|
Autore | Messaggio |
---|
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Problema avviamento Dom 15 Nov 2015, 21:54 | |
| Ciao a tutti, allora premettendo che ho: - batteria nuova - candele nuove BP8ES - carburazione regolata - filtro e marmitte aperte - motorino d'avviamento nuovo il problema che ho è il seguente, negli ultimi giorni la moto ha serie difficoltà di avviemanto, al punto che devo far 4-5 avviamenti a vuoto prima che parta. Durante questi i cilindri girano ma non bruciano, con conseguenti occasionali scoppi dalle marmitte. Ho notato che in particolare è il cilindro anteriore che da i missfire e sfiammate dal suo relativo scarico. Quando parte in questo modo tende a borbottare e sobbalzare per i primi 2-3 minuti di marcia per poi tornare a girare regolare. Ora mi chiedo, a cosa potrebbe esser dovuto, dato che la carburazione non credo sia, altrimenti poi non tornerebbe a girare regolare, così come neanche le candele (forse??). Secondo voi a cosa potrebbe esser dovuto ciò?? Pensavo anche ad un eventuale problema di umidità che impregnava il filtro in cotone e che poi con la marcia si asciugava, però boh, mi sembra eccessiva come cosa... Non so se sono le bobine da cambiare o cos'altro potrei controllare (i collettori di aspirazione sono ok, già li ho verificati)?? Accetto suggerimenti di ogni tipo, compreso l'esorcismo!!! Ciao a tutti!! |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Problema avviamento Dom 15 Nov 2015, 22:29 | |
| Svuota il serbatoio e fai benza 98 ottani, sostituisci anche il filtrino della benza a volte lo sporco fa strani scherzi |
|
| |
Corrado collaudato
| Titolo: Re: Problema avviamento Lun 16 Nov 2015, 00:24 | |
| mmm domani lo faccio in caso, però mi fa strano che sia la benza, boh, tentar non nuoce!!! |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Problema avviamento Lun 16 Nov 2015, 13:58 | |
| I collettori rovinati causano il problema Probabilmente hai i getti di minimo un pò intasati. Prova a controllare. |
|
| |
Corrado collaudato
| Titolo: Re: Problema avviamento Lun 16 Nov 2015, 14:10 | |
| Stamattina andava bene da subito... Non capisco... I collettori sono ok |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problema avviamento Lun 16 Nov 2015, 22:58 | |
| Si direbbero sintom da carburazione magra o (vedi Black) getti intasati Come sono le candele? |
|
| |
Corrado collaudato
| Titolo: Re: Problema avviamento Lun 16 Nov 2015, 23:55 | |
| Mm tra il bianco e il nocciola, ma non ho vuoti o sobbalzi in genere e il motore tira regolare... Posso provare ad ingrassarla (ovvero svitare le due vitine dell'aria, giusto??)... |
|
| |
Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Problema avviamento Mar 17 Nov 2015, 22:01 | |
| Butto li un sospetto: cavi candele? |
|
| |
Corrado collaudato
| Titolo: Re: Problema avviamento Mar 17 Nov 2015, 22:21 | |
| oddio, non li controllo spesso, però non giustificherebbe l'intermittenza del problema e il fatto che quando si presenta in modo "grave" (ovvero difficoltà serie di avviamento e poi detonazioni), la moto borbotta per i primi km e poi torna "normale", penso più che altro a questo punto che sia la carburazione un poco magra ed eventualmente la benzina sporca... questo week end tempo permettendo controllo in ordine filtro benza, carburazione e cavi candele (spero pure di aver tempo di inviare i resti di un certo motorino di avviamento a Geronimo... dato che è ancora qui nell'armadietto...) |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problema avviamento Mar 17 Nov 2015, 23:44 | |
| - Corrado ha scritto:
- Mm tra il bianco e il nocciola, ma non ho vuoti o sobbalzi in genere e il motore tira regolare... Posso provare ad ingrassarla (ovvero svitare le due vitine dell'aria, giusto??)...SI!
L'elettrodo centrale dovrebbe essere nocciola e la corona nera, il BIANCO non dovrebbe propio esistere. Meglio se posti qualche foto Per il motorino no problem: quando puoi |
|
| |
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Problema avviamento Mer 18 Nov 2015, 21:57 | |
| Se quando c'è il difetto, muovi i cavi, e sparisce.... oppure, se quando non c'è il difetto, muovi i cavi ed appare.... non c'è cosa più subdola e misteriosa di un parziale contatto o interruzione di un cavo elettrico. |
|
| |
Corrado collaudato
| Titolo: Re: Problema avviamento Gio 19 Nov 2015, 11:57 | |
| Mmm non penso però... Altrimenti lo avrei soprattutto in marcia con le vibrazioni... Altra cosa che ho notato è che quando non parte al primo colpo e insisto è inutile, invece spegnendo e riaccendendo il quadro con la chiave poi parte praticamente subito... Boh!! |
|
| |
| Titolo: Re: Problema avviamento Gio 19 Nov 2015, 19:08 | |
| Spegnimento e riaccensione resettano la centralina.... potrebbe essere anche quella. |
|
| |
cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
| Titolo: Re: Problema avviamento Ven 20 Nov 2015, 08:52 | |
| ti si accende mai la spia gialla di avaria?? controlla i collegamenti elettrici, magari hai qualche segnale anomalo che arriva in centralina dovuto a contatti ossidati |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problema avviamento Ven 20 Nov 2015, 09:10 | |
| Se per "carburazione regolata" intendi anche che i carbratori sono stati aperti e ripuliti, con particolare attenzione ai getti, e la scelta dei getti è corretta... il problema sembra essere elettrico... Per prima cosa passa tutti i connettori coinvolti nei segnali dell'accensione... aprili, controlla che non ci siano delle spine brruciacchiate, disossidali e lubrificali... Non sottovalutare le bobine ed i loro cavi! Le prime sono fatte davvero di me*da... molti sottovalutano la loro importanza! Per i secondi, sono fatti con reofori di ferro ( ), si arrugginiscono e diventano vere e proprie resistenze. Se ancora non va... allora, forse, dobbiamo procedere con il controllo del circuito di accensione... |
|
| |
Corrado collaudato
| Titolo: Re: Problema avviamento Sab 28 Nov 2015, 21:22 | |
| allora alla fine ho avuto tempo di metterci mano!!! In pratica vi spiego, la carburazione era stata regolata e andava bene, infatti mi insospettiva, però non capivo perchè pur ingrassandola in realtà non cambiava una beneamata... Sapete cos'era??? Il tubo del ritorno dei vapori dell'olio che si era iniziato a crepicchiare all'attacco sulla testa del cilindro in un punto invisibile... Mi stava facendo diventare matto perché tutto sembrava ok, invece l'aria in eccesso entrava da li direttamente nella camera del filtro... Comunque, cambiato quello, ho rismagrito e fatto sui 200km, ora le candele sono tutte nocciola e la moto pur facendo numerosi start e stop anche con percorsi brevi in città non accenna ad avere difficoltà di avviamento! |
|
| |
| Titolo: Re: Problema avviamento Sab 28 Nov 2015, 21:25 | |
| |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Problema avviamento Sab 28 Nov 2015, 22:40 | |
| |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Problema avviamento Dom 29 Nov 2015, 13:25 | |
| L'importante che hai risolto ! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Problema avviamento Dom 29 Nov 2015, 21:05 | |
| - Corrado ha scritto:
- allora alla fine ho avuto tempo di metterci mano!!!
In pratica vi spiego, la carburazione era stata regolata e andava bene, infatti mi insospettiva, però non capivo perchè pur ingrassandola in realtà non cambiava una beneamata... Sapete cos'era??? Il tubo del ritorno dei vapori dell'olio che si era iniziato a crepicchiare all'attacco sulla testa del cilindro in un punto invisibile... Mi stava facendo diventare matto perché tutto sembrava ok, invece l'aria in eccesso entrava da li direttamente nella camera del filtro... Comunque, cambiato quello, ho rismagrito e fatto sui 200km, ora le candele sono tutte nocciola e la moto pur facendo numerosi start e stop anche con percorsi brevi in città non accenna ad avere difficoltà di avviamento! Bravo Corrado: questo discorso la dice lunga sulla delicatezza della quantità d'aria nella miscela aria-benzina |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Problema avviamento | |
| |
|
| |
|