| chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Dom 02 Giu 2013, 22:16 | |
| Stamattina ha VINTO il letto... così visto che nel pomeriggio avevo altri impegni ho cominciato dopo cena. -Messa moto sul sollevatore e bloccata con cinghie. -Visto che con le attrezzature mi arrangio con quello che ho, ho preferito smontare i terminali che mi impedivano di operare comodamente ( HO visto che quella inferiore si muoveva anche senza svitare la brugola e la fascetta mi sembra al massimo è normale e cosa posso fare per risolvere? ) -Svitato i due bulloni pinza freno e spostato dal disco. -Svitato dado lato cardano. -Rimosso dadi e supporto asse posteriore. -Qualche colpo di mazzetta e il perno si sfila e cade uno spessore. -Provato a spostare la ruota ma non si sposta ..... Rileggendo la procedura :study: mi sà che mi sono scordato di svitare il bullone della staffa della pinza... esatto?? Fatto questo mi sono scordato altro?? la ruota dopo dovrebbe scosstarsi a sufficienza esatto?? Domani, al ritorno del lavoro,si riprende . |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Dom 02 Giu 2013, 23:01 | |
| Esatto, la pinza va smontata e anche il suo supporto |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Lun 03 Giu 2013, 20:59 | |
| Come da programma ho portato a termine il lavoro. Smontato bullone supporto pinza freno posteriore ma non sono riuscito a sfilare la ruota.... la staffa supporto non mi lasciava sufficiente gioco... (doveva sfilarsi o solo crere del gioco?).... la ruota si disinseriva dal cardano ma non a sufficienza e , avendo paura di fare danni ho deciso di smontare il cardano. creato supporto anti caduta cardano, Tolto bulloni , tirato ruota e sfilato il tutto. Messo altra cinghia di fissaggio al sollevatore in quanto senza gomma posteriore e cardano la moto rischia di sbilanciarsi in avanti e smontato anche l'anteriore. Ora sono pronte per fare il cambio gomme... almeno penso... :non devo smontare niente dai cerchioni esatto? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Lun 03 Giu 2013, 21:14 | |
| Il togliere la gomma lascialo fare al gommista: made in home è una tribolazione |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Lun 03 Giu 2013, 21:23 | |
| Sì Sì ... mi sono espresso male: sono pronto per portare le Gomme dal gommista... Il cambio lo faccio fare a lui. |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mer 02 Apr 2014, 21:54 | |
| saaaallllveee ... nello smontaggio della ruota posteriore ,per l'ingrassaggio del cardano, quando ho sfilato il perno mi è caduto uno spessore tipo rondellone... non lo avevo notato prima è forse posizionato sul lato dx ( quello del disco) tra ruota e forcellone? o va messo da qualche altra parte? Grazie a tutti per la comprensione |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mer 02 Apr 2014, 22:09 | |
| |
|
| |
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mer 02 Apr 2014, 22:27 | |
| Grazie Alberto , a vedere dallo schema mi sembra la n° 20, ma va inserita tra il forcerllone e la ruota o tra perno e forcellone? |
|
| |
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mer 02 Apr 2014, 22:38 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mer 02 Apr 2014, 22:42 | |
| Azz...la già gli ho rotto oggi per telefono... stasera mi manda... sai dove |
|
| |
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mer 02 Apr 2014, 22:54 | |
| |
|
| |
zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Lun 08 Giu 2015, 17:03 | |
| cio raga il gommista mi ha sotituito il pneumatico posteriore. ho notato al ritorno a casa che lo spessore tra cardano e ruota è differente tra la parte superiore e quella inferiore dove lo spessore è vermanete ridotto. è forse perchè il gommista ha stretto troppo senza dinamometrica i quattro bulloni che tengono il cardano? oppure gli ha stretti con forza diversa? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Lun 08 Giu 2015, 23:13 | |
| - zaf ha scritto:
- cio raga il gommista mi ha sotituito il pneumatico posteriore. ho notato al ritorno a casa che lo spessore tra cardano e ruota è differente tra la parte superiore e quella inferiore dove lo spessore è vermanete ridotto.
è forse perchè il gommista ha stretto troppo senza dinamometrica i quattro bulloni che tengono il cardano? oppure gli ha stretti con forza diversa? Azz......roba da ALLARME, se ho capito bene Meglio se fai una foto e indiche dove vedi le differenze |
|
| |
zaf buon postatore
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mar 09 Giu 2015, 08:57 | |
| ecco. intendo la differenza di spessore tra la parte superiore e quella inferiore. verso le ore 6 si avvicina d piu. verso le ore 12 è piu largo. è forse perchè il gommista ha stretto la ruota a 110 Nm invece che 97? p.s. stamattina sono passato dal gommista per controllare le coppie di serraggio, anche per capire da cosa proviene la vibrazione a 40km/h. una vita delle quattro che reggono il cardano è spanata quindi come prima cosa devo rifilettare quella e vedere cosa succese stringendo con la coppia corretta tutti e 4 i bulloni. potete controllare xfv se nel vostro dragstar lo spessore tra cardano e accoppiamento ruota è perfetto tra le ore 12 e le ore 6?avete una rondella in tutti e 4 i bulloni? |
|
| |
zaf buon postatore
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mar 09 Giu 2015, 22:17 | |
| Allora ragazzi ho risolto. L accoppiamento cardano ruota è ora perfetto. Lo spazio è uguale tra ore 12 e ore 6. Il meccanico ha riscontrato usura del mozzo. Il cuscinetto non era incastrato perfettamente a pressione. Ha risolto con soluzione old school creando uno spessorecon la lamiera della lattina, scaldando e rimettendo il cuscinetto a pressione. Mi ha dett d star tranquillo.Pare tutto perfetto. Permane solo una piccola vibrazione dall gomma ppposteriore montata ieri a 40km/h. Adesso vediamo se s tratta d piombatura errata. Osi tratta cmq di una leggerissima vibrazione che percepisco solo io, che conosco la moto bene. Neanche il meccanicola asente. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mar 09 Giu 2015, 22:59 | |
| |
|
| |
zaf buon postatore
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Mar 09 Giu 2015, 23:32 | |
| Sì grazie pare tutto risolto. Cmq riguardo la vibrazione della nuova metzeller me888 sui 40 km/h pare problema non nuovo. Stessa cosa successa a orso con dragstar 650. Stesso problema riscontrato su alcuni Blogger americani . Loro parlano di un noise/vibration a 30 mph |
|
| |
texscalper new entry
Moto: : Virago XV 535 Messaggi : 3 Località : Milano
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Gio 03 Nov 2016, 22:50 | |
| - zaf ha scritto:
- Allora ragazzi ho risolto. L accoppiamento cardano ruota è ora perfetto. Lo spazio è uguale tra ore 12 e ore 6. Il meccanico ha riscontrato usura del mozzo. Il cuscinetto non era incastrato perfettamente a pressione. Ha risolto con soluzione old school creando uno spessorecon la lamiera della lattina, scaldando e rimettendo il cuscinetto a pressione.
Ciao, io posseggo un Virago 535 del 2001. Avevo anche io smontato (senza smontare il cardano) la ruota posteriore. Rimontando però avevo notato uno spessore tra il cardano e la ruota un po' troppo ampio che non mi sembrava fosse in quel modo pre-smontaggio.. Leggendo qui ho visto di problemi al cuscinetto .. io il dado l'ho serrato con la dinamometrica, non è che la distanza che vedo è dovuta a questo ? Allego delle foto .. il Virago è molto simile come cardano al dragster ..addirittura sapevo che erano identici (non so se per qualche anno o tutte) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Xander buon postatore
Moto: : HD Street Bob Limited Edition 1700cc Messaggi : 422 Località : mi
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? Gio 03 Nov 2016, 23:34 | |
| Ciao Claudio come prima cosa dovresti presentarti creando un thread in " [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]" |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? | |
| |
|
| |
| chi mi insegna a smontare la ruota posteriore? | |
|