|
|
Autore | Messaggio |
---|
andrea1503 collaudato
Moto: : Yamaha XVS 650 Dragstar Età : 53 Messaggi : 173 Località : Garbagnate Milanese
| Titolo: Non si accende più Ven 16 Mag 2014, 20:59 | |
| Stasera all'uscita dal lavoro la mia draghina mi ha lasciato... Come al solito esco dal lavoro e giro la chiave al posto del solito brum brum... tic tic tic... il motorino non gira!!!! Mi faccio spingere... si accende... va che è una bellezza ma aimè mi debbo fermare per fare benzina... Rimetto la chiave e azz!!! tic tic tic... niente da fare... Un km a spinta e la porto dal meccanico li vicino, la guarda, mi dice che potrebbe essere la batteria. Proviamo con una nuova ma nulla da fare, sentenza: è il motorino d'avviamento, potrebbero essere le spazzole , ma le ho appena cambiate, glielo faccio presente e mi dice che in quel caso è possibile che ci sia il motorino d'avviamento da cambiare 350€ . Mi faccio aiutare ad accenderla, la porto a casa... e ora :?: :?: :?: Il domandone è... posso trovare qualcosa di usato e revisionato da sostituire? Qualcuno sa darmi qualche dritta? Geronimo ho bisogno di te :!: :!: :!: |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Non si accende più Ven 16 Mag 2014, 23:07 | |
| Se sei sicuro che si tratta del motorino puoi smontarlo e mandarmelo: farò il possibile, anche se mi sembra strano perchè il 650 non ha mai dato problemi.
Tic tic tic......hai provato a controllare il relè d'avviamento? |
|
| |
andrea1503 collaudato
Moto: : Yamaha XVS 650 Dragstar Età : 53 Messaggi : 173 Località : Garbagnate Milanese
| Titolo: Re: Non si accende più Ven 16 Mag 2014, 23:12 | |
| Ma non so... io stò a quello che mi ha detto il meccanico. Se lo smonto e provo a collegarlo direttamente alla batteria e vedere se gira? Si può fare? Come lo controllo il relè? Azz!!! Se tu fossi più vicino... |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| |
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 12:10 | |
| La situazione è questa: - ho scollegato il motorino d'avviamento messo sul tavolo collegato alla batteria e non fa una piega " /> - ho smonatato tutto e ho trovato il motorino d'avviamento totalmente pieno di olio in ogni sua parte. E' normale? Pulito e asciugato tutto - Posto le foto del rotore e delle spazzole " /> quella zona rovinata è normale che ci sia? " /> rimontando solo la parte finale ho notato che le spazzole non toccano benissimo il motorino, sarà questo il motivo? |
|
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 12:10 | |
| Se risolviamo la cosa entro il raduno... per tutti... |
|
| |
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 17:14 | |
| le spazzole ad okkio mi sembrano abbastanza consumate e cmq devono toccare!!! x quanto riguarda l'olio che ci hai trovato non ricordo se è x il 1100 o x il 650 ma in uno dei due è normale la parte che dici che è rovinata in realtà non lo è perchè è così causa lo sfregamento delle spazzole e x ciò è ok |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 18:24 | |
| ciao.hai detto che le spazzole le avevi appena cambiate...a me sembrano molto usurate.la molletta di riscontro e' a fine corsa da quello che si vede.le hai cambiate tu o il mecca? forse non erano adeguate? |
|
| |
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 18:29 | |
| - booh970 ha scritto:
- ciao.hai detto che le spazzole le avevi appena cambiate...a me sembrano molto usurate.la molletta di riscontro e' a fine corsa da quello che si vede.le hai cambiate tu o il mecca? forse non erano adeguate?
o forse gli ha fatto pagare il cambio di spazzole ma in realtà..... |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 18:35 | |
| - andrea1503 ha scritto:
- ho scollegato il motorino d'avviamento messo sul tavolo collegato alla batteria e non fa una piega
Cosa significa che non fa una piega? Che funziona correttamente o non funziona? Se funziona correttamente allora controlla il relè... puoi usare semplicemnte un tester |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 18:37 | |
| |
|
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 20:09 | |
| Le spazzole le ho cambiate io... Quando le ho prese insieme al kit erano nuove. Il non fare una piega vuol dire che non si muove... Diversamente non lo avrei smontato. |
|
| |
enrico in collaudo
Moto: : t max 560 malossi brucia gomme Messaggi : 27 Località : milano
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 22:34 | |
| dovresti provare con un'altra batteria,anche quella della macchina va benissimo,perche se fosse lei così facendo ti toglieresti ogni dubbio.io farei così |
|
| |
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 22:36 | |
| - enrico ha scritto:
- dovresti provare con un'altra batteria,anche quella della macchina va benissimo,perche se fosse lei così facendo ti toglieresti ogni dubbio.io farei così
azz......... penso che quello di provare la batteria prima di smontare il motorino d'avviamento l'abbia fatto,anche se la prova che dici tu è cmq giusta |
|
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Sab 17 Mag 2014, 22:41 | |
| penso anche io per fugare ogni dubbio... il problema è il motorino d'avviamento!!! Vorrei solo capire se, basta il kit revisione oppure... non ci voglio pensar |
|
| |
Cruiser buon postatore
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 00:38 | |
| Mi che a sto punto,viste le spazzole nuove mangiate in cosi poco tempo,mi sa che l'indotto sta andando. Forse ne trovi di usati in giro per il web |
|
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 09:34 | |
| Attendo l'ultimo responso del Guru Geronimo e poi decido come muovermi |
|
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 09:53 | |
| cercando sulla Baia ho trovato questo [img] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img] è di una FZS 600Il codice però è lo stesso.[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img] dice che ha fatto 16800 KmVa bene? si Monta? è compatibile? |
|
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 09:55 | |
| E' di una FZS 600 16.800 km E' compatibile? |
|
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 22:30 | |
| Stasera ho provato a rimontarlo dopo la pulizia generale ma non vá. Ho fatto una prova con il tester... è a massa!!! Mi sa mi sa che è da cambiare |
|
| |
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 22:32 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 22:41 | |
| Se era pieno d'olio bisogna cambiare il paraolio dell'alberino.....e montare BENE quello nuovo. Controllare che l'alberino non abbia gioco (cuscinetto) altrimenti nessun paraolio terrà ma i 'na cippa. Le spazzoline per vedere se sono troppo usurate bisognerebbe vederle appoggiate al collettore........così come in foto sono sempre a fine corsa, ma non è detto che lo siano veramente. Il collettore invece da come lo vedo in foto, è ABBASTANZA usurato!!!! Se è ancora in tolleranza come misura bisogna tornirlo, lucidarlo e smicarlo. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 22:46 | |
| - andrea1503 ha scritto:
- Stasera ho provato a rimontarlo dopo la pulizia generale ma non vá.
Ho fatto una prova con il tester... è a massa!!! Mi sa mi sa che è da cambiare Se hai provato tra morsetto di alimentazione e massa sarà SICURAMENTE a massa, perchè il negativo E' a massa |
|
| |
andrea1503 collaudato
| Titolo: Re: Non si accende più Dom 18 Mag 2014, 22:53 | |
| - geronimo ha scritto:
- andrea1503 ha scritto:
- Stasera ho provato a rimontarlo dopo la pulizia generale ma non vá.
Ho fatto una prova con il tester... è a massa!!! Mi sa mi sa che è da cambiare Se hai provato tra morsetto di alimentazione e massa sarà SICURAMENTE a massa, perchè il negativo E' a massa Ho fatto la prova tra la vite dove va collegato il filo e la carcassa. Quindi in definitiva che mi consigli? Lo prendo usato? Vorrei trovar na soluzione rapida che non mi faccia star fermo per molto... |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Non si accende più Lun 19 Mag 2014, 09:51 | |
| Per controllare il rotore basta usare tester. Devi controllare se non ha corti tra le bobine. Basta controllare tra uno e altro commutatore. Ma prima di tutto dovresti spianare per bene commutatore e poi ripulite spazzi tra commutatori. Se rotore non a questo punto non ha corti allora dovresti controllare statore. Non ho però dati per dirti che misurazioni dovresti ottenere dallo statore per capire se ha corto o pure no. Corto circuito sullo statore diminuisce forza del motorino e tante volte perde del tutto forza rotante. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Non si accende più | |
| |
|
| |
|