|
Autore | Messaggio |
---|
kart_piu collaudato
Moto: : Bulldog 1100 Messaggi : 34 Località : Toscana
| Titolo: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 09:28 | |
| Faccio un breve riassunto della mia esperienza Se qualcuno è in grado di aiutarmi ben venga: la ruota libera slittava senza fare schiocchi strani quando si fermava la moto. Ho ordinato la ruota libera economica, mi è arrivata e quando sono andato a montarla l'ingranaggio su cui lavora la r.l. non entra sul cuscinetto a rullini perché secondo me fuori tolleranza e se ci si fa a farlo entrare gira molto molto strinto e non è il caso di montarlo cosi. Ho visto che i dentini della r.l. vecchia sono buoni ed è solo graffiata (ma senza scalini) la sede dell'ingranaggio dove va a lavorare la r.l. (io penso che ci abbiano gia messo le mani sostituendo la r.l. senza l'ingranaggio). Pulisco e rimonto tutto come era e metto in fase l'albero a camme del cilindro post perché era sfasato di 2 denti (verifico con il cacciavite il riferimento sull'albero a camme che sia corretto) Metto l'olio 7100 10w/40 (prima c'era 5 - 6 litri di olio dento il motore...era sommerso ) Metto la batteria nuova super da 275A e slitta ugualmente . stamani riprovo a farla partire e slitta, poi la spingo con la marcia inserita un po' in avanti e indietro, metto in folle, tiro la frizione e parte. La spengo e al riavvio slitta, ma spingendola avanti e indietro e poi azionando l'avviamento parte. Si sente slittare la ruota libera all'avvio. Non ce la fa a trasmettere la coppia necessaria. Mi è venuto in mente anche il tipo di olio ma ho visto che anche Adriano lo sta montando senza problemi... Ho sempre tutta la roba della ruota libera economica che non ho montato. Possibili soluzioni: -motorino non efficiente però gira bene senza problemi -batteria nuova cosi niente da fare -cambiare solo la r.l. mettendo quella economica senza l'ingranaggio difettoso -far rettificate all'interno l'ingranaggio difettosio dando le giuste tolleranze -dar fuoco alla motocicletta con un bel pieno di benzina (questa la volevo lasciare per ultima) Un po' di foto... Ruota libera nuova economica: Ruota ingranaggio economica: Situazione con vecchia ruota libera e ruota con ingranaggio. Come si vede mi sembra di capire che siano buone: La ruota con ingranaggio economica acquistata nuova non entra: A voi l'ardua sentenza
Ultima modifica di kart_piu il Ven 17 Ott 2014, 13:42 - modificato 1 volta. |
|
| |
kart_piu collaudato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 13:40 | |
| volevo far presente anche un'altra cosa...quando sono andato a smontare la campana con la chiave di 22 per togliere la r.l. essa era bloccata nella rotazione in senso antiorario e ho cosi potuto svitarla senza reggerla. Mi sembra strano perché essa doveva for ruotare il motorino d'avviamento invece era bloccata...boo |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 15:16 | |
| Mi rendo conto solo ora che leggo la tua storia che sei iscritto anche nel forum della Bull... Allora... se hai la RL andata non c'è nulla da fare: la devi cambiare e basta!!! Puoi somntarla, pulirla, rimontarla quante volte vuoi, maaa... devi cambiare la RL!!! L'usura della RL è proprio di decimi, se non centesimi, di millimetro... sulla mia, a 50.000 km, era appena visibile ad occhio, eppure slittava in continuazione... Purtroppo c'è poco da giarci intorno... ci siamo passati tutti... |
|
| |
kart_piu collaudato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 15:55 | |
| - Adriano ha scritto:
- Mi rendo conto solo ora che leggo la tua storia che sei iscritto anche nel forum della Bull...
Allora... se hai la RL andata non c'è nulla da fare: la devi cambiare e basta!!!
Puoi somntarla, pulirla, rimontarla quante volte vuoi, maaa... devi cambiare la RL!!!
L'usura della RL è proprio di decimi, se non centesimi, di millimetro... sulla mia, a 50.000 km, era appena visibile ad occhio, eppure slittava in continuazione...
Purtroppo c'è poco da giarci intorno... ci siamo passati tutti... Ok Adriano, grazie dell'interessamento ora il centesimo mi sembra un po' poino...ho visto le foto della r.l. di piuma... che i denti hanno delle belle tacche e che sulle mie non ci sono. Comunque la ruota con ingranaggio c'è l'ho perchè comprato kit economico e basta rettificarla e portarla a misura perché difettosa. |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 19:28 | |
| Scusa ma la ruota libera che hai postato non è la stessa che ho preso io. . Quella mia si presenta così [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Non ho avuto nessun problema. |
|
| |
kart_piu collaudato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 20:05 | |
| Che ti devo dire...me l'hanno mandata così. Ora le faranno in questa maniera. .. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 21:36 | |
| La tua originale a "vista" sembra ancora buona come ossicini, ma guardando la pista stai tranquillo che può slittare come vuole. Non è tanto colpa dell'usura, quanto invece del sistema molla che ha. Questa invece seppur economica ha un sistema (molla) di richiamo dei rullini, moooooolto simile alle vecchie rl che guarda caso: funzionavano sempre !!! Non capisco il discorso della tolleranza che non ti fa entrare la rl nell'ingranaggio......hai provato a mantenere il vecchi cuscinetto? Laggabbia a rulli intendo |
|
| |
kart_piu collaudato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 21:54 | |
| Ho provato a mantenere la vecchia gabbia a rulli ma con lo stesso risultato...non entra la ruota dentata dentro il mozzo della campana (vedi foto sopra) e se entra è talmente strinta che non ruota liberamente ma è bloccato.domani misuro il diametro interno. Per il discorso r.l. allora quella nuova che mi hanno mandato è un troiaio. ..cosi r.l. un troiaio e ruota dentata con le tolleranze sbagliate che non ruota...perfetto. o se facessi rettificare l'interno dandogli quei centesimi che gli mancano?
Ultima modifica di kart_piu il Sab 18 Ott 2014, 08:12 - modificato 2 volte. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 21:56 | |
| - kart_piu ha scritto:
- Ho provato a mantenere la vecchia gabbia a rulli ma con lo stesso risultato...non entra (vedi foto sopra) e se entra e talmente strinta che non ruota liberamente ma è bloccato.domani misuro il diametro interno. Per il discorso r.l. allora quella nuova che mi hanno mandato è un troiaio. ..ci si r.l. un troiaio e ruota dentata con le tolleranze sbagliate che non ruota...perfetto. o se facessi rettificare l'interno dandogli quei centesimi che gli mancano?
Temo che sia l'unica soluzione, ma prima verifica i diametri interni di ambedue.....ce l'hai un buon calibro digitale? |
|
| |
kart_piu collaudato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 22:02 | |
| Ho un strumento di precisione per interno a tre punti d'appoggio che misura il centesimo. Così faccio rettificare la ruota dentata nuova a misura come quella vecchia che ho sotto montata e poi metto la r.l. vecchia o nuova con le mollette? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 22:34 | |
| - kart_piu ha scritto:
- Ho un strumento di precisione per interno a tre punti d'appoggio che misura il centesimo PERFETTO magari ce l'avessi io . Così faccio rettificare la ruota dentata nuova a misura come quella vecchia che ho sotto montata e poi metto la r.l. vecchia o nuova con le mollette?
La nuova che hai postato non riesco a vedere che sistema di molle abbia e nemmeno la conformazione dei rullini. Non è che si potrebbe togliere la corona scura e fotografarla? |
|
| |
kart_piu collaudato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Ven 17 Ott 2014, 23:11 | |
| Sono dei cilindri con delle molle strane rettangolari |
|
| |
kart_piu collaudato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Sab 18 Ott 2014, 08:17 | |
| Misurato l'interno della ruota con ingranaggi ed è 78,98mm Passandoci con l'unghia si sentono dei piccoli scalini dovuti alla lavorazione alle macchine utensili... io penso che togliendo quegli scalini si acquista qualcosa. Io quasi quasi la metto al tornio e gli passo un po' si tela... Mi fate per favore la cortesia, se qualcuno ha una ruota ingranaggio buona di misurarmi l'interno, perché la mia l'ho montata sotto. Oppure se esiste un manuale d'officina che da questa misura... Grazie
P.s. come mai non fa accedere qui sul forum al database manuali? |
|
| |
kart_piu collaudato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera Dom 19 Ott 2014, 09:24 | |
| Grazie a Ponch71 che me lo ha misurato... 78.97...quindi la mia è addirittura 1 centesimo più grande.. però non entra sia con il cuscinetto nuovo che con quello vecchio ..booo |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Slittamento ruota libera | |
| |
|
| |
|