|
|
Autore | Messaggio |
---|
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 14:26 | |
| Ciao a tutti Avrei bisogno di un aiuto per risolvere una anomalia. Mi sono letto i vari post ma non trovo corrispondenza a quello che succede a me. Ieri parto da casa tutto contento tappa dal benzinaio e......... La moto non parte più. Primo avvio clic clic luci quadro si accendono per un secondo poi zero. Con l'aiuto degli amici tento l'avviamento a spinta "nà scannata per niente" Proviamo a metterla in moto con un booster , parte ma nel momento dello stacco non accetta l'acceleratore. Niente si torna a casa a piedi. Situazione Premetto che la batteria nel periodo invernale è rimasta sotto mantenitore Optimate 4. La batteria è carica segna V14.1 alloggiata e collegata, se solo giro la chiave, il quadro luci rimane spento e la misura scende subito a V0.78 riposiziono la chiave a zero la misura risale a V14.1. Collegando un carica batteria con Start se giro la chiave si accendono le luci quadro ad albero di natale, quindi conferma che i fusibili sotto la sella (già controllati ieri) sono apposto. Non capisco se questi sono i sintomi del regolatore andato. Ringrazio in anticipo coloro mi daranno un aiuto Spero di essermi spiegato in modo corretto |
|
| |
Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 18:35 | |
| Al momento dell'accensione, la batteria dispone di uno spunto maggiore per come vengono utilizzati gli elementi della batteria stessa..... ecco, sembra che questa peculiarità della tua batteria sia andata a farsi benedire.
Se riesci, e per conferma, non riesci a chiedere in prestito una batteria anche solo simile? |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 18:48 | |
| |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 20:56 | |
| |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 21:16 | |
| Ringrazio per le riposte. Facendo dei controlli ho notato che toccando il connettore del relè starter d'avviamento, quello collocato sotto la sella in mezzo ai due fusibili da 30A , le luci quadro vanno e vengono, ma senza darmi la possibilità di avvio anche parziale di pompa benzina o altro. Girando la chiave altro non succede !!!! Domani verifichero con le indicazioni del manuale lo stato dello starter ps avete idea di un sito per batterie Yuasa Grazie ancora |
|
| |
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 21:24 | |
| Questa e' ad un buon prezzo la yuasa originale. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 21:28 | |
| Questa e' ad un buon prezzo per essere la yuasa originale. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]C'e' anche da spendere meno ma non te lo consiglio. |
|
| |
Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 21:42 | |
| Controlla bene i cavi, soprattutto quello di massa.... che non vi sia nulla di lento. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 21:44 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
- Questa e' ad un buon prezzo per essere la yuasa originale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
C'e' anche da spendere meno ma non te lo consiglio. è un buon prezzo! Se vieni a comprarla dal mio solito fornitore forse risparmi 5-8 € ma non di più |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 21:46 | |
| - Luca Tosi ha scritto:
- Controlla bene i cavi, soprattutto quello di massa.... che non vi sia nulla di lento.
bloccati e senza ossido |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 21:49 | |
| |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 21:53 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
- Questa e' ad un buon prezzo per essere la yuasa originale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
C'e' anche da spendere meno ma non te lo consiglio. grazie Antonio ho visto che il sito ha anche molto altro, bobine ecc. ecc. non si sa mai qua cosa mi servira |
|
| |
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Dom 17 Apr 2016, 23:21 | |
| Per i ricambi di manutenzione vedi questi link. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Lun 18 Apr 2016, 06:30 | |
| Grazie |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Lun 18 Apr 2016, 10:21 | |
| Aspetta un attimo Mauro... dici che la batteria va a 0 V quando giri la chiave... ma poi dici che muovendo il connettore del relè d'accensione le luci del quadro vanno e vengono... La cosa non ha senso, se la batteria va a 0 allora non può accendersi niente... Dove la stai misurando la tensione di batteria? Non è che stai sbagliando la misura? Letta così a me sembra tanto che la batteria non sia a terra, ma sembra che il problema stia proprio nel cablaggio del relè. Di li passa anche l'alimentazione dell'impianto elettrico (i due fusibili da 30 A servono proprio a lui!) Che ne dici se ripartiamo da zero ed analizziamo insieme il tutto? Per prima cosa, imposta il tester in modalità voltmetro con portata continua da 20 V e misura direttamente con i puntali sui morsetti della batteria... Fai la misura con quadro spento, poi ripetila con quadro acceso e con luci accese aspettando che il valore che leggi si stabilizzi... Mi raccomando, controlla che i puntali facciano contatto bene Posta le misure e poi proseguiamo! |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Lun 18 Apr 2016, 11:00 | |
| - Adriano ha scritto:
- Aspetta un attimo Mauro... dici che la batteria va a 0 V quando giri la chiave... ma poi dici che muovendo il connettore del relè d'accensione le luci del quadro vanno e vengono...
Esatto! Sembra che ci sia un falso contatto.
La cosa non ha senso, se la batteria va a 0 allora non può accendersi niente...
Dove la stai misurando la tensione di batteria? Non è che stai sbagliando la misura?
Letta così a me sembra tanto che la batteria non sia a terra, ma sembra che il problema stia proprio nel cablaggio del relè. Di li passa anche l'alimentazione dell'impianto elettrico (i due fusibili da 30 A servono proprio a lui!)
Giustissimo i fusibili sono ok!! mi da l'idea di un corto al relè
Che ne dici se ripartiamo da zero ed analizziamo insieme il tutto?
Per prima cosa, imposta il tester in modalità voltmetro con portata continua da 20 V e misura direttamente con i puntali sui morsetti della batteria... Fai la misura con quadro spento, poi ripetila con quadro acceso e con luci (Sempre se si accendono) accese aspettando che il valore che leggi si stabilizzi... Mi raccomando, controlla che i puntali facciano contatto bene Ok reset
Posta le misure e poi proseguiamo! a dopo Grazie 1000 |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Lun 18 Apr 2016, 13:06 | |
| ok che la batteria sia un pò giù V10.8 ma quando giro la chiave non ho una misura di corrente stabile mi va su e giù da min V1.78 a V6.80 Se riposiziono la chiave a zero la misura va V10.7 questo dopo 10sec per rilevare le misure. Perchè non ho un misura stabile ?? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Lun 18 Apr 2016, 22:00 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Mar 19 Apr 2016, 08:48 | |
| - Mauro 69 ha scritto:
- ok che la batteria sia un pò giù V10.8
ma quando giro la chiave non ho una misura di corrente stabile mi va su e giù da min V1.78 a V6.80 Se riposiziono la chiave a zero la misura va V10.7 questo dopo 10sec per rilevare le misure. Perchè non ho un misura stabile ??
Ok... abbiamo appurato che un problema alla batteria c'è... Ora, ce l'hai un'altra batteria? Anche da auto va bene... La batteria della moto va scollegata e ci colleghi la batteria "ausiliaria". usa i cavi per fare ponte se serve, l'importante è che stai ben attento a fare bene contatto. Ah... occhio ad isolare bene e non fare cortocircuiti! Poi metti il tester, sempre in modalità voltmetro e portata 20 V continui, ai capi della batteria. Prendi nota della misura fatta con motore e quadro spenti. Fatto questo prova a mettere in moto... Se rimane accesa senza tentennamenti, per prima cosa prova a movere il cablaggio ed il connettore sul relè di accensione... Mentre lo fai controlla non solo le luci del quadro se fanno le bizze, ma prendi nosta anche del valore che leggi sul tester... Se il problema è il connettore, il cablaggio, od il relè stesso... potrebbe darsi che semplicemente la batteria non venisse correttamente caricata e quindi la moto rimaneva accesa finché la batteria era carica... al suo scaricarsi è venuta meno la corrente necessaria per tenere accesa la moto. Nel frattempo prova a mettere in carica la batteria che hai rimosso dalla moto... c'è una probabilità che non abbia nulla |
|
| |
Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Mar 19 Apr 2016, 10:04 | |
| Mi è successa la stessa cosa con la SV1000. Parte benino (si sentiva un pò fiacco il motorino), qualche km, mi fermo a fare benza, e non riparte più. I fari si accendevano ma il motorino non ne voleva sapere. Batteria senza spunto. Sempre con una SV1000; ancora più assurdo: partiva ma si spegneva subito. La batteria reggeva lo spunto dell'avviamento ma poi non reggeva la pompa del carburante!!! Incredibile! Anche lì risolto con batteria nuova.
Semplicemente serve una batteria. |
|
| |
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Mar 19 Apr 2016, 12:13 | |
| Attenzione... io sto ipotizzando (anche se è una possibilità remota) che la batteria non centri ma che sia solo "vittima" di un altro problema. Per cui, prima di spendere soldi, facciamo qualche prova chiarificatrice |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Mar 19 Apr 2016, 13:25 | |
| X Adriano Stasera provo Ti faccio sapere Grazie a tutti |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Sab 23 Apr 2016, 17:33 | |
| Finalmente risolto tutto sostituito batteria con una bella GS e sistemato la lamella dello starter quella che porta corrente agli ausiliari (era criccata) e di conseguenza il fastidi vari le misurazione sono buone 13v moto spenta avviata la moto ricarica e la tiene su a 13,8 Se spengo tutto la batteria scende di V 0.01 per l'allarme E' da due sere che tengo monitorato se ho cali di corrente rimane a V13 Quindi cavalletto alto |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Sab 23 Apr 2016, 18:05 | |
| |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte Sab 23 Apr 2016, 18:28 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Aiuto ....non parte | |
| |
|
| |
|