| elenco fasi di verniciatura casco | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: elenco fasi di verniciatura casco Mar 29 Apr 2014, 20:51 | |
| Ciao Ragazzi, mi ritrovo un vecchio casco nero opaco con vari graffi e mi viene l'idea di fare esperienza verniciandolo..... ma alcuni dubbi mi sorgono sui procedimenti da seguire. Qualcuno si presta a fare una scheda per la verniciatura ( con bomboletta o aerografo) indicante le fasi , le grane x la carteggiatura nei vari stadi e i tipi di prodotti da utilizzare?? penso possa essere utile per chiunque voglia muovere i primi passi e personalizzare il casco |
|
| |
Mauro 69 buon postatore
Moto: : HD Road king 105th Età : 55 Messaggi : 750 Località : pordenone Umore : Penso positivo
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Mar 29 Apr 2014, 21:39 | |
| |
|
| |
popeye postatore folle
Moto: : drag star 1100 classic / Excalibur 501 / Fantic Chopper / Vespa Ultra Classic Messaggi : 1161 Località : Caltrano (VI) Umore : Choppers Por Vida
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Mar 29 Apr 2014, 23:52 | |
| Più che una scheda io ti dico come sto facendo il casco per la Vespetta ; carteggiatina con scotch brite , passata con stucco a spruzzo , carteggiata con carta abrasiva 400 poi ancora schoth brite , pulizia con anti silicone , vernice bicomponente , il giorno dopo ( non più tardi altrimenti la vernice si asciuga troppo e poi il trasparente non attacca bene ) adesivi vespa e passata di trasparente sempre bicomponente , dopo 20 minuti altra passata e dopo altri 30 minuti l'ultima passata di trasparente . Il risultato è più che soddisfacente , appena ce la faccio posto un paio di foto ! |
|
| |
Miki buon postatore
Moto: : Dragstrar 650 Classic Età : 45 Messaggi : 230 Località : Aprilia (LT) Umore : Tranquillo
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Gio 01 Mag 2014, 10:25 | |
| Ciao popeye facci vedere poi i risultati. |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Gio 01 Mag 2014, 12:50 | |
| |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Gio 01 Mag 2014, 17:44 | |
| |
|
| |
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Gio 01 Mag 2014, 19:20 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Gio 01 Mag 2014, 20:15 | |
| Mi sa che quasi quasi mi aggiungo anche io.... riassumiamo un po..: carteggiatura con scotch brite primer per plastica eventuale mano di fondo (se si fa tutto il casco) carteggiatura con 400 poi scotch brite mano di colore finitura trasparente ( più mani a distanze di circa 20/30 minuti ) qui mi consigliate vernici bicomponenti sia in bomboletta che non.... Le classiche bombolette spray acriliche dite che non garantiscono un buon lavoro e una durata decente? |
|
| |
manuel75 postatore folle
Moto: : quad 50 (rimasto quello) Età : 49 Messaggi : 1126 Località : Mezzago (MB) Umore : carburato magro
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Gio 01 Mag 2014, 20:44 | |
| |
|
| |
elcarale postatore folle
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Gio 01 Mag 2014, 20:46 | |
| io per il mio casco hò fatto quanto segue : smontaggio di tutta la calotta interna (ti accorgerai che è una cavolata) carteggiato tutto con scotch brite marrone poi carta 400-600 e infine 800 questa serie ti serve a rendere omogenea la superficie io avevo qualche graffio da stuccare e nn lo hò fatto alla fine qualcosa si vede spray anti silicone per pulire il tutto (io nn lo ho adoperatoma andrebbe fatto) ancorante per plastica o leghe leggere scotch di carta e nastri tutto quello che nn devi verniciare per la verniciatura 2 opzioni 1° prendi vernice e catalizzatore da dosare a seconda della marcadella vernice +pistola a aria per verniciare a spruzzo+compressore aria. armati di teli e copri tutto nelle vicinanze pure il pavimento 2° bomboletta spray del costo di 23 € circa http://www.vernicispray.com/8572225IT/vernice-bicomponente-spray-colori-ral-lucidi-bianco-puro.jsp [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
popeye postatore folle
Moto: : drag star 1100 classic / Excalibur 501 / Fantic Chopper / Vespa Ultra Classic Messaggi : 1161 Località : Caltrano (VI) Umore : Choppers Por Vida
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Ven 02 Mag 2014, 00:18 | |
| - elcarale ha scritto:
- io per il mio casco hò fatto quanto segue :
smontaggio di tutta la calotta interna (ti accorgerai che è una cavolata)
carteggiato tutto con scotch brite marrone poi carta 400-600 e infine 800 questa serie ti serve a rendere omogenea la superficie io avevo qualche graffio da stuccare e nn lo hò fatto alla fine qualcosa si vede
spray anti silicone per pulire il tutto (io nn lo ho adoperatoma andrebbe fatto)
ancorante per plastica o leghe leggere
scotch di carta e nastri tutto quello che nn devi verniciare
per la verniciatura 2 opzioni
1° prendi vernice e catalizzatore da dosare a seconda della marcadella vernice +pistola a aria per verniciare a spruzzo+compressore aria. armati di teli e copri tutto nelle vicinanze pure il pavimento
2° bomboletta spray del costo di 23 € circa http://www.vernicispray.com/8572225IT/vernice-bicomponente-spray-colori-ral-lucidi-bianco-puro.jsp [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , hai ragione ,si fa molto prima con le bombolette ,io ho usato vernici bicomponente perché con compressori e pistole mi ci diverto ( quando vanno bene ) , però un dubbio ce l'ho sul trasparente , non so se quello in bomboletta mi riuscirebbe a dare lo stesso spessore ed effetto vetro di quello bicomponente ! |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Ven 02 Mag 2014, 09:46 | |
| Io uso da un po' di tempo vernici ad acqua e poi trasparente catalizzato. Tutto a pistola. Le bombolette sono comode da usare, ma non durano a lungo. |
|
| |
elcarale postatore folle
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Ven 02 Mag 2014, 22:58 | |
| quelle che uso io andrea sono bombolette con catalizzatore sono professionali la vernice dura come quella bicomponente perche il sistema è il solito vernice +catalizzatore |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 08:30 | |
| Scusate la mia curiosità.some sono fatte le bombolette catalizzare?come e quando si mette il catalizzatore?qual'è il sistema? Grasssssie |
|
| |
elcarale postatore folle
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 08:56 | |
| |
|
| |
Cruiser buon postatore
Moto: : nel cuore sempre Età : 54 Messaggi : 792 Località : santa maria di sala (VE) Umore : bueno
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 09:40 | |
| grazie Carlo |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 09:46 | |
| l'unico problema delle bombolette bicomponente che quando l'inizi ad usare la devi usare subito tutta se no secca e poi la butti |
|
| |
Cruiser buon postatore
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 10:00 | |
| lo immaginavo........ infatti per fare delle piccole zone di vernice verrebbe a costare un salasso...... pero' devo anche spezzare una lancia a favore dei carrozzieri.almeno quello vicino a casa mia..... e' veramente onesto.sempre che non si abbia tanta fretta. per carita' ..il made in home .....e' insuperabile vuoi mettere la soddisfazione |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 10:08 | |
| Ieri sera, parlando con un verniciatore mi ha accennato di un problema che ci può essere con i caschi non verniciati.... (in breve) Gli avevano spiegato che su alcuni tipi di caschi bisognava usare una vernice speciale per non andare ad alterare ola resistenza del casco e mi ha detto di informarmi bene visto che il casco serve per protezione... Su quelli già verniciati nessun problema Qualcuno ne ha sentito parlare? |
|
| |
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 10:23 | |
| - ilmazzo ha scritto:
- Ieri sera, parlando con un verniciatore mi ha accennato di un problema che ci può essere con i caschi non verniciati.... (in breve) Gli avevano spiegato che su alcuni tipi di caschi bisognava usare una vernice speciale per non andare ad alterare ola resistenza del casco e mi ha detto di informarmi bene visto che il casco serve per protezione...
Su quelli già verniciati nessun problema Qualcuno ne ha sentito parlare? Certo. I caschi in generale non si dovrebbero mai riparare o verniciare. Ma semplicemente cambiare. Il caso si dovrebbe in otre tutto cambiare almeno una volta ogni 3-4 anni se non più spesso. Casco dovrebbe aderire molto benne alla testa. Infatti, quando compri casco nuovo lo senti bene aderire alla testa, dopo solo due anni già senti che si comincia muovere di più. Tutti caschi fatti, per dire, customizati. Sono caschi nuovi. Ogni intervento sul casco fatto da Voi, anche se lo vernicia carrozziere, si fa alla vostra responsabilità. |
|
| |
popeye postatore folle
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 10:44 | |
| |
|
| |
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 10:47 | |
| Venuto molto bene. Ma dove il verde? |
|
| |
elcarale postatore folle
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 10:48 | |
| |
|
| |
popeye postatore folle
| |
| |
popeye postatore folle
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco Sab 03 Mag 2014, 10:59 | |
| |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: elenco fasi di verniciatura casco | |
| |
|
| |
| elenco fasi di verniciatura casco | |
|