|
Autore | Messaggio |
---|
Giangi_Sidecar in collaudo
Moto: : xvs 650 sidecar Messaggi : 21 Località : Viareggio
| Titolo: Un disco in più.... Mar 17 Feb 2015, 20:51 | |
| Viaggiando un pò carichino, non mi dispiacerebbe di recuperare un pò di metri in frenata..... Ho già montato un disco flottante di una R6, che ha misure identiche ma risulta un pelo più performante, ho anche sostituito la pinza freno originale con una di derivazione BMW GS 1100 che mi cresceva in garage.... Ma l'idea sarebbe di mettere un doppio disco anteriore, come la sorellona 1100... Problema numero uno, dove lo attacco? Forse potrei recuperare un mozzo di una 1100 e raggiare su quello il cerchio originale.... ma ci starà come misura? E poi la pinza dove l'attacco? Saldare sullo stelo temo che possa deformare tutto quanto e certo non è semplicissimo.... Idee cercansi, ma ricordatevi che la filosofia è "Pezzi nuovi? NOOO Viva il riciclo!" |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Un disco in più.... Mar 17 Feb 2015, 21:16 | |
| - Giangi_Sidecar ha scritto:
- Viaggiando un pò carichino, non mi dispiacerebbe di recuperare un pò di metri in frenata.....
Ho già montato un disco flottante di una R6, che ha misure identiche ma risulta un pelo più performante, ho anche sostituito la pinza freno originale con una di derivazione BMW GS 1100 che mi cresceva in garage.... Ma l'idea sarebbe di mettere un doppio disco anteriore, come la sorellona 1100...
Problema numero uno, dove lo attacco? Forse potrei recuperare un mozzo di una 1100 e raggiare su quello il cerchio originale.... ma ci starà come misura? E poi la pinza dove l'attacco? Saldare sullo stelo temo che possa deformare tutto quanto e certo non è semplicissimo....NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Idee cercansi, ma ricordatevi che la filosofia è "Pezzi nuovi? NOOO Viva il riciclo!" Temo che la cosa più semplice e meno dispendiosa sia trovare (d'occasione) una forca del 1100 poi per mozzo e raggiatura ci si arrabatta sempre :att: |
|
| |
| Titolo: Re: Un disco in più.... Mar 17 Feb 2015, 21:25 | |
| .....se penso che per un soffio ne ho mancata una che andava in rottamazione da un carrozziere (aveva solo il serbatoio cozzato e il manubrio storto!) ancora mi martello i cabasisi! |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Un disco in più.... Mar 17 Feb 2015, 23:12 | |
| La butto la... non è che potrebbe andarci bene l'avantreno della Bull??? Dalle nostre parti ne avanza qualcuno, visto che si fa spesso la modifica per le forche dell' R1... |
|
| |
giobe buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Età : 57 Messaggi : 212 Località : Noto SR
| Titolo: Re: Un disco in più.... Mer 18 Feb 2015, 09:35 | |
| Ammesso che si possa fare e credo che si possa fare, per la revisione ci potrebbero essere problemi? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Un disco in più.... Mer 18 Feb 2015, 21:43 | |
| - giobe ha scritto:
- Ammesso che si possa fare e credo che si possa fare, per la revisione ci potrebbero essere problemi?
In italia tutto quello che è fuori della scheda tecnica di mamma Yamaha, e non trascritto sul libretto E' FUORI NORMA Ma se consideriamo che i primi ad essere fuori norma sono i nostri governanti non vedo cosa potrebbero contestare per un disco in più.....fosse un disco in meno capirei |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Un disco in più.... Mer 18 Feb 2015, 22:21 | |
| Il problema non è tanto alla revisione... se poi usi pezzi Yamaha difficilmente qualche esaminatore potrà sapere se si tratta di modifiche o meno... il problema potrebbe venire in caso di incidente, se i periti vanno ad esaminare se la moto è originale o meno allora l'eventuale avantremo modificato sicuramente diventerebbe un problema... |
|
| |
| Titolo: Re: Un disco in più.... Gio 19 Feb 2015, 13:21 | |
| In sede di revisione non ti fanno storie perchè sul libretto non c'è scritto quanti dischi hai... La scheda tecnica potresti richiederla in Yamaha, ma il mio è un veicolo allestito all'estero e nazionalizzato in seguito, quindi dotato di scheda tecnica propria, rilasciata dal GTU tedesco e depositata in motorizzazione. E in motorizzazione l'hanno persa (ne avevo richiesto copia qualche tempo fa...). Impossibile risalirci, anche per un perito assicurativo che, nel caso, dovrebbe richiedere una rogatoria internazionale. Considerate poi che in sidecar al massimo ti fermano per farti i complimenti o per chiederti come va, dove lo hai preso ecc.ecc.ecc. E in confidenza, il terzo disco sarebbe l'ultima cosa preoccupante in caso di un controllo minuzioso sul mio triciclo! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Un disco in più.... Gio 19 Feb 2015, 21:22 | |
| E allora vai di terzo disco senza ombra di dubbio |
|
| |
| Titolo: Re: Un disco in più.... Ven 20 Feb 2015, 13:24 | |
| - Adriano ha scritto:
- La butto la... non è che potrebbe andarci bene l'avantreno della Bull???
Dalle nostre parti ne avanza qualcuno, visto che si fa spesso la modifica per le forche dell' R1... Temo che le forcelle della Bull siano corte.... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Un disco in più.... | |
| |
|
| |
|