|
|
Autore | Messaggio |
---|
elcarale postatore folle
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 25 Apr 2014, 19:10 | |
| |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 25 Apr 2014, 22:15 | |
| Adesso non è in programma , ma in inverno penso di fare anche questo cambio. Io penso di fare semplicemnte che ne metto tanto quanto ne tolgo. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Dom 27 Apr 2014, 20:48 | |
| - scotchwisky ha scritto:
- Adesso non è in programma , ma in inverno penso di fare anche questo cambio.
Io penso di fare semplicemnte che ne metto tanto quanto ne tolgo. Nooooooooooooooooooooooo.......vediti l'argomento sul forum |
|
| |
Essenza collaudato
Moto: : Dragstar XVS650 custom - Morgana Età : 40 Messaggi : 55 Località : Caravaggio (BG) Umore : Free rider
| Titolo: Spessori di compensazione molle stanche Gio 08 Mag 2014, 08:57 | |
| Salve bikers, mi introduco perché devo affrontare lo stesso problema; in effetti, oltre all'olio esaurito, si sono anche stancate le molle e molti mi hanno consigliato di aggiungere il famoso spessorino. Dato che la moto, soltanto col suo peso fa sprofondare gli steli nelle forcelle di 4cm oltre il consueto (con l'olio vecchio però) secondo voi di che altezza e diametro dovrei crearmi i supporti? L'alluminio va bene come materiale? Grazie |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 09:10 | |
| vedrai che solo cambiandoci l'olio e mettendolo un pò più denso,cioè invece che 10w un 15w e alla misura che c'è nel tread la moto ti cambia dal giorno alla notte (io l'ho tenuto a 11,5 cm misurando dall'alto)e solo x dirtelo visto che l'ho fatto la settimana scorsa comprane 2 litri perchè con solo 1 non ti basta;ci vanno circa 600 ml x forcella e poi se vedi che non ti soddisfa fai degli spessori da circa 0,5-1 cm,il diametro non lo ricordo però |
|
| |
Essenza collaudato
Moto: : Dragstar XVS650 custom - Morgana Età : 40 Messaggi : 55 Località : Caravaggio (BG) Umore : Free rider
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 10:05 | |
| Azz, quindi dici che è esclusivamente l'olio il problema? Beh se è così devo acquistare soltanto il 15 sae, il 10 ce l'ho ma mi sa anche a me di essere troppo morbido. Azzarderei quasi quasi ad un 20 sae. Per quanto riguarda lo spessore, diametro a parte, secondo te quanto dovrebb'essere alto? |
|
| |
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 10:22 | |
| lo spessore dovrebbe essere da 0,5 a 1 cm di solito cmq SI vedrai con il solo cambio dell'olio che grossi miglioramenti che avrai parere PERSONALE il 20 lo vedo un pò duretto,preferisco mettere il 15 magari con il 20 tieni il livello un pò più basso,attorno ai 14 cm poi cmq fai sempre in tempo ad aggiungerne |
|
| |
Essenza collaudato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 10:51 | |
| ah perfetto, quindi a ruota anteriore sollevata (e quindi ad ammortizzatore rilasciato) misuro dall'imboccatura dello stelo fin dove arriva il livello dell'olio, e col 20 devono essere 14 cm, giusto? P.S.: perdonami ma sono alle prime armi e nn vorrei fare cavolate... E grazie ancora delle tue delucidazioni |
|
| |
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 11:09 | |
| si a ruota sollevata allenti le brugole della piastra superiore poi sviti il bullone delle forcelle(okkio tienici una mano mentre lo sviti perchè se no ti arriva nel naso )ha una piccola pressione ma ce l'ha svitato il bullone,ti uscirà il tubo che comprime la molla e da lì sopra che devi fare la misura di 14 cm poi richiudi il tutto e se x te è ancora tenera non fai altro che riaprire e aggiungere un cm d'olio alla volta poi prima di chiudere muovi lentamente il tubo che compime la molla un pò su e giù così da togliere un pò le bolle d'aria che ci vengono nell'olio x togliere quello vecchio c'è un tread che ti spiega x filo e x segno come toglierlo con tubo e siringa :mb: anche se io preferisco togliere completamente la forcella dalle piastre e svuotarle ribaltandole facendole scolare x bene p.s. spero di esserti d'aiuto e non scusarti ognuno di noi ha fatto le cose x la prima volta e nessuno è nato imparato cmq è un lavoro molto semplice;più facile da farsi che da dirsi |
|
| |
Essenza collaudato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 12:07 | |
| Non ho parole per ringraziarti Ora cerco un tornitore per farmi fare la zeppa in alluminio e poi mi metto all'opera... Grazie ancoraaaaaaaaaaaaa |
|
| |
Essenza collaudato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 16:33 | |
| Ehm...mi sa che ho fatto un guaio...si perché ho smanciato il dado del coperchio dello stelo...nemmeno Hulk sarebbe in grado di svitarlo, così mettendo tutta la forza che avevo in corpo, si è smanciato il dado...ora che faccio??? |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 16:53 | |
| - Essenza ha scritto:
- Ehm...mi sa che ho fatto un guaio...si perché ho smanciato il dado del coperchio dello stelo...nemmeno Hulk sarebbe in grado di svitarlo, così mettendo tutta la forza che avevo in corpo, si è smanciato il dado...ora che faccio???
Ma avevi mollato i perni a brucola sulla piastra superiore prima di mollare i tappi? :att: Ora visto che ormai hai rovinato il dato/tappo prova a dare qualche colpettino di martello sul dado poi puoi utilizzare una chiave a pappagallo a scatto oppure una giratubi. per mollarlo. |
|
| |
Essenza collaudato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 17:18 | |
| Ho mollato totalmente il perno sulla piastra superiore ma nulla, come se l'alluminio si fosse fuso, porca miseria...cmq provo con qualche colpo di martello, magari si scastra...grazie mille |
|
| |
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 17:34 | |
| strano che sia così stretto anche perchè c'è un o-ring in gomma e non dovrebbe stringersi così e cmq usa SEMPRE una chiave a stella prima di trovare e farti fare il lavoro dello spessore da un tornitore fai la prova cambiando solo l'olio,anche perchè x me basta quello non è che invece che svitare hai vitato stò scherzando spero non te la prenda |
|
| |
Essenza collaudato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 18:01 | |
| Ma assolutamente :D certo che nn me la prendo. Ho appeba provato con la chiave a becco, svitol e qualche martellata sul dado ma nulla, si smancia ma nn si gira...io credo di aver svitato in quanto ho cercato di girare , guardando il dado dall'alto, in senso antiorario... Boh, sono nel panico, mi tocca solo andare da un meccanico |
|
| |
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 18:32 | |
| prova con una pinza a grip cmq x un futuro usa sempre chiavi a stella così da evitare che le teste dei bulloni o i dadi non si smangiano |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Gio 08 Mag 2014, 21:07 | |
| Azz....ma come cavolo l'avevano stretto?.....e senza motivo poi! C'è sempre il martello e scalpello! E' un sistema da maniscalco o da cesellatore della zolla ma in casi estremi e visto che ormai è rovinato Da sopra il dado/tappo: scalpello a circa 45° di inclinazione, piantalo sul lato Dx del tappo in modo che martellando lo scalpello agisca a ruotare verso Sx, ovvero a svitare Poi sostituirai il tappo purtroppo |
|
| |
Essenza collaudato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 00:10 | |
| Eh lo so caro Bruno ma questo nn è un problema in quanto vorrei montare delle prolunghe da 10 cm quindi i tappi andranno via comunque. Ma ti giuro che è davvero impossibile, l'alluminio sembra cuso e nn vorrei rovinare gli steli conlo scalpello. Comunque O provo con lo scalpello oppure con la pinza a grip...se becco quel pirla che mi ha sostituito i paraoli l'anno scorso (cobcessionaria yamaha)... |
|
| |
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 08:43 | |
| - Essenza ha scritto:
- Eh lo so caro Bruno ma questo nn è un problema in quanto vorrei montare delle prolunghe da 10 cm quindi i tappi andranno via comunque. Ma ti giuro che è davvero impossibile, l'alluminio sembra cuso e nn vorrei rovinare gli steli conlo scalpello. Comunque O provo con lo scalpello oppure con la pinza a grip...se becco quel pirla che mi ha sostituito i paraoli l'anno scorso (cobcessionaria yamaha)...
ah scoperto l'arcano :niente di più facile che te li abbia strinti con la pistola ad aria e magari regolata male |
|
| |
Essenza collaudato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 09:45 | |
| Probabile, mah ... Proveró a fsrmeli allentare da qualche offiicina e poi finiró io il lavoro |
|
| |
Pitbull collaudato
Moto: : XVS 650A Dragstar Custom Età : 50 Messaggi : 182 Località : Portomaggiore - Ferrara Umore : Sempre al Top!!!!
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 10:34 | |
| Mi avete fatto venire dei dubbi.... anche la mia adesso mi sembra "morbida" sulle forcelle... quindi ho deciso di procedere al cambio olio, è poco più di 1 mese che è con me, e non so se il vecchio proprietario ha mai fatto la sostituzione..... vi chiedo un aiuto, non riesco a trovare il 3D dove c'è la descrizione passo passo..... l'ho intravisto solo una volta per caso..... mi aiutate a trovarlo? |
|
| |
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 10:36 | |
| - Pitbull ha scritto:
- Mi avete fatto venire dei dubbi.... anche la mia adesso mi sembra "morbida" sulle forcelle... quindi ho deciso di procedere al cambio olio, è poco più di 1 mese che è con me, e non so se il vecchio proprietario ha mai fatto la sostituzione..... vi chiedo un aiuto, non riesco a trovare il 3D dove c'è la descrizione passo passo..... l'ho intravisto solo una volta per caso..... mi aiutate a trovarlo?
eccolo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]specificato x bene con foto dovrebbe essere dalla pag.6 |
|
| |
Pitbull collaudato
Moto: : XVS 650A Dragstar Custom Età : 50 Messaggi : 182 Località : Portomaggiore - Ferrara Umore : Sempre al Top!!!!
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 10:43 | |
| Grazie Renegade, già questo è molto utile, ma se non ricordo male, c'era un 3D in cui erano state messe le foto anche della Siringa che aspirava l'olio esausto, e tutti i passi da compiere sempre con foto e didascalia. Se ritrovo quel tread, esco di casa una sola volta per prendere tutto (siringa - tubo di gomma - olio). |
|
| |
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 10:52 | |
| |
|
| |
Pitbull collaudato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 10:58 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: cambio olio forcelle Ven 09 Mag 2014, 21:29 | |
| - Essenza ha scritto:
- Eh lo so caro Bruno ma questo nn è un problema in quanto vorrei montare delle prolunghe da 10 cm quindi i tappi andranno via comunque. Ma ti giuro che è davvero impossibile, l'alluminio sembra cuso e nn vorrei rovinare gli steli conlo scalpello. Comunque O provo con lo scalpello oppure con la pinza a grip...se becco quel pirla che mi ha sostituito i paraoli l'anno scorso (cobcessionaria yamaha)...ETTEPPAREVA!!!!!!! quasi quasi me la apro io una concessionaria
Tu picchia dal di sopra: solo sul tappo!!! Non puoi rovinare gli steli!!! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: cambio olio forcelle | |
| |
|
| |
|