|
Autore | Messaggio |
---|
Orso Tribales collaudato
Moto: : Suzuki GSF Bandit 400 '95/Honda Transalp 600 '89/XVS Dragstar 650 Custom '97 Età : 47 Messaggi : 88 Località : Sassari Umore : variabile
| Titolo: Forcella scarica Mar 08 Feb 2011, 12:37 | |
| é da quando l'ho comprata che mi sono accorto che la forcella è molto morbida, ma credevo fosse così dalla fabbrica, ma percorrendoci ormai diverse migliaia di km noto che in certe frenate và giù fino a fondo corsa... mi chiedevo se oltre a dover cambiare l'olio sia possibile montare delle molle più....... 'dure'.... tipo progressive...... da quanto scende giù mi si è rotto il rupporto in plastica del contakm ( quello che sta nel parafango)..... e ho dovuto spostare il clacson.... premetto non ci sono perdite d'olio, i paraolio sono ok..... Consigli??? Assie |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forcella scarica Mar 08 Feb 2011, 12:48 | |
| |
|
| |
Orso Tribales collaudato
Moto: : Suzuki GSF Bandit 400 '95/Honda Transalp 600 '89/XVS Dragstar 650 Custom '97 Età : 47 Messaggi : 88 Località : Sassari Umore : variabile
| Titolo: Re: Forcella scarica Mar 08 Feb 2011, 14:09 | |
| Ciao Pali, grazie x il post... io non l'avevo trovato :P, ora provvederò da me a cambiare l'olio... a quanto dite non è difficile.... e con il lavoro che faccio non mi mancano le siringhe!! ... che dici olio da 20??? di solito viaggio solo.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forcella scarica Mer 09 Feb 2011, 07:43 | |
| ciao orso....tanti "draghisti" montano le molle progressive della würth......o mettono un olio più denso.....io monto le molle progressive abbinato ad un olio più denso....la moto è bella rigida, anzi ogni buchetto lo sento sul manubrio (è un pò fastidioso, ma merita)..... |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Forcella scarica Mer 09 Feb 2011, 09:24 | |
| come ho specificato in altri post, ho montato delle molle progressive della IMCO, a giugno saranno già due anni, la moto è stupenda, l'in curva è ottima ed ottima è la tenuta su strada. appena comprate erano un po' rigide e la risposta ai dossi rigida, ma adesso credo siano nel loro periodo migliore. il tutto per una spesa di ca. 55€ + l'olio. Cambiarle? una fesseria. |
|
| |
Orso Tribales collaudato
| Titolo: Re: Forcella scarica Mer 09 Feb 2011, 16:48 | |
| non so se metterle le progressive... le ho sull'altra moto che è una naked e vanno bene , ma non vorrei che sul drag diventi troppo 'duro'. per il momento proverò solo col cambiare l'olio ... poi se non mi soddisfa.... via di molle!!! grazie a tutti |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forcella scarica Gio 10 Feb 2011, 07:15 | |
| saggia soluzione..... |
|
| |
Orso Tribales collaudato
| Titolo: Re: Forcella scarica Gio 10 Feb 2011, 18:53 | |
| Ho appena finito di cambiare l'olio delle forche ... in un oretta ho fatto tutto.... ora è mooooooooolto meglio ... peccato avrei voluto mettere un 30 ma dopo 2 ore passate a cercarlo mi son dovuto arrendere al 20 :x .. Ringrazio Pali e tutti gli altri x i consigli!!! Ancora GRAZIEEEEEEEEE Già.... la Sardegna sarà anche bella... ma quando si tratta di reperire un pezzo o qualcosa di un po particolare..... è una m a ..... :P :P :P :P :P . |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forcella scarica Gio 10 Feb 2011, 21:32 | |
| Perfetto. Non è che hai fatto un bel reportage fotografico è? |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forcella scarica Ven 11 Feb 2011, 07:15 | |
| bel lavoro...bravo.... |
|
| |
Orso Tribales collaudato
| Titolo: Re: Forcella scarica Ven 11 Feb 2011, 13:55 | |
| ehmmm.. ho scattato qualche foto... degli utensili usati... ora le posto :P |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Forcella scarica Ven 11 Feb 2011, 14:08 | |
| |
|
| |
Orso Tribales collaudato
| Titolo: Re: Forcella scarica Ven 11 Feb 2011, 14:22 | |
| |
|
| |
Orso Tribales collaudato
| Titolo: Re: Forcella scarica Ven 11 Feb 2011, 14:23 | |
| azz l'ho letto solo ora Pali!!! |
|
| |
LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: Forcella scarica Sab 12 Feb 2011, 07:20 | |
| Urca ! molto interessantissimo Orso !! Io avrei due cose da chiedere Ho provato ad affondare da fermo e vedo che sono " al pelo" qual'e' la buona norma o meglio la tolleranza prima di fare questo intervento? io ho notato che mi manca 1 O 2 cm prima che vada a " picchiare Orso quanto ne hai tolto ? Vedo che la moto deve stare sul cavalletto ! Grazie per info |
|
| |
Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Forcella scarica Sab 12 Feb 2011, 08:49 | |
| Ottimo servizio Orso. Un grazie anche da parte mia! |
|
| |
Orso Tribales collaudato
| Titolo: Re: Forcella scarica Sab 12 Feb 2011, 10:46 | |
| Ciao Los :) allora, si la moto va alzata in modo che la ruota anteriore sia libera e gli steli totalmente allungati,cosi eviti che quando apri il tappo di su la molla sia troppo compressa e ti rompa qualche dente, ovviamente come già stato detto mentre sviti tieni bene il tappo perché salta!!!
ho tolto tutto l'olio cioè circa 420cl e ne ho messo 460cl. (come da manuale) la forcella prima arrivava quasi a fine corsa...(1 o 2 cm come nel tuo caso). ora si ferma poco più della metà.... questo perché purtroppo non sono riuscito a reperire un olio più duro... diciamo che col SAE30 sarebbe stata Perfetta.... ma anche col 20 non è male!!!! Sicuramente mooooolto meglio di prima!!!!!!
Ultima modifica di Orso Tribales il Sab 12 Feb 2011, 10:50 - modificato 1 volta. |
|
| |
Orso Tribales collaudato
| Titolo: Re: Forcella scarica Sab 12 Feb 2011, 10:47 | |
| |
|
| |
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: Forcella scarica Lun 14 Feb 2011, 17:43 | |
| Per l affondamento della forcella della mia ex suzuki GS 1100 G , usavo per precaricarla un pò non avendo il registro in testa alle forche " Tipo sportive" degli spessori che appoggiavo alle molle e poi chiudevo col tappo, a quei tempi usavo le Cento lire che avevano il diametro giusto , 3 per stelo e mi facevano un buon lavoro , ...600 lire una buona spesa ma si possono usare anche delle rondelle di giusta dimensione , su strada la moto non mi cambiava ne di assetto ne in stabilità però in frenata non andavano a pacco, e chiaro che cambiando le molle il discorso cambia . ciao |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Forcella scarica Mar 15 Feb 2011, 00:59 | |
| - Orso Tribales ha scritto:
- Ciao Los :)
allora, si la moto va alzata in modo che la ruota anteriore sia libera e gli steli totalmente allungati,cosi eviti che quando apri il tappo di su la molla sia troppo compressa e ti rompa qualche dente, ovviamente come già stato detto mentre sviti tieni bene il tappo perché salta!!!
ho tolto tutto l'olio cioè circa 420cl e ne ho messo 460cl. (come da manuale) la forcella prima arrivava quasi a fine corsa...(1 o 2 cm come nel tuo caso). ora si ferma poco più della metà.... questo perché purtroppo non sono riuscito a reperire un olio più duro... diciamo che col SAE30 sarebbe stata Perfetta.... ma anche col 20 non è male!!!! Sicuramente mooooolto meglio di prima!!!!!! Ciao Orso, il SAE 30 non è facile da trovare lo so, a volte però basta anche il 20 e un indurimento lo si può ottenere con il "livello": tu da 420cc estratti, ne hai messi invece 460 come da manuale, OTTIMO!!! Adesso dovresti fare una cosa: dopo alcune pompate che realizzano un riempimento ottimale, prova a togliere il tappo e misurare a che livello sta l'olio naturalmente misurando dal bordo superiore del cannotto, dimmi a quanti cm e ne riparliamo. ciaugh! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Forcella scarica | |
| |
|
| |
|