|
|
Autore | Messaggio |
---|
peppe postatore fuori di testa
| Titolo: brutte Sab 17 Gen 2015, 19:53 | |
| |
|
| |
cirostar postatore folle
Moto: : Drag 650 Età : 55 Messaggi : 1187 Località : Franciacorta Umore : ottimo
| Titolo: Re: Brutte notizie Sab 17 Gen 2015, 20:18 | |
| Settimana prossima Porto una delle mie moto in revisione , vediamo un po' cosa mi dice visto che non ho neanche i bulloni originali , se diventerà esecutiva la cosa mi compro la marmitta soffio tipo vuvuzela e non penso che faranno la revisione anche a me!!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Brutte notizie Sab 17 Gen 2015, 21:06 | |
| ho sollevato un bel polverone eh! Purtroppo non so niente di più di quanto vi ho detto, se ci saranno novità ve le dirò! Comunque ad Aprile (guarda caso ) mi scade la Dragstar: metto le marmitte originali e poi vi so dire "in diretta" |
|
| |
bikerino mascotte del Forum
Moto: : chopperino Messaggi : 3514 Località : Salzano - Ve
| Titolo: Re: Brutte notizie Sab 17 Gen 2015, 22:12 | |
| concordo con Adriano |
|
| |
biondo utente bannato
Moto: : xvs 950a Messaggi : 1621 Località : cologno monzese Umore : con il sedere sulla moto buono
| Titolo: Re: Brutte notizie Sab 17 Gen 2015, 23:50 | |
| - Adriano ha scritto:
- Il problema sussiste solamente se si customizza la moto senza rispettare le normative...
E' vero... purtroppo siamo in Italia, il legislatore fa empre di tutto per metterla in quel posto ai cittadini onesti... ma ripeto, siamo in Italia, per cui quando escono nosrmative come questa ci rimettono tutti per colpa dei "soliti italiani" che pensano di fare quello che vogliono aggirando ogni controllo...
Mi spiego meglio, non voglio passare per un puritano: ogni volta che ho fatto la revisione alla mia Bulldog ho avuto dei problemi... vuoi per i gas di scarico, vuoi per i kit allo xenon, vuoi per la targa un po' scolorita... ed ogni volta che racconto queste storiea qualche biker (ma anche gli automobilisti "tuners" non scherzano...) mi vedo il tipo di turno che mi esplode a ridere davanti al viso con l'immancabile frase "Ma come, tu porti la moto a fare la revisione? Io porto solo il libretto!!! I fumi li fanno sullo scooter che hanno li..." Questo avviene solo in Italia...
Ecco che per colpa i pochi (pochi??? Siamo sicuri???) il legislatore deve trovare una soluzione per questa malsana abitudine tutta italiana di andare clamorosamente oltre le regole e dare per scontato di farla franca. E' vero che molte modifiche che apportiamo alle nostre motine non hanno nulla a che vedere con la sicurezza, a volte invece la migliorano, ma spessissimo queste modifiche non tengono minimamente conto delle regole basilari della sicurezza e della pacifica convivenza...
Mettere la moto in condizioni originali per passre la revisione e poi riportarla fuori legge sarà un'accorgimento che trova il tempo che trova, mi è stato spiegato da un "revisionatore" che se le forze dell'ordine eseguono un controllo ad un mezzo che risulta non in regola possono (e saranno incentivati a farlo) far controllare le riprese della revisione, se la moto risultava in regola allora possono arrivare al sequesto del libretto di circolazione e rimandare il veicolo alla revisione. Occhio qundi...
In paesi come la Germania le personalizzazioni sono regolate meglio, ma devono venire omologate da un ente preposto con una procedura piuttosto semplice ma che comunque ha un costo non irrilevante (e già qui "noi" italiani faremmo di tutto per evitare di pagare...) ma è anche vero che chi viene pescato ad essere fuori regola viene cazziato senza pietà!
E' vero che in Italia le leggi non permettono ampi margini alle personalizzazioni, ma è anche vero che con le "nostre" abitudini se la manica fosse più larga "noi" saremmo così ottusi da combinare macelli stratosferici sulle nostre moto! |
|
| |
ZetaZero buon postatore
Moto: : Yamaha Xjr 1300 Età : 60 Messaggi : 826 Località : Trieste firma : Memento audere semper Umore : Orso
| Titolo: Re: Brutte notizie Dom 18 Gen 2015, 09:25 | |
| Cambia poco la sostanza, ma leggevo su un altro forum di biker .... Che le strutture per l'adeguamento alla nuova normativa sono a carico dell'officina ...... E che la legge entrerà in vigore da ottobre .... Se le cose vanno come sempre .... Mi sa che il periodo si allungherà .... |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Brutte notizie Dom 18 Gen 2015, 09:31 | |
| |
|
| |
fuscio collaudato
Moto: : Dragstar 650 custom Età : 66 Messaggi : 42 Località : Waterloo - Belgio Umore : Spirito Libero
| Titolo: Re: Brutte notizie Dom 18 Gen 2015, 12:45 | |
| Io ho fatto poche modifiche e sempre con componenti omologati e la revisione sempre fatta seriamente. Sono contento che quando si va in strada tutti abbiano veicoli che rispettano le norme di sicurezza. Probabilmente la nuova procedura è legata al malcostume tutto italiano delle revisioni per posta. Aumenteranno i costi per le officine e quindi per gli utenti. Quindi viene penalizzato chi ha sempre fatto le cose in modo corretto.....come al solito!! |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Re: Brutte notizie Dom 18 Gen 2015, 14:07 | |
| ....come al solito i "furbetti" con qualche stratagemma continueranno a passarla liscia mentre il resto ...."paga pantalon" e andiamo bene!!!!!!!! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| |
| |
cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
| Titolo: Re: Brutte notizie Dom 18 Gen 2015, 21:17 | |
| Se non ho sentito male... Le officine entro ottobre dovranno essere tutte a norma (praticamente man mano che collaudano le loro strutture le adeguano) |
|
| |
DavidRaider88 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Custom; Piaggio Vespa PK50, yamaha mt 09 Età : 36 Messaggi : 428 Località : Novara
| Titolo: Re: Brutte notizie Dom 18 Gen 2015, 23:56 | |
| L ho letto sul numero di volante nuovo di febbraio.... |
|
| |
cisian buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Classic Età : 50 Messaggi : 884 Località : Parma Umore : Silver Surfer ... mi fa una pippa !!!
| Titolo: Re: Brutte notizie Lun 19 Gen 2015, 09:32 | |
| |
|
| |
davide postatore fuori di testa
Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom Età : 52 Messaggi : 6109 Località : veduggio(MB) Umore : positivo
| Titolo: Re: Brutte notizie Lun 19 Gen 2015, 13:15 | |
| |
|
| |
Stefano buon postatore
Moto: : harley davidson xl1200 forty eight," ex dragstar 650" Età : 38 Messaggi : 265 Località : San Bonifacio-VR Umore : Io+moto+strada=Libertà
| Titolo: Re: Brutte notizie Lun 19 Gen 2015, 14:10 | |
| |
|
| |
Moto: : Dragstar 650 Custom; Piaggio Vespa PK50, yamaha mt 09 Età : 36 Messaggi : 428 Località : Novara
| Titolo: Re: Brutte notizie Lun 19 Gen 2015, 16:02 | |
| anche io devo farla nel 2016.. quando l ho comprata me l hanno data con la revisione..
però la mia fortuna è che la moto è tutta originale come uscita dal concessionario..... |
|
| |
cirostar postatore folle
Moto: : Drag 650 Età : 55 Messaggi : 1187 Località : Franciacorta Umore : ottimo
| Titolo: Re: Brutte notizie Lun 19 Gen 2015, 18:48 | |
| [size=71]Revisioni moto: dal 2015 telecamere in officina contro gli aiutini[/size] Giro di vite per le revisioni moto a partire dal 2015: quest’estate dal ministero dei Trasporti ha messo a punto un nuovo regolamento che cambia radicalmente le procedure da seguire durante la revisione di moto e scooter e auto. Dal software di prenotazione fino alle telecamere nelle officine: tutto per contrastare truffe e finte revisioniAddio giochetti nelle officine È partita lo scorso luglio e terminerà a fine 2015 la rivoluzione che riguarda il sistema di revisione di auto e moto. Si è partiti dall’abolizione dei timbri per l’aggiornamento della carta di circolazione (sostituiti dalla stampata di un modulo adesivo), primo passo del percorso d’informatizzazione, e ora è in atto l’aggiornamento dei software di prenotazione che dovrebbe concludersi entro ottobre 2014: ciò renderà impossibile emettere un tagliando per una revisione non prenotata in precedenza; inoltre, l’inserimento dati nel sistema informatico della Motorizzazione Civile dovrà essere effettuato entro un’ora dalla revisione. Il tagliando da attaccare sul libretto sarà stampato solo se tutte le procedure saranno state effettuate correttamente. E visto che le prenotazioni online saranno associate a un conto corrente, questo sistema limiterà il mercato del nero. Non solo: i centri autorizzati dovranno presto installare telecamere in grado di scansionare la targa dei veicoli oggetto della revisione, ultimo passo della rivoluzione sarà l’aggiornamento dei macchinari impiegati per le revisioni, eseguiti dai produttori autorizzati dalla pubblica amministrazione, in modo da rispettare le normative recenti. Alla fine di questo cambiamento sarà impossibile far passare la revisione a un veicolo vecchio attribuendogli i risultati ottenuti sui macchinari da un veicolo più recente (a questo serviranno le telecamere...). Ricordiamo che la revisione delle moto va fatta entro quattro anni dalla prima immatricolazione e, in seguito, ogni due anni con la scadenza che coincide con la data della revisione precedente.[size=48]- See more at: http://www.insella.it/news/revisioni-moto-dal-2015-telecamere-in-officina-contro-gli-aiutini#sthash.TIOcY7F5.dpuf[/size] |
|
| |
Giuliano postatore folle
Moto: : Kawasaki VN 900 Età : 62 Messaggi : 1670 Località : Castelmarte -CO- Umore : Vario..
| Titolo: Re: Brutte notizie Mer 28 Gen 2015, 19:14 | |
| CHE PALLE.... GY |
|
| |
pasquale 63 utente bannato
Moto: : dragstar 650 classic Età : 61 Messaggi : 2696 Località : milano Umore : buono, ottimista
| Titolo: Re: Brutte notizie Mer 28 Gen 2015, 21:35 | |
| Hai detto bene Giuliano, io ho su gli specchietti non originali e a breve dovrò fare la revisione, ci manca solo che devo acquistare gli originali |
|
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Brutte notizie Mer 28 Gen 2015, 21:56 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: Brutte notizie Mer 28 Gen 2015, 22:02 | |
| Penaate che volevo forare gli scarichi originali... il fatto e che la revis devo farla nel 2016 |
|
| |
Nicola76 in collaudo
Moto: : Wild star 1600 Messaggi : 10 Località : San Quirino - Pordenone - Friuli
| Titolo: Re: Brutte notizie Gio 12 Feb 2015, 11:29 | |
| .....non sanno proprio più dove adare a tirar su soldi....mi vien da pensare allora che ditte storiche di prodotti aftermarket come ad esempio la De Pretto ecc...chiuderanno..... se non sbaglio negli altri paesi della CE si possono montare tipo manubri, specchietti, frecce ecc. l'importatnte è che siano certificati TUV. In Italia no....mah...sempre meno libertà in questo paese... |
|
| |
errix93 collaudato
Moto: : Dragstar 650 Classic Età : 31 Messaggi : 72 Località : Civitanova Marche Umore : entusiasta
| Titolo: Re: Brutte notizie Gio 12 Feb 2015, 19:32 | |
| io sulla draga ho i fari supplementari e mi è toccato metterci un pulsante per poterli spegnere nel caso qualcuno facesse storie perchè nonostante siano omologati non risultano a libretto e quindi... comunque vi racconto questo episodio, porto il motorino a fare la revisione dal centro aprilia, tra le tante cose aveva un faro fulminato. già il giorno dopo mi dice di tornare a prenderlo, gli pago quello che devo pagare e mi rida lo scooter mi dice tutto ok puoi andare. accendo lo scooter e vedo che il faro fulminato è ancora bello li al suo posto (spento ovviamente). tra laltro è uno di quegli scooter che ha un faro per l'abbagliante e uno per l'anabbagliante quindi senza quello ero proprio al buio! bella revisione ho pensato! (come si dice dalle mie parti "si revisionato sto ca@zo" ahah) mi ha cambiato la lampadina in due secondi e mha mandato via... magari se non me ne accorgevo subito mi diceva che s'era rotta a me. magari tante volte non siamo noi a essere furbetti ma anche i centri revisione che se non perdono tempo a guardarti lo scooter ma timbrano solo un foglio guadagnano su 10 mezzi invece che su 5 |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Brutte notizie Gio 12 Feb 2015, 20:52 | |
| - errix93 ha scritto:
- io sulla draga ho i fari supplementari e mi è toccato metterci un pulsante per poterli spegnere nel caso qualcuno facesse storie perchè nonostante siano omologati non risultano a libretto e quindi...
comunque vi racconto questo episodio, porto il motorino a fare la revisione dal centro aprilia, tra le tante cose aveva un faro fulminato. già il giorno dopo mi dice di tornare a prenderlo, gli pago quello che devo pagare e mi rida lo scooter mi dice tutto ok puoi andare. accendo lo scooter e vedo che il faro fulminato è ancora bello li al suo posto (spento ovviamente). tra laltro è uno di quegli scooter che ha un faro per l'abbagliante e uno per l'anabbagliante quindi senza quello ero proprio al buio! bella revisione ho pensato! (come si dice dalle mie parti "si revisionato sto ca@zo" ahah) mi ha cambiato la lampadina in due secondi e mha mandato via... magari se non me ne accorgevo subito mi diceva che s'era rotta a me. magari tante volte non siamo noi a essere furbetti ma anche i centri revisione che se non perdono tempo a guardarti lo scooter ma timbrano solo un foglio guadagnano su 10 mezzi invece che su 5 Purtroppo tutto questo è diventato normalissima consuetudine............in italia |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Brutte notizie Gio 12 Feb 2015, 21:20 | |
| Riesco a prevedere il futuro, dopo che le nostte aziende avranno chiuso, faranno la legge che autorizzerà le modifiche. |
|
| |
davide postatore fuori di testa
Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom Età : 52 Messaggi : 6109 Località : veduggio(MB) Umore : positivo
| Titolo: Re: Brutte notizie Gio 12 Feb 2015, 21:22 | |
| - molfam ha scritto:
- Riesco a prevedere il futuro, dopo che le nostte aziende avranno chiuso, faranno la legge che autorizzerà le modifiche.
niente di piu' vero.....purtroppo normale consuetudine italiana......... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Brutte notizie | |
| |
|
| |
|