Ciao
Ti posso garantire che quando sei arrivato a smontare sella, serbatoio e filtro benzina per smontare il resto ci vuole veramente poco.
Per smontare i carburatori non bisogna smontare il blocco!
In ogni modo, per la pulizia del carburatore, anche il sistema adottato nel video fa la sua parte.
Comunque, a parte smontare o meno i carburatori, quando smonti la vaschetta ti rendi conto subito se sono da pulire o meno a fondo.
Eventuali depositi/incrostazioni nella vaschetta sono quello che ti devono fare la spia.
Se la moto è rimasta molto tempo ferma la benzina evapora tutta dai carburatori e quindi potrebbe aver generato depositi.
Anche se qui siamo su un motore alimentato solo a benzina e non a miscela dove, nell'evaporare la benzina, rimane solo l'olio che fa dei crostoni gommosi che non ti dico.
Se, smontando le vaschette, le trovi pulite vai tranquillo che anche il carburatore è pulito. Ci pensa la benzina a mantenerli puliti.
Piuttosto controlla molto bene lo stato del filtro ed eventualmente sostituiscilo. E' la base perché non arrivino alle vaschette impurità che possono esserci dentro al serbatoio.
Poi, accortezza per il fermo invernale, svitare la vitarella che c'è in ogni vaschetta per fare uscire tutta la benzina.