Con i K2 se vogliono romperti le scatole lo fanno ugualmente perche' quel numero non e' registrato da nessuna parte.
Dovresti omologarli a libretto eventualmente per essere in regola. okk
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeMar 10 Mag 2016, 07:09

questa e la legge:
L'art. 78 del C.d.S. (Codice della Strada) è la bestia nera di tutti noi motociclisti, infatti spesso viene applicato iniquamente dalle forze dell'ordine in seguito alle modifiche fatte alle nostre "belle". La maggior parte dei verbali riguardano i sistemi di scarico. Per conoscere l'elenco delle caratteristiche costruttive del veicolo che sono passibili di aggiornamento, lo stesso art.78 ci rimanda all'art. 236 del regolamento in cui i dispositivi di scarico non sono menzionati se non come inquinamento acustico. 
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata inferiore rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice, oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. 
Il già citato art. 78 prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli artt 71 e 72". L'azione di "modifica" citata in detto art. 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. 
Tale ultima circostanza è l'unica per la quale "si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.". Anche se si gira con gli scarichi racing non deve essere applicato l'art. 78 (con relativo sequestro e ritiro del libretto), bensì l'art. 72, il quale recita che i ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con precisi dispositivi, aggiungendo al comma 13: "Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 65 a 262 euro". 
Se acquistate uno scarico omologato, siete perfettamente in regola con le norme di legge: lo scarico riporta sempre sul corpo la marchiatura di omologazione e nell'imballo trovate oltre a questa spiegazione anche la dichiarazione di omologazione e 2 circolari del Ministero. Se ne deduce che il ritiro della carta di circolazione, e la sanzione prevista deve essere applicata (per quanto riguarda il silenziatore di scarico) solo nel caso in cui venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso, ad esempio da laterale a centrale. 
L'art. 79 invece regolamenta il corretto funzionamento del terminale di scarico, che non deve essere modificato, quindi tagliato, accorciato bucato oppure non montato correttamente, pena 78 euro di multa. Infine l'art. 72 precisa che il terminale di scarico deve essere conforme e specifico per il veicolo su cui è montato, ed è il caso di un terminale originale o di uno omologato, quindi se si viene sorpresi con un terminale non conforme e non omologato, o omologato per un altro veicolo, si viola inevitabilemente suddetto articolo, rischiando una sanzione di 72 euro. 
Riepilogando. Il codice della strada vieta di montare silenziatori non omologati per circolare su strade aperte al traffico. Il motivo della norma è chiaro: il controllo delle emissioni inquinanti e sonore. Può capitare, tuttavia, che una moto usata venga consegnata a vostra insaputa con lo scarico non in regola, o che un rivenditore poco serio possa vendervi per omologato uno scarico che in realtà non lo è. Come sempre, ignorantia legis non excusat: se vi fermano le forze dell'ordine, "potreste" rischiare una sanzione amministrativa di 328 euro e il ritiro della carta di circolazione, con il conseguente obbligo di affrontare un nuovo collaudo. 
Il condizionale è d'obbligo perché in realtà il ritiro ritiro del libretto a volte è basato su un'errata interpretazione della normativa. Un errore che può portare a ingiuste vessazioni. Dunque il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. 
Consigli. In teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica. Se proprio volessero multarvi comunque, al momento della fomalizzazione del verbale, e naturalmente prima di firmarlo, assicurarvi che nelle note vengano aggiunte le seguenti indicazioni: 

• Lo scarico riporta l'omologazione ben visibile sul corpo del silenziatore 
• Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice. 
• Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti. 
• Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione. 
• Far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72. 
• Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto, far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.
Torna in alto Andare in basso
jacopo
new entry
new entry
jacopo

Moto: : dragstar 1100
Messaggi : 7
Località : cernobbio

k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitimeLun 11 Lug 2016, 15:25

stampo immediatamente e me lo tengo nel portadocumenti..queste righe sono oro..grazie!!

manodx respect2 manosn
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




k02 su collettori originali Empty
MessaggioTitolo: Re: k02 su collettori originali   k02 su collettori originali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

k02 su collettori originali

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: