Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
Titolo: Candele Iridium !!! Mer 04 Mar 2015, 20:32
Ciao ragazzi !!! e' vero che con le candele Iridium la scintilla scocca più facilmente quindi con meno richiesta di corrente e spariscono le mancate accensioni...una migliore combustione quindi una polverizzazione maggiore della miscela, partenze al primo colpo di STARTER anche con batteria un pò fiacca e altro... ?
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Mer 04 Mar 2015, 20:49
rumenigge ha scritto:
Ciao ragazzi !!! e' vero che con le candele Iridium la scintilla scocca più facilmente quindi con meno richiesta di corrente e spariscono le mancate accensioni...una migliore combustione quindi una polverizzazione maggiore della miscela, partenze al primo colpo di STARTER anche con batteria un pò fiacca e altro... ?
Cavolo, nonè che ti stai a preoccupare un pò troppo? CIAU!!!
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Mer 04 Mar 2015, 21:17
Scusa maaaaaaaaa..........ti sei iscritto per il 2015?
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Mer 04 Mar 2015, 21:40
Mai provate pero' in base a quello che dicono le specifiche dovrebbero essere buone. Costano 17 euris cadauna.
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Gio 05 Mar 2015, 12:26
Se non cambi almeno anche le bobine (con un modello ad alte prestazioni) non servono a niente...
Se non cambi le bobine qualcosina si migliora con le candele Torquemaster, ma poco... Il vero miglioramento ce l'hai con delle bobine che forniscano sui 40.000 V, le originali (che sono realizzate davvero di mer*a... lo so perchè ne ho sezionata una...) faticano a fornire 10.000 V ed hanno un cavo tra i peggiori che ho mai visto, è fatto in un metallo scarsissimo che si arrugginisce facilmente...
Io ho montato da poco delle bobine della Zodiac (45.000 V) al costo di 120 euri compresi i cavi in rame OFC, ed ho mantenuto le candele "standard". Se proprio vuoi fare le cose alla grande prendi le bobine della Dynatec con i cavi in carbonio, ma li i costi raddoppiano e più...
A mio avviso la sostituzione delle bobine è una modifica semplice ma è tra quelle dal più altro rapporto prezzo/benefici (da fare ancora prima di mettere mano a scarichi, carburatori, ecc...): il gas è più pronto, i gas di scarico migliorano ed i consumi diminuiscono... tutto questo perchè l'innesco della scintilla diventa molto più efficace!
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Gio 05 Mar 2015, 19:31
geronimo ha scritto:
Scusa maaaaaaaaa..........ti sei iscritto per il 2015?
Bruno !!! sai che mi piacerebbe tantissimo percorrere queste strade con la drag !!! ma a 60 - 70 km l'ora !!! e ogni mezzoretta fermarmi !!! patate fritte , pollo arrosto una birrretta o un caffe' , praticamente una gita domenicale
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Gio 05 Mar 2015, 19:36
Adriano ha scritto:
Se non cambi almeno anche le bobine (con un modello ad alte prestazioni) non servono a niente...
Se non cambi le bobine qualcosina si migliora con le candele Torquemaster, ma poco... Il vero miglioramento ce l'hai con delle bobine che forniscano sui 40.000 V, le originali (che sono realizzate davvero di mer*a... lo so perchè ne ho sezionata una...) faticano a fornire 10.000 V ed hanno un cavo tra i peggiori che ho mai visto, è fatto in un metallo scarsissimo che si arrugginisce facilmente...
Io ho montato da poco delle bobine della Zodiac (45.000 V) al costo di 120 euri compresi i cavi in rame OFC, ed ho mantenuto le candele "standard". Se proprio vuoi fare le cose alla grande prendi le bobine della Dynatec con i cavi in carbonio, ma li i costi raddoppiano e più...
A mio avviso la sostituzione delle bobine è una modifica semplice ma è tra quelle dal più altro rapporto prezzo/benefici (da fare ancora prima di mettere mano a scarichi, carburatori, ecc...): il gas è più pronto, i gas di scarico migliorano ed i consumi diminuiscono... tutto questo perchè l'innesco della scintilla diventa molto più efficace!
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Gio 05 Mar 2015, 21:58
rumenigge ha scritto:
Ho gia' capito !!! meglio lasciar perdere !!!
Sbagliato!!!
Tu hai capito esattamente quale può essere uno dei punti critici del nostro sistema di accensione, ma hai puntato la tua attenzione sul componente meno importante per migliorare la situazione
Xander buon postatore
Moto: : HD Street Bob Limited Edition 1700cc Messaggi : 422 Località : mi
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Gio 05 Mar 2015, 22:44
L'unico accorgimento è di cambiare le pipette, quelle fornite vanno a toccare le teste, basta recuperare le originali
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Ven 06 Mar 2015, 20:10
Adriano ha scritto:
rumenigge ha scritto:
Ho gia' capito !!! meglio lasciar perdere !!!
Sbagliato!!!
Tu hai capito esattamente quale può essere uno dei punti critici del nostro sistema di accensione, ma hai puntato la tua attenzione sul componente meno importante per migliorare la situazione
Intendevo dire che non voglio spendere tutti quei soldi nelle bobine !!! quindi lascio tutto come sta' tanto le candele sono nuove !!! hanno 400 Km !!! io volevo il massimo risultato col minimo sforzo !!!
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Dom 08 Mar 2015, 19:02
Io di solito metto le candele standard senza neanche pensarci, MA, l'anno scorso nel rimettere in sesto una vecchia BMW 318i che aveva problemucci con l'accensione (non l'avviamento, ma perdeva colpi ogni tanto), dopo aver beccato una NGK normale fallata che mi ha fatto impazzire ho voluto mettere 4 iridium, e devo dire che il motore adesso gira molto bene. Non aspettarti nulla di che, ma su quel motore che ne aveva bisogno, la differenza s'e' sentita. Io penso che se il motore va bene gia' con le standard, non ti accorgerai di nessuna differenza.
cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Ven 13 Mar 2015, 07:34
Adriano ha scritto:
Scusate... sono della Twin Tec, nel catalogo Zodiac:
L'unico accorgimento è di cambiare le pipette, quelle fornite vanno a toccare le teste, basta recuperare le originali
Buongiorno, scusa ma... tu che le hai montate, sei riuscito a farle stare negli alloggiamenti originali? i consumi ti sono veramente migliorati? grazie
cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
Titolo: Re: Candele Iridium !!! Sab 14 Mar 2015, 14:13