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MessaggioTitolo: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 14:26

Ciao a tutti 
Avrei bisogno di un aiuto per risolvere una anomalia.
Mi sono letto i vari post ma non trovo corrispondenza a quello che succede a me.
Ieri parto da casa tutto contento tappa dal benzinaio e.........
La moto non parte più. Primo avvio clic clic luci quadro si accendono per un secondo poi zero.
Con l'aiuto degli amici tento l'avviamento a spinta "nà scannata per niente"
Proviamo a metterla in moto con un booster , parte ma nel momento dello stacco non accetta l'acceleratore. Niente si torna a casa a piedi.
Situazione 
Premetto che la batteria nel periodo invernale è rimasta sotto mantenitore Optimate 4.
La batteria è carica segna V14.1 alloggiata e collegata, se solo giro la chiave, il quadro luci rimane spento e la misura scende subito a V0.78 riposiziono la chiave a zero la misura risale a V14.1.
Collegando un carica batteria con Start se giro la chiave si accendono le luci quadro ad albero di natale, quindi conferma che i fusibili sotto la sella (già controllati ieri) sono apposto.
Non capisco se questi sono i sintomi del regolatore andato.
Ringrazio in anticipo coloro mi daranno un aiuto 

Spero di essermi spiegato in modo corretto

birra birra birra birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 18:35

Al momento dell'accensione, la batteria dispone di uno spunto maggiore per come vengono utilizzati gli elementi della batteria stessa..... ecco, sembra che questa peculiarità della tua batteria sia andata a farsi benedire.

Se riesci, e per conferma, non riesci a chiedere in prestito una batteria anche solo simile?
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 18:48

Se accendi il quadro e le luci si affievoliscono 9 su 10 e' la batteria , col caricabatterie puo' anche risultari carica al massimo , ma se non ha gli Amp di spunto , nisba ... prova a far ponte con quella dell'auto e cosi' sai subito ... Controlla anche il cavo del negativo a massa se e' stretto bene ... Ma puo' essere  partito  anche il regolatore di tensione. Prendi un tester e misura la corrente in uscita, ma fai le misurazioni più volte perchè lo scherzo si presenta quando si scalda. birra birra birra birra birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 20:56

rumenigge ha scritto:
Se accendi il quadro e le luci si affievoliscono 9 su 10 e' la batteria , col caricabatterie puo' anche risultari carica al massimo , ma se non ha gli Amp di spunto , nisba ... prova a far ponte con quella dell'auto e cosi' sai subito ... Controlla anche il cavo del negativo a massa se e' stretto bene ... Ma puo' essere  partito  anche il regolatore di tensione. Prendi un tester e misura la corrente in uscita, ma fai le misurazioni più volte perchè lo scherzo si presenta quando si scalda. birra birra birra birra birra
quoto quoto quoto

Se metti la batteria nuova dopo fai la misurazione a circa 2500-3000 giri deve segnarti al max 14.5 V.
Se superi questo valore vuol dire che il regolatore e' andato ed e' il colpevole del problema.
Io per questo motivo due anni fa ne ho sostituite 3 di cui quella al litio addirittura si e' incendiata perche' il regolatore mi caricava la batteria a 18-19 volt  poi ho dovuto sostituire anche lo statore :hands15: :hands15:
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 21:16

Ringrazio per le riposte.
Facendo dei controlli ho notato che toccando il connettore del relè starter d'avviamento, 
quello collocato sotto la sella in mezzo ai due fusibili da 30A , le luci quadro vanno e vengono,
ma senza darmi la possibilità di avvio anche parziale di pompa benzina o altro. 
Girando la chiave altro non succede !!!!
Domani verifichero con le indicazioni del manuale lo stato dello starter
ps avete idea di un sito per batterie Yuasa

Grazie ancora 
birra birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 21:24

Questa e' ad un buon prezzo la yuasa originale.

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 21:28

Questa e' ad un buon prezzo per essere  la yuasa originale.

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C'e' anche da spendere meno ma non te lo consiglio.
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 21:42

Controlla bene i cavi, soprattutto quello di massa.... che non vi sia nulla di lento.
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 21:44

BLACKCHROME ha scritto:
Questa e' ad un buon prezzo per essere  la yuasa originale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

C'e' anche da spendere meno ma non te lo consiglio.
quoto è un buon prezzo! Se vieni a comprarla dal mio solito fornitore forse risparmi 5-8 € ma non di più hmm
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 21:46

Luca Tosi ha scritto:
Controlla bene i cavi, soprattutto quello di massa.... che non vi sia nulla di lento.
bloccati e senza ossido  lacr
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 21:49

geronimo ha scritto:
BLACKCHROME ha scritto:
Questa e' ad un buon prezzo per essere  la yuasa originale.

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C'e' anche da spendere meno ma non te lo consiglio.
quoto è un buon prezzo! Se vieni a comprarla dal mio solito fornitore forse risparmi 5-8 € ma non di più hmm
Se mi puoi dare il contatto sento per la disponibilità.  okk
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 21:53

BLACKCHROME ha scritto:
Questa e' ad un buon prezzo per essere  la yuasa originale.

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C'e' anche da spendere meno ma non te lo consiglio.
grazie Antonio  blush
ho visto che il sito ha anche molto altro, bobine ecc. ecc. non si sa mai qua cosa mi servira

birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeDom 17 Apr 2016, 23:21

Per i ricambi di manutenzione vedi questi link.

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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeLun 18 Apr 2016, 06:30

Grazie  ok
birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeLun 18 Apr 2016, 10:21

Aspetta un attimo Mauro... dici che la batteria va a 0 V quando giri la chiave... ma poi dici che muovendo il connettore del relè d'accensione le luci del quadro vanno e vengono...

La cosa non ha senso, se la batteria va a 0 allora non può accendersi niente...

Dove la stai misurando la tensione di batteria?
Non è che stai sbagliando la misura?

Letta così a me sembra tanto che la batteria non sia a terra, ma sembra che il problema stia proprio nel cablaggio del relè. Di li passa anche l'alimentazione dell'impianto elettrico (i due fusibili da 30 A servono proprio a lui!) scratch 


Che ne dici se ripartiamo da zero ed analizziamo insieme il tutto?

Per prima cosa, imposta il tester in modalità voltmetro con portata continua da 20 V e misura direttamente con i puntali sui morsetti della batteria...
Fai la misura con quadro spento, poi ripetila con quadro acceso e con luci accese aspettando che il valore che leggi si stabilizzi...
Mi raccomando, controlla che i puntali facciano contatto bene Wink 

Posta le misure e poi proseguiamo!
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeLun 18 Apr 2016, 11:00

Adriano ha scritto:
Aspetta un attimo Mauro... dici che la batteria va a 0 V quando giri la chiave... ma poi dici che muovendo il connettore del relè d'accensione le luci del quadro vanno e vengono...
Esatto! Sembra che ci sia un falso contatto.

La cosa non ha senso, se la batteria va a 0 allora non può accendersi niente...

Dove la stai misurando la tensione di batteria?
Non è che stai sbagliando la misura?

Letta così a me sembra tanto che la batteria non sia a terra, ma sembra che il problema stia proprio nel cablaggio del relè. Di li passa anche l'alimentazione dell'impianto elettrico (i due fusibili da 30 A servono proprio a lui!) scratch 

Giustissimo i fusibili sono ok!! mi da l'idea di un corto al relè confused


Che ne dici se ripartiamo da zero ed analizziamo insieme il tutto?

Per prima cosa, imposta il tester in modalità voltmetro con portata continua da 20 V e misura direttamente con i puntali sui morsetti della batteria...
Fai la misura con quadro spento, poi ripetila con quadro acceso e con luci
(Sempre se si accendono) accese aspettando che il valore che leggi si stabilizzi...
Mi raccomando, controlla che i puntali facciano contatto bene Wink 
Ok reset 

Posta le misure e poi proseguiamo!
a dopo 
Grazie 1000
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeLun 18 Apr 2016, 13:06

ok che la batteria sia un pò giù V10.8 
ma quando giro la chiave non ho una misura di corrente stabile
mi va su e giù da min V1.78 a V6.80 
Se riposiziono la chiave a zero la misura va V10.7 questo dopo 10sec per rilevare le misure.
Perchè non ho un misura stabile ??
birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeLun 18 Apr 2016, 22:00

Mauro 69 ha scritto:
geronimo ha scritto:
BLACKCHROME ha scritto:
Questa e' ad un buon prezzo per essere  la yuasa originale.

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Se mi puoi dare il contatto sento per la disponibilità.  okk
Certo: 0422 456042 Casa della batteria, chiedi di Ilario a mio nome, no problem ok
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeMar 19 Apr 2016, 08:48

Mauro 69 ha scritto:
ok che la batteria sia un pò giù V10.8 
ma quando giro la chiave non ho una misura di corrente stabile
mi va su e giù da min V1.78 a V6.80 
Se riposiziono la chiave a zero la misura va V10.7 questo dopo 10sec per rilevare le misure.
Perchè non ho un misura stabile ??
birra
Ok... abbiamo appurato che un problema alla batteria c'è...

Ora, ce l'hai un'altra batteria?
Anche da auto va bene...
La batteria della moto va scollegata e ci colleghi la batteria "ausiliaria". usa i cavi per fare ponte se serve, l'importante è che stai ben attento a fare bene contatto. Ah... occhio ad isolare bene e non fare cortocircuiti!

Poi metti il tester, sempre in modalità voltmetro e portata 20 V continui, ai capi della batteria.

Prendi nota della misura fatta con motore e quadro spenti.

Fatto questo prova a mettere in moto...
Se rimane accesa senza tentennamenti, per prima cosa prova a movere il cablaggio ed il connettore sul relè di accensione...
Mentre lo fai controlla non solo le luci del quadro se fanno le bizze, ma prendi nosta anche del valore che leggi sul tester...

Se il problema è il connettore, il cablaggio, od il relè stesso... potrebbe darsi che semplicemente la batteria non venisse correttamente caricata e quindi la moto rimaneva accesa finché la batteria era carica... al suo scaricarsi è venuta meno la corrente necessaria per tenere accesa la moto.

Nel frattempo prova a mettere in carica la batteria che hai rimosso dalla moto... c'è una probabilità che non abbia nulla Wink
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeMar 19 Apr 2016, 10:04

Mi è successa la stessa cosa con la SV1000. Parte benino (si sentiva un pò fiacco il motorino), qualche km, mi fermo a fare benza, e non riparte più. I fari si accendevano ma il motorino non ne voleva sapere.
Batteria senza spunto.
Sempre con una SV1000; ancora più assurdo: partiva ma si spegneva subito. La batteria reggeva lo spunto dell'avviamento ma poi non reggeva la pompa del carburante!!! Incredibile! Anche lì risolto con batteria nuova.

Semplicemente serve una batteria.
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeMar 19 Apr 2016, 12:13

Attenzione... io sto ipotizzando (anche se è una possibilità remota) che la batteria non centri ma che sia solo "vittima" di un altro problema.

Per cui, prima di spendere soldi, facciamo qualche prova chiarificatrice Wink
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeMar 19 Apr 2016, 13:25

X Adriano 
Stasera provo  ok
Ti faccio sapere 
Grazie a tutti 
birra birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeSab 23 Apr 2016, 17:33

Finalmente risolto tutto   ok
sostituito batteria con una bella GS 
e sistemato la lamella dello starter quella che porta corrente 
agli ausiliari (era criccata) e di conseguenza il fastidi vari
le misurazione sono buone 13v moto spenta 
avviata la moto ricarica e la tiene su a 13,8 
Se spengo tutto la batteria scende di V 0.01 per l'allarme 
E' da due sere che tengo monitorato se ho cali di corrente
rimane a V13  )))
Quindi cavalletto alto 
birra birra birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeSab 23 Apr 2016, 18:05

cheers cheers cheers adesso che hai risolto tutto... non sparire del Forum ehhh!!!
rofl2 rofl2 rofl2  scherzo Mauro , Ciaoooo!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitimeSab 23 Apr 2016, 18:28

Homer61 ha scritto:
cheers cheers cheers adesso che hai risolto tutto... non sparire del Forum ehhh!!!
rofl2 rofl2 rofl2  scherzo Mauro , Ciaoooo!!!!
Tranquillo Ugo ero solo in letargo  ))) 
Ci vediamo a Lignano  ok
birra
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MessaggioTitolo: Re: Aiuto ....non parte   Aiuto ....non parte Icon_minitime

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