DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dragstar Motorbike Forum

introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

Condividi | 

cambio olio forcelle

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF

cambio olio forcelle - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeVen 09 Mag 2014, 21:29

Essenza ha scritto:
Eh lo so caro Bruno ma questo nn è un problema in quanto vorrei montare delle prolunghe da 10 cm quindi i tappi andranno via comunque. Ma ti giuro che è davvero impossibile, l'alluminio sembra cuso e nn vorrei rovinare gli steli conlo scalpello. Comunque  O provo con lo scalpello oppure con la pinza a grip...se becco quel pirla che mi ha sostituito i paraoli l'anno scorso (cobcessionaria yamaha)...ETTEPPAREVA!!!!!!!  grrr quasi quasi me la apro io una concessionaria  grrr 
Tu picchia dal di sopra: solo sul tappo!!! Non puoi rovinare gli steli!!!
Torna in alto Andare in basso
Essenza
collaudato
collaudato
Essenza

Moto: : Dragstar XVS650 custom - Morgana
Maschio
Umore : Free rider

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeSab 10 Mag 2014, 08:24

allora insisterò nel picchiaggio...inoltre ho trovato il tubo avio a metro, da cablare, ovviamente e credo che faro selfmade anche quello...pensa che il meccanico mi ha chiesto, soltanto per l'olio e lo spessorino nello stelo, la bellezza di 200 eurini...mi è sembrata un'esagerazione
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeSab 10 Mag 2014, 19:19

Essenza ha scritto:
allora insisterò nel picchiaggio...inoltre ho trovato il tubo avio a metro, da cablare, ovviamente e credo che faro selfmade anche quello...pensa che il meccanico mi ha chiesto, soltanto per l'olio e lo spessorino nello stelo, la bellezza di 200 eurini...mi è sembrata un'esagerazione
tu considera che 2 lt d'olio 15w costa circa 30 eurini,un oretta di manodopera a 35-40 euro,voglio esagerare 10 eurini x lo spessorino,mi sà proprio che il meccanico sia un pò caretto )))  attatt  birra
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeDom 11 Mag 2014, 00:26

Essenza ha scritto:
Ma nooooooooooooooooooo: è solo una LADRATA  loll
elcarale
postatore folle
postatore folle
elcarale

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschio
Umore : dipende dalle giornate

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeDom 11 Mag 2014, 08:00

:frullo:  pale  affraid Io cambierei l'olio mi farei fare gli spessori (vedrai che massimo spendi un trentino) dopodiché vai dal meccanico e lo mandi a ...... censored  censored  censored   muttley  muttley scherzooooooo  fatteli da solo i lavoretti sulla draghina vedrai che soddisfazione e quanti eurini🆗 risparmiati  ok  birra
Essenza
collaudato
collaudato
Essenza

Moto: : Dragstar XVS650 custom - Morgana
Maschio
Umore : Free rider

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeLun 12 Mag 2014, 01:27

Ahahahha è vero, infatti sono rimasto soddisfattissimo dei lavori che le ho fatto fino ad ora, solo che davvero nn si riescono a svitare, comunque proverô, a limite a farmeli allentare da qualcuno per poi finire il lavoro da me. Geronimo concordi con me che è una ladrata, vedo, ma il problema del costo resta per il tubo del freno...spero che nn me lo facciano pagare troppo eurini al decimetro.
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeLun 12 Mag 2014, 22:38

Essenza ha scritto:
Ahahahha è vero, infatti sono rimasto soddisfattissimo dei lavori che le ho fatto fino ad ora, solo che davvero nn si riescono a svitare, comunque proverô, a limite a farmeli allentare da qualcuno per poi finire il lavoro da me. Geronimo concordi con me che è una ladrata, vedo, ma il problema del costo resta per il tubo del freno...spero che nn me lo facciano pagare troppo eurini al decimetro.
Quì lo trovo a (cent + o -) 18€ al metro, solo che i lazzaroni me lo vendono appunto a METRO e non decimetri, e allora se me ne serve 1,50 ne compro 3 metri per non fare sprechi inutili.
Poi servono i due raccordi a circa 9€ cadauno
vr2
postatore folle
postatore folle
vr2

Moto: : YAMAHA XVS 650A DRAGSTAR 1997 ,YAMAHA XV 1600 WILD STAR 2002
Maschio
Umore : allegro

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeLun 12 Mag 2014, 22:48

quali sono i sintomi che devo riscontrare nell'uso della moto se ho le molle che hanno perso la loro efficienza ?????

ho fatto tutta la procedura del cambio olio è in più ho aggiunto uno spessore di 5 mm....ma non mi convince proprio il loro comportamento nella frenata brusca soprattutto.

altra cosa,quando alzo la moto dal cavalletto...affonda di qualche cm.......è normale?????
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeMar 13 Mag 2014, 09:01

vr2 ha scritto:
quali sono i sintomi che devo riscontrare nell'uso della moto se ho le molle che hanno perso la loro efficienza ?????

ho fatto tutta la procedura del cambio olio è in più ho aggiunto uno spessore di 5 mm....ma non mi convince proprio il loro comportamento nella frenata brusca soprattutto.

altra cosa,quando alzo la moto dal cavalletto...affonda di qualche cm.......è normale?????
ma il livello dell'olio hai messo la quantità che dice il manuale o quella che dice san Bruno da Treviso??? attatt perchè se il livello lo fai circa 11,5 cm dovrebbe diventare dura come un sasso,e non sembra ma un paio di cm in più o in meno cambia tantissimo  birra 

la molla dovresti misurarla in lunghezza e paragonarla a quello che dice il manuale  cincin
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeMar 13 Mag 2014, 22:35

Renegade67 ha scritto:
vr2 ha scritto:

ma il livello dell'olio hai messo la quantità che dice il manuale o quella che dice san Bruno da Treviso??? attatt perchè se il livello lo fai circa 11,5 cm dovrebbe diventare dura come un sasso,e non sembra ma un paio di cm in più o in meno cambia tantissimo  birra 

la molla dovresti misurarla in lunghezza e paragonarla a quello che dice il manuale  cincin
 quoto  TUTTO
vr2
postatore folle
postatore folle
vr2

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeMer 14 Mag 2014, 22:36

si si ragazzi tutto come da manuale dal livello dell'olio alla misurazione della molla....ma affonda che è un piacere,mi chiedo a questo punto se non sia la molla esausta che non sorregge piu il peso della moto e di conseguenza nel contrasto del trasferimento di carico nella pinzata.....in più non vorrei che l'olio passi troppo velocemente da una camera all'altra....... confused 

sto pensando di cambiare le molle e mettere quelle nuove rinforzate.....
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeGio 15 Mag 2014, 10:55

scusa se insisto Luigi ma come qunatità quanta ne hai messa???
ce ne vanno circa 600 ml x forcella  ok
fabio privitera
collaudato
collaudato
fabio privitera

Moto: : dragastar 650

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeGio 15 Mag 2014, 11:18

ciao amici biker sulla mia motazza ho modificato le forche adesso vanno che e un piacere il mec a rifatto l'interno della forca al tornio poi a ristretto i passaggi del olio qualche spessore la molla cambiata ed ora e molto piu maneggevole di prima
Charlie111
collaudato
collaudato
Charlie111

Moto: : Drag Star 1100

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeGio 15 Mag 2014, 17:22

Io sarei propenso per queste....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
oppure queste..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che ne dicono gli esperti???
vr2
postatore folle
postatore folle
vr2

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeVen 16 Mag 2014, 01:58

Renegade67 ha scritto:
sul manuale dice 0,454......però???
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeVen 16 Mag 2014, 08:55

vr2 ha scritto:
Renegade67 ha scritto:
sul manuale dice 0,454......però???
verissimo però è poco così  ok 

l'ho fatto la settimana scorsa sulla moto della Susi e debbo dirti che seguendo il manuale era ancora morbidissima,invece seguendo le istruction datemi da Carlo e seguendo il post facendole 11,5 cm con forcelle sollevate da terra è diventata bella dura,anzi ti dirò un pò ne voglio poi tirare via e farla circa 13 cm  okk
reato
buon postatore
buon postatore
reato

Moto: :
Maschio
Umore : con la moto sotto il culo...sto da favola!

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeDom 18 Mag 2014, 23:02

un meccanico mi ha detto di usare olio motore, possibile?
elcarale
postatore folle
postatore folle
elcarale

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschio
Umore : dipende dalle giornate

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeDom 18 Mag 2014, 23:15

reato ha scritto:
un meccanico mi ha detto di usare olio motore, possibile?
molto improbabile piu che meccanico secondo me codesto è un cantastorie muttley  muttley
reato
buon postatore
buon postatore
reato

Moto: :
Maschio
Umore : con la moto sotto il culo...sto da favola!

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeDom 18 Mag 2014, 23:18

non so che dirti... anche a me ha lasciato un po di puzza, ma se non conosco bene l'argomento sto zitto e mi informo meglio. vedremo. 
 birra
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeLun 19 Mag 2014, 08:56

mi sà strano anche a me prima di tutto perchè la dicitura dell'olio forcelle è riferita alla durezza dell'olio mentre x l'olio motore è la viscosità con le temperature d'utilizzo  grrrr  birra
scotchwisky
buon postatore
buon postatore

Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC
Maschio
Umore : buono

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 10:19

Ieri ho fatto il cambio d'olio alle forcelle.
Praticamente c'erano non più di 350 gr a forcella.
Io ho messo 500 gr per forcella circa 17-18 cm dal bordo superiore.
E'  ancora un pochino morbida, ma per me va benissimo, si sente la differenza rispetto a prima specialmente quando freno, che affonda giusto un po'.
Per me va bene cosi, non la voglio troppo dura.
IMO troppo mobida sbilancia troppo il baricentro del peso sulla ruota anteriore e la frenata risulta scomposta, viceversa troppo dura la ruota anteriore non si carica abbastanza e potrebbe facilmente perdere aderenza.
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 10:26

Lorenzo giustamente come dici a te và bene così e ok ma se ti faresti venire la voglia aggiungendone un pò e farla arrivare a 14 cm vedrai che differenza e non è cmq x niente dura,e poi cmq fai sempre in tempo a toglierne o a metterne  birra 

cmq sono sempre grandi soddisfazioni i lavori homemade  abbr
scotchwisky
buon postatore
buon postatore

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeMer 28 Mag 2014, 10:46

Grande soddisfazione  ok  ok , anche perchè pian piano vai a conoscere tutte le parti della tua moto.
Vediamo comunque prima cambierò le gomme, non vorrei che la durezza della forcella unita a gomme indurite, mi giochi qualche brutto scherzo. lacr  lacr
vr2
postatore folle
postatore folle
vr2

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeDom 01 Giu 2014, 11:11

ora sono  okk 

ieri mi sono deciso a rivedere il discorso delle forcelle......

mi sono arrivate le molle nuove ...quelle rinforzate è ho comprato anche un altro mezzochiletto d'olio ...per forche ovvio!!!

quello che dice il manuale della 650 non è giusto anche perchè i livelli con le quantità non risultano.

se si mettono 0,454 ml di olio e si fa la misura con stelo abbassato senza molla la misura risulta essere di 9 cm dal bordo stelo......quindi molto superiore rispetto al valore indicato....come mai???

eppure con quella quantità la forcella risulta essere morbidissima è aggiungo pericolosa in frenata e anche in curva.è pensare che ho messo anche uno spessore da mezzo cm più lo spessore esistente.......

avendo le mole rinforzate ho deciso di non inserire lo spessore(si puo mettere in un secondo momento) ma di aumentare la quantità d'olio.

avendone messo circa 0,450 me ne era avanzato circa 50 ml nel botticino e per arrivare ai fatidici 600 ml ne mancavano 100....ma non sò....mi sono detto molla rinforzata =meno olio,quindi ho aggiunto altri 50 ml (fino alla prima tacca sul botticino) è versato il tutto nella forca che era completamente compressa in verticale sul bancone.

con mio stupore ...per non dire altro,il livello arrivava giusto a sfiorare il bordo  di più non ci stava.

a questo punto allungato lo stelo è fatto uscire tutta l'aria ho inserito la molla con il suo piattello originale è ho fatto la misurazione con stelo allungato....è sorpresa mi sono ritrovato i famosi 140mm.

inserito il cannotto distanziale è richiuso il tutto con le prolunghe da 10 cm con qualche giro di teflon sul filetto per garantire una migliore tenuta.

montate è provate la prima evidente impressione visiva è stata quella che le forcelle reggono il peso della moto che prima tirandola su dal cavalletto affondava di circa 4-5 cm, ora non fa un movimento,viene sù è basta .

ora si ragiona....giubboto casco è via per un giro di prova.

la moto è molto più rigida e i primi km servono più a mè per abituarmici che al ferro......ma poi si apprezza la stabilita in toto,infatti prima l'assetto mi faceva sobbalzare avantreno quasi in modo continuo ,ora va via liscia come sulle rotaie. ok
scotchwisky
buon postatore
buon postatore

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeDom 01 Giu 2014, 19:16

C'è qualcosa che non mi torna mi sorge il dubbio che le forcelle del mio modello potrebbero essere diverse dal modello precedente non solo per il rivestimento esterno ma anche nella capienza.
Comunque nel mio caso 500 gr sono andati benissimo , magari al prossimo cambio ne metto 50 gr in più e vediamo come va.
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Maschio

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitimeDom 01 Giu 2014, 20:53

vr2 ha scritto:
ora sono  okk 

ieri mi sono deciso a rivedere il discorso delle forcelle......

mi sono arrivate le molle nuove ...quelle rinforzate è ho comprato anche un altro mezzochiletto d'olio ...per forche ovvio!!!

quello che dice il manuale della 650 non è giusto anche perchè i livelli con le quantità non risultano.

se si mettono 0,454 ml di olio e si fa la misura con stelo abbassato senza molla la misura risulta essere di 9 cm dal bordo stelo......quindi molto superiore rispetto al valore indicato....come mai???

eppure con quella quantità la forcella risulta essere morbidissima è aggiungo pericolosa in frenata e anche in curva.è pensare che ho messo anche uno spessore da mezzo cm più lo spessore esistente.......

avendo le mole rinforzate ho deciso di non inserire lo spessore(si puo mettere in un secondo momento) ma di aumentare la quantità d'olio.

avendone messo circa 0,450 me ne era avanzato circa 50 ml nel botticino e per arrivare ai fatidici 600 ml ne mancavano 100....ma non sò....mi sono detto molla rinforzata =meno olio,quindi ho aggiunto altri 50 ml (fino alla prima tacca sul botticino) è versato il tutto nella forca che era completamente compressa in verticale sul bancone.

con mio stupore ...per non dire altro,il livello arrivava giusto a sfiorare il bordo  di più non ci stava.

a questo punto allungato lo stelo è fatto uscire tutta l'aria ho inserito la molla con il suo piattello originale è ho fatto la misurazione con stelo allungato....è sorpresa mi sono ritrovato i famosi 140mm. ah si?  muttley 

inserito il cannotto distanziale è richiuso il tutto con le prolunghe da 10 cm con qualche giro di teflon sul filetto per garantire una migliore tenuta.

montate è provate la prima evidente impressione visiva è stata quella che le forcelle reggono il peso della moto che prima tirandola su dal cavalletto affondava di circa 4-5 cm, ora non fa un movimento,viene sù è basta .

ora si ragiona....giubboto casco è via per un giro di prova.

la moto è molto più rigida e i primi km servono più a mè per abituarmici che al ferro......ma poi si apprezza la stabilita in toto,infatti prima l'assetto mi faceva sobbalzare avantreno quasi in modo continuo ,ora va via liscia come sulle rotaie. ok
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: cambio olio forcelle   cambio olio forcelle - Pagina 3 Icon_minitime

cambio olio forcelle

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

Argomenti simili

+
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo